Visualizza Versione Completa : ECCOCI QUA, MONO AMMORTIZZATORE EXTREMETECH...
streetbelun
11/09/2008, 20:52
Bene, bene, finalmente con il nuovo monoammortizzatore extremetech 2 in mano, anzi sotto sella, apro questa discussione per farvi inanzi tutto vedere due foto del gioiellino, e poi per dare spazio a commenti tecnici personali, visto che siamo in più di qualcuno che l'abbiamo preso o che lo stanno prendendo, dando fiducia ad una ditta meno conosciuta di altre ma altrettanto seria e con prodotti competitivi e sopratutto ad un prezzo molto inferiore ad altre marche. :wink_::w00t:
Siccome ancora la moto non ho avuto modo di provarla per ora vi presento il prodotto con due foto prima e dopo il montaggio.
Preciso che il montaggio è di facile esecuzione e che qualsiasi persona con un pò d'occhio e praticità è in grado farlo.:wink_::w00t:
11234 11235
11236 11238
11237
Bene, per intanto è tutto, invito il Morri a mettere due foto del suo....
lui sà perchè :wink_:
e poi via libera ai commenti tecnici, non tecnici, estetici e considerazioni sul prodotto di chi ce l'ha e non..... :tongue:
Ciaps ciaps:laugh2:
thehobbit
11/09/2008, 20:57
Bene bene bene!
E' veramente un bel pezzo di "ferro" a vedersi, non vedo l'ora che arrivi!
Cosa contiene il manuale di utilizzo?
L'hai montato con lo stesso interasse dell'originale oppure l'hai aumentato?
streetbelun
11/09/2008, 21:04
Il manuale contiene tutte le istruzioni per la regolazione, manutenzione, pulizia e qualcos'altro che non mi ricordo.
Io l'ho montato con altezza pari all'originale, ovvero tutto chiuso anche perche essendo piu rigido gia sostiene di più il culetto della street, poi vedro più avanti se è il caso di variare anche quella impostazione.
Anche le regolazioni non le ho toccate in attesa di una prova su strada...:blink:
e l' interasse non regola la rigidità, e comunque non conviene toccarlo per un uso stradale
streetbelun
11/09/2008, 21:44
e l' interasse non regola la rigidità, e comunque non conviene toccarlo per un uso stradale
l'interasse per quanto ne so io alza solamente il posteriore per caricare di più le braccia e quindi il peso in avanti....anzi ne sono sicuro il manuale di istruzioni parla di altezza meccanica.
l'interasse variabile lo dice la parola stessa serve a regolare la distanza tra le due ruote alzando il mono accorci l'interasse avrai una moto più corta e svelata tra le curve ma più instabile sul dritto
ottimo!
fateci sapere come va ;)
streetbelun
11/09/2008, 22:05
l'interasse variabile lo dice la parola stessa serve a regolare la distanza tra le due ruote alzando il mono accorci l'interasse avrai una moto più corta e svelata tra le curve ma più instabile sul dritto
Scusami, ma questa mi sembra troppo grossa!!!! :sick:qui stiamo parlando di interasse dei due fori che fissano il mono in alto e in basso alla moto, spiegami fisicamente come fai a variare l'interasse tra le due ruote perchè nella mia ignoranza(tanta) questa variabile non l'avevo mai sentita.:blink:
ma forse mi sbaglio???? qualcuno mi aiuti ma non mi sembra di dire eresie:cry:
qua ti spiegano il tutto
L'avancorsa (http://www.davidedrz.it/Tecnica/Avancorsa/Avancorsa.htm)
questa è grossa da leggere
scusate ma l'interasse regola la l'altezza del retrotreno
"interasse" è la distanza tra il punto A al punto B
perciò rifacendoci al mono, è la distanza tra l'attacco sopra e l'attacco sotto;
la distanza tra le ruote è vincolata esclusivamente dai perni ruota posteriori (regolaz catena) e per un pochino anche dallo sfilamento delle forcelle;
alzare il retrotreno alza il baricentro, carica molto l'anteriore e per una questione di sforzi, rende la moto molto più veloce a scendere in piega, penalizzando però la stabilità sul dritto
consiglio: alzando il baricentro la moto si può piegare di meno a pari velocità; perciò si può pensare di alzare ragionevolmente la moto sia davanti che dietro della stessa altezza (max 1cm); in ultimo si può pensare di alzare di 5mm al max il retrotreno in più dell'avantreno per avere più reattività
le regolazioni fatele sempre di 1-2mm alla volta
la regolazione dell'interasse del tech2 ha un limite ben delimitato da una scanalatura presente sulla vite stessa dell'attacco, è bene non superare quella scanalatura
le regolazioni extremetech e in generale per moltissimi aftermarket racing, sono più sensibili nella zona vicino al tutto chiuso, perciò consiglio di mettermi a metà delle regolazioni e poi chiudere finchè si trova la config ottimale (sempre se non si vuole lasciare quella già impostata dalla ditta)
la reg dell'estensione va lasciata il più aperta possibile, almeno finchè non disturba la dinamica della moto
la reg della compressione è utlissima quando la moto ondeggia (aumentare compres) o scivola (diminuire compres)
se la moto scivola dietro potrebbe essere anche utile diminuire un poco il precarico per caricare maggiormente la ruota posteriore e di conseguenza aumentare il grip
il precarico è bene regolarlo facendo tutti i vari sag statici e dinamici; una buona partenza può essere avere un abbassamento di 1,5-2cm tra altezza retrotreno della moto e altezza retrotreno moto+pilota
questi sono solo consigli, poi la regolazione fine è tutta un altra musica
consiglione!!!! compratevi il libro di Gaetano Cocco "Dinamica e Tecnica della Motocicletta" GiorgioNadaEditore
Bene, bene, finalmente con il nuovo monoammortizzatore extremetech 2 in mano, anzi sotto sella, apro questa discussione per farvi inanzi tutto vedere due foto del gioiellino, e poi per dare spazio a commenti tecnici personali, visto che siamo in più di qualcuno che l'abbiamo preso o che lo stanno prendendo, dando fiducia ad una ditta meno conosciuta di altre ma altrettanto seria e con prodotti competitivi e sopratutto ad un prezzo molto inferiore ad altre marche. :wink_::w00t:
Siccome ancora la moto non ho avuto modo di provarla per ora vi presento il prodotto con due foto prima e dopo il montaggio.
Preciso che il montaggio è di facile esecuzione e che qualsiasi persona con un pò d'occhio e praticità è in grado farlo.:wink_::w00t:
11234 11235
11236 11238
11237
Bene, per intanto è tutto, invito il Morri a mettere due foto del suo....
lui sà perchè :wink_:
e poi via libera ai commenti tecnici, non tecnici, estetici e considerazioni sul prodotto di chi ce l'ha e non..... :tongue:
Ciaps ciaps:laugh2:
Non male ma ci vorrebbe una foto più d'insieme dove si vede per intero il lato sinistro della Street, poi quanto l'hai pagato? Avete fatto un GDA giusto? Lamps
streetbelun
12/09/2008, 07:51
scusate ma l'interasse regola la l'altezza del retrotreno
"interasse" è la distanza tra il punto A al punto B
perciò rifacendoci al mono, è la distanza tra l'attacco sopra e l'attacco sotto;
la distanza tra le ruote è vincolata esclusivamente dai perni ruota posteriori (regolaz catena) e per un pochino anche dallo sfilamento delle forcelle;
alzare il retrotreno alza il baricentro, carica molto l'anteriore e per una questione di sforzi, rende la moto molto più veloce a scendere in piega, penalizzando però la stabilità sul dritto
consiglio: alzando il baricentro la moto si può piegare di meno a pari velocità; perciò si può pensare di alzare ragionevolmente la moto sia davanti che dietro della stessa altezza (max 1cm); in ultimo si può pensare di alzare di 5mm al max il retrotreno in più dell'avantreno per avere più reattività
le regolazioni fatele sempre di 1-2mm alla volta
la regolazione dell'interasse del tech2 ha un limite ben delimitato da una scanalatura presente sulla vite stessa dell'attacco, è bene non superare quella scanalatura
le regolazioni extremetech e in generale per moltissimi aftermarket racing, sono più sensibili nella zona vicino al tutto chiuso, perciò consiglio di mettermi a metà delle regolazioni e poi chiudere finchè si trova la config ottimale (sempre se non si vuole lasciare quella già impostata dalla ditta)
la reg dell'estensione va lasciata il più aperta possibile, almeno finchè non disturba la dinamica della moto
la reg della compressione è utlissima quando la moto ondeggia (aumentare compres) o scivola (diminuire compres)
se la moto scivola dietro potrebbe essere anche utile diminuire un poco il precarico per caricare maggiormente la ruota posteriore e di conseguenza aumentare il grip
il precarico è bene regolarlo facendo tutti i vari sag statici e dinamici; una buona partenza può essere avere un abbassamento di 1,5-2cm tra altezza retrotreno della moto e altezza retrotreno moto+pilota
questi sono solo consigli, poi la regolazione fine è tutta un altra musica
consiglione!!!! compratevi il libro di Gaetano Cocco "Dinamica e Tecnica della Motocicletta" GiorgioNadaEditore
appunto, qui stiamo parlando di interasse tra fori del mono, non capisco cosa centri l'avancorsa.....
Non male ma ci vorrebbe una foto più d'insieme dove si vede per intero il lato sinistro della Street, poi quanto l'hai pagato? Avete fatto un GDA giusto? Lamps
con il gda 410 oppure 430 se lo compri singolarmente, comunque il gda si può riorganizzare basta trovare 5 acquirenti come spiega qui
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/compro-vendo-accessori/66643-vendo-ammortizzatori-extremetech-nuovi-per-tutti-i-modelli.html
ciao
.......................... - omissis -
Straquoto e già lo consigliai tempo fa in una discussione sulla guida e sulla dinamica di guida della moto... Consiglio vivamente a chi di queste cose non ne capisce molto ma ha curiosità d'imparare, di leggere il libro suddetto!
La motocicletta non è un pezzo rigido come un carretto con due perni per fare girare due ruote e finita lì... certo che modificando l'interasse del monoammortiz. si cambia la dinamica della moto... tante piccole cose cambiano il comportamento della moto.
Starei più attento a fare certi ragionamenti semplicistici e un po' affrettati... soprattutto per avere quel minimo di prudenza e di rispetto nel mettere mano ad una motocicletta seria come la nostra.... non è un gioco (o meglio, lo è ma per adulti maturi) e teniamo presente che la pellaccia è una sola!
:wink_:
marco.bus
12/09/2008, 08:45
io l'ho preso un mese e mezzo fa e ad occhio la molla è molto più precaricata...
avevo indicato un utilizzo 50% in coppia e 50% da solo..
comunque ragazzi non fatevi impressionare dallo spazio di ghiera sopra alla molla; li ci va il precarico idraulico opzionale..
aggiungo che per ogni piccolo dubbio sulle regolazioni potete inviarmi una mail (che trovate nel link postato da streetbelun) e io girerò le richieste all'addetto corse
Complimenti per l'acquisto streetbelun. :oook:
Attendiamo impressioni di guida...
streetbelun
12/09/2008, 13:13
Ed eccomi qua, col le prime impressioni:
Premessa, stamattina ho pure cambiato le scarpe alla Street montando due bellissime Dunlop Qualifier RR
Allora da dove parto, a si, prima cosa salito in sella mi sono ritrovato legermente più alto, in quanto la rigidezza del mono nuovo sostiene di più la moto ed è stata subito una bella impressione;
seconda cosa mi aspettavo di fare rettilinei con ondeggiature eccessive invece la moto non è affatto fastidiosa anche per un andatura turistica;
terza cosa finalmente non ondeggia più il culo della Street, prima anche quanto tiravi le marce in cambiata sentivi il posteriore scuotere mentre ora la stabilità è impressionante, anche sulla panoramica, strada di Belluno lunga solo un Km di curve ampie ma con numerosi scalini dovuti alle giunture dell'asfalto, la mia motina non ondeggia più, va via liscia e naturalmente ti trasmette sicurezza;
quarta casa in staccata e accelerazione non si alza ne si comprime più di tanto il posteriore come prima in maniera eccessiva, ma si mantiene una linea e stabilità veramente eccezzionali.
Conclusioni, per quanto ne capisco io ho eliminato i difetti fastidiosi di ondeggiamento in curva, in particolare con asfalto sconnesso.....ed è quello che volevo.
Altra considerazione, sicuramerntele gomme nuove hanno inciso anche sulla manegevolezza ed inserimento in curva, ma le curve mi son sembrate più facili da fare e sopratutto i cambi di direzione vengono da soli senza dover rialzare la moto di peso.
Sono solo poche considerazioni avendo effettuato solo una ventiva di km di curve, ma la prima impressione è stata molto positiva, magari più avanti noterò altre particoari che necessitano di modifiche sulle regolazioni ma fin ora com'è tarato il mono mi è sembrato molto buono.
ribadisco che io alle forcelle continuo ad andare avanti con la modifica artigianale più volte descritta e che non mi sembra male nemmeno ora.
Una curiosità la regolazione di fabbrica per il mio peso 78 kg corrisponde ala seguente:
26 mm di compressione molla,
6 clic da tutto chiuso compressione
8 clic da tutto chiuso estensione
altezza variabile mono come mono originale
Infine come richiesto da qualcuno metto alcune foto della moto con vista intera + lato DX
11248
11249
11250
11251
Ma dovevi proprio cambiare le gomme (per giunta con delle RR), proprio in concomitanza col cambio del mono?
Non potevi aspettare un attimo, per sentire la differenza dovuta al solo mono?
Quando sostituisci le gomme senti la moto cambiare completamente comportamento, soprattutto se metti delle supersportive al posto di quelle normali; per giunta le qualifier sull'anteriore con quel profilo molto tondeggiante, saranno più rapide nei cambi, ma danno poco feeling, molto meno appoggio, e tendono a raddrizzare alla minima pinzata.......
P.S. 1: Nella prima foto compare una roba strana, che a prima vista sembrava un cupolino aggiunto al plexyglass di serie.....:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
P.S. 2: il ragazzo di prima , quando parlava di interasse, intendeva che se aumenti la lunghezza del mono, ovvero il proprio interasse, alzando il posteriore, carichi più sull'anteriore modificando l'avancorsa della forcella, ma di fatto accorceresti pure l'interasse delle ruote; prova ad immaginare di poter ruotare in basso di un angolo molto ampio il forcellone, questo, ruotando sul proprio perno e compiendo un arco di cerchio, e si avvicinerebbe alla ruota anteriore; al contempo, la forcella, alzando il posterire, sarebbe costretta a ridurre la propria inclinazione rispetto la verticale, accorciando sia l'avancorsa che l'interasse
streetbelun
12/09/2008, 15:08
Ma dovevi proprio cambiare le gomme (per giunta con delle RR), proprio in concomitanza col cambio del mono?
Quando sostituisci le gomme senti la moto cambiare completamente comportamento, soprattutto se metti delle supersportive al posto di quelle normali; per giunta le qualifier sull'anteriore con quel profilo molto tondeggiante, saranno più rapide nei cambi, ma danno poco feeling, molto meno appoggio, e tendono a raddrizzare alla minima pinzata.......
