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Visualizza Versione Completa : Far "scorrere" la moto



Juri675
14/09/2008, 23:05
Posto qui che tanto gli altri Triumphisti sono solo fighetti da bar (ok ho già il cappio al collo :wacko:) ovviamente scherzo :coool:

Quando si parla di "far scorrere la moto in curva" cosa capso si intende???
Io ho amici che mi dicono che la faccio scorrere poco, che "spigolo" troppo le curve...
Adesso, a parte il noto pesce d'acqua salata, a me non sembra di "spigolare" affatto, io cerco la corda della curva col gas chiuso e poi proseguo la curva col gas in mano fino a riaprire in uscita

Cosa accidenti vuol dire in termini pratici "far scorrere"???


PS: ovviamente tutto ciò e votato al fatto di (permettimi il termine Warstainer) insorgare l'asfalto col ginnocchiuo.
Cosa che finora mi è riuscita solo dopo aver grattato con spalla, braccio, carena, semimanubrio, coscia e chiappa.....

madax
15/09/2008, 00:12
Non son un pilota ,nè uno smanettone ,ma immagino si intenda che non devi franare tipo "staccata" per riaprire dopo averla percorsa... ma entrarci in maniera più "rotonda" ,sempre con un filo di gas aperto che ti permette appunto di far "scorrere" la moto in curva e non staccare violentemente (o troppo) prima di affrontarla... insomma occorre trovar abbastanza feeling e fiducia nel mezzo che non ti induca a chiuder completamente il gas attaccandoti ai freni ad ogni curva . Sarò felice di esser corretto ... anche perchè .. Sono andato ad intuizione ma ... non lo so manco io ... :biggrin3:

Teo89
15/09/2008, 00:16
spiagolare significa che tendi a tracciare delle traiettorie a "V" invece che a "U"

principalmente prima di antrare in curva devi stare vicino al bordo esterno, per poi prendere la corda e andare a cercare il cordolo esterno in uscita

se uscendo dalla curva sei a metà pista non la stai sfruttando tutta e hai una traiettoria molto + chiusa... in questo senso intendono

Juri675
15/09/2008, 07:20
Eh ma per strada...non è che posso fare lo stesso :laugh2:
Magari intendono proprio questo però
Dato che loro in ingresso spesso si allargano un casino nell'altra corsia (su curve scoperte ovviamente, non sono suicidi) e si tuffano dentro. Io invece per istinto non supero mai la mezzeria....

D74
15/09/2008, 07:32
Eh ma per strada...non è che posso fare lo stesso :laugh2:
Magari intendono proprio questo però
Dato che loro in ingresso spesso si allargano un casino nell'altra corsia (su curve scoperte ovviamente, non sono suicidi) e si tuffano dentro. Io invece per istinto non supero mai la mezzeria....

e fai di molto bene! per strada MAI usare l'altra corsia, siamo noi che ci si deve adattare alla strada, ai suoi imprevisti e pericoli.

marmor
15/09/2008, 10:18
e fai di molto bene! per strada MAI usare l'altra corsia, siamo noi che ci si deve adattare alla strada, ai suoi imprevisti e pericoli.

Quoto!
La linea di mezzeria deve essere un limite invalicabile delimitato dalla propria coscienza e intelligenza. In strada ci si può divertire, e molto, restando nella propria corsia.:wink_:

steo
15/09/2008, 10:35
e fai di molto bene! per strada MAI usare l'altra corsia, siamo noi che ci si deve adattare alla strada, ai suoi imprevisti e pericoli.

quoto!!


Quoto!
La linea di mezzeria deve essere un limite invalicabile delimitato dalla propria coscienza e intelligenza. In strada ci si può divertire, e molto, restando nella propria corsia.:wink_:

e quoto!!

crisgas
15/09/2008, 11:28
in strada non si riuscira mai a fre scorrere la moto in curva c'erte tecniche si apprendono in pista e basta poi puoi usalle anche in strade che conosci molto bene e basta....fidati vai in pista e ti verra tutto naturale cioe mollare i freni a velocita tale da entrare in curva veloce tando da dover piegare e mettere ginocchio a terra x poter chiudere la curva....

