Visualizza Versione Completa : CONSIGLIO PER PRIMA PISTATA
leletriple
03/09/2008, 20:15
Ciao a tutti......sabato 13 ho prenotato tre turni in pista a franciacorta però mi sto cagando addosso.....
la mia streettina ha il kit forcelle matris e il mono della daytona entrambi con setaggi standard .......in pista è meglio variare il setaggio? più morbido o più duro?????
poi un'altra cosa, certi mi dicono che devo seguire una traettoria e portarla costantemente fino a uscita curva mentre in tanti video ho notato che le curve si prendono larche e poi si stringono......cosa minchia devo fare?????
a voi streettisti che l'avete già provata in pista, co0me vi sembra come motoretta ?????
Non saprei cosa consigliarti per l'uso in pista, ma vista la situazione...
... portati 2 rotoli di carta igienica.....
Comunque stai attento e non strafare....
Vai tranquillo e non farti troppe seghe mentali.La Street e' un ottima moto per girare in pista,con le modifiche che hai fatto andra' ancora meglio.Togli gli specchietti e non guardarti indietro.Prima di entrare in pista,ricordati di mettere la pressione delle gomme (a freddo) 2.1 davanti e 1.9 dietro.Falle scaldare per un paio di giri ogni volta che entri.Non andare con gomme troppo consumate.Evita gli improvvisi cambi di traiettoria.Cerca di guidare sciolto e rilassato, chi va piu' forte ti passera' senza darti fastidio.Evita di pinzare in piena curva e di dare manate di gas a moto molto piegata.Buon divertimento.Amen.
leletriple
03/09/2008, 20:52
altro consiglio oltre a quello che vi ho chiesto inizialmente......è un casino togliere i due fanali davanti.....
avevo in mente di levare oltre agli specchietti i due fanali e la targa
Poi fammi sapere, anche io ho fatto i tuoi stessi interventi alle sospensioni e dopo poco più di una settimana da quando vai tu devo andare a Franciacorta.
Mr Triple
04/09/2008, 17:53
stai sciolto e divertiti.
in bocca al lupo e sgasaaaaaaaa
Davide675
04/09/2008, 18:26
Quanto vieni a spendere per questa giornata in pista, tutto compreso?
SpeedyFra
04/09/2008, 18:33
Vai tranquillo e non farti troppe seghe mentali.La Street e' un ottima moto per girare in pista,con le modifiche che hai fatto andra' ancora meglio.Togli gli specchietti e non guardarti indietro.Prima di entrare in pista,ricordati di mettere la pressione delle gomme (a freddo) 2.1 davanti e 1.9 dietro.Falle scaldare per un paio di giri ogni volta che entri.Non andare con gomme troppo consumate.Evita gli improvvisi cambi di traiettoria.Cerca di guidare sciolto e rilassato, chi va piu' forte ti passera' senza darti fastidio.Evita di pinzare in piena curva e di dare manate di gas a moto molto piegata.Buon divertimento.Amen.
Che altro dire!!!!!
Ah si...rispetta le bandiere dei commissari di gara!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ciao a tutti......sabato 13 ho prenotato tre turni in pista a franciacorta però mi sto cagando addosso.....
la mia streettina ha il kit forcelle matris e il mono della daytona entrambi con setaggi standard .......in pista è meglio variare il setaggio? più morbido o più duro?????
poi un'altra cosa, certi mi dicono che devo seguire una traettoria e portarla costantemente fino a uscita curva mentre in tanti video ho notato che le curve si prendono larche e poi si stringono......cosa minchia devo fare?????
a voi streettisti che l'avete già provata in pista, co0me vi sembra come motoretta ?????
anche io la prima volta ho girato a Franciacorta, non avevo nessuna modifca alle sospensioni e in più aveva appena smesso di piovere:cry: cmq vai tranquillo e imparati bene la pista senza strafare, pian piano vedrai che cominci a prenderci su la mano e la strizza passa :biggrin3::biggrin3: Buon divertimento!!!
markus72
04/09/2008, 21:15
In ordine di importanza:
1- essendo una street, presumibilmente monterai gomme stradali 60% pista40%. Nessun problema, basta che siano nuove o seminuove. Il massimo rendimento per la pista lo offrono entro i 500 km. Confermo di controllare la pressione a freddo: 2.1 davanti, 1.9 dietro.
2- togli tutto ciò che non è indispensabile: frecce, targa, specchi: meno cose monti, meno cose si rompono in caso di scivolata.
3- quando entri in pista, nel primo giro studiati un pò le traiettorie e scalda le gomme, se non ti senti a tuo agio con gli altri, entra per ultimo e lasciali "scorrere" quando lasciate i box. Puoi anche indossare un giubbino catarifrangente, segnalerà che sei un novizio così starai più tranquillo in caso di sorpasso/doppiaggio
4- nei giorni che precedono la pistata, studiati un pò di video seri: con Masterbike e un recente "InMoto" hanno pubblicato un DVD con le traiettorie di Misano, Vallelunga e Franciacorta: discretamente utile.