P.S. 1: Nella prima foto compare una roba strana, che a prima vista sembrava un cupolino aggiunto al plexyglass di serie.....:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
P.S. 2: il ragazzo di prima , quando parlava di interasse, intendeva che se aumenti la lunghezza del mono, ovvero il proprio interasse, alzando il posteriore, carichi più sull'anteriore modificando l'avancorsa della forcella, ma di fatto accorceresti pure l'interasse delle ruote; prova ad immaginare di poter ruotare in basso di un angolo molto ampio il forcellone, questo, ruotando sul proprio perno e compiendo un arco di cerchio, e si avvicinerebbe alla ruota anteriore; al contempo, la forcella, alzando il posterire, sarebbe costretta a ridurre la propria inclinazione rispetto la verticale, accorciando sia l'avancorsa che l'interasse
per prima cosa le gomme originali erano alla frutta e in alcune situazioni non mi davano più fiducia, pensa, indurendo l'assetto e quindi lavorando di più le gomme cosa avei fatto. Quindi è stata una scelta di testa e sicurezza.
Guarda che in staccata non raddrizzano per niente, molto meno delle originali, le ho trovate molto facili da subito, la moto si piega che è un piacere, ma le differenze le ho anche sentite sul telaio e questo non è dovuto alle gomme e ti assicuro che è un'altra cosa il mono dell'extremetech rispetto l'originale, credimi.:wink_:
Bello il cupolino verde, una kicca...
un po l'avevo immaginato sta cosa che diceva ma non penso che i pochi millimetri che la moto si alzi il culo influenzi sull'interasse delle ruote.....invece che diventi più agile in curva e meno stabile sui rettilinei come dice GP1nick mi risulta più convincente, ma non perchè cambiano il valore dell'interasse tra i mozzi delle ruote, ma lasciamo stare.......
per prima cosa le gomme originali erano alla frutta e in alcune situazioni non mi davano più fiducia, pensa, indurendo l'assetto e quindi lavorando di più le gomme cosa avei fatto. Quindi è stata una scelta di testa e sicurezza.
Guarda che in staccata non raddrizzano per niente, molto meno delle originali, le ho trovate molto facili da subito, la moto si piega che è un piacere, ma le differenze le ho anche sentite sul telaio e questo non è dovuto alle gomme e ti assicuro che è un'altra cosa il mono dell'extremetech rispetto l'originale, credimi.:wink_:
Bello il cupolino verde, una kicca...
un po l'avevo immaginato sta cosa che diceva ma non penso che i pochi millimetri che la moto si alzi il culo influenzi sull'interasse delle ruote.....invece che diventi più agile in curva e meno stabile sui rettilinei come dice GP1nick mi risulta più convincente, ma non perchè cambiano il valore dell'interasse tra i mozzi delle ruote, ma lasciamo stare.......
1) io parlavo delle qualifier normali di serie..... Le RR son delle gran gomme.... te credo che vadano bene! :biggrin3:
2) non metto in discussione nemmeno il mono.... so bene come funziona quello di serie.... :cry:
dico solo che per sentire la sola differenza del mono potevi cambiare le gomme almeno il giorno seguente.....
3) anche un cm. di altezza al retrotreno modifica, seppur in maniera non evidente, l'avancorsa dell'anteriore ed il coseguente l'interasse delle moto..... più la carichi davanti, e più aumenta l'agilità nei cambi, a discapito della stabilità.... La daytona, ed esempio, è più caricata davanti perchè ha un differente attacco nel perno del forcellone, che determina un retrotreno più alto e un'inclinazione inferiore delle forcelle....
Considera comunque che la street va già bene così.... io non andrei a modificare le misure della cisclistica; ha già un passo cortissimo che le dona quell'invidiabile agilità
che dire pearl to the ........
robystar
12/09/2008, 16:49
Arrivato!!:biggrin2:
Domani monto kit matris e mono poi vi dico.
@giova66
Non mi dire che devo montare solo il mono per i test.:tongue:
Visto che modifico le forcelle non potrò avere un confronto diretto con la situazione precedente
Arrivato!!:biggrin2:
Domani monto kit matris e mono poi vi dico.
@giova66
Non mi dire che devo montare solo il mono per i test.:tongue:
Visto che modifico le forcelle non potrò avere un confronto diretto con la situazione precedente
:risatona::risatona::risatona:
PS: non ti preoccupare, anch'io monterò il kit forche.....(dell'FG)
Prendi quello da 200 euro, con la regolazione del precarico? O il kit completo da 700 che ha montato FabioSET?
robystar
12/09/2008, 16:59
Sai che sono genovese:biggrin3:, kit base da 200 euri e pedalare...
Sai che sono genovese:biggrin3:, kit base da 200 euri e pedalare...
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
A proposito.... alla fine ho dovuto ordinare il kit adattatori specchietti.... le sole viti non le ho trovate... Avanzo una bevuta! :biggrin3::tongue:
thehobbit
13/09/2008, 23:44
Moto ritirata stasera, dopo il montaggio del mono e del kit forcelle Matris.
Visto che era praticamente notte, e strade non proprio pulitissime causa maltempo, non ho potuto spingere, ma le prime impressioni sono nettamente positive.
Ora la moto è ben sostenuta, non affonda più come prima nè in accelerazione nè in frenata.
La sensazione di molleggio è sparita, e mi sembra che tutto sia più "accordato".
Il comfort non mi pare ne abbia risentito molto; maggiori dettagli quando avrò fatto un test più approfondito.
Vogliamo miliardi di prove.....io sto aspettando per la mia 1050 il mono in questione e il kit forcella della extremetech a giorni e quindi voglio tutte le vostre impressioni
Il Morri
14/09/2008, 13:15
Eccomi pronto con le fotine del mio tech 3 con precarico idraulico :wub:
http://img228.imageshack.us/img228/5024/dscn2590tq6.jpg
http://img150.imageshack.us/img150/7097/dscn2589cs9.jpg
http://img174.imageshack.us/img174/714/dscn2588lw8.jpg
http://img299.imageshack.us/img299/9760/dscn2587uo1.jpg
http://img523.imageshack.us/img523/7042/dscn2586ou4.jpg
http://img526.imageshack.us/img526/8075/dscn2585ig0.jpg
http://img227.imageshack.us/img227/2568/dscn2591ei4.jpg
Le mie impressioni sono del tutto positive,
per ciò che riguarda l'aspetto estetico penso che le foto parlano da sole (a parte un che è sfocata :dry:) e i materiali sono di ottima finitura.
Mentre per l'aspetto tecnico, la prima impressione l'ho avuto già tornando dal meccanico in veloci rettilinei(120/130 km), la moto ha un comportamento fantastico, la senti molto più incollata per terra e mooolto più stabile (oh non fraintendetemi nuovi possesori, non che prima non l'avesse, ma è migliorata). In curva mi ha trasmesso una sicurezza maggiore, l'ondeggiamento è sparito, posteriore ben saldo in tutta la traiettoria di curva, stabilità nei cambi di direzione, in accelerazione ha molto più grip e meno affondamento.
Sicuramente, visto la possibilità di diverse registrazioni( da far regolare da mani e piloti più esperti) può sicuramente offrire di più di quello che già dà.
Unico neo è stata la mancanza nella confezione del pomello per il registro del precarico idraulico. Comunque già contattato gp1nich che si è già messo al lavoro per farmelo avere.(approposito, ottimo venditore, molto corretto e tempestivo nelle risposte, una garanzia)
Sono soddisfattissimo dell'acquisto, lo consiglio vivamente.:biggrin3:
Ah, o visto che le foto sono molto grandi(non sapevo come rimpicciolirle), per vederle meglio andate con il mouse sulla foto pulsante destro e cliccate su visualizza immagine.
marco.bus
14/09/2008, 14:20
Di quale pomello parli?
Il Morri
14/09/2008, 14:29
Di quale pomello parli?
Quello che va al precarico idraulico, nella foto è in alto a sinistra,se vai sul sito si vede, è giallo.
http://img521.imageshack.us/img521/6300/2493prod15862175rw7.jpg
streetbelun
14/09/2008, 15:27
beh ve l'avevo detto che il mori aveva una cosa bella da far vedre, se riesci a metterle un po più piccole si capisce meglio.....
direi che sei contento dell'acquisto, vero?
pure io anche se monto il fratellino minore......ma basta e avanza....
che dice il tuo amico della sorpresa?:wacko:
robystar
14/09/2008, 20:56
Montato sabato (pioveva:cry:) assieme al kit matris per le forcelle. Oggi sono riuscito a provare la moto. :w00t: fantastica.
Finalmente la mia street ha sospensioni all'altezza del telaio e motore.
Non posso dare giudizi su altre sospensioni aftermarket perchè non ho avuto modo di provarle, ma rispetto alle sospensioni originali siamo su un altro pianeta. Considerato che in totale ho speso 600 euri (410 + 190) sono molto soddisfatto dei risultati, dico questo perchè credo che si debba sempre avere come termine di paragone la cifra spesa, altrimenti si rischia di fare interminabili confronti, ma non è la stessa cosa spendere 400 euro o 1000.
Detto questo ci terrei a precisare che ho fatto 4000 km da quando mi è arrivata (primi di luglio) e 2 giornate in pista ("pistino" di castelletto) con le sospensioni originali, se portate ai limiti fanno veramente pena ma per un uso più "tranquillo" vanno benissimo.
mi infiltro per dire che un nuovo gda è partito! mancano 3 posti
l'inserzione del gda è in mercatino - compro e vendo accessori - nella sezione generale
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/compro-vendo-accessori/66643-vendo-ammortizzatori-extremetech-nuovi-per-tutti-i-modelli.html
streetbelun
17/09/2008, 12:26
Sono rientrato ora da un giro non male anche se stamattina il freddo pizzicava sopratutto in alcuni punti dove il sole non era ancora arrivato.
Beh sono rimasto stupefatto, a parte al motore, non mi sembrava più neanche la mia moto!!!!!!!!!!!!:w00t:
l
L'altro giorno l'avevo provato un po il mono nuovo e le nuove Dunlop RR ma oggi ho avuto solo che conferme.:wink_:
Sono rimasto impressionato sopratutto sulla facilità di fare le curve, in particolare i turnanti, dal più stretto(piacavallo) al più ampio (Vaiont) dove anche pinzato la moto andava dentro che è un piacere e risaliva con niente.
Un'agilità prima inesistente, sembrava di andare con una bicicletta......:coool:
E poi sulle curve ove l'asfalto è irregolare mantiene la traiettoria, va via liscia, non come prima che alla prima buca tutto ondeggiava e la moto si tirava dritta non permettendodi di fare la curva!!!!!!!!!!!
Beh ragazzi una libidine e stamattina era veramente freddo, +5 in Piancavallo e attorno ai 15 dove batteva il sole quindi non proprio il massimo per le gomme.
A proposito, se quanlcuno è ancora con le originali cerchi di finirle in fretta perchè fanno schifo a confronto delle RR e allora si che te la godi la Street,
naturalmente anche il nuovo mono stratosferico della Extremetech è di un altro pianeta a confronto dell'onesto originale, buono sino a che si fa turismo e da soli!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!.
CIAPS
PS
Certo che nelle strade un po rovinate la schiena ne risente, ma la libidine della guida è impagabile
Sono rientrato ora da un giro non male anche se stamattina il freddo pizzicava sopratutto in alcuni punti dove il sole non era ancora arrivato.
Beh sono rimasto stupefatto, a parte al motore, non mi sembrava più neanche la mia moto!!!!!!!!!!!!:w00t:
l
L'altro giorno l'avevo provato un po il mono nuovo e le nuove Dunlop RR ma oggi ho avuto solo che conferme.:wink_:
Sono rimasto impressionato sopratutto sulla facilità di fare le curve, in particolare i turnanti, dal più stretto(piacavallo) al più ampio (Vaiont) dove anche pinzato la moto andava dentro che è un piacere e risaliva con niente.
Un'agilità prima inesistente, sembrava di andare con una bicicletta......:coool:
E poi sulle curve ove l'asfalto è irregolare mantiene la traiettoria, va via liscia, non come prima che alla prima buca tutto ondeggiava e la moto si tirava dritta non permettendodi di fare la curva!!!!!!!!!!!
Beh ragazzi una libidine e stamattina era veramente freddo, +5 in Piancavallo e attorno ai 15 dove batteva il sole quindi non proprio il massimo per le gomme.
A proposito, se quanlcuno è ancora con le originali cerchi di finirle in fretta perchè fanno schifo a confronto delle RR e allora si che te la godi la Street,
naturalmente anche il nuovo mono stratosferico della Extremetech è di un altro pianeta a confronto dell'onesto originale, buono sino a che si fa turismo e da soli!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!.
CIAPS
PS
Certo che nelle strade un po rovinate la schiena ne risente, ma la libidine della guida è impagabile
streetbelun con quello che hai scritto mi fai venire di quei rimorsi...
cambia davvero così tanto?
Perchè anche se devr ancora tornarmi la street sto facendo un pensierino a unirmi alla nuova GDA.....(questa volta non avrei problemi:wink_:)
streetbelun
17/09/2008, 14:03
streetbelun con quello che hai scritto mi fai venire di quei rimorsi...
cambia davvero così tanto?
Perchè anche se devr ancora tornarmi la street sto facendo un pensierino a unirmi alla nuova GDA.....(questa volta non avrei problemi:wink_:)
non li vendo mica io sti mono, non ho interessi a scrivere così, ma solo constatazioni andando in moto. punto
Cambia molto si, in agilità e sicurezza di guida, poi io ho anche cambiato le gomme e sicuramente tutto viene maggiorato perche le RR sono veramente delle gran gomme.
Comunque avere un mono valido sotto il culo è una gran differenza, e ancora devo scoprire se necessita delle regolazioni, oggi per provare ho diminuito di due clic la compressione e mi sono trovato bene... vedremo peccato che dalle mie parti sia gia freddino, speriamo il sole scaldi ancora un pò....
---
---
----
---
Ottimo! Ma secondo te,
quanto, delle positive conferme che hai descritto, sono imputabili al cambio del mono e quanto invece al cambio gomme?
Grazie
P.S.: le RR hanno la stessa brutta tendenza a raddrizzare la moto, pinzando in curva, come quelle di serie?:dry:
Lamps
streetbelun
17/09/2008, 18:39
Ottimo! Ma secondo te,
quanto, delle positive conferme che hai descritto, sono imputabili al cambio del mono e quanto invece al cambio gomme?
Grazie
P.S.: le RR hanno la stessa brutta tendenza a raddrizzare la moto, pinzando in curva, come quelle di serie?:dry:
Lamps
no non raddrizzano affatto, secondo me un 60 per cento delle migliorie è dovuto al mono, il resto alle gomme, comunque una decina di km li avevo fatto con le gomme vecchie e il mono nuovo e la moto era si migliorata ma non come ora con le scarpette nuove.