Dennis
15/09/2008, 12:18
Mai utilizzare l'altra corsia... bisogna imparare ad essere veloci ed aver tutto sotto controllo restando nella propria mezzeria, perché il giorno che capita un imprevisto e bisogna schivare ad esempio un masso a velocità sostenute, se ci si affida all'altra corsia poi magari un camion ti si porta via.

Comunque.. vieni al giro che facciamo il 28 Juri!!! Vedi che le facciamo scorrere ste moto!!

as4
15/09/2008, 18:34
falla scorrere in pista ;-)

valentinorossi
16/09/2008, 05:25
in strada non si riuscira mai a fre scorrere la moto in curva c'erte tecniche si apprendono in pista e basta poi puoi usalle anche in strade che conosci molto bene e basta....fidati vai in pista e ti verra tutto naturale cioe mollare i freni a velocita tale da entrare in curva veloce tando da dover piegare e mettere ginocchio a terra x poter chiudere la curva....


quoto.

Juri675
16/09/2008, 07:34
Mi sa che pure per mettere il cavalletto dovrei andare in pista...:rolleyes:
Mi spiace ma la moto la amo per i tornanti di montagna, non per svincolare nel traffico all'ora di punta.
la sicurezza viene sempre prima di tutto, ma se devo evitare la strada per TUTTO allora mi compro un....questo :laugh2:

http://thekneeslider.com/images/kettenkrad.jpg

D74
16/09/2008, 08:20
mica va evitata la strada, ci si può divertire alla grande senza oltrepassare la mezzeria.

dj crush
16/09/2008, 09:09
dedicati alla pista e con quanto detto sopra...capirai tutto dopo i prim i15 min di turno!

giova66
16/09/2008, 10:15
Posto qui che tanto gli altri Triumphisti sono solo fighetti da bar (ok ho già il cappio al collo :wacko:) ovviamente scherzo :coool:

Quando si parla di "far scorrere la moto in curva" cosa capso si intende???
Io ho amici che mi dicono che la faccio scorrere poco, che "spigolo" troppo le curve...
Adesso, a parte il noto pesce d'acqua salata, a me non sembra di "spigolare" affatto, io cerco la corda della curva col gas chiuso e poi proseguo la curva col gas in mano fino a riaprire in uscita

Cosa accidenti vuol dire in termini pratici "far scorrere"???


PS: ovviamente tutto ciò e votato al fatto di (permettimi il termine Warstainer) insorgare l'asfalto col ginnocchiuo.
Cosa che finora mi è riuscita solo dopo aver grattato con spalla, braccio, carena, semimanubrio, coscia e chiappa.....

Far scorrere la moto significa prendere una traiettoria pulita, rotonda, aprendo gradualmente il gas entro i limiti dell'aderenza del posteriore.
E' l'esatto contrario dell'entrare sporco, cattivo, con staccatone al limite che poi costringono a "spigolare" per chiudere la curva, e poi riaprire di botto a moto già quasi raddrizzata....

Tanto per intenderci, qualche anno fa, quando c'erano ancora le 500 2 tempi senza controllo trazione, queste venivano guidate come nel secondo caso, mentre le 250 venivano (e vengono tuttora) guidate come nel primo caso.....

Juri675
16/09/2008, 12:24
Far scorrere la moto significa prendere una traiettoria pulita, rotonda, aprendo gradualmente il gas entro i limiti dell'aderenza del posteriore.
E' l'esatto contrario dell'entrare sporco, cattivo, con staccatone al limite che poi costringono a "spigolare" per chiudere la curva, e poi riaprire di botto a moto già quasi raddrizzata....

