PDA

Visualizza Versione Completa : ST 1050: freno anteriore

pipes
13/07/2006, 15:55
il freno anteriore ha una corsa a vuoto che si allunga progressivamente man mano che il chilometraggio aumenta.
Questo comporta che tirando la leva, nella prima parte della corsa la moto NON frena affatto.
la faccio sicuramente controllare, ma già avevo chiesto e mi avevano detto che x migliorare la frenata avrei dovuto cambiare la pompa. La ST "dicono" non ha lo stesso problema della Speed 1050 (mah, mi sembra molto simile).

Insomma... mi conviene veramente cambiare pompa?

comunque la potenza non mi sembra tantissima... in caso di "emergenza" la moto non è che si fermi in un lampo (forse mi sono abituato :dry: )

un accorgimento tecnico che migliora di molto è quello datomi da SimonePD, cioè nel allargare le pinze ogni tot km . Dopo questo intervento la moto frena come mi aspetterei, ma dura poco... 500-1000 km e devo rifarlo :blink: :mad:

Dott.Tony
13/07/2006, 16:08
Mah guarda io ho la Sprint ed adesso ci ho fatto gia'....dunque...3000km in due mesi. Francamente non ho notato alcun problema a riguardo (forse perche' ho messo una polsiera sul contenitore dell'olio per tenerlo freddo? :wacko: ) pero' ti sapro' dire se mai dovessi notarlo anche io.
Per concludere ti diro' che la frenata a me non ha mai dato impressione di essere "fiacca"...mi sembra onesta!

pipes
13/07/2006, 16:13
Mah guarda io ho la Sprint ed adesso ci ho fatto gia'....dunque...3000km in due mesi. Francamente non ho notato alcun problema a riguardo (forse perche' ho messo una polsiera sul contenitore dell'olio per tenerlo freddo? :wacko: ) pero' ti sapro' dire se mai dovessi notarlo anche io.
Per concludere ti diro' che la frenata a me non ha mai dato impressione di essere "fiacca"...mi sembra onesta!

:laugh2: la polsiera con bandiera inglese ce l'ho anche io... ma non migliora la frenata :tongue: :biggrin3:
seriamente: se tiri la prima parte della leva, la moto frena?

dimenticavo che nella frenata di emergenza a cui accennavo, la leva ha raggiunto fondo corsa... o meglio mi sono schiacciato le dita sotto la leva (frenata con dita indice e medio) :blink: :mad: :wacko:

vedo che anche tu sei un macinaKM :D benvenuto nel club (io da metà marzo sono quasi a 10.000)

MrTiger
13/07/2006, 16:17

Effettivamente in estate per raffrescarmi mi avvolgo in una coperta.....:risate2:

Dott.Tony
13/07/2006, 19:17
:laugh2: la polsiera con bandiera inglese ce l'ho anche io... ma non migliora la frenata :tongue: :biggrin3:
seriamente: se tiri la prima parte della leva, la moto frena?

dimenticavo che nella frenata di emergenza a cui accennavo, la leva ha raggiunto fondo corsa... o meglio mi sono schiacciato le dita sotto la leva (frenata con dita indice e medio) :blink: :mad: :wacko:

vedo che anche tu sei un macinaKM :D benvenuto nel club (io da metà marzo sono quasi a 10.000)

Mah a me sembra proprio di si...quanto è la prima parte? Io posso dirti che al massimo ci saranno 1 o 2 cm prima di sentirla frenare davvero ma credo sia un "gioco" plausibile.
Senti mi sorge un dubbio (in parte dettato da ignoranza): la sprint ha i tubi in treccia? (non credo)...potrebbe essere un problema di tubi più che di pompa.

Effettivamente di Km ne faccio abbastanza, e ne farei anche di più se non ci fossero il lavoro e la donna a limitarmi!! :mad: :mad:

Ocio alle dita comunque eh!

