PDA

Visualizza Versione Completa : cambio marcia senza frizione

scrambler
15/09/2008, 20:48
Stasera parlando con il mio meccanico di fiducia, mi sono tolto una curiosità che avevo da tempo (leggendo altri post sul tema non mi ero fatto un' idea precisa) e che conferma quello che in parte sapevo, cioè se si può cambiare marcia senza frizione. La risposta è stata che si può fare tranquillamente nel cambio marcia a salire, mentre per scalare bisogna assolutamente tirare la frizione.Voi che ne dite?

Herbie 53
15/09/2008, 21:14
che se ce l'hanno messa io la userei!!:)

abe
15/09/2008, 21:34
nel dubbio, io la uso

Herbie 53
15/09/2008, 21:37
nel dubbio, io la uso

IL DUBBIO E' CERTEZZA

frarch
15/09/2008, 21:46
io resco a frenare col mio sedere...basta modificare il parafango...e portare il c...o dietro...ed è fatta...PERCHè USARE IL FRENO?

abe
15/09/2008, 21:52
io resco a frenare col mio sedere...basta modificare il parafango...e portare il c...o dietro...ed è fatta...PERCHè USARE IL FRENO?

:w00t:
:risate2::risate2::risate2:

Herbie 53
15/09/2008, 21:58

chissà che bel culetto che hai......:wub:

riccioman
16/09/2008, 09:18
anche io cambio marcia senza tirare la frizione con il mio trhuxton ma bisogna stare attenti xche si puo spaccare tutto!!!!!!!!!!!!!

HAL9000
16/09/2008, 10:26
io sulla mia america ho provato un paio di volte e... :blink: strano a dirsi ma la cambiata e' risultata piu' silenziosa che con la frizione...:noooo:

ctu67
16/09/2008, 10:38
come si chiama l'aprilia automatica ... mana ??? ma no dai !!!

In compenso se mettete la chiave di accensione (nel modello igniezzione EFI 2008) a metà tra l'acceso e lo spento ( 0 - 1) ... il motore rimane acceso , ma le luci si spengono...provare per credere :blink:

non c'entra un caxxo però mi sembrava bello trovare una cosa strana e potenzialmente pericolosa

Allblack
16/09/2008, 11:17
:coool:

Su tutte le moto si puo' cambiare senza tirare la frizione! :wink_:
Chiaramente anche sulle auto! :wink_:
E se lo fate con delicatezza e nel momento giusto (vedi giri motore) non succede proprio nulla. :w00t:

Herbie 53
16/09/2008, 11:38

E se lo fate con delicatezza e nel momento giusto (vedi giri motore) non succede proprio nulla. :w00t:

io freno senza usare le leve....se metto giù i piedi al momento giusto reisco anche a fermarmi!!:wink_:

Mr. Noisy
16/09/2008, 18:05
un ragazzo qualche mese fa ha postato la stessa domanda, sostenendo di essere riuscito a trovare il modo per salire di marcia senza far danni e senza scossoni.

Forse non dipenderà da quello,, ma dopo pochissimo tempo entrando in autogrill ha inchiodato la moto (figurati se fosse successo qualche attimo prima in autostrada) perchè aveva rotto il cambio.

continua pure, stai facendo un favore al meccanico compiacente

Herbie 53
16/09/2008, 18:12
un ragazzo qualche mese fa ha postato la stessa domanda, sostenendo di essere riuscito a trovare il modo per salire di marcia senza far danni e senza scossoni.

Forse non dipenderà da quello,, ma dopo pochissimo tempo entrando in autogrill ha inchiodato la moto (figurati se fosse successo qualche attimo prima in autostrada) perchè aveva rotto il cambio.

continua pure, stai facendo un favore al meccanico compiacente

il tipo me lo ricordo...!!!
ma davvero ha inchiodato il cambio?????

Mr. Noisy
16/09/2008, 18:13
si, l'ho conosciuto

Skyrise
16/09/2008, 18:28
Per farlo in cambiata lo fai. In scalata e più difficile e sconsigliato.

Ma il cambio ne risente. Insomma, c'è la frizione apposta... :)

Herbie 53
16/09/2008, 18:30
si, l'ho conosciuto

ha preso una bella bastonata direi...

Chicco4
16/09/2008, 20:02
Io invece ho provato una volta. Ci sono riuscito e poi mi sono chiesto: perchè ?

Herbie 53
16/09/2008, 20:13
direi che è la domanda giusta da farsi!!

scrambler
16/09/2008, 20:47
Per farlo in cambiata lo fai. In scalata e più difficile e sconsigliato.