Tanto per intenderci, qualche anno fa, quando c'erano ancora le 500 2 tempi senza controllo trazione, queste venivano guidate come nel secondo caso, mentre le 250 venivano (e vengono tuttora) guidate come nel primo caso.....

Grande!!! Allora ero sulla strada giusta nel capire lo scorrimento!
Ora però subentra un altro problema.....Io entro bello pulito, morbido e rotondo in curva (e rispettando la mezzeria :tongue:), faccio scorrere in percorrenza, e al momento della riapertura PORCCCCC!!! la Daytona sobbalza non appena fiuta un po di benzina nei cilindri e il mio cuoricino sobbalza a sua volta temendo perdite di aderenza.

Ho notato che posso ridurre questo effetto on-off lasciando un filo di gas, o entrando con una marcia in più...Solo che come metodo non mi da molta confidenza!!!

Ma lo fa solo la mia??? Suggerimenti?

giova66
16/09/2008, 13:00
Grande!!! Allora ero sulla strada giusta nel capire lo scorrimento!
Ora però subentra un altro problema.....Io entro bello pulito, morbido e rotondo in curva (e rispettando la mezzeria :tongue:), faccio scorrere in percorrenza, e al momento della riapertura PORCCCCC!!! la Daytona sobbalza non appena fiuta un po di benzina nei cilindri e il mio cuoricino sobbalza a sua volta temendo perdite di aderenza.

Ho notato che posso ridurre questo effetto on-off lasciando un filo di gas, o entrando con una marcia in più...Solo che come metodo non mi da molta confidenza!!!

Ma lo fa solo la mia??? Suggerimenti?

Intanto prova ad eliminare il gioco eccessivo del gas come da regolazione di serie......
Poi non è del tutto sbagliato prendere le curve con una marcia più alta.... tanto il 3 ti tira sempre fuori..... (ovviamente entro il range utile dei giri) ; se arrivi in curva con una staccatona e scalatona con la moto molto su di giri, magari in seconda, il comportameno in ingresso e percorrenza sarà più aggressivo, ma maggiormente "sporco" e scorbtico..... E non è poi detto che con una marcia più alta si vada tanto più piano....perderai certamente in riaccelerazione, ma la curva verrà più tonda e pulita.... e l'effetto on-off sarà meno evidente....

Volevo aggiungere una cosa relativamente al concetto di prima, di far "scorrere" la moto.
A volte, quando si tende a raggiungere i propri limiti di guida, si rischia di entrare "tesi", scorbutici, coi muscoli induriti, tenendo troppo di forza lo sterzo; "far scorrere la moto" può in questo caso significare assecondare maggiormente la moto, lasciandola piegare maggiormente e seguirla con maggior dolcezza nella piega.......concedendole maggior fiducia
Forse questo intendono i tuoi amici

D74
16/09/2008, 13:01
il mono hai provato a modificarne la mappatura?

Juri675
16/09/2008, 14:55
il mono hai provato a modificarne la mappatura?

Non ho la centralina sul mono :tongue:
Scusa la battutaccia :biggrin3: ma l'assist era tuo :w00t:
Comunque no, la mia Day è tutta come mamma l'ha fatta, giusto la forcella ha il settaggio Warstainer.
Comunque sia, ottimi consigli ragazzi!!!
Peccato che adesso devo montare le gomme nuove e tutte le mie sensazioni andranno a farsi benedire...Dovendo cambiare marca di pneumatico il comportamento in curva sarà totalmente differente :dry:

Per la cronaca...ho sotto Metzeler Rennsport, passo con curiosità a Bridgestone BT016 :w00t:
Non sono convintissimo di una gomma montata di serie dalle giapponesi...in passato non ho avuto bei riscontri...Però voglio una gomma di concezione moderna! E di questa ne parlano tutti un gran bene