ROBY1774
18/09/2008, 08:34
ha fatto bene a sostituire gomme e mono, a gomme usurate cambiando cilclistica rischi di incasinarti con le regolazioni...non voglio deluderti però con una temperatura da 5 a 15 gradi non ruesci a sentire il mono come lavora perfettamente....lo vedi con il caldo se tiene la parte idraulica (avevo un wp 4014 che a freddo era uno spettacolo...a caldo perdeva la regolazione idraulica..)
poi in confronto a il mono originale "penoso" , la differenza la senti sicuro.
non è per parlar male del tuo mono....anzi credo sia un bel prodotto l extremtech , vorrei saperne di più in merito al prodotto...
altro piccolo appunto se permetti, su una ciclistica rapida come la tua......le dunlop sono finn troppo svelte ..
---
---
altro piccolo appunto se permetti, su una ciclistica rapida come la tua......le dunlop sono finn troppo svelte ..
:cipenso: ...cosa consiglieresti?
ROBY1774
18/09/2008, 16:20
:cipenso: ...cosa consiglieresti?
oh, non ti allarmare...
io ragiono cosi, se ho già una ciclistica molto agile vado a cercare la stabilità , non altra rapidità di inserimento , io avrei optato per gomme meno "svelte" , che sò.....un pirelli diablo corsa o un metzeler rennsport ( i supercorsa della metzeler)o lo sportec m3 , gomme meno agili delle dunlop, che per caratteristica sono sempre state gomme che chiudono davanti.....a volte fin troppo....ma io guido in un modo e te in un altro...quello che ti posso dire è che come tenuta , qualità e prezzo....le rennsport sono il top.
poi ognuno ha la sua gomma e le sue tarature di sospensioni....:wink_:
oh, non ti allarmare...
io ragiono cosi, se ho già una ciclistica molto agile vado a cercare la stabilità , non altra rapidità di inserimento , io avrei optato per gomme meno "svelte" , che sò.....un pirelli diablo corsa o un metzeler rennsport ( i supercorsa della metzeler)o lo sportec m3 , gomme meno agili delle dunlop, che per caratteristica sono sempre state gomme che chiudono davanti.....a volte fin troppo....ma io guido in un modo e te in un altro...quello che ti posso dire è che come tenuta , qualità e prezzo....le rennsport sono il top.
Nessun allarmismo...:wink_: Dato che sto valutando le prossime scarpe sto leggendo vari post e chiedendo a chi ha più esperienza di me, ma finisco con l'essere più confuso di prima...:wacko:
Grazie del consiglio.
Streetbelun, scusa dell'O.T.
oh, non ti allarmare...
Quelle da te citate (avute entrambe) non mi sembrano gomme poi così tanto lente in inserimento......
ROBY1774
18/09/2008, 17:42
Nessun allarmismo...:wink_: Dato che sto valutando le prossime scarpe sto leggendo vari post e chiedendo a chi ha più esperienza di me, ma finisco con l'essere più confuso di prima...:wacko:
Grazie del consiglio.
Streetbelun, scusa dell'O.T.
è normale...infatti nella mia risposta cè scritto tutto.
ognuno ha le sue gomme, ognuno ha i propri assetti.
la domanda che devi porti è...cosa voglio che faccia la moto quando guido????e poi in base hai consigli che ricevi(purchè combacino trà loro..) fai la tua scelta , ma convinta.
Quelle da te citate (avute entrambe) non mi sembrano gomme poi così tanto lente in inserimento......
se leggi bene....il paragone è su dunlop.:wink_:
streetbelun
18/09/2008, 20:59
Bene bene, finalmente discorsi costruttivi, nessun problema se in una discussione di mono si parla di gomme, l'importante è non divagare in cazzate.
Devo dire che oltre alla passione per la moto, non posso contare su un' esperienza personale da veterano, anzi, quindi leggendo un po di qua e di la e ascoltando amici molto più esperti ho scelto le dunlop RR e penso di non aver sbagliato visto il comportamento.
Magari con le prossime scarpe, si può pure cambiare, tanto ste gomme riescono a malapena a fare una stagione e quindi si cambiano in fretta.
Io ora con il mono nuovo e le Dunlop RR devo dire la verità ho trovato quello che cercavo ovvero una moto agilissima, che le curve le fa solo pensandole, stabile, che mi da sicurezza e veramente spassosa, penso di non pretendere di più.:biggrin3:
Le gomme le ho cambiate con il mono proprio perche avevo paura che con le originali ormai finite avrei fatto una frittata, gia con il mono originale non mi davano più fiducia e in alcune occasioni avevo rischiato, figuriamoci con un assetto più rigido!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:dry:
Comunque, sperando che la temperatura salga un pò, conto di fare ulteriori prove con la nuova configurazione altrimenti rinvierò tutto alla stagione nuova.........:sick: tanto la Street per un po sarà il mio cavallo e quindi c'è tempo di provare.....
futabatei
19/09/2008, 19:22
oggi poneriggio sono andato a prendere la moto dal meccanico: cambiato molle e olio alla forcella e montato il nuovo mono. Ho fatto solo 10 Km trotterellando nel traffico per tornare a casa, come prime sensazioni posso solo dire che dietro è molto più sostenuta e l'anteriore è finalmente più rigido e comunicativo: in ingresso curva è molto più rapida di prima. Spero di riuscire a fare un bel giro nel weekend così da capire meglio come è cambiata la moto con queste modifiche. Il meccanico mi ha detto che secondo lui il mono, con le tarature "di fabbrica", è poco frenato in estensione:vedremo, in caso cambierò un pò la taratura.
I miei settings per il mono sono ( peso 94 kg):
6 click di compressione,
5 click in estensione
Ho la molla nera, dovrebbe avere un K maggiore rispetto a quella rossa che ho visto in varie foto.
Dimenticavo: come gomme ho ancora le qualifier, ormai alla frutta (>7000Km),ho voglia di cambiarle, ma ormai aspetto l' anno prossimo, così le ho fresche per la nuova stgione!
oggi poneriggio sono andato a prendere la moto dal meccanico: cambiato molle e olio alla forcella e montato il nuovo mono. Ho fatto solo 10 Km trotterellando nel traffico per tornare a casa, come prime sensazioni posso solo dire che dietro è molto più sostenuta e l'anteriore è finalmente più rigido e comunicativo: in ingresso curva è molto più rapida di prima. Spero di riuscire a fare un bel giro nel weekend così da capire meglio come è cambiata la moto con queste modifiche. Il meccanico mi ha detto che secondo lui il mono, con le tarature "di fabbrica", è poco frenato in estensione:vedremo, in caso cambierò un pò la taratura.
6 click di compressione,
5 click in estensione
Ho la molla nera, dovrebbe avere un K maggiore rispetto a quella rossa che ho visto in varie foto.
Dimenticavo: come gomme ho ancora le qualifier, ormai alla frutta (>7000Km),ho voglia di cambiarle, ma ormai aspetto l' anno prossimo, così le ho fresche per la nuova stgione!
Come cxxx fate tutti quanti a percorrere tutti sti km con le qualifier..... addirittura 7000 km ! Io manco 5000 sono riuscito a farci!
ROBY1774
20/09/2008, 11:35
6 click di compressione,
5 click in estensione
si ma un clik quanto è? 1/4 di giro , 1/2 giro ....sti mono mi incuriosiscono.
futabatei
20/09/2008, 12:14
si ma un clik quanto è? 1/4 di giro , 1/2 giro ....sti mono mi incuriosiscono.
Per l' estensione, 16 click corrispondono ad un giro; per la compressione 6 click corrispondono ad un giro.
0 click è la posizione tutto chiuso, quindi il massimo freno in estensione o in compressione che l'ammortizzatore riesce a fornire.
ragazzi manca solo un postoooooooooooooooooooooooooooooooo
actarus adesso giro la mail e poi ti fo sapere!
thehobbit
20/09/2008, 21:53
Per chi ha già montato l'ammortizzatore: oggi facendolo vedere ad un amico, mi sono accorto che tutto il mono (serbatoio, molla) si sposta sul suo asse, ruotando di 2-3 mm per parte!
In pratica, prendo il mono sulla molla, come se fosse la manopola del gas, lo muovo come per accelerare o decelerare, e si sposta tutto, serbatoio del gas compreso.
Ma è normale che faccia così tanto gioco?
streetbelun
21/09/2008, 09:52
Per chi ha già montato l'ammortizzatore: oggi facendolo vedere ad un amico, mi sono accorto che tutto il mono (serbatoio, molla) si sposta sul suo asse, ruotando di 2-3 mm per parte!
In pratica, prendo il mono sulla molla, come se fosse la manopola del gas, lo muovo come per accelerare o decelerare, e si sposta tutto, serbatoio del gas compreso.
Ma è normale che faccia così tanto gioco?
Anche io ho notato sta cosa e subito mi sono preoccupato ma chiedendo a persone che ne sanno di più mi hanno riferito che è normale in quanto dove è fissato alla moto c'è una boccola che può ruotare di poco quindi tutto OK
thehobbit
21/09/2008, 11:24
Anche io ho notato sta cosa e subito mi sono preoccupato ma chiedendo a persone che ne sanno di più mi hanno riferito che è normale in quanto dove è fissato alla moto c'è una boccola che può ruotare di poco quindi tutto OK
Anche io ho chiesto in giro, effettivamente deve avere un pò di gioco.
Ma appena l'ho visto mi ha preso un colpo!
Anche io ho chiesto in giro, effettivamente deve avere un pò di gioco.
Ma appena l'ho visto mi ha preso un colpo!
Devo provare cosa succede con quello originale... qualora non avesse gioco penso che ci sia qualcosa che non sia proprio ok non il mono aftermarket.....
Se c'è qualche esperto che possa dare un'informazione "sicura" è ben accetto.
Lamps.
marco.bus
22/09/2008, 09:18
lo monto da 2000 km, il gioco è normale, serve per evitare che si grippi...
avevo chiesto pure io!
Il Morri
22/09/2008, 09:26
lo monto da 2000 km, il gioco è normale, serve per evitare che si grippi...
avevo chiesto pure io!
Quoto!:yess:
ROBY1774
22/09/2008, 09:55
OK , NON SUCCEDE NULLA , HANNO 2.3 MM DI GIOCO
Ok, Grazie per le risposte.
Lamps.
scimmione
24/09/2008, 08:48
Salve a tutti
ho rilevato un "problemino" e secondo me anche la causa ma volevo avere un vs illustrissimo parere
su strade sconnesse ho la sensazione che la moto galleggi....
tipo subito dopo una buca il mono continua a pompare e la moto ha la tendenza ad allargare e non tiene bene la traiettoria impostata ..... (anche sul dritto)
se le buche sono in ingresso di curva la sensazione aumenta e non riesco a tenere una traiettoria chiusa e tende ad allargare verso l'esterno.
Se la strada è liscia il difetto non si sente.
Cosa ne pensate , forcelle ? mono?
L'unica cosa che si può fare sul mio mono (street triple) è indurirlo?
secondo me non sono le forcelle ma il mono , leggendo qua e la ho visto che tanti cambiano i pompanti della forcella ma per me è il mono responsabile di questo comportamento.
che dite vado in concessionario ed espongo il mio problema? o cambio il mono?
si accettano consigli
grazie e ciao
dave the brave
24/09/2008, 09:16
Salve a tutti
ho rilevato un "problemino" e secondo me anche la causa ma volevo avere un vs illustrissimo parere
tipo subito dopo una buca il mono continua a pompare e la moto ha la tendenza ad allargare e non tiene bene la traiettoria impostata ..... (anche sul dritto)
se le buche sono in ingresso di curva la sensazione aumenta e non riesco a tenere una traiettoria chiusa e tende ad allargare verso l'esterno.
secondo me non sono le forcelle ma il mono , leggendo qua e la ho visto che tanti cambiano i pompanti della forcella ma per me è il mono responsabile di questo comportamento.
si accettano consigli
grazie e ciao
Dal tuo messaggio non si capisce una mazza!! :blink::blink::blink:
Ma che mono hai???
Se hai quello originale diciamo che saresti nella discussione sbagliata... qui si parla di pregi e difetti dell'Extremetech.
Se hai quello originale inoltre hai appena scoperto l'acqua calda... il mono originale va in crisi per nulla, sui fondi sconnessi poi è davvero drammatico... Se monti ancora quello hai poco da andare dal concessionario... purtroppo non può fare miracoli... il mono originale funziona solo così...
Saluti
scimmione
24/09/2008, 09:36
Intanto ti ringrazio per la tua risposta
poi hai ragione non ho specificato bene io ho una street triple originale (mono compreso), ho visto che si parlava di cambio di sospensioni e volevo capire se gli stessi difetti hanno spinto i partecipanti a questa discussione a cambiare il mono, altrimenti sulle sospensioni c'erano altri tread....(ho finito con successo le elementari e lì ho imparato a leggere)
Tutto qua
Secondo me non è tanto la forcella ad andare in crisi ma il mono (e per questo qui tutti hanno cambiato il mono :rolleyes:)
cmq ho ordinato lo stesso mono (410 euri li vale tutti secondo me)
dave the brave
24/09/2008, 09:59
Intanto ti ringrazio per la tua risposta
poi hai ragione non ho specificato bene io ho una street triple originale (mono compreso), ho visto che si parlava di cambio di sospensioni e volevo capire se gli stessi difetti hanno spinto i partecipanti a questa discussione a cambiare il mono, altrimenti sulle sospensioni c'erano altri tread....(ho finito con successo le elementari e lì ho imparato a leggere)
Tutto qua
Secondo me non è tanto la forcella ad andare in crisi ma il mono (e per questo qui tutti hanno cambiato il mono :rolleyes:)
cmq ho ordinato lo stesso mono (410 euri li vale tutti secondo me)
Mi complimento per i tuoi successi alle elementari, spero che a quelli ne siano seguiti altri...
Io non volevo essere polemico, ma frequntando il forum vedrai quante persone vadano deliberatamente OT... dopo un po' ci si rompe :wink_:.
Comunque se leggi bene questa discussione non si parla di sospensioni, bensì del MONO AMMORTIZZATORE EXTREMETECH (come il titolo domostra). Perciò non è il posto giusto per dire: "ragazzi, ho scoperto che il mono originale non è un granchè!!"
Chi ha aperto la discussione e tutti quelli che ci stanno scrivendo lo sanno bene, tant'è che l'hanno cambiato o stanno valutando di cambiarlo, perciò entrano nella discussione per scrivere o sapere qualcosa dell'Extremetech. Penso che il ragionamento sia chiaro e di facile comprensione.
Per le forcelle originali, che pure rappresentano un problema ci sono altre discussioni.
Cordialmente
dave
scimmione
24/09/2008, 10:26
si qualche altro risultato scolastico c'è stato....
la mia scelta di utilizzare questo tread per avere alcuni chiarimenti sulle sospensioni è dovuta proprio al fatto che chi posta qui ha GIA' cambiato il mono e ha scelto l'EXTREMETECH e volevo capire se il cambio era dovuto a difetti simili al mio.
Che il fatto che l'ammortizzatore di serie non sia un granchè è un dato di fatto.
cmq mi ritiro in buon ordine.....e aspetto qualche anima pia ....
senza polemica
Ciao
dave the brave
24/09/2008, 10:34
si qualche altro risultato scolastico c'è stato....
la mia scelta di utilizzare questo tread per avere alcuni chiarimenti sulle sospensioni è dovuta proprio al fatto che chi posta qui ha GIA' cambiato il mono e ha scelto l'EXTREMETECH e volevo capire se il cambio era dovuto a difetti simili al mio.
