PDA

Visualizza Versione Completa : Alcol e guida: finalmente le tabelle

D@v1d3
10/09/2008, 19:38
Riporto da Motonline: Alcol e guida: finalmente le tabelle - Normative - Motonline (http://www.motonline.com/normative/articolo.cfm?codice=151653)

Un articolo sullo spinoso problema della guida dopo aver assunto alcolici, utile da sapere (considerando sempre tutte le variabili del caso, ecc. ecc...) :wink_:

Chi ha mai capito a quanti bicchieri di vino o birra corrispondessero gli 0,5 g/l di alcol nel sangue fissati come limite per potersi mettere alla guida di un veicolo? Ecco i parametri ufficiali

Con un forte ritardo sui tempi previsti, è stato finalmente emanato il decreto con il quale sono state date ai locali notturni le istruzioni per realizzare i cartelli informativi sull'uso degli alcolici. Si tratta di cartelli che tutti i locali notturni dovranno obbligatoriamente affiggere al loro ingresso, come previsto dal decreto 117/07 (poi convertito nella legge 160/07).
Al di là delle consuete raccomandazioni sul fatto che bere riduce comunque la sicurezza nella guida, ciò che è importante è che finalmente qualcuno ci spiega a cosa corrispondono gli 0,5 g/l di alcol nel sangue, stabiliti dalla legge come limite legale per mettersi alla guida di un veicolo.
Indicazioni di massima, perché la percentuale di alcol prodotta da un bicchiere di vino è funzione di tanti fattori, quali il sesso, la massa corporea e il cibo al quale si è eventualmente accompagnato l'alcol.
La lettura della tabella, che potete leggere ingrandendo le immagini in qui sopra, ci dice comunque che due lattine di birra da 5 gradi mandano il tasso alcolico nel sangue di un uomo di 70 Kg digiuno a 0,56 g/l (dunque fuori legge), mentre se si sono accompagnate a una cena, il valore sarà pari a 0,32. Numeri diversi per un uomo della corporatura di 90 chili, che a digiuno con la stessa dose di birra avrà rispettivamente 0,44 g/l di alcol nel sangue e 0,24.
Quantità minori per il vino, che ha circa 12 gradi. Con 2 bicchieri da 125 millilitri i più mingherlini in certi casi rischiano già di superare la soglia di legge a digiuno.
E le donne? Nel loro caso il tasso alcolico sale prima. Basta una lattina di birra da 5 gradi a mandare una ragazza di 45 chili digiuna a 0,56 g/l (0,32 a stomaco pieno), mentre una più robusta donna da 65 chili andrà rispettivamente a 0,39 e a 0,22. E per il vino la soglia limite è quella di un semplice bicchiere a stomaco vuoto. A rischio anche l'aperitivo da 18 gradi, che in dose da 80 cc manda già a 0,49 il tasso alcolico della donna da 45 Kg. Inutile parlare di digestivi o superalcolici.
Piuttosto leggete le tabelle allegate, per avere un'idea più precisa; e ricordate che nel caso di un mix di bevande alcoliche è sufficiente sommare le percentuali di alcol attese per avere il valore indicativo presente nel vostro sangue.
Infine una precisazione, questi valori sono considerati nell'arco di 60-100 minuti dal momento in cui avete bevuto. Poi il tasso alcolico gradualmente inizia a decrescere.

Riferimenti normativi - Il decreto che comprende le tabelle citate, è firmato dal Ministro del Lavoro della Salute e delle Politiche Sociali, Maurizio Sacconi. (Decreto 30 luglio 2008 – Gazzetta Ufficiale n° 210 dell'8/9/08).
- La legge che imponeva al Ministero di stabilire le tabelle indicative cui si fa riferimento è la 160 del 2/10/07 (conversione in legge del decreto 117 del 3/8/07).