D74
16/09/2008, 16:54
Non ho la centralina sul mono :tongue:
Scusa la battutaccia :biggrin3: ma l'assist era tuo :w00t:
Comunque no, la mia Day è tutta come mamma l'ha fatta, giusto la forcella ha il settaggio Warstainer.
Comunque sia, ottimi consigli ragazzi!!!
Peccato che adesso devo montare le gomme nuove e tutte le mie sensazioni andranno a farsi benedire...Dovendo cambiare marca di pneumatico il comportamento in curva sarà totalmente differente :dry:

Per la cronaca...ho sotto Metzeler Rennsport, passo con curiosità a Bridgestone BT016 :w00t:
Non sono convintissimo di una gomma montata di serie dalle giapponesi...in passato non ho avuto bei riscontri...Però voglio una gomma di concezione moderna! E di questa ne parlano tutti un gran bene

Gran Gomma!!! :)

everts76™
16/09/2008, 17:01
Posto qui che tanto gli altri Triumphisti sono solo fighetti da bar (ok ho già il cappio al collo :wacko:) ovviamente scherzo :coool:

Quando si parla di "far scorrere la moto in curva" cosa capso si intende???
Io ho amici che mi dicono che la faccio scorrere poco, che "spigolo" troppo le curve...
Adesso, a parte il noto pesce d'acqua salata, a me non sembra di "spigolare" affatto, io cerco la corda della curva col gas chiuso e poi proseguo la curva col gas in mano fino a riaprire in uscita

Cosa accidenti vuol dire in termini pratici "far scorrere"???


PS: ovviamente tutto ciò e votato al fatto di (permettimi il termine Warstainer) insorgare l'asfalto col ginnocchiuo.
Cosa che finora mi è riuscita solo dopo aver grattato con spalla, braccio, carena, semimanubrio, coscia e chiappa.....

io ho sempre interpretato quel termine come se fosse un termine derivante dal cross...
cioe', significa "far strada"...ovvero nn cercare x forza traiettorie perfette che in strada possono nn essere possibili o redditizie, ma piuttosto cercare di sfruttare al massimo la motricita' della moto (coppia) e interpretare le curve come se dovessi abbreviarle piu' che pennellarle....mi son spiegato?? :rolleyes:
sfruttando tutta la carreggiata a disposizione...soprattutto in uscita...addrizzando presto la moto anche...

Juri675
16/09/2008, 18:59
Oddio Guidone....così mi complichi la vita perchè sempbrerebbe l'esatto opposto di quello che intendevano gli altri :laugh2::laugh2::laugh2:

giova66
16/09/2008, 19:28
Oddio Guidone....così mi complichi la vita perchè sempbrerebbe l'esatto opposto di quello che intendevano gli altri :laugh2::laugh2::laugh2:

non è detto che noi si avesse ragione in merito a tale concetto.....:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
anche la sua interpretazione non fa una grinza!

secondo me i tuoi amici intendevano questo:

A volte, quando si tende a raggiungere i propri limiti di guida, si rischia di entrare "tesi", scorbutici, coi muscoli induriti, tenendo troppo lo sterzo; "far scorrere la moto" può in questo caso significare assecondare maggiormente la moto, lasciandola piegare maggiormente e seguirla con maggior dolcezza nella piega.......concedendole maggior fiducia....lasciarla andare

everts76™
16/09/2008, 20:12
Oddio Guidone....così mi complichi la vita perchè sempbrerebbe l'esatto opposto di quello che intendevano gli altri :laugh2::laugh2::laugh2:
:biggrin3: ma io sono un po' contorto...e vengo da altri background.... :biggrin3:
nn e' il contrario e' semplicemente una visione diversa :wink_: nn sottovalutarla :laugh2::tongue:

non è detto che noi si avesse ragione in merito a tale concetto.....:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
anche la sua interpretazione non fa una grinza!

secondo me i tuoi amici intendevano questo:

