Visualizza Versione Completa : Info: c'è qualcuno che ha montato il mono della Daytona?
C'è qualcuno che ha montato il mono della Daytona sulla street?
So che non dovrebbe nascere alcun genere di problemi (vedi street R), ma siccome sto trattando per comprarne uno, chiedevo conferma a chi l'ha già montato.
- Ci sono problemi di montaggio? Che so, il collettore di scarico differente che possa interferire col serbatoio gas.....o quant'altro?
Edi inoltre:
- Come va?
- Quali regolazioni avete adottato?
- l'avete subito abbinato ad un kit forche, o avete le forche originali?
Ed infine.... se l'avete preso usato, quanto l'avete pagato?
Grazie.......:wink_:
io, nessun problema, regolato da prima sul morbido poi non mi trovavo e l'ho regolato sul normale ( regolazioni della Daytona), ant. originale e moto perfetta, a mio parere va benissimo
io, nessun problema, regolato da prima sul morbido poi non mi trovavo e l'ho regolato sul normale ( regolazioni della Daytona), ant. originale e moto perfetta, a mio parere va benissimo
Grazie 1000!
E per curiosità.....quanto l'hai pagato? (se lo puoi dire)
MUSSINO74
11/09/2008, 20:30
C'è qualcuno che ha montato il mono della Daytona sulla street?
So che non dovrebbe nascere alcun genere di problemi (vedi street R), ma siccome sto trattando per comprarne uno, chiedevo conferma a chi l'ha già montato.
- Ci sono problemi di montaggio? Che so, il collettore di scarico differente che possa interferire col serbatoio gas.....o quant'altro?
Edi inoltre:
- Come va?
- Quali regolazioni avete adottato?
- l'avete subito abbinato ad un kit forche, o avete le forche originali?
Ed infine.... se l'avete preso usato, quanto l'avete pagato?
Grazie.......:wink_:
Te la do io la soluzione, mangia di meno e vai più piano, vedi che il mono originale non da problemi ;)
franco'56
11/09/2008, 20:41
Te la do io la soluzione, mangia di meno e vai più piano, vedi che il mono originale non da problemi ;)
:tongue::tongue::biggrin3:
Grazie 1000!
E per curiosità.....quanto l'hai pagato? (se lo puoi dire)
400 euro, e li vale tutti..:wink_:
:tongue::tongue::biggrin3:
hanno ritrovato la tua moto?:blink:
streetbelun
11/09/2008, 20:59
400 euro, e li vale tutti..:wink_:
certo che con 400 e spiccioli abbiamo comprato l'extremetech 2 nuovo, mi sembra tantino e poi non è meglio uno nuovo settato per il tuo peso che uno usato senza personalizzazione alcuna? ovvero con molla per tutti i pesi qualunque sia la massa del conducente?
certo che con 400 e spiccioli abbiamo comprato l'extremetech 2 nuovo, mi sembra tantino e poi non è meglio uno nuovo settato per il tuo peso che uno usato senza personalizzazione alcuna? ovvero con molla per tutti i pesi qualunque sia la massa del conducente?
puoi e non aver ragione, mi spiego: io so che quello della Day é montato sul telaio della nostra, so piu' o meno da che regolazione partire e posso seguire le regolazioni morbide-normali e hard della Day e lasciare il precarico molla com'é che so che va bene:wink_:, se tu sei capaci di regolare il tuo aftermarket in modo ottimale hai fatto un buon acquisto, altrimenti rischi che vada peggio di prima.:ph34r: questo é il motivo perché ho preso quello della Day. naturalmente é solo una mia opinione:wink_:
streetbelun
11/09/2008, 21:24
puoi e non aver ragione, mi spiego: io so che quello della Day é montato sul telaio della nostra, so piu' o meno da che regolazione partire e posso seguire le regolazioni morbide-normali e hard della Day e lasciare il precarico molla com'é che so che va bene:wink_:, se tu sei capaci di regolare il tuo aftermarket in modo ottimale hai fatto un buon acquisto, altrimenti rischi che vada peggio di prima.:ph34r: questo é il motivo perché ho preso quello della Day. naturalmente é solo una mia opinione:wink_:
Ti do ragione a metà nel senso che il telaio è lo stesso ma le forcelle sono diverse quindi hai copiato dal daytona solamente due terzi dell'assetto e sicuramente qualche scompenso ci sarà.