Pubblichiamo di seguito il testo tratto dalla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana

TABELLA DESCRITTIVA DEI PRINCIPALI SINTOMI CORRELATI AI DIVERSI LIVELLI DI CONCENTRAZIONE ALCOLEMICA
(Art. 6 del decreto legge 3 agosto 2007 n. 117 convertito in legge, con modificazioni dell'art. 1, della legge 2 ottobre 2007, n. 160)

LIMITE LEGALE DEL TASSO ALCOLEMICO PER LA GUIDA: 0,5 GRAMMI per LITRO

CONCENTRAZIONE DI ALCOL NEL SANGUE (g/L): 0
Sensazioni più frequenti (*): nessuna
Effetti progressivi e abilità compromesse (*): nessuna

CONCENTRAZIONE DI ALCOL NEL SANGUE (g/L): 0.1-0.2
Sensazioni più frequenti (*): Iniziale sensazione di ebbrezza. Iniziale riduzione delle inibizioni e del controllo.
Effetti progressivi e abilità compromesse (*): Affievolimento della vigilanza, attenzione, controllo. Iniziale riduzione del coordinamento motorio. Iniziale riduzione della visione laterale. Nausea.

CONCENTRAZIONE DI ALCOL NEL SANGUE (g/L): 0.3-0.4
Sensazioni più frequenti (*): Sensazione di ebbrezza. Riduzione delle inibizioni, del controllo e della percezione del rischio.
Effetti progressivi e abilità compromesse (*): Riduzione delle capacità di vigilanza, attenzione e controllo. Riduzione del coordinamento motorio e dei riflessi. Riduzione della visione laterale. Vomito.

LIMITE LEGALE DEL TASSO ALCOLEMICO PER LA GUIDA: 0,5 GRAMMI per LITRO

CONCENTRAZIONE DI ALCOL NEL SANGUE (g/L): 0.5-0.8
Sensazioni più frequenti (*): Cambiamenti dell'umore. Nausea, sonnolenza. Stato di eccitazione emotiva.
Effetti progressivi e abilità compromesse (*): Riduzione della capacità di giudizio. Riduzione della capacità di individuare oggetti in movimento e della visione laterale. Riflessi alterati. Alterazione delle capacità di reazione agli stimoli sonori e luminosi. Vomito.

CONCENTRAZIONE DI ALCOL NEL SANGUE (g/L): 0.9-1.5
Sensazioni più frequenti (*): Alterazione dell'umore. Rabbia. Tristezza. Confusione mentale, disorientamento.
Effetti progressivi e abilità compromesse (*): Compromissione della capacità di giudizio e di autocontrollo. Comportamenti socialmente inadeguati. Linguaggio mal articolato. Alterazione dell'equilibrio. Compromissione della visione, della percezione di forme, colori, dimensioni. Vomito.

CONCENTRAZIONE DI ALCOL NEL SANGUE (g/L): 1.6-3.0
Sensazioni più frequenti (*): Stordimento. Aggressività. Stato depressivo. Apatia. Letargia.
Effetti progressivi e abilità compromesse (*): Compromissione grave dello stato psicofisico. Comportamenti aggressivi e violenti,. Difficoltà marcata a stare in piedi o camminare. Stato di inerzia generale. Ipotermia. Vomito.

CONCENTRAZIONE DI ALCOL NEL SANGUE (g/L): 3.1-4.0
Sensazioni più frequenti (*): Stato di incoscienza.
Effetti progressivi e abilità compromesse (*): Allucinazioni. Cessazione dei riflessi. Incontinenza. Vomito. Coma con possibilità di morte per soffocamento da vomito.

CONCENTRAZIONE DI ALCOL NEL SANGUE (g/L): Oltre 4
Sensazioni più frequenti (*): Difficoltà di respiro, sensazione di soffocamento. Sensazione di morire.
Effetti progressivi e abilità compromesse (*): Battito cardiaco rallentato. Fame d'aria. Coma. Morte per arresto respiratorio.

Fonte: riadattato dal testo dell'Advisory Committee and NIAAA scientists, 2003

(*) A parità di quantità di alcool assunto, sensazioni ed effetti sono estremamente variabili da soggetto a soggetto, con possibilità di manifestazioni anche opposte tra di loro; in tabella sono riportati sensazioni ed effetti più frequentemente rilevati

http://put.edidomus.it/dueruote/news/foto/BIG_tabella4_rid.jpg

http://put.edidomus.it/dueruote/news/foto/BIG_tabella3_Rid.jpg

Rickystyle
10/09/2008, 19:50
CONCENTRAZIONE DI ALCOL NEL SANGUE (g/L): 0.3-0.4
Sensazioni più frequenti (*): Sensazione di ebbrezza. Riduzione delle inibizioni, del controllo e della percezione del rischio.
Effetti progressivi e abilità compromesse (*): Riduzione delle capacità di vigilanza, attenzione e controllo. Riduzione del coordinamento motorio e dei riflessi. Riduzione della visione laterale. Vomito.