------
Quando arriverai in pista, la prima volta entri in mezzo ad una marea di camion, furgoni e motorhome, e ti troverai in mezzo ad una marea di moto elaborate all'inverosimile: la prima cosa che ti verrà in mente probabilmente sarà "che @@#?! ci faccio io qui?"
Fregatene, perché ti assicuro che i più veloci non li vedrai mai, e tanti altri sono motociclisti NORMALISSIMI col pallino del tuning.
Vai a vincere e divertiti!
StreetCasual
04/09/2008, 21:20
daghene lele..quasi quasi prendo la mia e vengo a vederti..ah ah ah..:ph34r:
cmq vai tranquillo è la prima uscita che te frega di fare il fenome..tanto sarai tempestato di adrenalina..e verranno da sole..gasssssssssssssssssssss!!!!:w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t:
:coool:
leletriple
04/09/2008, 22:46
street ti aspetto, parecchi svalvolati verranno a vederci girare, senti l'altro forum.
ps: un turno di 20 minuti costa 35 euro e io ne ho prenotati 3 uno ogni altro giusto per avere un'intervallo di venti minuti per tirare il fiato
ho letto davvero consigli utili ed interessanti...
grazie!!!
Triple Peo
05/09/2008, 18:34
Consigli veramente interessanti! Anche io non ho mai girato in pista ma l anno prossimo ho deciso che è il momento!!
street ti aspetto, parecchi svalvolati verranno a vederci girare, senti l'altro forum.
ps: un turno di 20 minuti costa 35 euro e io ne ho prenotati 3 uno ogni altro giusto per avere un'intervallo di venti minuti per tirare il fiato
Secondo me li hai presi un tantino vicini... non fai in tempo ad uscire, riposarti e reintegrare i liquidi persi col sudore. Quando vai a fare lo scarico di responsabilita' prova a chiedere se te li spostano,altrimenti... buona maratona!
leletriple
05/09/2008, 19:40
ormai è fatta........beh mi reintegro al volo ....
Stasera ho preso delle gommine semi nuove usate per fare il tempo in pista "1 giro" le ho pagate 160€.....si tratta di una raceteck k0 posteriore e di una k2 anteriore,,,,,,,non vedo l'ora di provarle
dadiboy155
06/09/2008, 12:27
io penso che con le modifiche che hai fatto la moto sia diventa piuttosto valida anche per l'uso in pista..io ho montato il kit matris + pirelli diablo corsa 3 e all'anteriore mi sembra un altra moto..ora però sento che il posteriore va in crisi quando sono proprio scannato..a ritmo tranquillo la moto era già buona prima.
certo non dobbiamo mica fare il motomondiale ma sicuramente apprezzerai le modifiche sotto il profilo del feeling e neutralità che ti trasmetterà la moto...avere la cacca al culo è solo normale, ma forse è per questo che è bella la pista..a me succede ancora adesso che appena si fa il primo giro della giornata ho il cuore che mi scoppia..poi passa subito..
il mio consiglio è di non forzare mai nè le frenate nè le pieghe finche non hai scaldato le gomme BENE e finchè non ti sei rilassato..non ossessionarti nel toccare il ginocchio per terra o a piegare sempre di più..perchè a livello di prestazioni andresti + piano e rischieresti di +..
TAKE IT EASY!!!
quikreader
06/09/2008, 13:00
altro consiglio oltre a quello che vi ho chiesto inizialmente......è un casino togliere i due fanali davanti.....
avevo in mente di levare oltre agli specchietti i due fanali e la targa
Quando sono andato io non mi hanno fatto togliere niente! mi hanno messo solamente del nastro carta sugli specchietti!
Comunque vai tranquillo, la moto si comporta molto bene!
Tu tieni il tuo passo e non strafare, vedrai che ti divertirai un mondo!
Ciao! Ci sono anch'io il 13 a Franciacorta!!! è la prima pistata e ho preso un turno da 20 minuti. Come gomme mi son fatto dare da un amico le K2 e come ciclistica sono tutto originale. Io ho la street verde, ci si vede sabato allora!
leletriple
06/09/2008, 19:31
che turno hai prenotato?
dadiboy155
06/09/2008, 20:04
lele un consiglio.io ho regolato il kit con 2 giri di precarico (completi verso dx) e mi trovo parecchio bene, magari in pista puoi osare ancora di +
leletriple
07/09/2008, 03:45
quindi dici di ruotare verso destra il precarico in senso orario per due giri???
