Visualizza Versione Completa : TICCHETTIO FRIZIONE
Ciao ragazzi! è da un paio di giorni che quando avvio la moto sento un ticchettio dalla parte del filo della frizione, abbastanza forte. Poi tocco un po il tappo di rabbocco dell'olio motore (lo svito un po e lo avvito) e smette di far rumore. Cosa potrebbe essere? a qualcuno è già capitato?
Grazie in anticipo...
Simo_green_street
15/09/2008, 13:39
Anche la mia è da un po' di giorni che da freddo fa uno strano ticchettio, mi sembra però che sia dalla parte del freno, e non della frizione.
Quando è calda il rumore sparisce.
Se domani è una bella giornata, passo dal conce per far vedere cos'è.
Ciao ragazzi! è da un paio di giorni che quando avvio la moto sento un ticchettio dalla parte del filo della frizione, abbastanza forte. Poi tocco un po il tappo di rabbocco dell'olio motore (lo svito un po e lo avvito) e smette di far rumore. Cosa potrebbe essere? a qualcuno è già capitato?
Grazie in anticipo...
Potresti spiegarti meglio? il filo della frizione che correlazione ha col tappo del rabbocco olio motore? :blink:
streetbelun
15/09/2008, 15:51
Lo fanno tutte quando sono fredde, poi se ne va , non vi preoccupate ma non so che cosa sia....nulla di anomalo comunque
il ticchettio che senti dovrebbe essere la catena di distribuzione,appena l'olio va in circolo smette;da freddo lo fanno piu' o meno tutte le moto.
tormento
15/09/2008, 21:39
Segnale di avviso che fra500-600 km grippi.
fearless
15/09/2008, 22:14
confermo!!!!!
lo fa solamente a freddo.....
Davide675
16/09/2008, 08:01
Lo fa anche la mia a freddo, si sente dalla parte dx all'altezza del copricarter della catena di distribuzione..........appena si scalda sparisce.......
X ZAPOTEC: Intendevo che il rumore mi sembra provenire dal carter frizione, nella zona comrpesa tra il filo frizione e il tappo di rabbocco dell'olio...
X TUTTI: se lo fa anche a voi non mi preoccupo comunque dopo pochi secondi svanisce. Devo comunque cambiare la guarnizione del tappo di rabbocco perchè è diventata "molle" e piu larga del tappo...
Simo_green_street
18/09/2008, 13:47
Lo fa anche la mia a freddo, si sente dalla parte dx all'altezza del copricarter della catena di distribuzione..........appena si scalda sparisce.......
Sono passato ieri sera dal conce e il meccanico ha detto che potrebbe essere il tendi catena di distribuzione.....ma per sicurezza la deve sentire da freddo.
Il mio mi ha scritto una mail dicendo che è meglio "sentirla"...pare che parecchi abbiano avuto il problema...
Simo_green_street
16/10/2008, 19:56
Il mio mi ha scritto una mail dicendo che è meglio "sentirla"...pare che parecchi abbiano avuto il problema...
ciao,
Hai più risolto il problema?
SpongeBob
16/10/2008, 21:26
Lo fa pure a me, ticchetta come la accendo e appena scalda un po smette, boh...
É tipico della nostra motina il ticchettio. Si sente pure quellod elle valvole a freddo
Simo_green_street
17/10/2008, 08:25
:mad: La mia è da 3 giorni dal meccanico e ormai non sa più dove sbattere la testa... :mad:
ale85dea
17/10/2008, 09:40
X ZAPOTEC: Intendevo che il rumore mi sembra provenire dal carter frizione, nella zona comrpesa tra il filo frizione e il tappo di rabbocco dell'olio...
X TUTTI: se lo fa anche a voi non mi preoccupo comunque dopo pochi secondi svanisce. Devo comunque cambiare la guarnizione del tappo di rabbocco perchè è diventata "molle" e piu larga del tappo...
quoto in pieno tutte e due le cose, anche la mia lo fa da freddo e proviene dal lato destro dove ce il carter frizione, domani passo dal concessionario e sento
per la guarnizione del tappo di rabbocco anke la mia si è allargata e doamni vado a farla cambiare
winter1969
17/10/2008, 13:39
Anche la mia appena accesa fa questo ticchettio che svanisce dopo pochi secondi.Ho notato che appena accesa scompare se tiro la frizione quindi credo che non provenga dalla catena di distribuzione.