secondo quanto detto qui...con 2 birre "normali" dovrei vomitare:laugh2::laugh2::laugh2:

Medoro
10/09/2008, 20:00
non ci vuole uno scienziato x capire che quanto scritto e solo una paginetta di cazzate

tormento
10/09/2008, 20:02
Non so queste tabelle dove le abbiamo trovate,o se ognuno le interpreta a suo modo,ma sono rimasto colpito da un'intervista in TV dove veniva detto da un'esperto che mezzo litro di vino ingerito in una persona aveva lo stesso tasso alcoolico sia a stomaco pieno che vuoto,perchè sempre di mezzo litro si tratta.

D74
10/09/2008, 20:04
ma hanno mai bevuto delle birre in un pub???

secondo sta tabella se mi bevo una trappista o una media strong sono da ritiro patente.

Se invece mi faccio un whisky riserva liscio no....

haahahaha sono dei pagliacci!!!!

Fulvioz
10/09/2008, 20:15
secondo quanto detto qui...con 2 birre "normali" dovrei vomitare:laugh2::laugh2::laugh2:

E ci mancherebbe che reggessi 2 birre così... :D

http://i154.photobucket.com/albums/s248/giuseppe_017/birra-gigante1.jpg

Rickystyle
10/09/2008, 20:22
cmq questa tabella è una gran cazzata...
...una pagliacciata esattamente come tutta la legge sullo stato d'ebrezza:sleep2::sleep2::sleep2:

Carletto
10/09/2008, 21:33
Sara ma quando sono ubriaco sono tutto tranne che aggressivo:ph34r:
Secondo me la gente si ammazza in macchina perche è scema non perche beve:wink_:

LucaLuca
10/09/2008, 21:44
Sara ma quando sono ubriaco sono tutto tranne che aggressivo:ph34r:
Secondo me la gente si ammazza in macchina perche è scema non perche beve:wink_:

Straquoto entrambe le cose.

steo
10/09/2008, 21:48
E ci mancherebbe che reggessi 2 birre così... :D

http://i154.photobucket.com/albums/s248/giuseppe_017/birra-gigante1.jpg

quoto!!!

Lord Colin Bell
10/09/2008, 21:57
Se la gente si ammazzasse perchè beve mi starebbe bene. Ma io sono per live and let live.

Il problema e che devi togliere il "si" riflessivo. E poi rileggiti la frase.

E te lo dice uno che un goccio al sabato sera non se lo fa mai mancare.

Mr. Number
10/09/2008, 22:19
hVf0EUbz7pU

Carletto
10/09/2008, 22:29
Se la gente si ammazzasse perchè beve mi starebbe bene. Ma io sono per live and let live.

Il problema e che devi togliere il "si" riflessivo. E poi rileggiti la frase.

E te lo dice uno che un goccio al sabato sera non se lo fa mai mancare.

Chi pigia sul gas lo fa perche è scemo di suo non perche beve o si droga non nascondiamoci dietro un dito. Da brillo non ho mai fatto un incidente o preso una multa al contrario che da sobrio:wink_:

Fulvioz
10/09/2008, 22:39
Chi pigia sul gas lo fa perche è scemo di suo non perche beve o si droga non nascondiamoci dietro un dito. Da brillo non ho mai fatto un incidente o preso una multa al contrario che da sobrio:wink_:

Esatto... Io da brillo guido pianissimo, il problema è che se succede qualcosa i riflessi non so quanto ci mettono a reagire... :cry:

Carletto
10/09/2008, 22:49
Esatto... Io da brillo guido pianissimo, il problema è che se succede qualcosa i riflessi non so quanto ci mettono a reagire... :cry:

A 40-50kmh per sbattere devi essere fuori di brutto:ph34r:

Medoro
11/09/2008, 00:01

questo non è vero
tu brillo sei cosi, io sono cosi,e molti altri,ma ci sono moltissime altre persone che invece corrono come scemi e purtroppo vediamo i risultati ogni domenica mattina al tg
io ripeto ,questa è un legge stupida con dei limiti assurdi,perchè le persone hanno tolleranze all'alcool ben diverse in base alle proprie abitudini,ma siccome non è possibile stabilire qual'è il limite x ciascuno hanno dovuto mettere un limite uguale x tutti,pensa che in alcuni posti inghilterra e norvegia se non sbaglio questo limite deve essere 0

tio pepe
11/09/2008, 06:44
a parte il fatto che nessuno è obbligato a bere un alcolico quando esce.. quindi volendo non bevi na sega e sei a posto.

diciamo che , visto che da me i controlli ci sono a tonnellate e visto che ci si parla con la polstrada.. ti bevi una birrettina in bottiglia e sei ancora dentro ai limiti senza alcun problema.
una consumazione classica da bar tipo bianchino, wisketto o birretta ti permettono di tornare a casa con tutti i punti.. altro è un rischio inutile.

se te voi mbriagà.... fate la colletta e pagate qualcunoc he vi porta.. vedo spesso oramai pulmini che vanno e vengono dai locali con su gente che poi si bevel'impossibile.:cry: però hanno l'autista!

D74
11/09/2008, 06:50
a parte il fatto che nessuno è obbligato a bere un alcolico quando esce.. quindi volendo non bevi na sega e sei a posto.

diciamo che , visto che da me i controlli ci sono a tonnellate e visto che ci si parla con la polstrada.. ti bevi una birrettina in bottiglia e sei ancora dentro ai limiti senza alcun problema.
una consumazione classica da bar tipo bianchino, wisketto o birretta ti permettono di tornare a casa con tutti i punti.. altro è un rischio inutile.

se te voi mbriagà.... fate la colletta e pagate qualcunoc he vi porta.. vedo spesso oramai pulmini che vanno e vengono dai locali con su gente che poi si bevel'impossibile.:cry: però hanno l'autista!

mica vero, una pinta in un pub e sei fuori dai limiti.

LucaLuca
11/09/2008, 06:53
questo non è vero
tu brillo sei cosi, io sono cosi,e molti altri,ma ci sono moltissime altre persone che invece corrono come scemi e purtroppo vediamo i risultati ogni domenica mattina al tg
io ripeto ,questa è un legge stupida con dei limiti assurdi,perchè le persone hanno tolleranze all'alcool ben diverse in base alle proprie abitudini,ma siccome non è possibile stabilire qual'è il limite x ciascuno hanno dovuto mettere un limite uguale x tutti,pensa che in alcuni posti inghilterra e norvegia se non sbaglio questo limite deve essere 0

I limiti sono assurdi e i controlli anche.
Se non sbaglio, per legge, la prova dell'etilometro dovrebbe essere eseguita solo in seguito alla manifestazione di sintomi di ubriachezza e invece...
Se facessero l'etilometro a chi corre o a chi barcolla saremmo tutti d'accordo. Anzi, sarebbe un incentivo ad andar piano. Se vado piano e prudente niente palloncino...

E' la limitazione alla mia libertà personale che mi da fastidio.
Ma non mi da fastidio tout court, mi da fastidio perchè ritengo fondamentalmente inutili questi limiti e questi controlli. Anche perchè quelli che si schiantano a 18 anni fuori dalle discoteche non stanno a pensare alla loro vita, figurati se si preoccupano di soldi e punti...
Controlli a chi manifesta ubriachezza o corre. Punto e basta.

hVf0EUbz7pU

Non credo che leggi più severe l'avrebbero aiutata.
Io dico che bisogna fare prevenzione (e punire) con chi è pericoloso. Non a caso.
Non bisogna guidare se non si è in grado e andare piano se si è allegri. Queste sono le regole che seguo e la mia coscenza è pulita.

