PDA

Visualizza Versione Completa : Sostituzione manubrio

Silvan
12/09/2008, 23:17
Navigando sul forum non mi sembra ci siano dei consigli tecnici per la sostituzione/montaggio del manubrio.
Qualcuno di voi è in grado di illustrarmi i vari passaggi e la difficoltà della cosa?:wink_:

Grazie:biggrin3:

Vince_Speed
12/09/2008, 23:36
non è un gran lavoro....
se hai un po' di attrezzi e di manualità in un oretta e mezza lo puoi fare.
difficile spiegare qui..scrivendo...
smonti bilaceri, sfili la manopola sx (se hai il compressore ti aiuti con il getto d'aria, altrimenti con un cacciavite ed un po' di acqua saponata, scolli e sfili); smonti la dx, poi i due blocchetti elettrici, poi i due blocchi delle leve; infine sviti i riser e togli il manubrio.
Poi rimonti tutto al contrario. attento alle regolazioni.
I blocchetti elettrici hanno un pernetto; se monti un manubrio aftermarket, non è forato. hai due possibilità: fai i fori (più complicato e a rischio di farli nel posto sbagliato), oppure (te lo suggerisco) tagli con un cutter i due pernetti. Così puoi regolare dopo la posizione dei blocchetti senza aver problemi. se si muovono un po', basta che fai un giro di nastro che tanto non si vede.
buon lavoro!

Silvan
12/09/2008, 23:40
Grazie Vince per la tua precisione.:oook::wink_:

unregistred
13/09/2008, 00:09
L'unico sbattimento è fare i buchi, infatti li ho dovuti rifare :wacko:
Segui tutto quello che hai detto vince, al limite mi chiedi ciò che non ti è chiaro quando ci vediamo! :wink_:

Ciao Silvano!!

Silvan
13/09/2008, 15:43
:rolleyes:uppete

giorgiorox
13/09/2008, 16:06
oppure al posto dei buchi fai due bollinature sul manubrio per creare l'invito ai pernetti

MUSSINO74
13/09/2008, 16:21
Ammazza, viste le vostre spiegazioni, quasi quasi lo cambio anche io !!!!!

Dennis
13/09/2008, 17:34
Se il comando del gas della 1050 è uguale a quello della Daytona 675, fai attenzione quando sviti le due vitine che chiudono il corpo principale, hanno la testa manovrabile con cacciavite a croce, solo che essendo bloccate con frenafiletti la maggior parte delle volte ti si rovina l'intaglio.
Se invece le due vitine hanno la testa a brugola non c'è problema.

diego71
13/09/2008, 17:49
Navigando sul forum non mi sembra ci siano dei consigli tecnici per la sostituzione/montaggio del manubrio.
Qualcuno di voi è in grado di illustrarmi i vari passaggi e la difficoltà della cosa?:wink_:

Grazie:biggrin3:

Ciao Silvan!!!!
Vai tranquillo, se l'ho fatto io, e ancora non mi e' rimasto in mano (intendo il manubrio...:laugh2:) e' proprio una boiata.
Se vuoi, la prossima volta che ci si vede, ti spiego tutti i miei "segreti":ipno:e trucchi sul cambio del manubrio:biggrin3:.
In quanto mago, non dovresti avere problemi:linguaccia2:

unregistred
13/09/2008, 18:46
Se il comando del gas della 1050 è uguale a quello della Daytona 675, fai attenzione quando sviti le due vitine che chiudono il corpo principale, hanno la testa manovrabile con cacciavite a croce, solo che essendo bloccate con frenafiletti la maggior parte delle volte ti si rovina l'intaglio.
Se invece le due vitine hanno la testa a brugola non c'è problema.

Si infatti 1 delle 2 viti si è quasi spanata :wacko:

non potevano mettere 2 viti a brugola???
Comunque ora rifaccio la viteria manubrio in ergal :coool:

onlyspeed
13/09/2008, 21:15
non è un gran lavoro....
se hai un po' di attrezzi e di manualità in un oretta e mezza lo puoi fare.
difficile spiegare qui..scrivendo...
smonti bilaceri, sfili la manopola sx (se hai il compressore ti aiuti con il getto d'aria, altrimenti con un cacciavite ed un po' di acqua saponata, scolli e sfili); smonti la dx, poi i due blocchetti elettrici, poi i due blocchi delle leve; infine sviti i riser e togli il manubrio.
Poi rimonti tutto al contrario. attento alle regolazioni.
I blocchetti elettrici hanno un pernetto; se monti un manubrio aftermarket, non è forato. hai due possibilità: fai i fori (più complicato e a rischio di farli nel posto sbagliato), oppure (te lo suggerisco) tagli con un cutter i due pernetti. Così puoi regolare dopo la posizione dei blocchetti senza aver problemi. se si muovono un po', basta che fai un giro di nastro che tanto non si vede.
buon lavoro!

per filo e per segno.........aggiungo che è meglio consumare i due "pernetti" con la lima (viene piu' preciso) e di mettere al posto del normale nastro, un antiscivolo che essendo ruvido, blocca i comandi alla perfezione......prendi le misure dei blocchetti elettrici e taglia il nastro rispettando precisamente le misure, altrimenti escono in vista e se sei un pignolo:biggrin3: come me, non sono il massimo da vedere!!!

Silvan
13/09/2008, 21:38
Grazie a tutti per i consigli:wink_:.
Ora il nuovo manubrio è già stato montato, ma il problema che (almeno per ora) non mi trovo come posizione. Se non dovessi nemmeno in un prossimo futuro adattarmi alla nuova piega, lo vorrei sostituire con l'originale così da risparmiare i soldi del montaggio:dry:

Vezza
14/09/2008, 15:48
Io ho mantato un manubrio Renthal da Cross ma qual lavoro dei 2 fori non me ne sono accorto...boh...la mia però è una '05 non so se centra

-Johnny-
14/09/2008, 17:41
Grazie a tutti per i consigli:wink_:.
Ora il nuovo manubrio è già stato montato, ma il problema che (almeno per ora) non mi trovo come posizione. Se non dovessi nemmeno in un prossimo futuro adattarmi alla nuova piega, lo vorrei sostituire con l'originale così da risparmiare i soldi del montaggio:dry:
Non ti trovi con la posizione? La posizione del manubrio e delle leve è personale, hai provato a ruotare un po' manubrio e leve, in modo che sia più comodo per te?

Silvan
14/09/2008, 17:52
causa maltempo ho solo percorso 10 km per portarla a casa, ma già appena seduto non mi sono trovato affatto con la posizione del manubrio, benchè l'abbia un po' variata dopo la prima impugnatura.
Ora i riser sono rivolti verso il pilota e il manubrio è a +3