Visualizza Versione Completa : Riflessionii sulla "rivalsa" delle Assicurazioni
Hannibal
13/09/2008, 00:43
Premesso che e' diffuso il concetto che,
cambiando ad esempio i pneumatici con altri, non conformi al libretto,
si puo' incorrere, oltre che a sanzioni,
ad una rivalsa dell'assicurazione (ovviamente in caso di sinistro)
Non se se a qualcuno e' mai capitato, ma potrebbe in effetti succedere.... (corna)
Ma se questo e' vero,
allora in via teorica la rivalsa potrebbe instaurasi anche se e' stata modificata la moto in parti meno "cruciali", che so... frecce, specchi, scarico... etc etc..
Che opinione avete in merito ? (o se conoscete i fatti... meglio)
Non mi sembra un argomento leggero....;
l'idea che una assicurazione possa rifiutarsi di pagare perche' avete sostituito le frecce o gli specchietti... :cry::cry::cry: e' inquietante...
Un conto e' la multa.... un conto e' restare in braghe di tela...
come si suol dire...
Premesso che e' diffuso il concetto che,
cambiando ad esempio i pneumatici con altri, non conformi al libretto,
si puo' incorrere, oltre che a sanzioni,
ad una rivalsa dell'assicurazione (ovviamente in caso di sinistro)
Non se se a qualcuno e' mai capitato, ma potrebbe in effetti succedere.... (corna)
Ma se questo e' vero,
allora in via teorica la rivalsa potrebbe instaurasi anche se e' stata modificata la moto in parti meno "cruciali", che so... frecce, specchi, scarico... etc etc..
Che opinione avete in merito ? (o se conoscete i fatti... meglio)
Non mi sembra un argomento leggero....;
l'idea che una assicurazione possa rifiutarsi di pagare perche' avete sostituito le frecce o gli specchietti... :cry::cry::cry: e' inquietante...
Un conto e' la multa.... un conto e' restare in braghe di tela...
come si suol dire...
credo (anzi spero) si tratti di una questione di buon senso: uno specchietto non omologato non influisce sulla sicurezza attiva del mezzo, il portatarga non omologato è una questione legata all' identificazione del mezzo (non alla sicurezza), le frecce potrebbero essere impugnate da uno che ti è venuto addosso in un cambio di corsia.. sono variabili, non credo che se disgraziatamente investi qualcuno l'assicurazione si rifiuti di pagare perchè non hai gli stop che funzionano.. se anche si volesse appellare ad una tontesa del genere basta andare da un giudice di pace che abbia almeno LA TERZA ELEMENTARE e spiegare la situazione.. la giustizia serve anche a questo ( si spera..)
Bellideapaolo
13/09/2008, 10:06
uno specchietto non omologato non influisce sulla sicurezza attiva del mezzo, le frecce potrebbero essere impugnate da uno che ti è venuto addosso in un cambio di corsia, non credo che se disgraziatamente investi qualcuno l'assicurazione si rifiuti di pagare perchè non hai gli stop che funzionano.. se anche si volesse appellare ad una tontesa del genere basta andare da un giudice di pace che abbia almeno LA TERZA ELEMENTARE e spiegare la situazione.. la giustizia serve anche a questo ( si spera..)
agli specchietti si possono appellare.. perchè quelli non omologati possono non garantire la visibilità adeguata... così anche alle frecce.. alle ruote, ecc.
l'assicurazione per non pagare si appellerà a tutto.. fate voi! (ci sono centauri a cui gli è stato dato il 50% in un incidente perchè non è riuscita a fermare il mezzo in sicurezza, nonostante un ignorante autista gli ha tagliato la strada...)
io dal canto mio monto solo materiale omologato... ma in ogni caso ho fatto mettere la specifica anti-rivalsa nella polizza!... tra il vedere e il non vedere:biggrin3:
Hannibal
13/09/2008, 10:20
Insomma c'e' da stare molto preoccupati..., le ruote no..., ma specchi, frecce etc le cambiano quasi tutti,
e secondo me molte persone non stanno valutando seriamente questo problema (manco io a dir la verita').