Muttley
11/09/2008, 07:21
io non parlo ...per esperienza !!!

tigerw
11/09/2008, 10:15
mio figlio
1,63..........
1 anno senza patente
3 mesi di galera (non fatti ovvio)
fedina penale sporcata
esami del sangue spot per controllare se negli ultimi mesi ha bevuto e quanto

tutto questo perchè hanno chiamato i cc. nessun morto nessun ferito solo le due auto distrutte.

almeno una cosa di buono ha sortito. sono 3 mesi che mio figlio non beve più nemmeno un crodino!!!

tio pepe
11/09/2008, 10:18
mica vero, una pinta in un pub e sei fuori dai limiti.

la pinta è più di 0,33? se si e sei 50 kg allora fatti la birra da 25 cc in bottiglietta o scolati la cocacola e ruhm e preventiva un tre ore al bar prima di muovere il sederino... infondo basta poco.

se invece vuoi la tua pinta di birra, allor amangiati anche un bel panino o le patate fritte e rientri nei limiti senza problemi.. come ho detto qui a BS i controlli ci sono sempre e sera si sera no dei week si finisce a fare il controllino e a raccontarsela con la polstarada che ti spiega cosa puoi e quanto puoi bere senza probemi.

@lucaluca

E' la limitazione alla mia libertà personale che mi da fastidio.

la tua libertà finisce quando incontra la mia incolumità o la mia libertà.

Nessuno ti vieta di bere . puoi ubriacarti e schiattare in casa tua e nessuno si lamenta(tranne i vicini o se sei in affitto il proprietario), puo ianche andare al bar e fare l'alcolizzato che viene butato fuori , ma non puoi girare per il paese a piedi ubriaco a disturbare la quiete pubblica o guidare l'auto se hai bevuto più di una birra.

ripeto la libertà finisce dove comincia quella degli altri e se il sabato seraq voglio andare a fare due passi senza avere l'ubriaco in auto che non si ferma mentre attraverso le strisce pedonali ne ho tutto il diritto io , come un tuo famigliare, un tuo parente un bambino o un vecchietto che cimette 90 minuti perchè è zoppo.:rolleyes:. non ti pare...

Rickystyle
11/09/2008, 10:45
mio figlio
1,63..........
1 anno senza patente
3 mesi di galera (non fatti ovvio)
fedina penale sporcata
esami del sangue spot per controllare se negli ultimi mesi ha bevuto e quanto

tutto questo perchè hanno chiamato i cc. nessun morto nessun ferito solo le due auto distrutte.

almeno una cosa di buono ha sortito. sono 3 mesi che mio figlio non beve più nemmeno un crodino!!!

ecco...e se tu hai l'età di mio padre,più o meno tuo figlio dovrebbe aver la mia...
ci rendiamo conto...fedina penale sporcata,a 23anni non poter andare in giro in macchina è come se ti tagliassero le palle,senza contare che ti fanno sentire pure un criminale!
per questo che il numero di omicidi è in aumento...si rischia meno,si diventa più famosi e ti trattano meno da criminale!!:rolleyes:

Gian
11/09/2008, 10:47
Due bicchieri di vino e sono fuori legge???????.....e poi con tutti quei sintomi assurdi????...che cazzata!
Quando bevo un pò di più sono allegro e per niente aggressivo e al volante/manubrio sono ancora più prudente perchè consapevole di aver "gustato" un bicchierino in più e modero ulteriormente anche la velocità........chi fa malanni in moto o in macchina il cervello ce l'ha già "bruciato" di suo e senza tanti "additivi"....

LucaLuca
11/09/2008, 11:35

Direi che qui son tutti d'accordo. Se quoti solo una frase e non il resto sembra che voglia dire cose diverse da quelle che ho detto.
Mi cito da solo:
"E' la limitazione alla mia libertà personale che mi da fastidio.
Ma non mi da fastidio tout court, mi da fastidio perchè ritengo fondamentalmente inutili questi limiti e questi controlli."
Per me è una limitazione inutile. Questi limiti e questi controlli non diminuiranno che di un'inezia le vittime. Se invece si dicesse: "Se fai il coglione mentre guidi ti faccio il test e ti sbatto in galera facendoti scucire un sacco di soldi" il risultato sarebbe che quelli che si schiantano ubriachi adesso, continuerebbero a schiantarsi e poi, se vivi, finirebbero in galera per un bel po'. Problema semi-risolto. Quelli che anche ora non sono un pericolo, sarebbero tranquilli e incentivati ad essere prudenti, visto che se non dai segni di essere pericoloso non vieni trattato come tale. E mi sembra giusto...

