Accedi

Visualizza Versione Completa : Frenia anteriori, rimedi "della nonna" e vibrazioni

lorenzo.an
04/09/2008, 10:59
MI sono sempre lamentato della gommosita' dei freni anteriori.
Il meccanico sostiene che la scarsa qualità del pezzo fa si che un non meglio specificato "gommino" si attacchi al disco causando il problema.

FIno ad ora lui ha risolto con un cacciavite, sollevando le pastiglie e "Pompando" sulla leva freno.

In effetti il trucco funziona alla grande, ma ogni 2-300 km va ripetuto.

L'ultima volta uno dell'officina invece di usare il cacciavite ha premuto col piede sulla pinza. Stesso risultato dice lui.

Io però mi ritrovo adesso l'anteriore che fa rumore, suono a cui corrispondono delle vibrazioni che a volte si trasmettono fino alle pedane.

Al piu' presto tornerò dal meccanico, ma a me sta cosa non quadra per niente...

Il rumore lo fa anche non frenando, si sente bene in rilascio a bassa velocità, meglio ancora a motore spento...

Fulvioz
04/09/2008, 19:54
MI sono sempre lamentato della gommosita' dei freni anteriori.
Il meccanico sostiene che la scarsa qualità del pezzo fa si che un non meglio specificato "gommino" si attacchi al disco causando il problema.

FIno ad ora lui ha risolto con un cacciavite, sollevando le pastiglie e "Pompando" sulla leva freno.

In effetti il trucco funziona alla grande, ma ogni 2-300 km va ripetuto.

L'ultima volta uno dell'officina invece di usare il cacciavite ha premuto col piede sulla pinza. Stesso risultato dice lui.

Io però mi ritrovo adesso l'anteriore che fa rumore, suono a cui corrispondono delle vibrazioni che a volte si trasmettono fino alle pedane.

Al piu' presto tornerò dal meccanico, ma a me sta cosa non quadra per niente...

Il rumore lo fa anche non frenando, si sente bene in rilascio a bassa velocità, meglio ancora a motore spento...

Prendi a calci le pinze e ti lamenti se poi fan rumore e vibrano?

tormento
04/09/2008, 20:57
Ho sentito anch'io che se prendi a calci la moto funziona meglio.

marmor
04/09/2008, 22:22
Il problema dell'allungamento della leva del freno lo avevo già notato anch'io e momentaneamente risolto come te, alzando le pastiglie con un cacciavite e pompando sulla leva.
Non ho però nessun problema di vibrazioni. Facci sapere quando l'hai riportata dal meccanico, ma stavolta non fargliela prendere a calci!

scardabianca
05/09/2008, 01:23
ogni kuanto si devono cambiare sti freni?

fox_039
05/09/2008, 07:19
ogni kuanto si devono cambiare sti freni?

Quando le apposite tacche sulle pastiglie sono sparite o manca poco.

lorenzo.an
05/09/2008, 09:26
Il mecc ha provato la moto, dice che i freni sono perfetti, che la vibrazione va indagata, insomma, devo lasciargli la moto.

Resto dell'idea che il problema è comparso non appena la ripresi da loro per aver fatto registrare la catena e sistemare i freni.

Comunque ieri provando la moto ho pensato che potrebbero essere i cuscinetti della ruota anteriore!

Il mecc dice che la posso usare tranquillamente.

s@muele
05/09/2008, 10:02
ma questo mecc ... il fine settimana ...

passa di casa in casa urlando col megafono ...

"è arrivato l'arrotinooo e l'ombrellaioo"

e ripara anche cucine a gas?!

Anzi che per frenare non t'ha detto di metter giù i piedi ... :D

tormento
05/09/2008, 18:54
ma questo mecc ... il fine settimana ...

passa di casa in casa urlando col megafono ...

"è arrivato l'arrotinooo e l'ombrellaioo"

e ripara anche cucine a gas?!

Anzi che per frenare non t'ha detto di metter giù i piedi ... :D

No, devi prenderla a calci.

Fulvioz
05/09/2008, 19:17
No, devi prenderla a calci.

:D