Spero poi di essere in grado di modificare il mono posteriore, se ce ne sarà bisogno, per variare le impostazioni di fabbrica che già dovrebbero essere idonee al conducente e all'utilizzo in strada(non pista).
A breve avrai notizie anche di questo quando avro fatto le dovute prove.
Comunque tutti gli ammortizzatori pluriregolabili anche di serie non sono facili da regolare e comunque ogni conducentre dovrebbe essere in grado in base alle proprie necessità e senzazioni di adattare tali regolazioni, che sicuramente è più facile da dire che da fare ......
Ti do ragione a metà nel senso che il telaio è lo stesso ma le forcelle sono diverse quindi hai copiato dal daytona solamente due terzi dell'assetto e sicuramente qualche scompenso ci sarà.
Spero poi di essere in grado di modificare il mono posteriore, se ce ne sarà bisogno, per variare le impostazioni di fabbrica che già dovrebbero essere idonee al conducente e all'utilizzo in strada(non pista).
A breve avrai notizie anche di questo quando avro fatto le dovute prove.
Comunque tutti gli ammortizzatori pluriregolabili anche di serie non sono facili da regolare e comunque ogni conducentre dovrebbe essere in grado in base alle proprie necessità e senzazioni di adattare tali regolazioni, che sicuramente è più facile da dire che da fare ......
auguri per una regolazione ottimale:secchione::
parole sante
Vorrei dire anche io la mia perchè è da tempo che sto riflettendo bene su cosa fare sulla moto, ma qualcosa a livello di sospensioni (almeno iniziando col mono) devo fare.
Alla fine ognuno in base anche al proprio budget fa la scelta che preferisce:
Il mono dell'Extremetech che mi ha tentato per un po', visto il prezzo, è comunque un gran ammortizzatore ma lo sfrutterei solo per il 40% (forse) e dopo una sequela di "trial and error" perchè so già che poi uno ci pastrugna e ci mette del suo (e come già detto non è banale regolare a dovere delle sospensioni motociclistiche). Insomma, lo reputo sprecato, a meno che sia sempre tra i cordoli tutti i sabato e domenica.
Il mono del Daytona mi sembra ancora la scelta più equilibrata, non è un mono da "numeri" (chi va in pista sul serio lo cambia quasi subito, ecco perchè se ne trovano anche di nuovi a 0 Km), però fa il suo lavoro dignitosamente e per me potrebbe andare bene anche come spesa (preso usato/nuovo qui sul forum, come ricambio nuovo non ha senso). Sulla Street permetterebbe un margine di controllo maggiore delle varie regolazioni.
Su questo punto, il prezzo, apro una parentesi: prima che arrivasse la Street si trovavano mono seminuovi del Day anche a 200/250 EUR, ora chissà come mai i prezzi anche sul forum sono lievitati. Io non trovo nessuno che lo venda a meno di 300 EUR e scusate ma sopra tale cifra guardo altri prodotti.
L'ideale cmq è coalizzarsi con i GDA e le convenzioni, magari facendo girare tra di noi anche i nomi dei meccanici seri che poi possono fare il lavoro come si deve.
Ho parlato solo di queste due soluzioni perchè erano in argomento, ma ci sono altre proposte molto interessanti e di livello qualitativo elevato (Matris, Ohlins...).
Ci penserò st'inverno ormai...
:wink_:
anche a me sembra un tanto; con 400 e spiccioli - come già osservato - si può avere di meglio (e molto anche; vedi extremetech 2)
:risate2::risate2::risate2:
Quoto. (:cipenso: per la taratura del mono di Giova dovrebbero usare una molla da TIR...:tongue::biggrin3:)
Secondo me (ma mi baso solo sulla logica e non su prove oggettive) se modifichi solo il mono rischi di peggiorare la risposta della forcella, che di serie è tarata sul morbido.
:risatona::risatona::risatona:
:risate2::risate2::risate2:
Quoto. (:cipenso: per la taratura del mono di Giova dovrebbero usare una molla da TIR...:tongue::biggrin3:)
Secondo me (ma mi baso solo sulla logica e non su prove oggettive) se modifichi solo il mono rischi di peggiorare la risposta della forcella, che di serie è tarata sul morbido.