Nessuno ti vieta di bere . puoi ubriacarti e schiattare in casa tua e nessuno si lamenta(tranne i vicini o se sei in affitto il proprietario), puo ianche andare al bar e fare l'alcolizzato che viene butato fuori , ma non puoi girare per il paese a piedi ubriaco a disturbare la quiete pubblica o guidare l'auto se hai bevuto più di una birra.

ripeto la libertà finisce dove comincia quella degli altri e se il sabato seraq voglio andare a fare due passi senza avere l'ubriaco in auto che non si ferma mentre attraverso le strisce pedonali ne ho tutto il diritto io , come un tuo famigliare, un tuo parente un bambino o un vecchietto che cimette 90 minuti perchè è zoppo.:rolleyes:. non ti pare...

Ma stiamo scherzando? Ma mai, mai e poi mai metterei a repentaglio la vita di qualcuno.
A me da fastidio che si paragoni chi ha bevuto 2 o 3 birre e NON MOSTRA ALCUNO STATO D'EBREZZA con chi non si regge in piedi e prende una macchina per mettersi a tirare come un deficiente...

Ubriachi al volante? No grazie. E se corrono sono il primo a riempirli di botte se fosse possibile.
Chi ha 0,7 nel sangue e guida con prudenza e non mostra segni di alterazione mentale o fisica è pericoloso? No e poi no.

Alchool test a chi fa il deficiente in macchina o mostra segni di squilibrio.
La mia idea è e resterà per sempre questa.

In gamba.:wink_:

Albo1984
11/09/2008, 11:42
Ma è uno scherzo?

tio pepe
11/09/2008, 12:09
Premessa....

non sto dicendo tu inteso come tu luca.. è un tu generico , ne voglio avere ragione o discutere animatamente conte. anzi è un confornto nteressante e se mi animo è solo perchè lo ritengo importantissimo e lo si sottovaluta.

. Questi limiti e questi controlli non diminuiranno che di un'inezia le vittime. ink_:

guarda basta salvare uno , che ne so un tuo famigliare .. non ne saresti contento?
salvane uno.. vale la pena farlo ... altrimenti che senso aveva spendere tuti i soldiper tentare di tirare fuori il bambino dalpozzo di Vermicino? ,.,, nessuno tanto era spacciato .. lasciamo lo la! e poi ci si è infilato da solo ..sono cazzi suoi.
:wacko:

@ryky

ci rendiamo conto...fedina penale sporcata,a 23anni non poter andare in giro in macchina è come se ti tagliassero le palle,senza contare che ti fanno sentire pure un criminale!
!

Dopo i 18 anni si ritiene che tu sia in grado di saper decidere cosa è bene e cosa è male. quello che fai lo fai sapendo prima le conseguenze delle tue azioni.

se guidi ubriaco rischi di ammazzare qualcuno o di ammazzarti

se scopi senza preservativo una zoccola che nonc onosci rischi di ammazzare te stesso o lei se tu hai l'aids.

sono tutte cose che sai prima.. non è detto che succeda... ma .. meglio evitare il rischio non ti pare?

ripeto.. infondo non sei obbligato a bere fino ad ubriacarti se esci con gli amici...

e la cosa assurda è che il 90% della gente non ha la minima idea di quali siano i limiti anche oggi che sono fuori da mesi!!!

D74
11/09/2008, 12:27
la pinta è più di 0,33? se si e sei 50 kg allora fatti la birra da 25 cc in bottiglietta o scolati la cocacola e ruhm e preventiva un tre ore al bar prima di muovere il sederino... infondo basta poco.

se invece vuoi la tua pinta di birra, allor amangiati anche un bel panino o le patate fritte e rientri nei limiti senza problemi.. come ho detto qui a BS i controlli ci sono sempre e sera si sera no dei week si finisce a fare il controllino e a raccontarsela con la polstarada che ti spiega cosa puoi e quanto puoi bere senza probemi.

@lucaluca

la pinta è 0.5 non trovo giusto che si sia obbligati a dover mangiare per forza quando con 1 birra non cambia assolutamente nulla allo stato psicofisico del guidatore.