Che il fatto che l'ammortizzatore di serie non sia un granchè è un dato di fatto.
cmq mi ritiro in buon ordine.....e aspetto qualche anima pia ....
senza polemica
Ciao
Ecco vedi... ho fatto la figura dello squalo :ph34r:... e non volevo, credimi!! Io intendevo solo dire (ripeto) che dal tuo post sembrava che TU per primo avessi scoperto le magagne del mono (si presumeva quello originale, ma non era molto chiaro). In realtà per il "problema mono originale" ci sono decine di discussioni aperte...
Se tu vuoi delle delucidazioni sull'Extremetech sei assolutamente nel posto GIUSTO!! E tutti quanti saranno felici di aiutarti, io per primo! Ma credimi, dal tuo primo post non si capiva molto cosa c'entrassi con la discussione in corso...
In ogni caso è tutto ok... chiedete e vi sarà dato :wink_:!!
Con simpatia,
dave
ilsolitofede
24/09/2008, 14:08
Uffa lo voglio anche questo di mono! mi piace un casino!
prossimo mese cascasse il mondo me lo compro!:laugh2:
questo mono aumenta l'altezza della moto,per intenderci come è avvenuto con la "street R" ??
volendo... ha la regolazione dell'interasse fino a 1,5cm in più dell'altezza standard; oltre è sconsigliato andare, primo perchè si strovolge la ciclistica già con 7-8 mm... e secondo perchè il filetto dell'attacco del mono è lungo 2,5 cm circa e andare oltre gli 1,5cm è rischioso... non so se mi sono spiegato...
volendo... ha la regolazione dell'interasse fino a 1,5cm in più dell'altezza standard; oltre è sconsigliato andare, primo perchè si strovolge la ciclistica già con 7-8 mm... e secondo perchè il filetto dell'attacco del mono è lungo 2,5 cm circa e andare oltre gli 1,5cm è rischioso... non so se mi sono spiegato...
quindi ciò significa che volendo l'altezza della moto può rimanere quella originale...ho capito bene?
gp1nick, ti avevo chiesto in MP se EXTREMETECH prevede di fare, in un prossimo futuro, un Kit (molle/olio/pompanti) per le forche della Street.
Forse lo avevi già scritto in qualche tread, ma non l'ho letto e non ho avuto risposta all'MP.
Potresti confermare o meno?
Grazie
streetbelun
24/09/2008, 18:42
Salve a tutti
si accettano consigli
grazie e ciao
Eccomi qua, ciao scimmione
dopo che vi siete chiariti dico due cosine pure io.:tongue:
Il proplema che non riesci a fare le curve ove sono presenti variazioni dell'asfalto era la mia disperazione sulla Street, finchè le curve erano con asfalto bello liscio tutto bene, dal momento che trovavo ondulazioni o imperfezioni la moto rimbalzava, ondeggiava e allargava. Tirare la molla peggiorava solo la situazione.Una disperazione.:sick:
Io subito avevo modificato la forcella e qualcosa era migliorato, ma solo con il cambio del mono ho eliminato il problema e ci tengo a ribadirlo il prolblema l'ho eliminato. Quindi vai tranquillo cambia il mono e buon divertimento magari adeguando anche le forcelle. Ciao:wink_:
E se posso permettermi, visto che qui si parla dell'extremetech, direi che i loro prodotti sono il migliore compromesso tra qualità e prezzo, grazie anche alla mediazione di gp1nick:wink_:
Un'altra cosa, ho avuto pure ottime impressione dalla ditta stessa che interpellata su mie dubbi ha risposto celermente, con cortesia e molta professionalità, quindi cosa si può chiedere di più?:laugh2:
quindi ciò significa che volendo l'altezza della moto può rimanere quella originale...ho capito bene?
Il mono ti viene consegnato con interassi fori uguale all'originale e tu puoi o meno variare questa misura, il fatto è che essendo più rigido di quello di serie sostiene il culo della moto un pò di più e quindi vi è un piccolo aumento dell'altezza della sella, cose di poco ma io me ne sono accorto in positivo subito sentendo subito le braccia più caricate e una posizione di guida leggermente diversa. Fatto che ha solamente migliorato la guida.:wink_:
thehobbit
24/09/2008, 19:36
Per gp1nick:
si potrebbe avere la taratura standard del mono, magari per fascia di peso?
Ad esempio: per 70kg precarico tot giri da tutto aperto, estensione tot click da tutto aperto, ecc.
Così chi spippola con le regolazioni sa come deve rimetterle a posto!
sul libretto dovrebbe esserci scritto...
comunque le posizioni standard-issime (70kg/strada) sono:
16dlc in estensione (su 30)
8dtc in compressione (su 15)
per il precarico non so dire..
si fa il sag ecc ecc..
comunque una buona partenza è avere un abbassamento di 1,5cm tra moto e moto+pilota..
e 1cm circa di abbassamento della solo moto..
di più non so dire..
thehobbit
24/09/2008, 22:22
sul libretto dovrebbe esserci scritto...
comunque le posizioni standard-issime (70kg/strada) sono:
16dlc in estensione (su 30)
8dtc in compressione (su 15)
per il precarico non so dire..
si fa il sag ecc ecc..
comunque una buona partenza è avere un abbassamento di 1,5cm tra moto e moto+pilota..
e 1cm circa di abbassamento della solo moto..
di più non so dire..
Sul manuale non ci ho guardato, perchè ce l'ho in garage.
Grazie!
Lo so che magari per molti è una questione da nulla, ma il "piccolo" aumento in altezza della sella quanto potrà essere?
Un paio di cm tutti, o mezzo cm a dir tanto??
A noi ometti non troppo alti qualche cm in + o in - fa differenza! :biggrin3:
Lo so che magari per molti è una questione da nulla, ma il "piccolo" aumento in altezza della sella quanto potrà essere?
ilsolitofede
25/09/2008, 00:25
cito gp1nick
"volendo... ha la regolazione dell'interasse fino a 1,5cm in più dell'altezza standard; oltre è sconsigliato andare, primo perchè si strovolge la ciclistica già con 7-8 mm... e secondo perchè il filetto dell'attacco del mono è lungo 2,5 cm circa e andare oltre gli 1,5cm è rischioso... non so se mi sono spiegato..."
chiaro amico?:rolleyes:
cito gp1nick
"volendo... ha la regolazione dell'interasse fino a 1,5cm in più dell'altezza standard; oltre è sconsigliato andare, primo perchè si strovolge la ciclistica già con 7-8 mm... e secondo perchè il filetto dell'attacco del mono è lungo 2,5 cm circa e andare oltre gli 1,5cm è rischioso... non so se mi sono spiegato..."
chiaro amico?:rolleyes:
Che si potesse alzare rispetto all'originale l'ho capito, ma non è quello che mi interessa, anzi!!! Mi riferisco al fatto che essendo più rigido farà (penso) maggiore resistenza al mio peso, quindi il risultato è che probabilmente arriverò a fatica a toccare a terra.... Questo è il mio dubbio, e volevo capire se è una cosa impercettibile o no! :wink_:
Il Morri
25/09/2008, 01:52
Che si potesse alzare rispetto all'originale l'ho capito, ma non è quello che mi interessa, anzi!!! Mi riferisco al fatto che essendo più rigido farà (penso) maggiore resistenza al mio peso, quindi il risultato è che probabilmente arriverò a fatica a toccare a terra.... Questo è il mio dubbio, e volevo capire se è una cosa impercettibile o no! :wink_:
Io sono alto/basso 1,67 e la differenza l'ho avvertita a malapena. Se non sei più basso di me puoi stare più che tranquillo.
streetbelun
25/09/2008, 12:43
La differenza è di pochi millimetri.....:rolleyes:
p.bosoni
25/09/2008, 18:23
visto che ci sono anche altri utenti del forum(se non sbaglio barlanzone) interessati a questo mono proporrei di aprire un nuovo gda per l'acquisto dell'extremetech 2.
1 mono tech2 è mio
streetbelun
25/09/2008, 19:26
visto che ci sono anche altri utenti del forum(se non sbaglio barlanzone) interessati a questo mono proporrei di aprire un nuovo gda per l'acquisto dell'extremetech 2.
1 mono tech2 è mio
vai in questa discussione e metti il tuo nome
p.bosoni
27/09/2008, 12:06
per chi ha già montato il mono, mi chiedeva il mio meccanico se deve sfilare anche i collettori o entra lo stesso?deve farmi il preventivo e se sfila anche quelli serve più tempo
streetbelun
27/09/2008, 17:26
per chi ha già montato il mono, mi chiedeva il mio meccanico se deve sfilare anche i collettori o entra lo stesso?deve farmi il preventivo e se sfila anche quelli serve più tempo
non serve smontare niente solamente i bulloni del mono e anche il rinvio perchè il bullone superiore non da problemi, mentre quello sotto non si sfila perchè tucca lo scarico e smollando il rinvio il mono scende e si può smontare il tutto. Lavoro di mezzora a farla grande.
streetbelun
29/09/2008, 15:56
Cari acquirenti del primo GDA mi sembra che non vi siete tanto sprecati per dare delle classificazioni al nuovo mono. A me c'è sempre qualcuno che chiede consiglio in MP e altro non posso dire che sti 410 euri sono stati una spesa azzeccata. Confido in qualche commento anche vostro nel bene e nel male, magari con un accenno anche ai kit forcelle.......
Grazie ciao
thehobbit
29/09/2008, 19:32
Cari acquirenti del primo GDA mi sembra che non vi siete tanto sprecati per dare delle classificazioni al nuovo mono. A me c'è sempre qualcuno che chiede consiglio in MP e altro non posso dire che sti 410 euri sono stati una spesa azzeccata. Confido in qualche commento anche vostro nel bene e nel male, magari con un accenno anche ai kit forcelle.......
Grazie ciao
Io vorrei tanto commentare il mono e il kit forcelle, ma da quando li ho fatti montare qui nelle Marche non fa altro che piovere! :mad:
futabatei
29/09/2008, 20:05
Finalmente ieri primo giretto serio dopo aver montato il mono e modificato la forcella: Padova-Feltre-Valle del Mis -Agordo-Passo S.Pellegrino- Moena - Canazei - Fedaia - Alleghe - Passo Cereda - Fiera di Primiero- Valsugana - Padova. Totale 400km.
Premesse: 1) comicia a fare freddo, sul S.Pellegrino alle 12.30 c'erano 6°, sul Fedaia 9°; nelle zone in ombra o nel bosco l'asfalto era abbastanza freddo e non si riusciva a piegare bene, tendeva a scivolare un pò;2) non saprei dire se i miglioramenti che ho notato all'anteriore sia conseguenza solo delle modifiche alla forcella o se anche il nuovo mono, meno "arrendevole" dell' originale faccia lavorare meglio anche l' anteriore.
Comunque, l'anteriore si "sente" molto di più, è più stabile, non va più in crisi e quasi a fondo corsa per ogni minima asperità. Addirittura adesso riesco a pinzare con il freno anteriore a moto inclinata senza praticamente sentire quel fastidiosissimo effetto autoraddrizzante che aveva prima (ho ancora le Qualifier). Dietro è molto ben sostenuta,assorbe senza alcun problema ogni tipo di asperità, dalla serie di buchette in seguenza, agli avvallamenti più accentuati, senza più l'effetto mollegio del vecchio mono. E' più rigido dell' originale ma a livello di confort non cambia nulla, anzi, buche che con il mono originale sembravano crateri, ora quasi non si sentono. In accelerazione fuori dalle curve la moto si siede molto meno e, di conseguenza, l' anteriore è più stabile. Anche le buche o gli avvallamenti a centro curva vengono assorbiti senza alcun problema, la moto segue la traiettoria impostata, senza allargare come faceva prima.
Infine vorrei far notare altri due cose che, secondo me, sono importa dal punto di vista della sicurezza: personalmente, non ho fatto queste modifiche alla mia street per cercare il "tempo" sul giro o per fare le curve con il ginocchio e il comito per terra, ma per migliorare quello che per me era un difetto della moto.UN mese fa, ho percorso abbastanza forte un tratto di strada con delle giunzioni in seguenza sull' asfalto(tipo viadotto): alla prima, il mono ha iniziato a pompare, sulla seconda a continuato, sulla terza mi si è alzato l' anteriore...Percorso ieri lo stesso tratto, la moto non ha fatto una piega, non si è minimamente scomposta.
Nelle frenate, anche quelle più violente, l' anteriore non va più a fondo corsa (può quindi assorbire eventuali buche) e il posteriore segue fedelmente la traiettoria senza ondeggiare come faceva prima.
streetbelun
29/09/2008, 20:26
Finalmente ieri primo giretto serio dopo aver montato il mono e modificato la forcella: Padova-Feltre-Valle del Mis -Agordo-Passo S.Pellegrino- Moena - Canazei - Fedaia - Alleghe - Passo Cereda - Fiera di Primiero- Valsugana - Padova. Totale 400km.
Premesse: 1) comicia a fare freddo, sul S.Pellegrino alle 12.30 c'erano 6°, sul Fedaia 9°; nelle zone in ombra o nel bosco l'asfalto era abbastanza freddo e non si riusciva a piegare bene, tendeva a scivolare un pò;2) non saprei dire se i miglioramenti che ho notato all'anteriore sia conseguenza solo delle modifiche alla forcella o se anche il nuovo mono, meno "arrendevole" dell' originale faccia lavorare meglio anche l' anteriore.
Comunque, l'anteriore si "sente" molto di più, è più stabile, non va più in crisi e quasi a fondo corsa per ogni minima asperità. Addirittura adesso riesco a pinzare con il freno anteriore a moto inclinata senza praticamente sentire quel fastidiosissimo effetto autoraddrizzante che aveva prima (ho ancora le Qualifier). Dietro è molto ben sostenuta,assorbe senza alcun problema ogni tipo di asperità, dalla serie di buchette in seguenza, agli avvallamenti più accentuati, senza più l'effetto mollegio del vecchio mono. E' più rigido dell' originale ma a livello di confort non cambia nulla, anzi, buche che con il mono originale sembravano crateri, ora quasi non si sentono. In accelerazione fuori dalle curve la moto si siede molto meno e, di conseguenza, l' anteriore è più stabile. Anche le buche o gli avvallamenti a centro curva vengono assorbiti senza alcun problema, la moto segue la traiettoria impostata, senza allargare come faceva prima.
Infine vorrei far notare altri due cose che, secondo me, sono importa dal punto di vista della sicurezza: personalmente, non ho fatto queste modifiche alla mia street per cercare il "tempo" sul giro o per fare le curve con il ginocchio e il comito per terra, ma per migliorare quello che per me era un difetto della moto.UN mese fa, ho percorso abbastanza forte un tratto di strada con delle giunzioni in seguenza sull' asfalto(tipo viadotto): alla prima, il mono ha iniziato a pompare, sulla seconda a continuato, sulla terza mi si è alzato l' anteriore...Percorso ieri lo stesso tratto, la moto non ha fatto una piega, non si è minimamente scomposta.