Potrei montare le balestre da Tir..... provo a vedere sul forum della Scania se ne trovo usate d'occasione :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Battute a parte, segnalo quanto segue: il primo mono, quello sostituito per il richiamo, secondo me andava benissimo; io putroppo ho un peso notevolmente sopra la media; avevo leggermente aumentato il precarico, e l'idraulica rispondeva bene. Con quello sostituito, ho dovuto precaricarlo molto di più per ottenere lo stesso effetto, ma poi l'idraulica non ce la faceva, e mi rimbalzava in ritorno; allora ho dovuto riammorbidirlo fino a trovare il miglior compromesso possibile; con quello della Day, è possibile regoare l'idraulica, perciò posso tornare ad indurirlo.
Per inciso va detto che ero già pronto a kittare la moto con componenti FG, per una spesa di oltre 1000 euro..... ma poi, con l'avvento della R, tutto ciò non avrebbe più senso, perchè l'anno prossimo probabilmente sostituirò la mia con una R, e quindi non voglio svenarmi per componenenti che poi non mi verranno valutati; perciò ho pensato di acquistare un mono Daytona seminuovo, a 350 euro, e montare un kit forcelle da 200 euro.
Non diventerà una R, ma qualcosa dovrebbe sicuramente migliorare.....
---
Per inciso va detto che ero già pronto a kittare la moto con componenti FG, per una spesa di oltre 1000 euro..... ma poi, con l'avvento della R, tutto ciò non avrebbe più senso, perchè l'anno prossimo probabilmente sostituirò la mia con una R, e quindi non voglio svenarmi per componenenti che poi non mi verranno valutati; perciò ho pensato di acquistare un mono Daytona seminuovo, a 350 euro, e montare un kit forcelle da 200 euro.
Non diventerà una R, ma qualcosa dovrebbe sicuramente migliorare.....
:yess:
La butto li'.... ma se acquistassi un buon ammortizzatore post. nuovo, con la molla tarata per il tuo peso ed il tuo utilizzo e con un prezzo di poco superiore a quello del day usato (Extrametech 2 per intenderci), lo potresti montare anche sulla nuova "R" e sicuramente sarebbe migliore di quello di serie. :cipenso: Sbaglio?
l'ammortizzatore della day è completamente regolabile anche la molla puo essere + o - precaricata cosi com'è è settata per piloti di 75 kg compreso di equipaggiamento sul libretto dicono di non toccarlo perche poi si vanno a benedire tutti gli altri valori che danno (settaggi di compressione e estensione vari) e quindi sarebbe tutto da resettare ma cio non vieta che uno si mette li a farlo solo se bravo se no si rivolge a qualcuno di esperto.....a mio vedere va benissimo anche per la street e se lo trova usato tanto meglio se invece vuole qualcosa di piu prende un aftermarket e se lo regola a suo rischio ma dopo un po si trova la direzione se uno ha voglia di smanettarci sopra
l'ammortizzatore della day è completamente regolabile anche la molla puo essere + o - precaricata cosi com'è è settata per piloti di 75 kg compreso di equipaggiamento sul libretto dicono di non toccarlo perche poi si vanno a benedire tutti gli altri valori che danno (settaggi di compressione e estensione vari) e quindi sarebbe tutto da resettare ma cio non vieta che uno si mette li a farlo solo se bravo se no si rivolge a qualcuno di esperto.....a mio vedere va benissimo anche per la street e se lo trova usato tanto meglio se invece vuole qualcosa di piu prende un aftermarket e se lo regola a suo rischio ma dopo un po si trova la direzione se uno ha voglia di smanettarci sopra
Il Mono del Day mi sembra non possegga la doppia regolazione dell'idraulica in compressione ed esensione.... oppure sì?
Se così fosse, non dovrebbe essere poi così complicato trovare un settaggio..... all'aumentare del precarico, bastarebbe aumentare gradualmente la resistenza dell'idraulica, finchè non si trova il settaggio ottimale....
Se c'è la doppia regolazione, il giochino diventa più complicato...... figuriamoci quando è presente l'ulteriore regolazione per le basse ed alte velocità, e l'interasse...... Lì ci vuole la consulenza di Jeremy Burges......
Cavolo.... non avevo letto bene..... quindi c'è la doppia regolazione dell'idraulica! Occorrerà dare un occhio ai settaggi consigliati dalle riviste del settore....
puoi regolare: compressione, estensione, precarico molla.....
puoi regolare: compressione, estensione, precarico molla.....