Se con 1 birra in un pub non sei in grado di guidare che levino la patente per incapacità non per ubriachezza....

o meglio possono mettere tutte le regole e divieti di sto mondo ma se uno è coglione rimane coglione comunque.

maxsamurai
11/09/2008, 12:29
per il quieto vivere quando mi sposto un pò di più dei miei paraggi vado solo ad analcolici,comunque sono fermamente convinto che questa è solo una legge per far fare cassa allo stato,perchè non usano il sistema della riga a terra oppure dell'equilibrio su una gamba sola,molto più semplici e veritieri

D74
11/09/2008, 12:31
per il quieto vivere quando mi sposto un pò di più dei miei paraggi vado solo ad analcolici,comunque sono fermamente convinto che questa è solo una legge per far fare cassa allo stato,perchè non usano il sistema della riga a terra oppure dell'equilibrio su una gamba sola,molto più semplici e veritieri

perchè è una truffa....

tio pepe
11/09/2008, 15:58
fai il ragionamento opposto.. se scivoli in moto e sei in mezzo alla strada, preferisci che il guidatore sull'auto che sopraggiunge sia bello sobrio e nel pieno delle sue facoltà e che tenti almeno di evitarti appena ti vede .. o preferisci quello anche solo leggermente intontito che ci mette quel mezzo secondo in più che fa la differenza tra essere sotto l'auto o esserci davanti?:wacko::wacko:

cazzo è tutto sto lamentarsi manco ti avessero levato la patata!

se guidi non bevi
se bevi non guidi

se vuoi bere di più ti fai passare a prendere e dividi la benza.. che è tutto sto putiferio per una cosa normale di buon senso?:blink::blink:

LucaLuca
11/09/2008, 16:01
Premessa....

non sto dicendo tu inteso come tu luca.. è un tu generico , ne voglio avere ragione o discutere animatamente conte. anzi è un confornto nteressante e se mi animo è solo perchè lo ritengo importantissimo e lo si sottovaluta.

Scherzi? Nessun problema! Il forum è fatto per scambiare opinioni.:wink_:
Anche per me la sicurezza è importante. Solo che io sono convinto che i metodi che si usano adesso siano pressochè inutili.

guarda basta salvare uno , che ne so un tuo famigliare .. non ne saresti contento?
salvane uno.. vale la pena farlo ... altrimenti che senso aveva spendere tuti i soldiper tentare di tirare fuori il bambino dalpozzo di Vermicino? ,.,, nessuno tanto era spacciato .. lasciamo lo la! e poi ci si è infilato da solo ..sono cazzi suoi.
:wacko:

Ma certo che salvare anche una sola persona è importante ma sono più che convinto che se si fosse fatto come dico io non solo si sarebbe salvata quella persona ma se ne sarebbero salvate di più! E senza spaccar le balle a chi non è pericoloso...

XantiaX
11/09/2008, 16:06
ottimo post... cmq pare che con un paio di fisherman's friend in bocca x 5 minuti si vanifichi tutto sto ambaradan... almeno x quanto riguarda l'alcool...

resta solo da capire come sfuggire ai controlli per thc, eroina, cocaina, metadone, ketamina, lexotan, dolceuchessina e stronzaggine congenita. :D

LucaLuca
11/09/2008, 16:10
fai il ragionamento opposto.. se scivoli in moto e sei in mezzo alla strada, preferisci che il guidatore sull'auto che sopraggiunge sia bello sobrio e nel pieno delle sue facoltà e che tenti almeno di evitarti appena ti vede .. o preferisci quello anche solo leggermente intontito che ci mette quel mezzo secondo in più che fa la differenza tra essere sotto l'auto o esserci davanti?:wacko::wacko:

Se facciamo questo tipo di ragionamento allora non potrei mai guidare quando esco dal lavoro. Sono talmente stanco ed esaurito che ho i riflessi posticipati di 2-3 secondi... Dovrei farmi venire a prendere tutti i giorni...:biggrin3:

cazzo è tutto sto lamentarsi manco ti avessero levato la patata!

La pa...cosa? Cos'è quella roba lì? Si beve?:tongue:

se guidi non bevi
se bevi non guidi

Ho una toppa che recita:

BEVO SOLO QUANDO GUIDO
TROMBO SOLO QUANDO PAGO

Ovviamente è solo per ridere...... la prima almeno....:biggrin3:

se vuoi bere di più ti fai passare a prendere e dividi la benza.. che è tutto sto putiferio per una cosa normale di buon senso?:blink::blink:

Semplice. Per me non è di buon senso....

ottimo post... cmq pare che con un paio di fisherman's friend in bocca x 5 minuti si vanifichi tutto sto ambaradan... almeno x quanto riguarda l'alcool...

resta solo da capire come sfuggire ai controlli per thc, eroina, cocaina, metadone, ketamina, lexotan, dolceuchessina e stronzaggine congenita. :D

Dubito che la caramella funzioni....