A volte, quando si tende a raggiungere i propri limiti di guida, si rischia di entrare "tesi", scorbutici, coi muscoli induriti, tenendo troppo lo sterzo; "far scorrere la moto" può in questo caso significare assecondare maggiormente la moto, lasciandola piegare maggiormente e seguirla con maggior dolcezza nella piega.......concedendole maggior fiducia....lasciarla andare

anche questa e' una giusta interpretazione che puo' anche collegarsi con la mia tranquillamente :wink_:

Buccio
16/09/2008, 21:14
Il consiglio che ti hanno dato riguardo al tenere una marcia in più, è quello più redditizio; all'inizio ti sembrerà di avere meno controllo, perchè hai meno freno motore, ma se ti ci abitui, o meglio, ti alleni, piegherai di più, e andrai molto più forte, stancandoti anche meno!
Io non ti conosco, e non so come come guidi, ma ricordati che se ti sembra di essere troppo piegato, sporgiti appena di più, all'inizio ti sentirai più instabile, ma la moto sarà più stabile (una volta assimilata la tecnica), perchè starà più dritta a parità di velocità!

Tutte queste cose messe insieme di permettono dopo un po' di pratica di toccare col ginocchio, senza sforzarti neanche tanto! (chiaramente poi dipende dal tipo di curva..)

Asura Slash
17/09/2008, 09:41
secondo me vuol dire semplicemente che devi frenare di meno quando entri..cioè se tu freni..e ti immetti nella curva che a metà devi già dare gas di nuovo...sei entrato troppo piano e hai fatto come i "punta e spara"..cioè quelli che inchiodato..girano..e poi spalancano..invece bisogna cercare di frenare il giusto x permettere di percorrere la curva con buona velocità e inclinazione senza dover accelerare troppo per poi spalancare

Juri675
17/09/2008, 10:48
Mi sa che hai perfettamente ragione Azura, e anche tu Buccio!!!
La mia tecnica di guida è proprio di arrivare abbastanza veloce alla curva, staccatona, piega breve, e apertura più presto possibile sporgendomi parecchio per addrizzare la moto prima che posso per dare gran gas, diciamo alla Troy Bayliss:ph34r: (seeeee come no...:laugh2:)

Solo che l'iniezione brusca nell'on-off sommata all'effetto autoaddrizzante delle Rennsport (a volte arrivo coi freni tirati quasi a centro curva) mi complicano parecchio la vita, specie nelle svolte lente!!!


Siccome tutti mi dicevano di "far scorrere" di più volevo proprio capire cosa intendevano tecnicamente :coool:


Everts un giorno mi insegnerai a saltare i panettoni di Cingoli? :laugh2::laugh2::laugh2:

Dennis
17/09/2008, 11:47
gg everts al massimo ti insegna a saltare le pagnottelle di mosto
mdasuhIDOashduASIOHDasuiodhASUIDASHUIDH

triplevitello
17/09/2008, 12:49
juri il tuo problema è senza' altro la mancanza dell spekkietto destro............ke ti crea problemi in percorrenza curva............
ne sono certo.:wink_::wink_::wink_:

Juri675
17/09/2008, 20:51
juri il tuo problema è senza' altro la mancanza dell spekkietto destro............ke ti crea problemi in percorrenza curva............
ne sono certo.:wink_::wink_::wink_:

Cavolo....ecco perchè a sinistra la sento cadere giu quando piego!!! E'il bilanciamento dei pesi :w00t:

A Stèèèèèèèèèèè!!!! Qua cominciano a scorrere solo caXXXXate!!!:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

Bellideapaolo
17/09/2008, 21:15
Mi sa che hai perfettamente ragione Azura, e anche tu Buccio!!!
La mia tecnica di guida è proprio di arrivare abbastanza veloce alla curva, staccatona, piega breve, e apertura più presto possibile sporgendomi parecchio per addrizzare la moto prima che posso per dare gran gas, diciamo alla Troy Bayliss:ph34r: (seeeee come no...:laugh2:)

Solo che l'iniezione brusca nell'on-off sommata all'effetto autoaddrizzante delle Rennsport (a volte arrivo coi freni tirati quasi a centro curva) mi complicano parecchio la vita, specie nelle svolte lente!!!