Dott.Tony
14/07/2006, 07:01
Effettivamente in estate per raffrescarmi mi avvolgo in una coperta.....:risate2:

Beh effettivamente pensaci bene: come e' vestito chi sta nel deserto? :wink_: :wink_:

simone pd
14/07/2006, 07:24
beh io appena salito in moto, venendo da dei freni brembo ducati, mi ha impressionato negativamente la spugnosità della leva e la corsa a vuoto ma come potenza sono rimasto colpito positivamente, la sprint frena moolto di più del mio vecchio monster.
la leva ha si un comportamento anomalo ma ci si abitua ma come potenza non ho niente da lamentarmi, anzi.

al tagliando dei 1500 il mecca mi ha cambiato l'olio mettendo credo un dot5 e in 10000km non ho mai notato che la corsa della leva sia aumentata.
adesso mi sono abituato e non ho nessun problema di frenata.

se vuoi provare a diminuira la corsa a vuoto prova con una pinza ad allargare le pastiglie dei freni e poi pompi fino a ripristinare la frenata.
facendo così la corsa a vuoto diminuisce di sicuro

simone pd
14/07/2006, 07:26
Senti mi sorge un dubbio (in parte dettato da ignoranza): la sprint ha i tubi in treccia? (non credo)...potrebbe essere un problema di tubi più che di pompa.

io credo che la sprint abbia i tubi in treccia metallica

AVP191
14/07/2006, 07:47
il freno anteriore ha una corsa a vuoto che si allunga progressivamente man mano che il chilometraggio aumenta.
Questo comporta che tirando la leva, nella prima parte della corsa la moto NON frena affatto.
la faccio sicuramente controllare, ma già avevo chiesto e mi avevano detto che x migliorare la frenata avrei dovuto cambiare la pompa. La ST "dicono" non ha lo stesso problema della Speed 1050 (mah, mi sembra molto simile).

Insomma... mi conviene veramente cambiare pompa?

comunque la potenza non mi sembra tantissima... in caso di "emergenza" la moto non è che si fermi in un lampo (forse mi sono abituato :dry: )

un accorgimento tecnico che migliora di molto è quello datomi da SimonePD, cioè nel allargare le pinze ogni tot km . Dopo questo intervento la moto frena come mi aspetterei, ma dura poco... 500-1000 km e devo rifarlo :blink: :mad:
Dalla tua descrizione..mi sembra proprio il clone delproblema del freno anteriore famigerato dello speed 1050....non so se gli impianti siano uguali...mi sembrerebbe di sì....provato a far fare lo spurgo?

Ghino
14/07/2006, 07:56
No gente non preoccupatevi le Triumph hanno una frenata particolare......
La soluzione è semplice, basta cambiare impianto frenante:-(

Dott.Tony
14/07/2006, 09:26
Grazie Ghino, sei un grande a rincuorarci! :wink_:

AVP191
14/07/2006, 09:34
Grazie Ghino, sei un grande a rincuorarci! :wink_:

..sì..in effetti ha questo "pregio"....:biggrin3: ..è come una grattugia...:biggrin3: gratti gratti arrivi alla fine...e se non metti i guanti....ti fa zompare i polpastrelli!....:biggrin3: :laugh2: :laugh2:

pipes
27/07/2006, 10:32
allora... stamattina ho parlato con il meccanico, dove ho lasciato la moto.
Le pinze della ST sono come le Speed fino al 2004, quindi la modifica prevista per la Speed 05 e successive non si può fare, ed il difetto va cercato altrove.
speriamo trovi qualcosa e migliori la cosa.

I tubi sono in gomma...

simone pd
27/07/2006, 11:08
allora... stamattina ho parlato con il meccanico, dove ho lasciato la moto.
Le pinze della ST sono come le Speed fino al 2004, quindi la modifica prevista per la Speed 05 e successive non si può fare, ed il difetto va cercato altrove.
speriamo trovi qualcosa e migliori la cosa.

I tubi sono in gomma...

mah a me non sembrano di gomma i tubi dei freni

krupica
27/07/2006, 11:23
mah a me non sembrano di gomma i tubi dei freni

Basta provare a tagliarne uno.
Nessuno si offre volontario?
Lo farei io, se avessi una Sprint.