bastamoto
13/09/2008, 11:04
agli specchietti si possono appellare.. perchè quelli non omologati possono non garantire la visibilità adeguata... così anche alle frecce.. alle ruote, ecc.
l'assicurazione per non pagare si appellerà a tutto.. fate voi! (ci sono centauri a cui gli è stato dato il 50% in un incidente perchè non è riuscita a fermare il mezzo in sicurezza, nonostante un ignorante autista gli ha tagliato la strada...)
io dal canto mio monto solo materiale omologato... ma in ogni caso ho fatto mettere la specifica anti-rivalsa nella polizza!... tra il vedere e il non vedere:biggrin3:
quoto
Herbie 53
13/09/2008, 11:08
attenzione....anche lo specchio non omologato influisce sulla moto eccome....quantomeno da un punto di vista assicurativo.......il problem lo sposterei però allo stato...
dovrebbe essere come in germania....se un pezzo è omologato deve poter essere montato su ogni tipo di moto...se voglio montare pizze ad attacco radiale non vedo quale sia il problema anche se ho un ciao che va più di 45 all'ora...
bastamoto
13/09/2008, 11:11
attenzione....anche lo specchio non omologato influisce sulla moto eccome....quantomeno da un punto di vista assicurativo.......il problem lo sposterei però allo stato...
dovrebbe essere come in germania....se un pezzo è omologato deve poter essere montato su ogni tipo di moto...se voglio montare pizze ad attacco radiale non vedo quale sia il problema anche se ho un ciao che va più di 45 all'ora...
se va piu' di 45 all'ora non e' omologato
Herbie 53
13/09/2008, 11:24
c'è una tolleranza del 5 per cento...tiè!!..:)
Hannibal
13/09/2008, 11:42
...se voglio montare pizze ad attacco radiale non vedo quale sia il problema
minkia... Herbie
le Pizze radiali...... che figata, ma che diametro hanno ?:blink:
:risatona:
SCHERZI A PARTE... E' UNA MERDA STO PAESE, NON SI PUO' FARE UN CAXXO
Herbie 53
13/09/2008, 11:44
minkia... Herbie
le Pizze radiali...... che figata, ma che diametro hanno ?:blink:
:risatona:
SCHERZI A PARTE... E' UNA MERDA STO PAESE, NON SI PUO' FARE UN CAXXO
purtroppo è tutta colpa di Andreotti & Pippo Baudo!!!
dobbiamo farcene una ragione:dry:
robitopomoto
13/09/2008, 11:47
pippo baudo è capellone!!
Herbie 53
13/09/2008, 11:48
pippo baudo è capellone!!
con una P sola??:biggrin3:
Leggete le vostre polizze...
Io ad esempio ho un contratto con la Allianz, e questa casa nelle polizze per motocicli include automaticamente la clausola di "rinuncia alla rivalsa" per la maggior parte delle questioni che non siano di natura personale e non tecnica.
C'è tutta la lista di casi nei quali si può essere inchiappettati o meno, bisogna solo leggere ed informarsi con una persona esperta in materia ciò che si può rischiare secondo i termini contrattuali e magari come si è comportato l'assicuratore in precedenti casi.
Anche se la mia moto dovrebbe avere 34 cv giro comunque con le palle coperte, e questo mi basta.
Herbie 53
13/09/2008, 12:05
le palle coperte......mi piace!!..:)
Bellideapaolo
14/09/2008, 04:26
Leggete le vostre polizze...
Io ad esempio ho un contratto con la Allianz, e questa casa nelle polizze per motocicli include automaticamente la clausola di "rinuncia alla rivalsa" per la maggior parte delle questioni che non siano di natura personale e non tecnica.
C'è tutta la lista di casi nei quali si può essere inchiappettati o meno, bisogna solo leggere ed informarsi con una persona esperta in materia ciò che si può rischiare secondo i termini contrattuali e magari come si è comportato l'assicuratore in precedenti casi.
Anche se la mia moto dovrebbe avere 34 cv giro comunque con le palle coperte, e questo mi basta.
:dry:.......mmm.... ragazzi mi sa che chiedo al mio avvocato una convenzione con il forum!