Nelle frenate, anche quelle più violente, l' anteriore non va più a fondo corsa (può quindi assorbire eventuali buche) e il posteriore segue fedelmente la traiettoria senza ondeggiare come faceva prima.
Per prima cosa sei passato a due passi da casa mia e neanche un saluto, :cry:
Vedo inoltre con piacere che hai colto al volo la mia richiesta, sicuramente molti altri utenti aprezzeranno la tua prova a conferma delle mie impressioni.:wink_:
Io vorrei tanto commentare il mono e il kit forcelle, ma da quando li ho fatti montare qui nelle Marche non fa altro che piovere! :mad:
Va beh giustificato solo per ora.......:tongue:
homer81ct
29/09/2008, 20:46
mink mi state facendo venire la voglia di comprare tutto...porca zozza.
Ragazzi solo un paio di indicazioni, non si sa mai mi venga in mente all'improvviso di fare l'acquisto:il kit matris per la forcella che utilizzate quasi tutti qual è? L'F05 SE? E dove l'avete preso? Internet? Perchè magari domani al mio meccanico chiedo se ha contatti con la matris, ma se non li avesse io pensavo di farmi prima la forcella e poi il mono
thehobbit
29/09/2008, 22:12
mink mi state facendo venire la voglia di comprare tutto...porca zozza.
Ragazzi solo un paio di indicazioni, non si sa mai mi venga in mente all'improvviso di fare l'acquisto:il kit matris per la forcella che utilizzate quasi tutti qual è? L'F05 SE? E dove l'avete preso? Internet? Perchè magari domani al mio meccanico chiedo se ha contatti con la matris, ma se non li avesse io pensavo di farmi prima la forcella e poi il mono
Esattamente, il kit è quello; se il tuo meccanico lo tratta, prendilo da lui, così magari gli rompe meno le scatole se glielo porti tu e ti fa pagare meno la manodopera.
Tieni presente che su internet il kit comprensivo di olio sta sui 195 spedito.
Il mio consiglio è di fare tutto insieme, mono e forcelle.
homer81ct
29/09/2008, 22:38
Ti ringrazio thehobbit. Si di certo la cosa migliore è fare tutto insieme per non creare squilibri, però sono oltre 600 euro di botta al portafogli...per questo volevo fare il tutto in 2 tempi. Curiosità: ma col kit matris per la forcella, c'è qualche indicazione per la regolazione come col mono che va in base al peso, oppure è così...a sensazioni?
p.s. un pm per il sito con il kit a 195? Io ho trovato questo su ebay Kit forcella Triumph Street Triple della MATRIS,+olio su eBay.it Ciclistica e Telaio, Ricambi Moto, Moto ricambi e accessori (http://cgi.ebay.it/Kit-forcella-Triumph-Street-Triple-della-MATRIS-olio_W0QQitemZ250276265318QQcmdZViewItem?hash=item250276265318&_trkparms=72%3A1035%7C39%3A1%7C66%3A2%7C65%3A12%7C240%3A1318&_trksid=p3286.c0.m14)
streetbelun
30/09/2008, 14:16
Ti ringrazio thehobbit. Si di certo la cosa migliore è fare tutto insieme per non creare squilibri, però sono oltre 600 euro di botta al portafogli...per questo volevo fare il tutto in 2 tempi. Curiosità: ma col kit matris per la forcella, c'è qualche indicazione per la regolazione come col mono che va in base al peso, oppure è così...a sensazioni?
p.s. un pm per il sito con il kit a 195? Io ho trovato questo su ebay Kit forcella Triumph Street Triple della MATRIS,+olio su eBay.it Ciclistica e Telaio, Ricambi Moto, Moto ricambi e accessori (http://cgi.ebay.it/Kit-forcella-Triumph-Street-Triple-della-MATRIS-olio_W0QQitemZ250276265318QQcmdZViewItem?hash=item250276265318&_trkparms=72%3A1035%7C39%3A1%7C66%3A2%7C65%3A12%7C240%3A1318&_trksid=p3286.c0.m14)
Eccoti il sito con il kit e l'olio, fin'ora è quello a migliore prezzo che ho trovato
Accessori e prodotti per Triumph - Street Triple 675 2008 - Modifiche forcella (http://www.tagomotocorse.com/triumph/street_triple_675/2008/modifiche_forcella/)
Io per ora non l'ho ancora preso e vado avanti con lo spessore sulle molle originali(Precarico) ed il cambio olio, se poi vedrò non essere più sufficiente come modifica o compro il matris predetto oppure da valutarsi un eventuale kit forcelle della Extremetech, che sembra possibile venga prodotto nei prossimi mesi, quindi per la nuova stagione, magari a prezzo più concorrenziale:tongue:
homer81ct
30/09/2008, 16:56
ti ringrazio streetbelun. Oggi ho chiesto al mio meccanico se ha agganci con matris...niente da fare, però se gli porto il materiale mi monta tutto.
ragazzi, scusate: nonostante abbia usato il "cerca", non ho trovato il post del gruppo d'acquisto per il tech2.
il gruppo è già chiuso? qualcuno vorrebbe farne un secondo ?
lamps
IO SI MA A NATALE FRATELLO NN PRIMA!
ragazzi, scusate: nonostante abbia usato il "cerca", non ho trovato il post del gruppo d'acquisto per il tech2.
lamps
Il post per il GDA è questo: http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/compro-vendo-accessori/66643-vendo-ammortizzatori-extremetech-nuovi-per-tutti-i-modelli-12.html
streetbelun
07/10/2008, 07:58
lamps
forse il quarto........è gia finito il terzo...contatta GP1nick
Il post per il GDA è questo: http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/compro-vendo-accessori/66643-vendo-ammortizzatori-extremetech-nuovi-per-tutti-i-modelli-12.html
forse il quarto........è gia finito il terzo...contatta GP1nick
grazie per l'info!
Buongiorno a tutti,
dopo 500km percorsi nel week-end eccomi qua a raccontavi le mie impressioni sul mono extremetech 2 ....
Sarà che peso 90kg ma la moto è cambiata davvero!!! La sento molto più stabile e veloce nei cambi di direzione senza contare che in curva assorbe molto bene l'accelerazione ....
Ottimo acquisto, con un rapporto prezzo/qualità senza pari.
Lamps.
ThreeKings
13/10/2008, 15:05
Ciao a tutti ragazzi, sono reduce da un fine settimana tour de force con cronoscalata del monte terminillo e del gran sasso nel quale mi sono reso conto finalmente che per tenere andature un pò allegre è doveroso mettere mano alle sospensioni della mia street...
mi sto orientando verso il mono della extremetech però non ho ben capito quale sia la differenza tra la doppia velocità in compressione del tech3 ed il tech2 che non ce l'ha.
E poi per l'anteriore ho visto che alcuni di voi hanno montato il kit molle + pompanti della matris e volevo sapere come va anche perchè più o meno allo stesso prezzo c'è il kit della extremetech e non so veramente quale scegliere, se privilegiare quello + conosciuto e testato o se fare la scelta monomarca di mettere extreme t. davanti e dietro.
Grazie per chi di voi risponderà, ciao.
M_Casadei
13/10/2008, 16:08
:supremo:Scusate la mia ignoranza ma essendo nuovo del forum e del campo delle moto volevo sapere in base a cosa posso regolare io mono se è una cosa che devo sentire io lo devo lasciare più rigidi, morbido o se siete in possesso di una tabella che và in base al peso della persona che cavalca la street.
Un' altra domanda dove lo posso acquistare ad un prezzo non esorbitante il kit contenete mono e molle, olio e pompanti?
Muchas grasias :yess:
allora tra tech2 e tech3 c'è la differenza delle doppie velocità come hai già detto tu, si tratta di regolare la compressione in modo indipendente per delle variazioni di carico veloci (asperità ecc) o bassi (trasferimenti di carico come acceleraz o staccata).. approssimativamente eh! ci sarebbe da fare una lunga discussione sulle doppie velox..
è un modo molto più raffinato di regolare un ammortizzatore; c'è da dire che c'è gente che non le vuole perchè non si trova comodo, e altri che non ne possono fare a meno..
per il kit forche io non metto parola!
casadei: i mono arrivano già tarati in base al tuo peso e all'utilizzo che ne fai (strada o pista); poi col tempo imparerai come si regola di fino un mono in base alle tue esigenze
ciaoo
ps E' ARRIVATO A TUTTI QUELLI DEL SECONDO GRUPPO IL MONO?
streetbelun
13/10/2008, 21:41
Sono stra felice che tutti gli acquirenti dell'extremetech, marca sconosciuta o quasi, siano pienamente soddisfatti.:laugh2:
Tutta questa campagna acquisti è nata per una mia curiosità, che volevo un prodotto competitivo ma ad un prezzo accessibile e mi sembra che grazie a GP1nick che ci fa da tramite alla ditta, siamo riusciti a fare un bel lavoro e sopra tutto a confermare la qualità del prodotto.
Sfida vinta direi, alla faccia di tutti quelli che, se il mono non era delle marche più blasonate, non poteva andare bene ed essere all'altezza.
Ora sarebbe da testare il kit forcelle, per dare completezza alla cosa, nessuno si offre........io ora sono fermo visto che , a parte questo scorcio d'estate, dalle mie parti siamo prossimi all'inverno e le strade già ne risentono....
Magari se ne riparla in primavera per un Kit molle-pompanti.......
dave the brave
14/10/2008, 10:24
Il mono è arrivato, e mi pare che funzioni bene. Provato per 100 km e le sensazioni sono molto positive, anche se sono convinto che bastasse davvero poco per migliorare la moto! Il mono originale è davvero un disastro se uno vuole usare la moto un po' allegramente...
In attesa di provarlo meglio e di trovare un setting delle sospensioni perfetto mi reputo soddisfatto di come lavora il mono, ma per correttezza mi reputo COMPLETAMENTE INSODDISFATTO di come il mono mi è arrivato e di alcuni aspetti dello stesso che non mi convincono per nulla.
Il confezionamento del prodotto è RIDICOLO. Come puoi prendere un pezzo che pesa 2 o 3 kg e pieno di sporgenze, avvolgerlo in una pellicola e metterlo in una scatola di cartone con qualche pezzo di polistirolo???? Quando ho ritirato il pacco la scatola era SFONDATA in prossimità di un regolatore del mono (risultato poi leggermente ammaccato), io ho fatto notare questo fatto alle poste, ma loro GIUSTAMENTE (perchè hanno realmente ragione, una volta tanto...) mi hanno risposto che la scatola non è ammaccata, ma sfondata dall'interno, perciò il pezzo in questione ballava nella scatola e loro non possono farci nulla, insomma, sono cavoli miei. Ci voleva molto a prevedere una confezione con un interno in gomma piuma ed una sede ricavata in essa per mantenere il mono stabile e protetto durante il trasporto! Perfino il kit forcelle Matris aveva una confezione del genere, è assurdo. Parliamo di un mono che dovrebbe costare 600 e rotti euro, che ho pagato 410 euro e che mi è stato spedito come si spedisce un pezzo di ferro usato.
E non finisce qui comunque... perchè quando ho aperto la confezione ho notato che la molla (rossa) su di un lato è scolorita, si vede chiaramente il bianco che c'è sotto che immaginio sia il fondo che si dà prima di colorare la molla. Oltre a questa fastidiosa scoloritura che la rende bruttina esteticamente in un'altro punto della molla è stato fatto un ritocco di colore con un pennello (non so se avesse preso una botta o cosa) ed il rosso utilizzato non è neppure lo stesso della molla... Insomma... sta molla mi sembra tutto meno che nuova, ma questa è una mia supposizione e spero davvero che non sia la realtà!
Il fatto che il packaging del prodotto sia scarso, anzi completamente insufficiente per un prodotto del genere invece è una constatazione.
Detto questo il prodotto funziona bene sperando comunque che la botta che il mono ha preso durante il trasporto non abbia recato danni che emergeranno nel corso del tempo.
Il mio voto complessivo è 5, la giusta media tra l'8 che meriterebbe il mono ed il 2 che si meritano il confezionamento e la molla (forse non di prima mano...)
guarda sei il primo che si lamenta del confezionamento del pacco;
penso che l'addetto abbia messo troppo poco polistirolo perchè in genere traboccano dalla scatola e il mono è impossibile che si muova; in più il mono stesso è avvolto nella plastica con le bolle perciò è ulteriormente protetto;
(tra l'altro le poste possono dire quello che vogliono ma se prendono a tirare i pacchi in catena di distibuzione è anche logico che la roba dentro si muova)
per la molla:
. le molle sono h&r che è una delle più conosciute e affermate marche EUROPEE con lo stabilimento in germania (mi pare..)
. è normalissimo che in un punto o due delle spirali ci sia un vuoto di colore dato dal metodo di verniciatura dello stabilimento, cioè di appendere le molle su dei ganci e verniciarle; successivamente quei punti vengono ripresi con un pennarello apposta che magari può essere di un colore leggermente diverso;
ciò non toglie che se la tua molla è in condizioni diverse dalla situazione che ti ho appena descritto, non c'è nessun problema a spedirtene un'altra domani stesso, in modo che tu abbia tutto il tempo di cambiarla e rispedire indietro quella danneggiata; l'operazione è veramente molto semplice, non prende più di 15 minuti totali;
ps. magari la prossima volta saresti più corretto nel mandarmi un mp prima di scrivere certe cose sul forum visto che ancora non ne sapevo nulla; sai, in genere si fa così... si parla con la ditta o con il venditore, e POI se si è ancora insoddisfatti lo si dice pubblicamente a tutti.. è una questione di serietà, perchè il tuo atteggiamento non invoglia moltissimo a trovarti una soluzione.. in più le insunuazioni sulla molla di seconda mano sono abbastanza offensive e fuori luogo, sopratutto perchè ancora non mi avevi contattato per chiarimenti o altro.
ciao
dave the brave
14/10/2008, 12:45
guarda sei il primo che si lamenta del confezionamento del pacco;
penso che l'addetto abbia messo troppo poco polistirolo perchè in genere traboccano dalla scatola e il mono è impossibile che si muova; in più il mono stesso è avvolto nella plastica con le bolle perciò è ulteriormente protetto;
(tra l'altro le poste possono dire quello che vogliono ma se prendono a tirare i pacchi in catena di distibuzione è anche logico che la roba dentro si muova)
per la molla:
. le molle sono h&r che è una delle più conosciute e affermate marche EUROPEE con lo stabilimento in germania (mi pare..)