MrTiger
27/07/2006, 11:24
Tutte le triumph montano i tubi in treccia, magari si può discutere sulla qualità, ma solo le jap li montano in gomma...

pipes
27/07/2006, 11:29
Tutte le triumph montano i tubi in treccia, magari si può discutere sulla qualità, ma solo le jap li montano in gomma...

allora richiedo al mecca... esternamente sono in gomma, e l'aspetto è ben diverso da quelli della speed 1050.
comunque sarebbe una modifica da fare insieme a pompa e olio, per migliorare la frenata... aspetto l'esito del controllo freni che sta facendo e ne riparlo con lui.

simone pd
27/07/2006, 11:34
i tubi in gomme sono grossi almeno un centimetro e si flettono facilmente; quelli in treccia sono più fini anche se rivestiti da una plastica nera

Dott.Tony
27/07/2006, 13:27
No cacchio dai almeno i tubi in treccia! Il minimo...comunque quoto pipes, anche io sto notando una certa spugnosita' della frenata (6200km) nonostante non riscontri ancora la "zona morta" di inizio pinzata.....speriamo in bene.

Keep us informed pipes, penso che sia una cosa molto interessante!

pipes
28/07/2006, 20:35
tornato ora dal meccanico... ha fatto lo spurgo, ma niente da fare... la leva arriva ancora a fine corsa.
Ha detto di aver contattato triumph, ma che se ne parla dopo le ferie.
Dice che è la prima che gli capita... comprensibile, visto che di ST ne hanno vendute pochissime.

ho provato la leva su una nuova ST in concessionaria... ha solo il gioco iniziale, ma poi la leva diventa dura....
domani parto per le ferie...
x questo discorso ci si risente a settembre appena la riporto in concessionaria.

Dott.Tony
28/07/2006, 22:01
Azzo...mi dispiace....

simone pd
29/07/2006, 08:04
comunque frena o devi lasciare la moto ferma? prova a mettere delle pastiglie nuove; a me cambiado pastglie la corsa della leva si è azzerata

pipes
29/07/2006, 10:01
comunque frena o devi lasciare la moto ferma? prova a mettere delle pastiglie nuove; a me cambiado pastglie la corsa della leva si è azzerata
cambiare le pastiglie, come allargare le pinze migliora la situazione, ma comunque la leva arriva sempre a fondo corsa.
La moto frena un po' meglio dopo lo spurgo.

Marco Manila
29/07/2006, 11:40
Prova a sentire ken-T3 ha appena messo un pompa radiale e dice che frena da pauraaaaaaaa con un dito solo!

MrTiger
29/07/2006, 11:43
Il problema della speed come la sprint son le pinze che flettono, sono vecchie come il cucco (le montavo le gixer nel 92), hanno passaggi interni complicati e difficili da spurgare, uno spurghetto fatto così non risolve.

Forse la pompa anche se piccola è l'unica cosa che si salva.

mettete due brembo e vedrete come si comporta la pompa originale.

pipes
29/07/2006, 13:07
Prova a sentire ken-T3 ha appena messo un pompa radiale e dice che frena da pauraaaaaaaa con un dito solo!

ho chiesto al mecca se si risolveva cambiando la pompa, ma lui dice che si deve risolvere con l'impianto originale. Vediamo se con un intervento successivo si sistema la cosa:rolleyes: speriamo :biggrin3:

MrTiger
29/07/2006, 13:38
appena la monti la radiale frena, poi dopo un pò sei punto e da capo.

Dipnede poi da come usi la moto.

Io con la brembo di 15 sul tiger avevo meno fading di gente con la speed e le radiali.

Dott.Tony
30/07/2006, 21:05
Cosa costa montare una Brembo?