Siccome tutti mi dicevano di "far scorrere" di più volevo proprio capire cosa intendevano tecnicamente :coool:


Everts un giorno mi insegnerai a saltare i panettoni di Cingoli? :laugh2::laugh2::laugh2:

1 visto che hai sentito com'è l'asfalto, potrebbe essere che sei troppo rigido
2 in curva (sin quando non si è rilassati e un po' esperti) si ENTRA CON IL GAS CHIUSO
3 per diminuire l'effetto on-off puoi fare 2 cose, punto primo entrare in curva con il gas leggermente aperto, OPPURE punto secondo aumentando il minimo (come si fa in pista!), ma guarda bene il mio punto 2
4 se non tocchi il ginocchio non muore nessuno... se lo tocchi troppo il rischio c'è (soprattutto in strada), quindi non forzare una cosa che avverrà nel momento giusto
5 guida sempre pensando che devi uscire anche domani!

spero di esserti stato d'aiuto...

Juri675
18/09/2008, 10:29
1 visto che hai sentito com'è l'asfalto, potrebbe essere che sei troppo rigido
2 in curva (sin quando non si è rilassati e un po' esperti) si ENTRA CON IL GAS CHIUSO
3 per diminuire l'effetto on-off puoi fare 2 cose, punto primo entrare in curva con il gas leggermente aperto, OPPURE punto secondo aumentando il minimo (come si fa in pista!), ma guarda bene il mio punto 2
4 se non tocchi il ginocchio non muore nessuno... se lo tocchi troppo il rischio c'è (soprattutto in strada), quindi non forzare una cosa che avverrà nel momento giusto
5 guida sempre pensando che devi uscire anche domani!
spero di esserti stato d'aiuto...


Non mi sento molto sicuro se tengo le mani sui gioielli di famiglia :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Scherzo ovviamente, sono ottimi consigli!!!
Io cmq non è che voglio forzare il ginocchio ad andare a terra a tutti i costi...è solo che mi irrita quando vengo ripreso nel mio stile di guida da persone generalmente più lente di me :dry: mi riferisco agli amici da cui è partito il consiglio del topic!!!
Però però poi mi dico "non si finisce mai di migliorare!" e quindi cerco di applicarmi con metodo nella direzione suggerita :laugh2:

Speriamo che il sole tenga....

Dennis
18/09/2008, 12:26
gg se il sole tiene per il 28 vedrai attorno al lago di Campotosto quanto sorghemmo...

giova66
18/09/2008, 13:11
gg se il sole tiene per il 28 vedrai attorno al lago di Campotosto quanto sorghemmo...

......spettacolare quella strada, soprattutto il tratto che scende verso L'aquila/Rieti :wink_:

Juri675
18/09/2008, 16:10
La più bella è su verso Campo Imperatore!!!
Che se poi si è stanchi si arriva a 200m dall'autostrada Teramo/L'Aquila/Roma :laugh2:

blackhound
18/09/2008, 18:35
facce de c*, ve sparate campotosto! ad agosto me lo sono fatto una settimana di fila con lo speed, seminando il panico..anche andando giù verso l'Aquila fino al Cermone non è male; se avete tempo fatevi anche le Rocche!

post scriptum: dal passo delle Capannelle a Campotosto attenti alla cacca delle vacche ( non sto scherzando!) che le gomme buone per quel tipo di asfalto non le hanno ancora fatte. Oltretutto è un tratto dove si va veramente forte, state in campana.