. è normalissimo che in un punto o due delle spirali ci sia un vuoto di colore dato dal metodo di verniciatura dello stabilimento, cioè di appendere le molle su dei ganci e verniciarle; successivamente quei punti vengono ripresi con un pennarello apposta che magari può essere di un colore leggermente diverso;
ciò non toglie che se la tua molla è in condizioni diverse dalla situazione che ti ho appena descritto, non c'è nessun problema a spedirtene un'altra domani stesso, in modo che tu abbia tutto il tempo di cambiarla e rispedire indietro quella danneggiata; l'operazione è veramente molto semplice, non prende più di 15 minuti totali;
ps. magari la prossima volta saresti più corretto nel mandarmi un mp prima di scrivere certe cose sul forum visto che ancora non ne sapevo nulla; sai, in genere si fa così... si parla con la ditta o con il venditore, e POI se si è ancora insoddisfatti lo si dice pubblicamente a tutti.. è una questione di serietà, perchè il tuo atteggiamento non invoglia moltissimo a trovarti una soluzione.. in più le insunuazioni sulla molla di seconda mano sono abbastanza offensive e fuori luogo, sopratutto perchè ancora non mi avevi contattato per chiarimenti o altro.
ciao
Sinceramente Gp1nick io non metto assolutamente in dubbio la tua serietà e la tua buona fede, e ti dico in tutta sincerità che non è ASSOLUTAMENTE mia intenzione denigrare te e la Extremetech pubblicamente. Semplicemente siccome tutti i complimenti per il mono ti sono stati fatti pubblicamente ed immagino che la cosa ti abbia fatto piacere ed abbia fatto una buona pubblicità a te ed all'azienda trovo corretto se ho una piccola critica da fare farla pubblicamente e non via mp. Siamo su di un forum ed è giusto che tutti sappiano quello che fate bene e quello che fate male.
A questo proposito, siccome sono e voglio essere una persona leale e corretta mi scuso pubblicamente per le critiche che ho fatto alla molla. Se sono tutte così mi tengo la mia, cosa cambia se ti dico di mandarmene un'altra? Questo sperando che anche gli altri utenti del forum mi confermino di aver ravvisato sulle loro molle dei difetti di verniciatura e delle grossolane correzioni fatte a pennello.
Resto comunque dell'idea che per verniciare decentemente una molla appesa non ci voglia poi molto... :mad:
Ribadisco infine la mia convinzione che il packging del prodotto è ASSOLUTAMENTE INSUFFICIENTE, e poco importa se sono stato il primo a ravvisare il problema. Le poste una volta tanto hanno fatto il loro lavoro, e questo lo dimostra il fatto che la scatola non ha ammaccature, semplicemente è stato il pezzo a sfondare la scatola dall'interno all'esterno perchè ballava all'interno di essa. Non puoi mica pretendere che per 12 euro di spese di spedizione il postino portasse il mono in braccio da Vicenza a Cuneo, no? Ti ripeto che un oggetto di quel valore, di quella delicatezza e di quella massa richiede un packaging differente: è indipensabile inserire nella scatola un blocco di gommapiuma con la sede per il mono in modo che questo sia fermo e oppurtunamente protetto per tutto il viaggio. E sottolineo che la concorrenza: Mupo, Matris, Ohlins, etc. fa così non solo per i mono, ma anche per pezzi meno pregiati e più economici.
Spero che questa mia osservazione non crei malumori o tensioni, ma vi aiuti a fare in modo che il vostro prodotto di indubbia qualità giunga sempre al cliente nelle migliori condizioni, che sono poi quelle che il cliente si aspetta e pretende.
Saluti
Non è per farmi i fatti vostri....e non vorrei sollevare ulteriori polemiche.....ma stavolta intervengo in difesa di GP1, anche se credo non ne abbia bisogno
Tuttavia, permettimi Dave, ma se GP1 vende questi componenti a un prezzo così concorrenziale, credo sia perchè ha acquistato uno stok all'ingrosso, magari direttamente in azienda. Tra l'altro vendendo a privati qui sul forum, probabilmente non vi farà pagare nemmeno l'Iva, ed è forse per questo che il mono costa solo 410 euro.....anzichè 660....
Ora, credo che a quel prezzo non si possa nemmeno pretendere la confezione ufficiale, con la quale il prodotto verrà molto probabilmente venduto in negozio.
Insomma, non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca......
no no iva e quant'altro c'è tutto! non si possono mica vendere "in nero" certe cose! semplicemente i venditori hanno il 50% su listino e io ci carico pochissimo i confronto a gprace o altri..
la confezione è quella ufficiale, non la faccio io, ma la fa direttamente l'addetto in ditta che si vede che SOLO questa volta è stato carente di polistirolo..
per la storia dell'espanso ti dico che la ditta lo usa solo per gli ammortizzatori di sterzo, mentre per i mono si è trovata bene utilizzando il polistirolo;
è ovvio che se ricevo elogi devo ricevere anche critiche, ma essendo questo un caso eccezzionale credo sarebbe stato più corretto mandarmi prima un mp con i tuoi dubbi e richieste; tutto qui
x la molla: essendo che tutte dovrebbero avere uno o due punti di pennellatine e nessuno si è lamentato fino ad ora, presumo che la tua sia in una condizione differente dalle altre, perciò direi che senza nessun problema ti si potrebbe mandare una molla rossa di ricambio sulla fiducia e aspettare 1-2 settimane che tu la cambi e che rispedisca indietro quella danneggiata;
se c'è una cosa che la extremetech è fiera è della sua assistenza perciò non hai che da chiedere;
ovvviamente comunque farò presente alla segretaria e al proprietario che un pacco è stato spedito con imballo non idoneo e si cercherà di starci più attenti per le prossime volte;
ps. se mi mandi qualche foto al mio indirizzo email sia della molla sia del particolare della regolazione che dici che si è danneggiato possiamo vedere al massimo di mandarlo in assistenza per cambiare il particolare.
rimane ovviamente la garanzia di 2 anni per eventuali problemi funzionali che si possano verificare
ciao
streetbelun
14/10/2008, 14:03
Non è per farmi i fatti vostri....e non vorrei sollevare ulteriori polemiche.....ma stavolta intervengo in difesa di GP1, anche se credo non ne abbia bisogno
Tuttavia, permettimi Dave, ma se GP1 vende questi componenti a un prezzo così concorrenziale, credo sia perchè ha acquistato uno stok all'ingrosso, magari direttamente in azienda. Tra l'altro vendendo a privati qui sul forum, probabilmente non vi farà pagare nemmeno l'Iva, ed è forse per questo che il mono costa solo 410 euro.....anzichè 660....
Ora, credo che a quel prezzo non si possa nemmeno pretendere la confezione ufficiale, con la quale il prodotto verrà molto probabilmente venduto in negozio.
Insomma, non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca......
Mi sento di dire qualcosa anch'io
Primo la mia confezione ufficiale della ditta come viene spedita a tutti, che arrivi anche da un negozio, era perfetta, imbottita di patatine e il mono avvolto in 2/3 strati di bollicine, nonche fissato con del nastro.
Secondo non presenta difetti di verniciaturain alcun lato;
terzo non è che avendolo pagato meno di altre marche abbiamo un prodotto di scarto oppure hanno risparmiato da qualche parte...:blink:
Quindi se sfortunatamente una confezione non era ben curata e magari chi l'ha trasporta ci ha pure giocato a calcio......................., dopo tutto stiamo parlando di una caso su oltre una ventina di persone che l'hanno acquistato e sopratutto con la disponibilità indiscutibile di sistemare il difetto con la sostituzione.
Pertanto non arriviamo a conclusioni affrettate che per aver pagato quel prezzo da qualche parte si deve aver risparmiato!!!!!!!!!!!!!!!
Forse, per metterla sul ridere, l'addetto all'imballaggio quel giorno era un pò rincog....,e ha risparmiato due patatine di polistirolo mangiandosi le altre ......:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Forse, per metterla sul ridere, l'addetto all'imballaggio quel giorno era un pò rincog....,e ha risparmiato due patatine di polistirolo mangiandosi le altre ......:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
può essere!:biggrin3:
comunuqe aspetto tue news per inoltrare l'ordine per la molla...
dave the brave
14/10/2008, 14:54
no no iva e quant'altro c'è tutto! non si possono mica vendere "in nero" certe cose! semplicemente i venditori hanno il 50% su listino e io ci carico pochissimo i confronto a gprace o altri..
la confezione è quella ufficiale, non la faccio io, ma la fa direttamente l'addetto in ditta che si vede che SOLO questa volta è stato carente di polistirolo..
per la storia dell'espanso ti dico che la ditta lo usa solo per gli ammortizzatori di sterzo, mentre per i mono si è trovata bene utilizzando il polistirolo;
è ovvio che se ricevo elogi devo ricevere anche critiche, ma essendo questo un caso eccezzionale credo sarebbe stato più corretto mandarmi prima un mp con i tuoi dubbi e richieste; tutto qui
x la molla: essendo che tutte dovrebbero avere uno o due punti di pennellatine e nessuno si è lamentato fino ad ora, presumo che la tua sia in una condizione differente dalle altre, perciò direi che senza nessun problema ti si potrebbe mandare una molla rossa di ricambio sulla fiducia e aspettare 1-2 settimane che tu la cambi e che rispedisca indietro quella danneggiata;
se c'è una cosa che la extremetech è fiera è della sua assistenza perciò non hai che da chiedere;
ovvviamente comunque farò presente alla segretaria e al proprietario che un pacco è stato spedito con imballo non idoneo e si cercherà di starci più attenti per le prossime volte;
ps. se mi mandi qualche foto al mio indirizzo email sia della molla sia del particolare della regolazione che dici che si è danneggiato possiamo vedere al massimo di mandarlo in assistenza per cambiare il particolare.
rimane ovviamente la garanzia di 2 anni per eventuali problemi funzionali che si possano verificare
ciao
Io sono convinto di una cosa: che alla fine anche questa storia non farà altro che farvi una buona pubblicità, perciò è un bene che io non ti abbia mandato un mp. D'altronde i problemi ci possono sempre essere, ma sia tu che l'azienda
state dimostrando correttezza, serietà e buona fede! E questo non può far altro che farvi avere nuovi acquirenti...
In allegato trovi la foto (presa dell'album di famiglia di Streetbelun :biggrin3:) nella quale ti indico il pezzo che si è ammaccato durante il trasporto. Si tratta di quella corona dorata che serve per effettuare le regolazioni nella parte alta del mono! Secondo te se mi mandi una nuova corona posso sostuirla io? A casa provo a fare qualche foto per mostrarti il segno dell'ammaccatura, ma vista la posizione del pezzo non sara semplice!
Per quel che riguarda la molla la parte scolorita non so proprio come possa fartela vedere dato che adesso la molla è "annegata" nel forcellone. Per farti una foto dovrei riportarla dal meccanico, farla smontare fare la foto e farla rimontare. A meno che tu non sia sicuro che la molla possa essere estratta senza togliere il mono, ma non vorrei fare dei casini... Sicuramente sarebbe più semplice che tu mi mandassi i due pezzi sulla fiducia, e poi io ti mando gli altri indietro. Ma ribadisco una cosa, mentre la corona dorata si è ammaccata nel trasporto e (se tu mi dici che posso sostituirla io senza problemi e senza sballare le regolazioni) la cambierei volentieri, la molla, visto i disagi che comporta, la cambierei solo se la verniciatura della mia è realmente difettosa.
In poche parole se mi dici che comunque può capitare che ste molle non siano perfettamente verniciate è inutile che tu mi faccia spedire una molla che poi è simile a quella che ho su adesso.
A parte queste considerazioni e a parte il packaging davvero migliorabile (lo dico esclusimente per voi e per la vostra attività commerciale) il prodotto mi sembra davvero valido.
L'unico difetto che ho ravvisato è che vai più forte, molto più forte perchè la moto è decisamente più stabile. :wink_:
Dimmi tu Gp1nick se devo mandarti il mio indiizzo per farmi spedire almeno la rotella dorata per la regolazone.
Saluti
thehobbit
14/10/2008, 19:36
Non posso fare altro che confermare che, nel mio caso, l'imballaggio era perfetto: scatola con marchio Extremetech, millebolle sul mono e polistirolo per riempire, oltre al manuale.
Una domanda a gp1nick: per l'eventuale garanzia (sgraat!) come ci dovremmo comportare?
non so proprio.. nel senso: la corona dorata posta in alto è la regolazione della compressione.. non so se si può svitare semplicemente e riavvitare.. devo chiedere..
per la molla no, bisogna smontare il mono completamente, io parlo per la mia esperienza, ma ci si mette veramente poco...
vedi tu..però se è abb nascosta direi di lasciarla così..
intanto chiedo per la reg della compressione, tu pensa per la molla;
VegetaTriple
14/10/2008, 22:57
scusate ma quanto costa questo mono?
votantonio
14/10/2008, 23:06
non so proprio.. nel senso: la corona dorata posta in alto è la regolazione della compressione.. non so se si può svitare semplicemente e riavvitare.. devo chiedere..
per la molla no, bisogna smontare il mono completamente, io parlo per la mia esperienza, ma ci si mette veramente poco...
vedi tu..però se è abb nascosta direi di lasciarla così..
intanto chiedo per la reg della compressione, tu pensa per la molla;
Ma nel caso si constata che il pacco sia in stato pessimo e che il mono sia danneggiato possiamo sempre rimandare indietro il pacco tramite il corriere e fare presente la cosa?
al momento del ritiro dovete far presente al corriere lo stato del pacco, e spuntare la clausola "con riserva"..
comunque il socio dave può benissimo (entro un paio di settimane) rimandare il mono in ditta dove gli verrà sostituita la corona della compress (ho chiesto e non è così semplice farlo da soli..) e ovviamente già che ci sono cambierebbero anche la molla..
votantonio
15/10/2008, 10:19
al momento del ritiro dovete far presente al corriere lo stato del pacco, e spuntare la clausola "con riserva"..
comunque il socio dave può benissimo (entro un paio di settimane) rimandare il mono in ditta dove gli verrà sostituita la corona della compress (ho chiesto e non è così semplice farlo da soli..) e ovviamente già che ci sono cambierebbero anche la molla..
OTTIMO!
Sai se adesso usano il corriere privato oppure le poste?
Io sono convinto di una cosa: che alla fine anche questa storia non farà altro che farvi una buona pubblicità, perciò è un bene che io non ti abbia mandato un mp. D'altronde i problemi ci possono sempre essere, ma sia tu che l'azienda
state dimostrando correttezza, serietà e buona fede! E questo non può far altro che farvi avere nuovi acquirenti...
In allegato trovi la foto (presa dell'album di famiglia di Streetbelun :biggrin3:) nella quale ti indico il pezzo che si è ammaccato durante il trasporto. Si tratta di quella corona dorata che serve per effettuare le regolazioni nella parte alta del mono! Secondo te se mi mandi una nuova corona posso sostuirla io? A casa provo a fare qualche foto per mostrarti il segno dell'ammaccatura, ma vista la posizione del pezzo non sara semplice!
Per quel che riguarda la molla la parte scolorita non so proprio come possa fartela vedere dato che adesso la molla è "annegata" nel forcellone. Per farti una foto dovrei riportarla dal meccanico, farla smontare fare la foto e farla rimontare. A meno che tu non sia sicuro che la molla possa essere estratta senza togliere il mono, ma non vorrei fare dei casini... Sicuramente sarebbe più semplice che tu mi mandassi i due pezzi sulla fiducia, e poi io ti mando gli altri indietro. Ma ribadisco una cosa, mentre la corona dorata si è ammaccata nel trasporto e (se tu mi dici che posso sostituirla io senza problemi e senza sballare le regolazioni) la cambierei volentieri, la molla, visto i disagi che comporta, la cambierei solo se la verniciatura della mia è realmente difettosa.
In poche parole se mi dici che comunque può capitare che ste molle non siano perfettamente verniciate è inutile che tu mi faccia spedire una molla che poi è simile a quella che ho su adesso.
