Visualizza Versione Completa : Registrazione canotto di sterzo: come si capisce quando è necessaria??
Raga
ho cambiato le gomme e il mio gommista nel muover la moto per farla salire sul sollevatore mi fa "non è che hai da farti registrare il canotto di sterzo (i cuscinetti insomma)..forse te lo devi far serrare un pò?"
Dunque PARANOIA. Mi ha detto che se a inizio frenata o su una buca l'anteriore fa un piccolo "stok" ci potrebbe stare che sia da registrare....ma poi ha aggiunto che il rumoere che ha sentito lui potrebbe essere dovuto ai dischi flottanti :wacko::wacko:
INSOMMA: c'è un modo FACILE, SICURO e HOMEMADE per capire se devo farlo registrare o no sti cuscinetti?
GRAZZZ
per la registrazione ci vuole la chiave dinamometrica,per capire se urge registrazione , devi far scorrerela forcella da fermo frenando con l' anteriore se senti un rumorino dal canotto devi registrare, oppure ti fai dare una mano da un tuo amico , lui tiene la moto dritta , e tu prendi le forcelle in mano a livello della piastre superiore e tiri verso di te tenendo tirata la leva del freno anteriore con un elastico , se senti un rumrino dal canotto devi registrare
per la registrazione ci vuole la chiave dinamometrica,per capire se urge registrazione , devi far scorrerela forcella da fermo frenando con l' anteriore se senti un rumorino dal canotto devi registrare, oppure ti fai dare una mano da un tuo amico , lui tiene la moto dritta , e tu prendi le forcelle in mano a livello della piastre superiore e tiri verso di te tenendo tirata la leva del freno anteriore con un elastico , se senti un rumrino dal canotto devi registrare
Ok allora vediamo: io ho fatto una prova dal gommaio...non so se è indicativa. Con moto su cavalletto anteriore (ruota anteriore smontata xè stava cambiando la gomma) ho provato a tirare verso di me gli steli forcella e a dondolarli un pò per vedere se si muovevano. Nessun gioco nè rumore.......vuol dire qualcosa?? :ph34r::ph34r:
guarda visto che sei di firenze faiun salto dal vitto e ti levi il pensiero
guarda visto che sei di firenze faiun salto dal vitto e ti levi il pensiero
Yes ci devo anche andare per i riser....presenterò :laugh2:
occhio però che si chiama cannotto...
Yes ci devo anche andare per i riser....presenterò :laugh2:
Io probabilmente ho il problema, da te lamentato, sulla mia Street. Sono stato 2 volte da Vittorio che mi ha stretto il cannotto di sterzo (la prima volta lasciando le viti della piastra come ti ho raccontato, quindi occhio) ma la situazione non è migliorata.
Alla concessionaria di Massa mi hanno detto che devo cambiare i cuscinetti perchè avevano avuto un problema analogo con una Daytona.
E' possibile che sabato mattina ci passi per sentire cosa mi racconta.:dry:
occhio però che si chiama cannotto...
:tongue: giustissimo...sorry
Io probabilmente ho il problema, da te lamentato, sulla mia Street. Sono stato 2 volte da Vittorio che mi ha stretto il cannotto di sterzo (la prima volta lasciando le viti della piastra come ti ho raccontato, quindi occhio) ma la situazione non è migliorata.
Alla concessionaria di Massa mi hanno detto che devo cambiare i cuscinetti perchè avevano avuto un problema analogo con una Daytona.
E' possibile che sabato mattina ci passi per sentire cosa mi racconta.:dry:
Ma a te che sintomi da?
Io mi sa che ci passerò in sett...
Il canotto non lo stringi con la dinamometrica perchè non ci arrivi....usi le due chiavi triumph in dotazione ai conce..
Cmq si sente frenando fa stock......non si sbaglia....anche da fermo...
Il canotto non lo stringi con la dinamometrica perchè non ci arrivi....usi le due chiavi triumph in dotazione ai conce..
Cmq si sente frenando fa stock......non si sbaglia....anche da fermo...
Mitico! Io aspettavo o te o Japkiller per la consulenza tecnica degli esperti del forum :D
...allora a me non lo fa da fermo....o almeno non lo sento. La prova di cui parlavo io dal gommaio non è indicativa per nulla?
beh se solo spostandola ha sentito il cannotto lente o ha una grandissima sensibilità......o è meglio che cambi solamente le gomme.........:biggrin3:
beh se solo spostandola ha sentito il cannotto lente o ha una grandissima sensibilità......o è meglio che cambi solamente le gomme.........:biggrin3:
Si beh dice che ha sentito uno stok quando ha frenato...e è un motociclista da molto..però m'ha messo la pulce nell'orecchio.
La prova che ho fatto io (tentare di muover gli steli forca per sentire se han gioco a ruota anteriore smontata con moto sul cavalletto ant) allora non serva a na mazza :dry::dry:
Beh cmq meglio se passo a farla vedere eh
GRACIAS a tutti per la consulenza
Si beh dice che ha sentito uno stok quando ha frenato...e è un motociclista da molto..però m'ha messo la pulce nell'orecchio.
La prova che ho fatto io (tentare di muover gli steli forca per sentire se han gioco a ruota anteriore smontata con moto sul cavalletto ant) allora non serva a na mazza :dry::dry:
Beh cmq meglio se passo a farla vedere eh
GRACIAS a tutti per la consulenza
si non serve allora vai inun posto dove l'asfalto grippa prendi il mnaubrio tra le mani e con la leva freno tirata comprimi violentementer la forella se fa stock è lente........
si non serve allora vai inun posto dove l'asfalto grippa prendi il mnaubrio tra le mani e con la leva freno tirata comprimi violentementer la forella se fa stock è lente........
:w00t:
SEI UN GRANDE ecco era questo tipo di consiglio che chiedevo...una prova facile, veloce e sicura.
Birrino pagato :D
Grazie mille...domani provo
il metodo è corretto,anche basta l'asfalto normale ;-)),ma attenzione al serraggio eccessivo perchè si può fare più danno che averlo allentato(non troppo,ovvio):si parte da una certa pesantezza di sterzo,mai gradita,si arriva a danneggiare i cuscinetti.
in ogni modo un piccolo rumorino non ha mai ucciso nessuno e portare la moto dal meccanico che impiega pochi muniti a risolvere,senza rischi,il problema, costa nulla.
comunque sia,non ci si proccupi pensando a difetti della moto o simili;la regolazione più o meno frequente del cannotto di sterzo fa parte di una normale manutenzione;meglio tenere sempre a mente che le moto sono pezzi di ferro...