Bellideapaolo
19/09/2008, 00:29
Non mi sento molto sicuro se tengo le mani sui gioielli di famiglia :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Scherzo ovviamente, sono ottimi consigli!!!
Io cmq non è che voglio forzare il ginocchio ad andare a terra a tutti i costi...è solo che mi irrita quando vengo ripreso nel mio stile di guida da persone generalmente più lente di me :dry: mi riferisco agli amici da cui è partito il consiglio del topic!!!
Però però poi mi dico "non si finisce mai di migliorare!" e quindi cerco di applicarmi con metodo nella direzione suggerita :laugh2:

Speriamo che il sole tenga....

infatti toccare il ginocchio non vuol dire andare veloci... per andare veloci bisogna piegare meno e raddrizzare prima (quindi più esci tu, meno corica la moto, prima raddrizzi prima acceleri e prima i tuoi amici ti vedono andar via)

toro69
19/09/2008, 08:36
Mai utilizzare l'altra corsia... bisogna imparare ad essere veloci ed aver tutto sotto controllo restando nella propria mezzeria, perché il giorno che capita un imprevisto e bisogna schivare ad esempio un masso a velocità sostenute, se ci si affida all'altra corsia poi magari un camion ti si porta via.

Comunque.. vieni al giro che facciamo il 28 Juri!!! Vedi che le facciamo scorrere ste moto!!
:tongue::rolleyes::tongue::rolleyes::tongue::rolleyes:


gg se il sole tiene per il 28 vedrai attorno al lago di Campotosto quanto sorghemmo...

speriamo che sia una bella giornata....sono curioso non l'ho mai fatta quella strada.....e' tipo bocca serriola?

japkiller
19/09/2008, 10:04
Intanto prova ad eliminare il gioco eccessivo del gas come da regolazione di serie......
Poi non è del tutto sbagliato prendere le curve con una marcia più alta.... tanto il 3 ti tira sempre fuori..... (ovviamente entro il range utile dei giri) ; se arrivi in curva con una staccatona e scalatona con la moto molto su di giri, magari in seconda, il comportameno in ingresso e percorrenza sarà più aggressivo, ma maggiormente "sporco" e scorbtico..... E non è poi detto che con una marcia più alta si vada tanto più piano....perderai certamente in riaccelerazione, ma la curva verrà più tonda e pulita.... e l'effetto on-off sarà meno evidente....

Volevo aggiungere una cosa relativamente al concetto di prima, di far "scorrere" la moto.
A volte, quando si tende a raggiungere i propri limiti di guida, si rischia di entrare "tesi", scorbutici, coi muscoli induriti, tenendo troppo di forza lo sterzo; "far scorrere la moto" può in questo caso significare assecondare maggiormente la moto, lasciandola piegare maggiormente e seguirla con maggior dolcezza nella piega.......concedendole maggior fiducia
Forse questo intendono i tuoi amici

attenzione ad uscire dalle curve cattivi con una marcia piu' alta, se utilizziamo questa tecnica usciamo dalla curva sotto alla curva massima di coppia, ed una volta spalancato il gas ci troviamo ad entrare in coppia a moto piegata e magari con un lieve velo di sporco sull' asfalto, soprattutto se cercando lo "scorrimento" non utilizziamo la traiettoria usuale... situazione molto propedeutica all' high side, devastante su strada e noioso in pista... uscire con l'ago del contagiri nell' intorno o piu' su della curva di coppia massima evita di avere improvvise iniezioni di potenza alla ruota posteriore a moto piegata....
Ovviamente il tutto con beneficio di inventario, dipende dalla situazione, dalla pista, dalla moto ecc.....
Per scorrere con la moto non serve usare marce piu' alte, e' una questione di impostazione delle curve, in ogni caso lo "scorrimento" e' agevolato da un certo tipo di erogazione del motore....