A parte queste considerazioni e a parte il packaging davvero migliorabile (lo dico esclusimente per voi e per la vostra attività commerciale) il prodotto mi sembra davvero valido.
L'unico difetto che ho ravvisato è che vai più forte, molto più forte perchè la moto è decisamente più stabile. :wink_:
Dimmi tu Gp1nick se devo mandarti il mio indiizzo per farmi spedire almeno la rotella dorata per la regolazone.
Saluti
Dave ti farei una domanda: ma perchè se hai riscontrato tutti sti difetti hai montato il mono ugualmente?
Personalmente se riscontro un difetto, che possa considerarsi tale, lo farei presente al venditore/produttore in modo da trovare una soluzione, e solo a cose chiarite monterei il prodotto acquistato......
dave the brave
15/10/2008, 21:59
Dave ti farei una domanda: ma perchè se hai riscontrato tutti sti difetti hai montato il mono ugualmente?
Personalmente se riscontro un difetto, che possa considerarsi tale, lo farei presente al venditore/produttore in modo da trovare una soluzione, e solo a cose chiarite monterei il prodotto acquistato......
Semplice... perchè alle 9 di mattina ho chiamato SDA dicendo che non sarei stato a casa (già il giorno prima non c'ero ed avevano già provato a recapitarmi il pacco) e perciò ho chiesto loro di lasciarlo in posta. Alle 11 ho chiamato in posta e mi hanno detto che il pacco era li, allora ho chiamato il meccanico e gli ho chiesto se aveva tempo... mi ha detto di si, ma dovevo essere li subito alle 14... Allora prendo ferie nel pomeriggio e alle 13 esco dal lavoro, corro in posta (lavoro a 25 km da casa) prendo il pacco, vado a casa poso l'auto, prendo la moto, faccio altri 15 km e arrivo dal meccanico con il mono ancora inscatolato nello zaino, li apro il pacco e vedo la piccola ammaccatura e la molla scolorita... Puoi immaginare la rottura di palle??? Il meccanico mi dice che secondo lui il mono non ha patito e che la molla scolorita no si vedrà... in più aggiunge, allora che fai, lo montiamo o no? Fidandomi del suo parere ho detto di si...
Sinceramente puoi capire che voglia avevo di ripetere tutto...
Per quel che riguarda la tua proposta (Gp1nick) la valuterò nei prossimi giorni, però se penso a quanto mi costerebbe far smontare il mono, spedirtelo, e poi farlo rimontare non so se ne valga la pena. In ogni caso come hai detto tu ci sono due anni garanzia, perciò se la botta che il mono ha preso ha causato dei problemi funzionali oltre a quelli estetici già noti ti contatterò e vedremo di risolvere il problema.
Saluti
certo comunque le spedizioni non le pagheresti essendo in garanzia... ti mandano il corriere a prendere il pacco..
come vuoi!
ciaoo e spero che comunque ti godrai il mono!
dave the brave
16/10/2008, 09:31
certo comunque le spedizioni non le pagheresti essendo in garanzia... ti mandano il corriere a prendere il pacco..
come vuoi!
ciaoo e spero che comunque ti godrai il mono!
Non ho parole, la serietà dell'Extremetech non ha limiti, come non ha limiti la serietà con cui ti stai interessando alla mia vicenda. Questo ci tenevo a sottolinearlo pubblicamente, per metterci d'accordo invece ti ho mandato MP.
Grazie davvero.
Giusto per completezza il mio amico, facente parte del 2 GDA è stato soddisfattissimo: imballaggio, consegna ecc...
Ha provato la moto e dice che è migliorata sensibilmente.
Tutto perfetto, grazie Gp1nick
Lampsss
a spike ma non di cazzate l'interasse è lì'interasse del mono...........:laugh2::laugh2::laugh2:
ragazzi dobbrero essere stati consegnati tutti i mono anche del 3 gruppo..
E' APERTO IL QUARTO GRUPPO, MANCANO ALMENO DUE POSTI!
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/compro-vendo-accessori-universali/66643-vendo-ammortizzatori-extremetech-nuovi-per-tutti-i-modelli-22.html
IMPORTANTE: PARE CHE DOPO LA FIERA DI MILANO O DA GENNAIO I PREZZI POTREBBERO SUBIRE DEI RIALZI, SI PARLA DI 30-40 EURO; NULLA DI UFFICIALE ANCORA, DEVONO ANCORA VEDERE CON I FORNITORI.. PERO' DA COME NE HO SENTITO PARLARE SEMBRAVA ABBASTANZA PROBABILE; PERCIò POTREBBE ESSERE CHE IL GDA A 410 EURO DA DOPO LA FIERA NON SIA PIù POSSIBILE..
CIAOOO
p.bosoni
30/10/2008, 14:36
ho portato oggi il mono dal mio mecca,mmm...dice che pensava fosse qualcosa di meglio(non iniziate ad insultarmi),ora non so di preciso perchè m'ha detto cosi,pero con un 150€ in più trovo un holins...il mono l'ho ritirato ieri ed è ancora imballato e non montato.qualcuno è interessato?nel caso lo fosse lo vendo a quello che l'ho pagato...410€.nel caso contattatemi in mp.
io non essendo esperto ho visto il mono e mi sembrava davvero fatto bene etc...non so se il mio mecca non capisce un c...o o no...
ribadisco, secondo me è un ottimo mono,ma visto che devo sempre andare dal mio mecca per tutto vorrei montare qualcosa che lui mi dice va bene per quello che uso io la moto...
sempre così....capita pure a me, quando prendo qualcosa da qualcun altro, ecco che arriva il mega esperto e critica. Un holins a 150 € in più....va bene, ma sono 150€, quasi sufficienti a prendere le molle Matris davanti, quindi a mettere la moto in condizione di avere una ciclistica sicuramente migliore di prima...poi, onestamente, leggo e ne vedo di ogni colore, ma alla fine, ma dove diavolo volgiamo andare? quanti veramente riescono a sfruttare a pieno il mono Ext.2 per strada?....non so, ma ho l'idea che spesso le cose vengano fatte per riempirsi la bocca con cli amici, poi per strada, dopo aver preso le bastonate da chi ha mezzi meno efficienti, ecco saltar fuori le scuse "oggi ho male al braccio...." "..ho dormito poco e sono stanco...." e via di questo passo...
Poi tutto dipende da come vai, e se hai o meno intenzione di usare la moto in pista. Io ho appena ricevuto il mono, appena prendo le molle Matris faccio fare il lavoro, e per la prossima stagione ho la moto bella che pronta, ovvero più rigida e meno propensa a "sedersi", per il resto sono più che contento.
Personalmente sento tutte le campane, ma alla fine decido io, e fino ad oggi non mi sono mai sbagliato ;-)
ok! spero troverai qualcuno che te lo compra alla svela così da rientrare in fretta dei soldi e poterti prendere l'ohlins da 600 euro.
anzi adesso passo il tuo contatto a 3 persone che mi hanno detto che sono interessate per il nuovo gda.
ciao
sempre così....capita pure a me, quando prendo qualcosa da qualcun altro, ecco che arriva il mega esperto e critica. Un holins a 150 € in più....va bene, ma sono 150€, quasi sufficienti a prendere le molle Matris davanti, quindi a mettere la moto in condizione di avere una ciclistica sicuramente migliore di prima...poi, onestamente, leggo e ne vedo di ogni colore, ma alla fine, ma dove diavolo volgiamo andare? quanti veramente riescono a sfruttare a pieno il mono Ext.2 per strada?....non so, ma ho l'idea che spesso le cose vengano fatte per riempirsi la bocca con cli amici, poi per strada, dopo aver preso le bastonate da chi ha mezzi meno efficienti, ecco saltar fuori le scuse "oggi ho male al braccio...." "..ho dormito poco e sono stanco...." e via di questo passo...
Poi tutto dipende da come vai, e se hai o meno intenzione di usare la moto in pista. Io ho appena ricevuto il mono, appena prendo le molle Matris faccio fare il lavoro, e per la prossima stagione ho la moto bella che pronta, ovvero più rigida e meno propensa a "sedersi", per il resto sono più che contento.
Personalmente sento tutte le campane, ma alla fine decido io, e fino ad oggi non mi sono mai sbagliato ;-)
quoto
e RI-sottolineo che il tech2 è performante anche in pista; ho avuto esplicita richiesta di un preparatore che stava completando un 636 pronto pista che voleva un tech2 perchè non se ne faceva nulla delle doppie velocità e conoscendo il marchio extremetech voleva rimanere "in famiglia"; dopo 1 mese mi chiama dicendomi che i test e le prove erano andati benissimo, che il pilota aveva apprezzato molto il mono e che non credeva che con 450 euro di poter migliorare così tanto la ciclistica;
e stiamo parlando di un 636... non un CIAO...
comunque ho appena mandato il tuo contatto a ulinik.. magari ti contatterà
aggiornata la firma..
marco.bus
30/10/2008, 16:38
600 euro un ohlins?! ma solo la molla?! o usato?!
thehobbit
30/10/2008, 21:56
ho portato oggi il mono dal mio mecca,mmm...dice che pensava fosse qualcosa di meglio(non iniziate ad insultarmi),ora non so di preciso perchè m'ha detto cosi,pero con un 150€ in più trovo un holins...il mono l'ho ritirato ieri ed è ancora imballato e non montato.qualcuno è interessato?nel caso lo fosse lo vendo a quello che l'ho pagato...410€.nel caso contattatemi in mp.
io non essendo esperto ho visto il mono e mi sembrava davvero fatto bene etc...non so se il mio mecca non capisce un c...o o no...
ribadisco, secondo me è un ottimo mono,ma visto che devo sempre andare dal mio mecca per tutto vorrei montare qualcosa che lui mi dice va bene per quello che uso io la moto...
Ti ha detto così perchè non te l'ha potuto vendere lui, altrimenti ne avrebbe decantato le lodi che neanche il sommo poeta...
Inoltre un Ohlins nuovo non lo trovi a 560€, ce ne vogliono almeno 800, con le stesse caratteristiche.
Che poi Ohlins sia migliore, potrebbe essere anche vero, ma è anche vero che il mono Extremetech vale molto di più di quello che costa.
Se il tuo meccanico ti può vendere un mono Ohlins completamente regolabile a quel prezzo, digli pure di offrirlo qui nel forum, ne venderà a bizzeffe!
Se ti sta prorpio sulla pancia ed è nuovo potrei essere interessato io....mi metto in coda e ti contatto in MP
oh bene vedo che si potrebbe risolvere la cosa!
L'ho già contattato in MP ma ancora attendo risposta.
streetbelun
02/11/2008, 00:09
forse si sta rendendo conto della cazzata.........:mad:
o forse no.........:wacko:
winter1969
02/11/2008, 00:30
Sicuramente il suo meccanico gli fà spendere 150 euro in più per un prodotto equivalente se non peggiore.
a parte che vedo gente vendere dei mono di marche come fg, ohlins ecc senza la regolazione della compressione (come il tech1 della extremetech) a prezzi superiori al tech2!
COMUNQUE: MANCA ANCORA UN SOLO POSTO NEL 4 GDA!
RICORDO CHE FORSE QUESTI PREZZI DOPO LA FIERA VERRANNO LEGGERMENTE RITOCCATI....
CIAOO
O semplicemente è andato a fare via il W.E. "Ultima attività: 31-10-2008 19.48.53 " :wink_:
homer81ct
03/11/2008, 12:26
Ragazzi un consiglio per favore, dato che avete risposto in tanti con forcella modificata.
Avrei intenzione di provare in questi giorni la street r, almeno per rendermi conto di cosa succede con mono e forca migliori, così da poter avere la certezza di produrre dei miglioramenti nella mia street. Non che ci vada in pista, faccio ogni giorno casa-lavoro, ma nelle gite domenicali, da solo o con zavorra, noto parecchio i limiti della forcella, l'ondeggiamento in curva a seguito di avvallamenti e la difficoltà a tenere la traettoria quando sono in autostrada e becco i giunti di collegamento in piena curva sui ponti, dove noto difficoltà nel tenere la traettoria.
Ieri ho fatto un bel giro in moto ed effettivamente mi è venuta la fissa di questa forcella troppo morbida. Tra l'altro non sono nemmeno un peso piuma, 85kg, quindi nelle discese e nelle frenate importanti si sente affondare parecchio.
Ora...il benedetto kit matris che costa 200 euro circa ha la possibilità di essere regolato in base al peso o no?E dovrei farlo io quando lo faccio montare dal meccanico?
E per quello della extremetech? Vorrei capire se mi conviene prendere kit matris per la forcella e mono extremetech, oppure se fare un tutt'uno.
Tra l'altro ci sono diversi termini di cui sconosco il significato. Tipo "pompanti" per il kit extremetech. Giusto per caso cosa fa al caso mio.
Una volta venuta la "scimmia" è difficile farsela passare...help!
Tra l'altro ho pure i copertoni alla frutta. 10mila km con i qualifier, quindi vorrei evitare di modificare le sospensioni dopo aver cambiato i copertoni, così posso rendermi conto di quanto incidano con coperture normali e quando con coperture cambiate (pensavo diablo rosso)
p.s.
Sicuramente sarò ripetitivo, ma è una di quelle cose che se non sono certo ci penso mille volte, chiedendo mille conferme.
la prima "scimmia" che dovresti farti venire è quella di cambiar le gomme....
per il resto, ho ricevuto da poco mono e preso il kit matris, ma monterò tutto la prossima settimana....allora saprò dirti come lavora, con i limiti delle temperature/strade di questo periodo...i veri frutti spero di vederli dalla prossima stagione..
homer81ct
03/11/2008, 13:26
ti ringrazio doubleG...io cmq aspetto di provare la street R in settimana, così posso rendermi conto di quali miglioramenti si hanno con sospensioni migliori. Per le gomme...beh si, devo cambiarle, penso lo farò entro il mese. Aspetto una tua recensione allora!
ti coviene ambiare gomme, provare la moto e vedere quali sono i limiti delle sospensioni con gomme in ottimo stato; poi potrai valutare correttamente se è il caso o meno di cambiare mono e kit forche
MANCA SOLO UN POSTO NEL 4 GDA!
p.bosoni
03/11/2008, 16:35
O semplicemente è andato a fare via il W.E. "Ultima attività: 31-10-2008 19.48.53 " :wink_:
grazie ste, ragazzi non tutti decidono di passare il weekend al pc.ho la fortuna di spassarmela almeno i giorni che non lavoro.
Citazione:
Originalmente inviato da Flowerx
forse si sta rendendo conto della cazzata.........
o forse no.........
ognuno ha le sue idee sul mono, voi restate della vostra ....
streetbelun
03/11/2008, 18:31
grazie ste, ragazzi non tutti decidono di passare il weekend al pc.ho la fortuna di spassarmela almeno i giorni che non lavoro.
Citazione:
Originalmente inviato da Flowerx
forse si sta rendendo conto della cazzata.........
o forse no.........
ognuno ha le sue idee sul mono, voi restate della vostra ....
Non te la prendere, ma ogni tanto le persone come te che solamente perchè per sentito dire optano solamente su marche blasonate senza avere riscontri personali ,convinti che la maggior spesa corrisponda anche a maggior qualità, hai nostri livelli, non le capisco.