si si...provo domani e faccio un giro su strada, in pista bisogna indurire un po le sospensioni quindi tu che hai il mono original regola il precarico quasi tutto chiuso , calcola che io devo indurire quello della daytona ma calcola anche che peso 105kg
Io ho il turno delle 14 o giù di li...non mi ricordo con precisione perchè l'ha prenotato un mio amico...vado a girare con la moto originale, poi la settimana successiva giro con mono daytona, kit forcelle e pompa radiale...
leletriple
07/09/2008, 11:14
allora forse si vedremo di striscio, io faccio 3 turni ma la mattina
adirittura la pompa radiale???????? azz....da staccatona
Ciao a tutti......sabato 13 ho prenotato tre turni in pista a franciacorta però mi sto cagando addosso.....
la mia streettina ha il kit forcelle matris e il mono della daytona entrambi con setaggi standard .......in pista è meglio variare il setaggio? più morbido o più duro?????
poi un'altra cosa, certi mi dicono che devo seguire una traettoria e portarla costantemente fino a uscita curva mentre in tanti video ho notato che le curve si prendono larche e poi si stringono......cosa minchia devo fare?????
a voi streettisti che l'avete già provata in pista, co0me vi sembra come motoretta ?????
Vuoi il mio consiglio?
Vai dentro e gira!!!!! Senza pensarci vai e gira e soprattutto divertiti!!! Questo il primo consiglio il più importante!!!
Poi se vuoi qualche consiglio pratico lascia stare le sospensioni, non puoi tararle così a caso perchè un altro le tara così.... tu hai il tuo stile di guida, hai la tua altezza e il tuo peso.... quindi dovresti entrare fare qualche giro e poi al limite fare qualche modifica alle sospensioni se senti dei "difetti" di guida!
Nei primi giri non stringere troppo sul cordolo ma lascia un pò di margine così faciliti la vita a chi va più veloce intanto che tu studi la pista.
La traiettori da non cambiare significa solo che a seconda della curva devi disegnare una linea ideale che ti permette di poter entrare, percorrere e uscire dalla curva nel minor tempo possibile e senza dover correggere cioè rialzare la moto perchè si sbaglia ad impostare la curva.
Dai va che ti diverti e mi raccomando DAGLIENE!!!!!!!:wink_::wink_::wink_:
dadiboy155
07/09/2008, 12:00
sicuramente le sospensioni le devi tarare secondo le tue esigenze(guida, peso, uso etc..), io con due giri in + di precarico mi trovo meglio..e poi diciamolo..che senso ha comprare qualcosa di regolabile se poi non hai la soddisfazione di metterci le mani..a volte è tutto un fattore psicologico, sta di fatto che ora la moto mi da molta più sicurezza e si muove molto meno!
lele altro consiglio:quando metterai la mani al precarico fai un segno col pennarello sul tappo, perchè gli devi far fare sempre un giro completo!sarebbe consigliabile che ti segnassi ogni volta su un pezzo di carta cosa stai facendo...
non è il massimo non ricordarsi quanti giri di precarico hai dato alla molla di sinistra e quanti su quella destra(esempio scemo ma è la realtà)..questo ti aiuta anche a capire meglio le differenze a livello di guida..
leletriple
07/09/2008, 14:53
ma non devo regolarli uguali???? destra e sinistra intendo....
male che vada le mie forcelle sono state regolate a fine corsa del meno
dadiboy155
07/09/2008, 16:25
ma non devo regolarli uguali???? destra e sinistra intendo....
male che vada le mie forcelle sono state regolate a fine corsa del meno
mi sa che mi sono espresso male..certo che li devi regolare uguali, ti consiglio di fare la tacca col pennarello(è una cosa che fanno quasi tutti) per evitare di regolarli male. peggio ancora fare 2 giri da una parte e tre dall'altra(esempio)..se poi ti registri le regolazioni che hai fatto, secondo me trovare la messa a punto ideale è più facile..
se mai dovessi dimenticarti quanti giri hai fatto da una parte o dall'altra, devi ripartire dal tutto chiuso, ovvero girare tutto a sinistra(antiorario).
il fatto di prendere nota di quello che fai è importante per varie cose.
trovare la messa a punto giusta non è proprio un discorso da 2 minuti, c'è il rischio che invece che fare dei passi avanti, fai un casino bestiale!altra cosa ti fò un esempio stupido:tu ora vai a franciacorta, se ti va bene riesci a trovare la messa a punto ideale per quella pista nei 3 turni che fai.
poi magari ti capita di usare la moto per strada e se dovessi trovare la moto troppo rigida, la riporti con le regolazioni "di serie"..
poi metti che ci prendi davvero gusto e vuoi ritornare a franciacorta..pensi di ricordarti come te l'eri sistemata la volta precedente?naaaaaaaa
io prima della street avevo un s4r che aveva un sacco di regolazioni confronto alla street, ed usandola sia in città, sia tra i passi, sia in vacanza e soprattutto su varie piste, molto diverse fra loro, il fatto di segnarmi le regolazioni era moltooo d'aiuto!
