PDA

Visualizza Versione Completa : forcella:pompante rotto?

tio pepe
11/09/2008, 11:00
ho uno strano presentimento.. o meglio ho un problemino alla forcella.... forse un pompante rotto?

diagnosi.. in compressione uno dei due steli stelo destro dopo corca 1-2 cm di corsa fa un "tloc" e si percepisce un gradino durante la compressione.. non è regolare , ad un certo punto frena di più. sullo stelo non ci sono trafilamenti o altro ma sul registro superiore c'è un microscopico segno di trasudamento.. nessuna gocci ane nulla semplicemente un po di polvere nella zona vite che è restata evidentemente sull'olio che è "evaporato"

la forcella è della speed triple del 2001. a questo punto direi di farla verificare dall'esperto, ma volevo verificare da me se si tratta di un assenza di olio o di un problema serio di pompante .

qualcuno ha gia avuto problemi simili?:cry:

onlyspeed
18/09/2008, 19:46
ho uno strano presentimento.. o meglio ho un problemino alla forcella.... forse un pompante rotto?

diagnosi.. in compressione uno dei due steli stelo destro dopo corca 1-2 cm di corsa fa un "tloc" e si percepisce un gradino durante la compressione.. non è regolare , ad un certo punto frena di più. sullo stelo non ci sono trafilamenti o altro ma sul registro superiore c'è un microscopico segno di trasudamento.. nessuna gocci ane nulla semplicemente un po di polvere nella zona vite che è restata evidentemente sull'olio che è "evaporato"

la forcella è della speed triple del 2001. a questo punto direi di farla verificare dall'esperto, ma volevo verificare da me se si tratta di un assenza di olio o di un problema serio di pompante .

qualcuno ha gia avuto problemi simili?:cry:

nn credo si tratti del pompante, ce l'ho tra le mani in questo momento (visto che li ho cambiati alla mia) e dalla conformazione, non mi sembra proprio possibile che possa rompersi con la sola pressione dell'olio (avrebbe dovuto cedere il paraolio secondo me prima del pompante)..............poi certo, tutto è possibile!!

tio pepe
18/09/2008, 22:37
gai che ci sei se fai un bel post con procedura sost olio , che olio hai usato e quantità per stelo così se mi viene il raptus...

i paraolio sono aposto è solo questa sensazione di freno idraulico improvviso.. e nmon progressivo. tutto qui

onlyspeed
19/09/2008, 00:22
gai che ci sei se fai un bel post con procedura sost olio , che olio hai usato e quantità per stelo così se mi viene il raptus...

i paraolio sono aposto è solo questa sensazione di freno idraulico improvviso.. e nmon progressivo. tutto qui

non l'ho fatta io personalmente.........comunque me l'ha preparata mupo, molle per il mio peso, pompanti ,olio 7.5 , pacchi lamellari maggiorati e trattamento al dlc per gli steli!!

p.s. non so la quantita' d'olio ma vista la nuova escursione della mia forca, probabilmente hanno leggermente diminuito il livello,dato che con le nuove modifiche non c'è piu' il rischio di andare a pacco!!

Falco
19/09/2008, 10:46
p.s. non so la quantita' d'olio ma vista la nuova escursione della mia forca, probabilmente hanno leggermente diminuito il livello,dato che con le nuove modifiche non c'è piu' il rischio di andare a pacco!!

Ciao,
penso che abbiano aumentato il livello dell'olio, riducendo quindi il cuscinetto d'aria...

Ciauz

tio pepe
19/09/2008, 13:39
ha cambiato le molle. è quello che cambia l'altezza.. la quantità dì olio invece si può variare pochssimo perchè essendo incomprimibile... .....:cry:

il tutto per avere un assetto normale..se è ciccio come il sottosritto che sta ben oltre i 100 a davanti è sempre giu!

va beh dai mi cerco qualcosa sul forum ..le quantità ci sono sicuramente...e poi la forcella è la stessa del cbr 900 della vcchia serie....

onlyspeed
19/09/2008, 17:20
ha cambiato le molle. è quello che cambia l'altezza.. la quantità dì olio invece si può variare pochssimo perchè essendo incomprimibile... .....:cry:

il tutto per avere un assetto normale..se è ciccio come il sottosritto che sta ben oltre i 100 a davanti è sempre giu!

va beh dai mi cerco qualcosa sul forum ..le quantità ci sono sicuramente...e poi la forcella è la stessa del cbr 900 della vcchia serie....

esattamente, sono le molle e le nuove tarature a togliere quel negativo vergognoso che ha di serie!!:wink_:

comunque sono ciccio un po' piu' di te.......diciamo una decina di kg:biggrin3:

per la quantita', se ti serve quella originale, riesco a saperlo, se ti serve sapere quella attuale messa da mupo....no!!

tio pepe
20/09/2008, 03:16
se deciderò di operare ti chiederò il tipo di molle così eito anche io di litigare con le regolazioni della forcella davanti che non si trova mai con ilprecarico dietro (che invece non mi dispiacerebbe sapere):biggrin3:

onlyspeed
20/09/2008, 11:36
se deciderò di operare ti chiederò il tipo di molle così eito anche io di litigare con le regolazioni della forcella davanti che non si trova mai con ilprecarico dietro (che invece non mi dispiacerebbe sapere):biggrin3:

dietro ho ohlins con interasse alzato di 3 mm (pero' coi leveraggi aumenta di piu') precarico per il mio peso, estensione 13 scatti e compressione 9!!!.......originale(sempre ohlins) era precarico + 12mm est 14 comp 10 interasse -3mm!!

tio pepe
21/09/2008, 01:23
e no io ho le originali.. ora apro un topic.. vediamo un po che cosa hanno messo gli altri... ho variato il precarico sia davanti che dietro e ora non mi trovo più... preso libretto e le regolazioni erano completamente fuori standrd.... uffi...