GreenArrow
31/07/2006, 16:57
Come già discusso in un precedente topic, ho sempre riscontrato un comportamento poco costante della frenata della mia moto, ossia a volte frenava prima, altre dopo, il che mi portava a scegliere uno stile di guida sempre molto prudente e a volte, dopo un giretto più tirato, mi ritrovavo a dover frenare con tutta la mano per non schiacciarmi le dita. Primo intervento tubi in treccia, la vecchia Sprint li aveva di gomma dura. L'operazione non ha risolto, in quanto ogni volta che ripartivo da una sosta anche di 10 min, dovevo pompare per bene il freno se non volevo arrivare dritto alla prima frenata di qualsiasi entità. Decido di revisionare le pinze, cambiare gli oring, paste, etc..etc..il risultato non è stato quello sperato, la frenata non è migliorate e il problema è rimasto. Prendo la decisione di cambiare la pompa (anche perchè è più economico che cambiare le pinze), cerco un poco sulla rete e trovo un tipo che vende una pompa nissin da 16 del gixer 750. Detto, fatto. Prendo accordi, la compro, la monto. 40€ benedetti Ho già percorso 4mila km e la frenata è sempre costante, anzi posso dire che nell'ultimo giro tirato più frenavo e più era potente la frenata. Non ho potuto confrontarmi in staccate dell'ultimo cm...ma che frenatoni.
Quindi il consiglio è: smontate le pinze pulite, lubrificate (con l'idoneo grasso) e non spendete troppo in pompe radiali, una 16 di qualunque moto potrebbe cambiarvi la vita, anzi la frenata. P.S. un amico con la speed ha levato la sua e ha montato quella di un kawa addirittura del tipo senza ampolla, quella in blocco unico per intenderci. Dice che è va alla grande. Per il resto...fate un pò come vi pare:biggrin3:

MrTiger
31/07/2006, 17:03
Scusa ma pensi ci sia differenza tra una con serbatoio separato o integrato?

cmq è lo stesso che montare una radiale alla fine, perchè cresce il diametro del pistone e nel caso della radiale la forza non viene scomposta.

il tuo amico avrà montato quello della z750che infatti di 5/8, circa 16....

GreenArrow
31/07/2006, 17:51
In teoria no, ma le sportive hanno tutte il serbatoio ad ampolla... Ci sarà un motivo, ma non lo conosco.
Per quello che riguarda la radiale...la differenza c'è, si tratta di circa 100 €.

MrTiger
31/07/2006, 18:03
sia la mv che la 999 non la hanno....., il motivo è semplice le moto racing hanno anche un solo serbatoio per olio e frizione.

Cmq in alcuni casi, il tubo di giunzione fa più danni che altro se non fatto bene.

Ken
31/07/2006, 23:57
lo stesso problema dei freni l'ho riscontrato anchio!ho cambiato subito l'olio mettendo il 5.1. un po a risolto,ma percorendo strade di montagna il problema era ritornato un po piu in ritardo dato che si scalda piu in alto rispetto al dot4.
puoi aprire le pinze quanto vuoi per far riprendere pressione ma se incominci a frenare molto il problema ritorna!
adesso ho cambito la pompa e ne ho messo una della brembo 19x20 e va una meraviglia.testata subito al passo di viamaggio andata e ritorno e non a perso un colpo!
la pompa di serie va bene per il turismo!

MrTiger
01/08/2006, 01:13
Attenzione a mettere il 5.1 è moto igroscopico e attira l'umidità, va cambiatoo spesso.

Cmq è normale che dopo le prime volte vada bene, aspettate un pò poi ne riparliamo.....

Ken
01/08/2006, 09:17
Attenzione a mettere il 5.1 è moto igroscopico e attira l'umidità, va cambiatoo spesso.

Cmq è normale che dopo le prime volte vada bene, aspettate un pò poi ne riparliamo.....
mma per me ti sbagli!
e un anno che ce lo su ed e ancora nuovo.
cmq il liquido dei freni va cambiato ogni due anni!