Juri675
19/09/2008, 11:42
facce de c*, ve sparate campotosto! ad agosto me lo sono fatto una settimana di fila con lo speed, seminando il panico..anche andando giù verso l'Aquila fino al Cermone non è male; se avete tempo fatevi anche le Rocche!

post scriptum: dal passo delle Capannelle a Campotosto attenti alla cacca delle vacche ( non sto scherzando!) che le gomme buone per quel tipo di asfalto non le hanno ancora fatte. Oltretutto è un tratto dove si va veramente forte, state in campana.

SUPER QUOTONE!!!
Io ne ho trovata a carriole, per fortuna secca....non è che rischi tanto passandoci sopra...sono quelli davanti che te la buttano in faccia!!!:sick::sick::sick:


attenzione ad uscire dalle curve cattivi con una marcia piu' alta, se utilizziamo questa tecnica usciamo dalla curva sotto alla curva massima di coppia, ed una volta spalancato il gas ci troviamo ad entrare in coppia a moto piegata e magari con un lieve velo di sporco sull' asfalto, soprattutto se cercando lo "scorrimento" non utilizziamo la traiettoria usuale... situazione molto propedeutica all' high side, devastante su strada e noioso in pista... uscire con l'ago del contagiri nell' intorno o piu' su della curva di coppia massima evita di avere improvvise iniezioni di potenza alla ruota posteriore a moto piegata....
Ovviamente il tutto con beneficio di inventario, dipende dalla situazione, dalla pista, dalla moto ecc.....
Per scorrere con la moto non serve usare marce piu' alte, e' una questione di impostazione delle curve, in ogni caso lo "scorrimento" e' agevolato da un certo tipo di erogazione del motore....

Quoto anche te, anche se con l'erogazione della Day non c'è pericolo di high-side, è molto lineare e piena in basso! Inoltre le Rennsport anche se alla frutta hanno una grande comunicativa e ogni accenno di derapone è ben segnalato :coool:

Basta, questo week-end mi faccio Comunanza-Amandola-Sarnano e smonto la pompa dei freni, così mio malgrado imparerò ad entrare veloce e far scorrere :w00t::w00t::w00t:

giova66
19/09/2008, 13:24
attenzione ad uscire dalle curve cattivi con una marcia piu' alta, se utilizziamo questa tecnica usciamo dalla curva sotto alla curva massima di coppia, ed una volta spalancato il gas ci troviamo ad entrare in coppia a moto piegata e magari con un lieve velo di sporco sull' asfalto, soprattutto se cercando lo "scorrimento" non utilizziamo la traiettoria usuale... situazione molto propedeutica all' high side, devastante su strada e noioso in pista... uscire con l'ago del contagiri nell' intorno o piu' su della curva di coppia massima evita di avere improvvise iniezioni di potenza alla ruota posteriore a moto piegata....
Ovviamente il tutto con beneficio di inventario, dipende dalla situazione, dalla pista, dalla moto ecc.....
Per scorrere con la moto non serve usare marce piu' alte, e' una questione di impostazione delle curve, in ogni caso lo "scorrimento" e' agevolato da un certo tipo di erogazione del motore....

Certamente giusto..... ma io intendevo un'altra cosa.
Intanto si parlava di guida su strada; e poi, se arrivi in staccata scalando in una marcia bassa... diciamo in seconda.... scalando a 10-12 mila giri... ed entrando in curva, diciamo a 9 mila, avrai tanto freno motore in ingresso, che potrebbe scomporre, ed entrerai più sporco rispetto ad un ingresso in terza a 6.500-7 mila giri.....con il motore comunque già in coppia.... e quando ridarrai gas dopo la corda, l'effetto on off sarà sicuramente meno evidente.
E sicuramente si riuscirà ad avere una traiettoria più pulita e rotonda, e si riuscirà a piegare maggiormente.....
Poi è chiaro che se si vuole fare il tempo sul giro in pista.... quello che dici non fa una piega.... ma considera comunque che stiama parlando di moto da 120 HP, dalla curva di coppia rotonda, non spigolosa come una R1