Occorrerà chiedere consigli di settaggio ai daytonisti.....
streetbelun
12/09/2008, 14:32
ma caro giova66 cosa ti rompi così tanto per cambiare assetto alla street se poi la devi cambiarla il prossimo anno? e l'estate sta pure finendo ......:mad:
comunque se volessi togliermi lo sfizio io comprerei con poco più di 400 euri l'extremetech 2 tarato con molla al tuo peso che poi monterei anche sulla R avendo così fatto una spesa solo una volta e con mono dedicato a te e al tuo peso.:wink_:
Il tech 2 è sicuramente meglio dell'originale e sopratutto personalizzato!!!!
senza togliere nulla al mono del Daytona:tongue:
ma caro giova66 cosa ti rompi così tanto per cambiare assetto alla street se poi la devi cambiarla il prossimo anno? e l'estate sta pure finendo ......:mad:
comunque se volessi togliermi lo sfizio io comprerei con poco più di 400 euri l'extremetech 2 tarato con molla al tuo peso che poi monterei anche sulla R avendo così fatto una spesa solo una volta e con mono dedicato a te e al tuo peso.:wink_:
Il tech 2 è sicuramente meglio dell'originale e sopratutto personalizzato!!!!
senza togliere nulla al mono del Daytona:tongue:
La cambierò alla fine della prossima estate.... a 15.000 km., perciò ci farò un'altra stagione piena....
Ho visto il tuo post del mono Extremetech (ho pure scritto).... molto bello, non c'è che dire! quanto hai detto che costa?
Comunque, personalmente, mi sarei in tutti i modi rivolto alla FG, benchè molto caruccia, perchè ne conosco marchio e qualità; e poi è partner della triumph nella supersport, ed è convenzionata col mio concessionario per assitenza e garanzia (vedi anche kit forcelle - in caso di problemi il conce non farebbe storie per decadimento garanzia triumph).
E poi , senza voler mettere in bubbio qualità e la durata dei componenti extremetech, che sarà sicuramente ottima, caratterialmente (ma sarà pure l'età che avanza) tendo a fidarmi solo dei marchi noti; magari sbaglierò, però avrei speso i miei 750 euro per l'equivalente dell'FG....
Il mono della daytona che ho trovato, dovrebbe essere nuovo, non usato (almeno così dichiara il venditore.....); sarà anche più loffio, però lo pagherei "solo" 350 euro..... avessi potuto, l'avrei già montato dopo il richiamo, pagando la differenza rispetto all'originale.... ma mi dissero che on era proprio possibile.....
A proposito... lo vado a ritirare domani pomeriggio.... prendo anche le pedane della Day a 100 euro
c'erano già un paio di post in proposito, se non sbaglio.
per le regolazioni, dipende dal tuo peso e da come guidi.
dopo che l'ho montato con regolazioni originali Daytona, l'anteriore non modificato andava facilmente in crisi, così ho ammorbidito un po' il precarico e l'estensione. Con la regolazione cui sono arrivato mi trovo benissimo.
comunque sia, le regolazioni sono molto soggettive, a meno che non lasci quelle originali (sulla Street non puoi farlo, perchè l'interasse dal mono Daytona è parecchio più lungo del mono Street -non sono i soli 5mm che ha guadagnato la R- quindi la ciclistica si sbilancia: se non metti mano anche all'anteriore, comprometti tutto l'assetto.
mono Daytona..http://img366.imageshack.us/img366/5002/64ef1ww7.th.jpg (http://img366.imageshack.us/my.php?image=64ef1ww7.jpg)
Disagiato
13/09/2008, 21:39
vai a comprare le fiorentine giova!!:D:D
c'erano già un paio di post in proposito, se non sbaglio.
per le regolazioni, dipende dal tuo peso e da come guidi.
dopo che l'ho montato con regolazioni originali Daytona, l'anteriore non modificato andava facilmente in crisi, così ho ammorbidito un po' il precarico e l'estensione. Con la regolazione cui sono arrivato mi trovo benissimo.
comunque sia, le regolazioni sono molto soggettive, a meno che non lasci quelle originali (sulla Street non puoi farlo, perchè l'interasse dal mono Daytona è parecchio più lungo del mono Street -non sono i soli 5mm che ha guadagnato la R- quindi la ciclistica si sbilancia: se non metti mano anche all'anteriore, comprometti tutto l'assetto.
L'ho preso sabato.... mercoledì lo faccio montare.......