E' più che giusto che tu faccia di testa tua, anzi del tuo meccanico, ma con tutti i riscontri positivi che hai trovato qui, proprio non ti capisco anche perche 200 euro in più potrebbero servirti per modificare le forcelle...... che sicuramente dovrai fare.
Al giorno d'oggi penso che riuscire a trovare la qualità a buon prezzo sia veramente il massimo che si possa ottenere........e l'Extremetech ancora ci può dare questo............e non sono solo parole mie ma anche di persone che ne capiscono molto più di me......di mono......e di moto
Ecco qua... montato (col kit forche Matris-scusate la qualità cellulare al chiuso).
http://xs433.xs.to/xs433/08451/01112008530.jpg.xs.jpg (http://xs.to/xs.php?h=xs433&d=08451&f=01112008530.jpg)
Sabato poi verso le 14.00 è uscito il sole, le strade si sono più o meno asciugate e a sono riuscito a farci circa 20 km... con qualche curvone in provinciale oltre i 100 kmh...
La moto è molto più reattiva e più stabile... addirittura più comoda (avete presente i "salti" in gomma o cemento dissuasori di velocità nei paesini?) per i minori rimbalzi. :biggrin3:
Ho tenuto la taratura 92 kg rimandando a primavera un test più approfondito soprattutto in due :rolleyes:
Tutto ok quindi, tranne la verniciatura della molla che mi ha un po' deluso (sembrava non fosse passata in un forno, sgocciolata e molliccia). :dry:
Però sta in basso quindi è praticamente invisibile. :rolleyes:
p.bosoni
04/11/2008, 10:12
Se ti sta prorpio sulla pancia ed è nuovo potrei essere interessato io....mi metto in coda e ti contatto in MP
se ti interessa il mono prendilo con il gda che il mio lo vendo ad un altro
allora me lo prendo io! flow hai mp se vuoi!
FINITO IL 4 GDA
RICORDO A CHI VA ALL'EICMA CHE LA EXTREMETECH è AL PADIGLIONE 14 POSTO E15!
CIAOO
per correttezza vorrei dire che ho scelto di acquistare il mono da gp1 e non da bosoni solo perchè allo stesso prezzo preferisco averlo nuovo ed imballato e non perchè non abbia fiducia in lui. c'è stata una piccola incomprensione tra me e bosoni risolta tranquillamente in mp. però tenevo ad informare tutto il forum. la fiducia che ripongo in gp1 viste le varie discussioni del forum prescinde dall'affidabilità di bosoni. ciao a tutti:wink_:
Domanda per gp1.
Sarà possibile acquistare il mono in fira a Milano,visto che andrò a farci un giro?
rispondo anche qui così è di pubblico dominio:
NO! non sarà possibile; la fiera è a carattere espositivo e perciò la extremetech porterà solo ammortizzatori da mettere in vetrina e perciò non avrà materiali a sufficienza per costruire un mono su misura per le persone che ne facessero richiesta..
ciaoo
p.bosoni
05/11/2008, 09:12
per correttezza vorrei dire che ho scelto di acquistare il mono da gp1 e non da bosoni solo perchè allo stesso prezzo preferisco averlo nuovo ed imballato e non perchè non abbia fiducia in lui. c'è stata una piccola incomprensione tra me e bosoni risolta tranquillamente in mp. però tenevo ad informare tutto il forum. la fiducia che ripongo in gp1 viste le varie discussioni del forum prescinde dall'affidabilità di bosoni. ciao a tutti:wink_:
tutt'ok :wink_:
Ecco qua... montato (col kit forche Matris-scusate la qualità cellulare al chiuso).
http://xs433.xs.to/xs433/08451/01112008530.jpg.xs.jpg (http://xs.to/xs.php?h=xs433&d=08451&f=01112008530.jpg)
la verniciatura della molla che mi ha un po' deluso (sembrava non fosse passata in un forno, sgocciolata e molliccia). :dry:
Però sta in basso quindi è praticamente invisibile. :rolleyes:
vero, è verniciata un po cosi cosi:dry:
QUALCUNO è ANDATO IN FIERA PER CASO?????????? :))
vero, è verniciata un po cosi cosi:dry:
Ah, perchè anche il tuo era verniciato... a pennello?? :w00t:
Clicca qui
http://xs432.xs.to/xs432/08442/dscf1738316.jpg.xs.jpg (http://xs.to/xs.php?h=xs432&d=08442&f=dscf1738316.jpg)
p.bosoni
06/11/2008, 09:11
Ah, perchè anche il tuo era verniciato... a pennello?? :w00t:
yessss,e credo anche piu del tuo:dry:
presente! sono stato martedì...
un elogio alla extremetech, grande varietà di prodotti e di ottima fattura!
bravi e cortesi :wink_:
Davidon80
06/11/2008, 11:06
io ci vado Domenica..poi ti faccio sapere....
andato ieri! molto piu` grosso dell`anno scorso, la perla, oltre alla bimota che hanno li dentro, e` stato il mono trasparente messo in funzione dal dyno!
spettacolo! e anche la biondina che c`era davanti nello stand della beta!
FOTO!! FOTO!!!!!!
...della biondina ovviamente!!
ahahah mi spiace ma non sono un patito della fotografia!
up! caspita possibile che ci sono solo due persone che hanno postato le foto??
RAGAZZI SE QUALCUNO E' INTERESSATO SI E' APERTO IL NUOVO GDA GIUNTO ALLA QUINTA EDIZIONE! GUARDATE IN FIRMA E TROVERETE IL LINK CHE RIMANDA AL GDA
PS. mi hanno confermato l'aumento dei prezzi a partire da gennaio perciò mi vedrò costretto ad aumentare i prezzi a mia volta;
ciao!
streetbelun
27/11/2008, 19:11
novità per le regolazioni delle forcelle del kit molle pompanti?
MAUROEXPO
27/11/2008, 22:56
ma ragazzi mi sapete dire anche il prezzo?
il disegno già c'è ma lo metterenno in produzione a gennaio...
il prezzo del tech2 è di 430 euro spedito, in gda viene 410 spedito
streetbelun
28/11/2008, 13:34
il disegno già c'è ma lo metterenno in produzione a gennaio...
il prezzo del tech2 è di 430 euro spedito, in gda viene 410 spedito
bene bene , tanto qui c'è la neve e se ne riparla più avanti
lorisss83
01/12/2008, 20:16
gp1nick libera la posta ke ti devo fare un'ordine per favore...
Ci vuole proprio un bell'up per la Extemetech!
Ho appena aperto la scatola con il mono: bellissimo!!!
il mio mono è bellissimo poi mi sono reso conto che con la molla nera nella mia street nera sta propio benissimo direi maleducata:biggrin3:. l'ho montato con mio fratello in meno di mezz'ora, una vera caz....ta.
per qnt riguarda i miglioramenti, io non ne ho visti tanti...
come puoi paragonare due moto così diverse:w00t:
ragazzi nn so voi ma il mio vecchio mono sembrava la molla del mio vecchio materasso. idraulica praticamente nulla!
qst fa paura in tutto anche passando sopra le buche sotto casa... MAI SOLDI SPESI MEGLIO
gp fra un pò vediamo per le cartucce fammi sapere sempre per le regolazioni... e per gli altri nn fate cazzate prima di spendere soldi in scarichi frecce e quant'altro chiamate compare gp1 e cambiate la qualità di vita della nostra femmina... NON VE NE PENTIRETE
GRAZI GP1NICK :biggrin3:
ragazzi mi fate piangere! oggi sono pure diventato zio! mi commuovo facilmente! Benvenuta Sarah!!
Bella zio!!!!!! Auguri!!!
grazie grazie! speriamo diventi un'appassionata delle 2 ruote!
lorisss83
15/12/2008, 20:04
bella zio...
Mi permetto di fare un bel up a questo tread: ieri sera ero a casa dei miei e ho ritirato l'ammortizzatore arrivato nei giorni scorsi: è stupendo, è quasi esagerato per me...
Però quanto è bello:wub: se va bene per quanto è bello sono a posto!
Un grazie 1000 a Gp1nick!!!
Luca
grazie grazie! non li faccio io ma mi prendo i meriti lo stesso! dai quando lo monti e lo provi metti resoconto e foto!
ciao
lorisss83
22/12/2008, 19:38
sabato sono andato a ritirare la moto,col mono montato e ieri ho fatto una 30ina di km.ma causa strade oscene e fredo nn ho potuto testarlo x bene.posso solo dire ke già salendo sulla moto da ferma,nn si abbassa più il posteriore cm prima.si capisce ke si ha qualcosa di serio sotto al culo:wink_:
una volta in movimento....beh a me sembra un pò cambiata anke la posizione di guida,mi sembra di essere più caricato in avanti:dry:
sembrerà strano,almeno a me lo è sembrato,assorbe meglio le buche e la moto è......più comoda di prima.:blink::blink::biggrin3:
curve serie nn nè ho fatto,però ho provato a tirare sul dritto una prima e seconda....e cavoli se è cambiata,signori mi sà ke ci sarà da divertirsi questa primavera:w00t::w00t:
uno di questi giorni controllerò il precarico,xkè secondo me a prima vista è un pò troppo precaricato.e gp...aspetto ancora notizie x i cambiamenti da fare in caso salisse la zavorrina:tongue:
quindi come impressione...MOOOLTO POSITIVA
ciao a tutti mi sono proprio appena registrato.sono diversi giorni che smanetto come un pazzo x tutto quel che riguarda la street che tra pochi giorni andrò a ritirare in concessionaria.il dubbio maggiore è ovviamente sulle sospensioni e da un lato mi pento di non aver preso la "R" x il medesimo motivo.adesso leggendo tutti i commenti e le varie prove di questi mono extremetech la mia DOMANDA è LA SEGUENTE: per godere di netti miglioramenti sull'ondeggiamento della moto,rispetto all'originale,è sufficiente cambiare solo il mono?per uno che come me ne farà quasi esclusivamente un uso stradale oppure anche le forcelle?
Sinceramente pur non avendo provato una street con il mono cambiato, credo che per uno che la usa solo su strada vadano benissimo le sospensioni originali e che la capacita' di farle lavorare perbene dipenda soprattutto dal pilota. Nonostante sia molto attratto dall'idea di un mono nuovo (e extreamtech è in cima alla lista) credo che aspetterò che le sospensioni originali inizino a cedere per cambiarle...
lorisss83
03/01/2009, 12:20
mia opinione....
il problema nn è mettere in difficoltà le sospensioni originali,mica tutti siamo piloti qua!
io x esempio ho cambiato sia forche ke mono e ora mi sento molto più sicuro,sento la moto più stabile.nn vuol dire ke andavo talmente forte da mettere in crisi le sosp originali,però ke tu vada piano o forte l'importante è sentirsi sicuri...sopratutto su un mezzo cn 2sole ruote.
e io sinceramente cn una forcella ke alla prima frenata di fà scendere il manubrio sotto le ginocchia e un mono,ke sopratutto in 2persone,ti fà galleggiare la ruota anteriore anke in 3 piena a 160all'ora.....NN Dà MOLTA SICUREZZA!!
Antriple
03/01/2009, 14:18
mia opinione....
io x esempio ho cambiato sia forche ke mono e ora mi sento molto più sicuro
Che hai messo?
lorisss83
03/01/2009, 17:52
ho montato il kit matris,cn molle olio e regolazione del precarico e mono extremetech tech2...
va bè capito...ovviamente non sono un pilota ma so cosa significa ondeggiamento e perdita di traettoria in curva e conseguente perdita di ...SENSAZIONE DI SICUREZZA!!!!credo che terrò sospensioni originali x tutto il tempo necessario ad aver preso la dovuta confidenza poi magari comincio col mono....voi che dite?chiedo consiglio/conferma,graziee!!
va bè capito...ovviamente non sono un pilota ma so cosa significa ondeggiamento e perdita di traettoria in curva e conseguente perdita di ...SENSAZIONE DI SICUREZZA!!!!credo che terrò sospensioni originali x tutto il tempo necessario ad aver preso la dovuta confidenza poi magari comincio col mono....voi che dite?chiedo consiglio/conferma,graziee!!
Saggia decisione, ma credo (e chiedo conferma a chi ha già fatto il lavoro) che insieme al mono vadano cambiate almeno le molle forcella, senno si perde quell'equilibrio che già esistew sulle sospensioni originali tra ant e post...
giusto..mi sembra pure logico!però leggendo tutte le pagine di questo topic ho riscontrato che molti hanno montato solo il mono,almeno inizialmente,e si sono trovati subito molto meglio comunque!! si attendono ulteriori consigli graziiieee
in ogni caso grazie BENDER!
pacpeter
03/01/2009, 22:59
boh. a me sembra che le forche siano peggiori del mono........... prova a fare una frenata seria. vanno a tampone!!! e se mentre freni c'è una buchetta anche piccola vedi che succede
winter1969
03/01/2009, 23:32
boh. a me sembra che le forche siano peggiori del mono........... prova a fare una frenata seria. vanno a tampone!!! e se mentre freni c'è una buchetta anche piccola vedi che succede
Io ho avuto una Hornet da 2001 al 2006 tutta originale con alla fine 80000 km e per quanto facesse schifo di mono e molle era più gestibile perchè aveva 10cv in meno e molta meno coppia ai bassi,con la street in uscita apri e la moto si siede letteralmente allargando la traiettoria,in frenata anche se forzi di brutto difficilmente arriva a fondocorsa,in definitiva per quello che posso dire io sia il mono che le molle per la potenza della moto sono insufficienti per una guida tirata,le molle forse sono meno schifose del mono.
pacpeter
04/01/2009, 07:56
in frenata anche se forzi di brutto difficilmente arriva a fondocorsa
a me invece sì.......... infatti ora è da mecca a montare le molle nuove............(kit matris) dopo un paio di spaventi presi in frenata
per il mono devo dire che in uscita non si siede così tanto, anche perchè prediligo una guida più fluida, ma ho in cantiere la sua sostituzione.
Cmq tutte le considerazioni che stiamo facendo devono essere rapportate al peso e alla posizione/tecnica di guida del pilota, un peso inferiore mette meno in crisi le sospensioni, cosi' come uno stile di guida + pulito e meno spigoloso...
Saggia decisione, ma credo (e chiedo conferma a chi ha già fatto il lavoro) che insieme al mono vadano cambiate almeno le molle forcella, senno si perde quell'equilibrio che già esistew sulle sospensioni originali tra ant e post...
concordo, io ho cambiato mono e anteriore. Non cambierei solo uno dei due elementi, perchè corri il rischio di mettere in crisi quello non sostituito.
leggevo su una rivista inglese che un tester ha sostituito il mono sulla sua street, ma poi ha sostituito anche le molle, ricavandone maggiori sensazioni di sicurezza e una risposta lineare della moto alle varie sollecitazioni, cosa che con solo il mono non aveva, ovvero l'avantreno andava in crisi se spingeva. Poi tanto dipende da come la si guida (e da quanto si pesa), questo è un tester e probabilmente la usa in modo meno "gentile" di quanto possiamo fare noi "pistaioli della domenica"....
my 2 cents.