Sara75
01/08/2006, 11:25
In teoria no, ma le sportive hanno tutte il serbatoio ad ampolla... Ci sarà un motivo, ma non lo conosco.
Con il serbatoio separato in pieghe da pista non rischi che la pompa peschi una bolla d'aria, per rabboccare/sostituire il liquido ci impieghi 2 minuti e il livello lo vedi a colpo d' occhio.

mma per me ti sbagli! Ha ragione MrTiger essendo più igroscopico si deteriora più in fretta e il punto di ebollizione scende andando ad annullare i benefici rispetto al Dot 4.
Solo che in uso stradale non te ne accorgi.

Dott.Tony
01/08/2006, 20:30
....mi sa che l'anno prossimo devo preventivare un cambio pinze....:mad: :mad:

pipes
05/08/2006, 20:46
lo stesso problema dei freni l'ho riscontrato anchio!ho cambiato subito l'olio mettendo il 5.1. un po a risolto,ma percorendo strade di montagna il problema era ritornato un po piu in ritardo dato che si scalda piu in alto rispetto al dot4.
puoi aprire le pinze quanto vuoi per far riprendere pressione ma se incominci a frenare molto il problema ritorna!
adesso ho cambito la pompa e ne ho messo una della brembo 19x20 e va una meraviglia.testata subito al passo di viamaggio andata e ritorno e non a perso un colpo!
la pompa di serie va bene per il turismo!

Ken, quando hai fatto qualche migliaio di km mi dici come va?
dato che il concessionario si è impegnato a risolvere, senza fare cose drastiche come la radiale, vediamo se triumph esce con qualche soluzione.
... e spero almeno che da una moto così particolare (oltre che costosa) si possa pretendere un impianto frenante decente.

L'impianto di serie non va bene affatto... turismo, carico, in due... frenata di emergenza e mi sono schiacciato 2 dita sotto la leva del freno ! :cry: :cry:

simone pd
07/08/2006, 09:17
Ken, quando hai fatto qualche migliaio di km mi dici come va?
dato che il concessionario si è impegnato a risolvere, senza fare cose drastiche come la radiale, vediamo se triumph esce con qualche soluzione.
... e spero almeno che da una moto così particolare (oltre che costosa) si possa pretendere un impianto frenante decente.

L'impianto di serie non va bene affatto... turismo, carico, in due... frenata di emergenza e mi sono schiacciato 2 dita sotto la leva del freno ! :cry: :cry:

per risolvere momentaneamente il problema visto che hai le pastiglie sicuramente basse prova a spessorare con una sagoma in ferro (oppure con unapastiglia uguale ma finita completamente)lo spazio tra la tua pastiglia e i pistoncini, dovrebbe eliminare la corsa a vuoto.

comunque io non mi sono mai schiacciato le dita sotto la leva

Ken
07/08/2006, 09:48
per risolvere momentaneamente il problema visto che hai le pastiglie sicuramente basse prova a spessorare con una sagoma in ferro (oppure con unapastiglia uguale ma finita completamente)lo spazio tra la tua pastiglia e i pistoncini, dovrebbe eliminare la corsa a vuoto.

non e propio una bella soluzione questa.
la vedo molto pericolosa!

simone pd
07/08/2006, 11:42
non e propio una bella soluzione questa.
la vedo molto pericolosa!

io avevo sentito di gente che faeca così

Ken
07/08/2006, 11:46
io credo ce si vada a minare la stabilita delle pinze.
a questo punto e piu semplice rimettere in pressione le pinze riportando i pistoncini a zero!

pipes
07/08/2006, 16:31
comunque io non mi sono mai schiacciato le dita sotto la leva

frenando un po' forte la leva mi schiaccia le dita che non uso per frenare :cry:
ora uso 4 dita

GreenArrow
07/08/2006, 19:07
Ma hai fatto uno spurgo?
A me capitava prima con la pompa originale, ma solo quando andavo a caccia di curve.

pipes
07/08/2006, 19:30
Ma hai fatto uno spurgo?
A me capitava prima con la pompa originale, ma solo quando andavo a caccia di curve.

si lo ha fatto il meccanico al tagliando e prima di ritirare la moto, lui stesso mi ha fatto vedere che non era cambiato nulla... leva a fondo corsa.