Quindi dici che più lungo del nostro originale? Beh.... mezzo cm. più alta, non farebbe schifo..anzi!
Intanto pensavo di provare il solo il mono, e poi, eventualmente, al tagliando dei 10.000 , avrei valutato se montare o meno il kit forche....ma se mi dici così........
mono Daytona..http://img366.imageshack.us/img366/5002/64ef1ww7.th.jpg (http://img366.imageshack.us/my.php?image=64ef1ww7.jpg)
Proprio lui.....
vai a comprare le fiorentine giova!!:D:D
Piuttosto, dimmi come l'hai regolato tu.....
L'impostazione base, quella indicata sul libretto, mi sembra, dice 11 click in estensione e 6 in compressione dal tutto chiuso, ..... o viceversa.... ma poi dice che il precarico non può assolutamente essere regolato, pena il rischio di gravi incidenti (chissa cosa s'erano bevuti!!! o fumati)
Com'è tarato di serie? Il mio è compresso di 6 filetti.....
pagato quanto?
350... ma è praticamente nuovo... tampone nuovo.....quindi, mai andato a fondocorsa.
L'ho preso da quei ragazzi che corrono in campionato italiano supersport, e che hanno pubblicato l'annuncio qui sul forum....per chi fosse interessato, ne hanno degli altri disponibili
350... ma è praticamente nuovo... tampone nuovo.....quindi, mai andato a fondocorsa.
L'ho preso da quei ragazzi che corrono in campionato italiano supersport, e che hanno pubblicato l'annuncio qui sul forum....per chi fosse interessato, ne hanno degli altri disponibili
Caruccio... sarà una mia fissa, ma per quello che è... componente onesto ok, ma non farei una spesa simile.
L'unico "plus" è che lo smontano dal nuovo e lo vendo così com'è... a "Km 0" diciamo!
Caruccio... sarà una mia fissa, ma per quello che è... componente onesto ok, ma non farei una spesa simile.
L'unico "plus" è che lo smontano dal nuovo e lo vendo così com'è... a "Km 0" diciamo!
Ti dico la verità.... magari sbaglierò io, ma personalmente diffido sempre dei prodotti che costano la metà della concorrenza..... un motivo ci sarà se un mono costa la meta di tutti gli altri! Non può essere solo questione di marketing. Dovendolo comprare nuovo mi sarei orientato su prodotti Ohlins, Bitubo, o al massimo FG......
Volendo spendere relativamente poco, ho invece preferito orientarmi su un prodotto semi-nuovo della Daytona.... che non sarà sicuramente il massimo, ma per l'uso che ne farò io andrà di certo benone.... e poi il nostro libretto riporta le tarature di base da cui partire per gli aggiustamenti......
ciao non vorrei in nessun modo cercare di farti cambiare idea, però tanto per precisare il tech2 viene a listino 660 iva inclusa... non costa la metà... il tech3 viene 930 e così via! i prezzi sono allineati con la concorrenza
anch'io ho comprato un mono del daytona, ma a me l'hanno venduto senza il triangolo e la staffa da fissare...non è uguale a quella del nostro mono originale????
anch'io ho comprato un mono del daytona, ma a me l'hanno venduto senza il triangolo e la staffa da fissare...non è uguale a quella del nostro mono originale????
Già, strano... ma mi pare strano che lo vendano con tutto il leveraggio originale della moto...Cosa ci montano poi in sostituzione della bielletta e del rinvio a triangolo? Non ti so aiutare ma mi viene un dubbio pure a me. :wacko:
In ogni caso, da buon brianzolo, cerco un mono del Day a buon prezzo.... e prima o poi... :rolleyes:
A proposito, lo hai già montato? come ti trovi?
ciao non vorrei in nessun modo cercare di farti cambiare idea, però tanto per precisare il tech2 viene a listino 660 iva inclusa... non costa la metà... il tech3 viene 930 e così via! i prezzi sono allineati con la concorrenza
Ah, ecco! adesso ci siamo! 660 è già un prezzo più consono...si parlava di 400.....:biggrin3:
I leveraggi sono gli stessi......... cambia solo il mono (volendo proprio essere pignoli sono differenti i biscottini del perno forcellone: nel nostro il foro è disassato, nella daytona è centrato)
si infatti si parla di 410 euro:laugh2:
bè cmq io il mono l'ho trovato a 110euro spedito!!!cercando si trova tutto....ehehe