Per la seconda categoria fortunatamente sono esente. Ho smesso a 20 anni con quelle cose!:wink_:

XantiaX
11/09/2008, 16:28
con gli alcool test in vendita funzia!...

cmq se a ventanni ti facevi di metadone e ketamina.... la cosa è un pouco grave... :D

GTrevize
11/09/2008, 17:04

ecchecazzo, quindi mangi fisherman da prima di salire fino a quando scendi ? :risatona::botteee:

LucaLuca
11/09/2008, 17:15
con gli alcool test in vendita funzia!...

cmq se a ventanni ti facevi di metadone e ketamina.... la cosa è un pouco grave... :D

Tempo fa con un amico volevamo comprarne uno, di quelli seri. Poi però non se ne fece più nulla... Dovrò riproporlo... Così potrò anche fare il test Fisherman!

Per l e droghe: non sono mai andato oltre l'erba, il reto mi fa paura...:wink_:

giova66
11/09/2008, 18:26
Torno al tema iniziale.....

Sinceramente i valori di tasso alcolico nella tabella non mi sembrano poi così inverosimili...... casomai sono gli effetti che mi sembrano veramente fuori luogo ......

Faccio un esempio: per il vino hanno considerato un bicchiere da 125 ml, il che vuol dire che sono 6 bicchieri per "seccarsi" una boccia da 0.75
Per una persona da 90 kg. (io ahime sono pure di più), produrrebbe a stomaco pieno un tasso di 8*0.11=0,88..... non mi sembra poi così sballato! Con una boccia in due si starebbe nei limiti.

Ora, così per curiosità vorrei verificare che tasso avrei potuto presentare ad una verifica dopo l'ultima moto-fiorentina di sabato scorso

Dunque....eravamo in 7 e ci siamo seccati 4 fiaschi di chianti da 1 L.....
Quindi 4/7=0.57 L a testa.... io come al solito avrò bevuto più degli altri , quindi facciamo 0.75 L , il che significa un tasso dato da 0.75/0.125=6*0.11=0.66
Poi mi sono fatto un Whiskino torbato, quindi altri 0.14 di tasso, ed andiamo a 0.80
Poi, più tardi, in cantina, il ristoratore ci ha offerto un ottimo vinsanto.....quindi altri 0.11 ed arriviamo ad tasso alcolico totale di 0.91....... Caspita! Oltre al rischi di ritiro patente, la confisca del mezzo, ed una multa salatissima........
Ma gli effetti mi fanno ridere: avrei dovuto presentare i sintomi ivi descritti.....ovvero:
- Alterazione dell'umore
- Rabbia. Tristezza
- Confusione mentale, disorientamento.
- Compromissione della capacità di giudizio e di autocontrollo.
- Comportamenti socialmente inadeguati.
- Linguaggio mal articolato.
- Alterazione dell'equilibrio.
- Compromissione della visione, della percezione di forme, colori, dimensioni.
- Vomito.

Invece sono risalito in raticosa, e ridisceso dalla Futa fino a Bologna di “buon passo” , anzi, direi piuttosto "allegrotto" , conducendo il gruppo di moto dei partecipanti..... sarà forse accaduto a causa della “confusione mentale e disorientamento” e dell’ ”alterazione dell'equilibrio”.......

In conclusione, a parte gli effetti improbabili sopradescritti, se avessero lasciato il limite a 0.70 come era fino all'anno scorso, anche con una normale cena, avremmo avuto la possibilità di guidare senza incappare nelle severissime sanzioni......ma ora, con 0.50, bisogna stare in campana, e cercare di cambiare le abitudini.....
Quello che mi fa incazzare, è quando sento che hanno beccato un camionista che andava a zig-zag in autostrada, con il tasso di 4 e rotti!!!

D74
12/09/2008, 21:05
Etilometro (http://voti.kataweb.it/etilometro/index.php)

eheheh sempre in tema