Simo_green_street
20/10/2008, 13:33
X TUTTI:
Quindi voi la lasciate così? Non fate niente per cercare di eliminare questo fastidio?
Vi ricordate per caso quando questo ticchettio è misteriosamente apparso per la prima volta?
Io ESIGO che venga guardata e mi venga spiegato cos'è...perchè quando l'ho comprata non faceva cosi (e non me lo invento mica). Ha iniziato a farlo dopo 5500 km. Magari succede anche perchè è iniziata la stagione fredda...per dilatazione termica il metallo nel passaggio da molto freddo a caldo (si parla di +5 a +150 gradi in pochi istanti) fa rumore. Pero' mi piacerebbe che venga guardata da uno piu esperto e spiegato cos'ha...
PALADINA
21/10/2008, 16:31
Lo fanno tutte quando sono fredde, poi se ne va , non vi preoccupate ma non so che cosa sia....nulla di anomalo comunque
l'ho notato anch'io
Normale non credo che sia, visto che non l'ha mai fatto...e dopo un tot di chilometri sopratutto...
a me questo rumorino e' iniziato 2 giorni fa,mi fa ricordare tanto il rumore della smart,quando la catena gira nell'olio....anche a me svanisce subito..
ale85dea
22/10/2008, 10:46
io ci sono passato ieri dalla concessionaria e il meccanico mi ha detto di lasciargliela xciò stasera gliela porto e domani mattina quando è fredda la accende e guarda cosa è...xkè lo fa solo quando è fredda...
speriamo nn sia nulla di ke anke se escludo ke sia l'abbassamento delle temperature a provocarlo xke quella del mio amico nn lo fa e abitiamo nello stesso posto:ph34r:
Simo_green_street
22/10/2008, 13:29
io ci sono passato ieri dalla concessionaria e il meccanico mi ha detto di lasciargliela xciò stasera gliela porto e domani mattina quando è fredda la accende e guarda cosa è...xkè lo fa solo quando è fredda...
speriamo nn sia nulla di ke anke se escludo ke sia l'abbassamento delle temperature a provocarlo xke quella del mio amico nn lo fa e abitiamo nello stesso posto:ph34r:
Appena hai qualche notizia facci sapere.
lorisss83
22/10/2008, 20:57
secondo me è una bomba a orologeria,inserita all'interno del carter frizione....mah
tormento
22/10/2008, 21:18
secondo me è una bomba a orologeria,inserita all'interno del carter frizione....mah
Se te vede Pitt che te ga copià l'avatar come minimo ti schiaccia.
ale85dea
23/10/2008, 19:11
allora ho ritirato la moto dal concessionaria ke ho lasciato ieri, mi ha detto ke il rumore ke sentiamo e ke dura circa 45-50 secondi praticamente è l'aria automatica e con l'arrivo dell'inverno e del freddo si sente di piu
futabatei
23/10/2008, 19:40
anche la mia lo fà, appena accesa, ma dopo pochi secondi sparisce. Penso sia semplicemente legato all' olio che deve ancora raggiungere i punti più alti del motore, ovvero la testata e quindi le punterie, che quindi , per i primi secondi di funzionamento, lavorano poco lubrificate. E' normale, lo sento anche in altri motori.
lorisss83
23/10/2008, 20:01
Se te vede Pitt che te ga copià l'avatar come minimo ti schiaccia.
oooops...nn pensavo ce l'avesse anke qualcun'altro.cambio al più presto:cry:
La storia dell'aria credo proprio che sia una immesa ca****a...scusa...ma allora dovrebbe farlo sempre...boh
lorisss83
28/10/2008, 16:10
probabilmente neanke il conce sà ke può essere.
nn è semplice neanke x loro....