sò che può sembrare veramente esagerata come cosa.. più che per fare lo sborone, lo facevo perchè adoro smanettare sulla moto!
leletriple
08/09/2008, 00:23
ti do pienamente ragione
leletriple
10/09/2008, 05:52
oggi ho montato le pastiglie nuove , visto che ho finito le originali....
ho preso delle brembo sinterizzate.......
che dire,,,frena meravigliosamente bene
pacpeter
10/09/2008, 09:50
lele: controlla il liquido freni. NON deve essere al massimo, meglio al minimo. in pista i freni si scaldano molto e di conseguenza anche il liquido che si dilata. se non ha spazio per dilatarsi aumenta la pressione nel circuito e ti tiene le pasticche troppo a contatto con i dischi surriscaldando tutto.
cosa potrebbe succedere? ti ritrovi senza freni alla staccata......................
WOW!!!!...a leggere le vostre discussioni mi viene una voglia di provare.....appena riesco faccio un corso di guida, così da non farmi (e fare) del male, moto compresa!
comunque oggi lancio una sfida, e sono sicuro che nessuno riuscirà a battermi!!!!.......................................
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......................
in circa 300 km con la street (la uso poco lo so, ma lavoro a Milano e la motina è in provincia di Torino, quindi la metto in moto solo il we, se fa bello...) ho raggiunto la straordinaria velocità massima di 114 Km/h!!!! ma chi mi batte??? l'ho presa nera, come la maglia nera del tour de france, ovvero quella dedicata all'ultimo classificato...praticamente i moscerini li rimuovo dal fanale posteriore perchè mi tamponano :-)
della serie beato chi la comprerà usata, così la troverà come nuova......
leletriple
10/09/2008, 14:17
siamo un filino fuori argomento
comunque sai che ti rispondo:
aspetta ancora un po e vedrai che ti ritroverai a chiederti: perchè i moscerini vanno tutti contro mano? ahahahahaha
siamo un filino fuori argomento
comunque sai che ti rispondo:
aspetta ancora un po e vedrai che ti ritroverai a chiederti: perchè i moscerini vanno tutti contro mano? ahahahahaha
corretto...mi scuso con tutti :-)
in ogni caso scrivete più impressioni e consigli possibili, sono sicuramente utili!
ciao,
DoubleG
Vero, ottimi consigli da parte di tutti... più o meno!
Cmq "take it easy"!! Lele, se l'alta velocità non ti spaventa pensa solo a divertirti e bona.. le altre cose relative alla moto sono anche di buon senso... magari anche un'ingrassatina alla catena... :tongue:
La tua moto Lele è sistemata nelle sospensioni proprio come vorrei fare io... magari l'anno prossimo. Io nn ho pretese da pistaiolo incallito, ma sulle strade veloci (tipo SS) con curvoni più o meno dolci e regolari ho la sensazione di "galleggiare" sull'asfalto senza avere proprio l'impressione di esserci incollato... non so se dipende anche dalle gomme, ho provato anche ad abbassarmi per evitare l'effetto "vela" col busto, ma io più 120 km/h non mi sento "piazzato" e sicuro come vorrei... soprattutto perchè con un avvallamento o salto, il mono dietro frena davvero poco (particolarmente in estensione). Qualcuno di voi può confermarmi queste sensazioni con una spiegazione verosimile o è solo una mia impressione?
Scusate l' :offtopic: .....
:wink_:
soprattutto perchè con un avvallamento o salto, il mono dietro frena davvero poco (particolarmente in estensione).
:wink_:
Vero il mono dietro sofre tantissimo gli avvalamenti quindi finchè non lo cambi l'unica è meno gas e stare più attento su strade sconosciute.
Le gomme di serie (dunlop) non sono male , controlla la pressione , magari sono troppo gonfie ( il manuale riporta pressioni troppo elevate )
lele anch'io sono a franciacorta ho aperto anche un post http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/triumph-track/66278-franciacorta-13-9-08-a.html ci vediamo li se hai bisogno di qualche consiglio chiedi pure quel che so ti diro....
leletriple
12/09/2008, 11:25
MA CHE TURNI FAI??????
io la mattina
comunque mi riconosci, go la moto che fa casin con il numero 85 sui fari .......a mala pena mi faranno entrare col db killer ahahahah
11.20 e 12.20 se clicchi sul link della risposta sopra vedi tutto....speriamo nel tempo non prevedono bello:mad:.....
in bocca al lupo..per chi può, mi sa che è meglio se monta le rain come gomme :-)
leletriple
12/09/2008, 15:31
ho appena guardato la web cam del circuito........mi stanno girando le palle in un modo pauroso
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