Ma il cambio ne risente. Insomma, c'è la frizione apposta... :)

infatti in cambiata si può fare mentre in scalata spacchi tutto, personalmente ho provato per alcuni km a cambiare senza frizione e devo dire che si cambia molto bene senza alcun rumore o strappi, però alla fine per abitudine o per non stare li a pensare al momento giusto x cambiare, uso sempre la frizione. Anche perchè non sto mica facendo una gara no?:wink_:

Herbie 53
16/09/2008, 21:01
....direi che hai ragione da vendere!!!

condor
16/09/2008, 21:05
Mah, io sapevo che si poteva fare solo con le Guzzi (di una volta, ora nin zo'). Personalemente era l'unico modo di guidarla senza farmi venire una tendinite al polso sinistro.
Concordo con il fatto che sulla nostra moto e' meglio usare la frizione.

Skyrise
16/09/2008, 22:12
Io invece ho provato una volta. Ci sono riuscito e poi mi sono chiesto: perchè ?

:D

Ma sì infatti... Non ha molto senso farlo... :)

Legend_TT
16/09/2008, 22:44
Stasera parlando con il mio meccanico di fiducia, mi sono tolto una curiosità che avevo da tempo (leggendo altri post sul tema non mi ero fatto un' idea precisa) e che conferma quello che in parte sapevo, cioè se si può cambiare marcia senza frizione. La risposta è stata che si può fare tranquillamente nel cambio marcia a salire, mentre per scalare bisogna assolutamente tirare la frizione.Voi che ne dite?

quotazzo al tuo meccanico :wink_:

parole sante!

jollyroger
17/09/2008, 01:20
quotazzo al tuo meccanico :wink_:

parole sante!

per dirla, anzi cantarla con Jannacci:

<<<....Per fare certe cose
ci vuole orecchio!
Bisogna avere orecchio,
bisogna avere il pacco immerso,
immerso dentro al secchio,
bisogna averlo tutto,
tanto...anzi parecchio...
Per fare certe cose
ci vuole orecchio! .....>>>

:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Herbie 53
17/09/2008, 06:50
siccome io non ho nè orecchio nè tantomeno culo.....ho deciso di usare la frizione!!!..:)

Chicco4
17/09/2008, 11:21
siccome io non ho nè orecchio nè tantomeno culo.....ho deciso di usare la frizione!!!..:)

:wink_:

Herbie 53
17/09/2008, 11:24
:wink_:

Sapevo di poter contare su di te!!!:rolleyes:

Chicco4
17/09/2008, 11:32
.... e sai sono un mezzo sangue ligure anch'io. Mamma di Savona dove ho ancora tutto il parentato. Come vorrei scorazzare sull'Aurelia con la mia motina.

verdi969
17/09/2008, 12:16
qualche mese fa chiedevo anch'io questa cosa. Mi è arrivato un Canadair carico di merd.. adosso , inteso che molta gente mi ha preso per pazzo. Ora cambio sempre con la frizione

JRT
17/09/2008, 12:22
Certo che si può fare, basta saperlo fare, io lo faccio spesso, snocciolare, in progressione, tutte le marce:wink_:

BonnieTerzo
17/09/2008, 12:37
IL DUBBIO E' CERTEZZA

tu sei cresciuto con la biografia di Murphy sul comodino...

E cmq io salendo di marcia nel misto mi diverto senza. quado scalo la uso SEMPRE

in città la uso SEMPRE

quando piove la uso SEMPRE

in garage... la posteggio.

verdi969
17/09/2008, 12:41

E cmq io salendo di marcia nel misto mi diverto senza. quado scalo la uso SEMPRE

in città la uso SEMPRE

:yess::yess:

Legend_TT
23/09/2008, 14:19
Certo che si può fare, basta saperlo fare, io lo faccio spesso, snocciolare, in progressione, tutte le marce:wink_:

x gli altri: certo si PUO' fare ma non è detto che si DEBBA fare!

Herbie 53
23/09/2008, 14:21
tutto si può fare......ma continuo a non capirne il motivo...

Nicco73
26/09/2008, 14:40
anche io non capisco il motivo....se ce l'hanno messa servirà pure a qualcosa no?!...a parte che quando cambio con la frizione mi sento tanto poncharello nei chips:supremo::supremo::supremo::supremo::supremo:

e poi non vi lamentate se il motore va a p@@@@@@@@@@@@....mi piacerebbe chiedere al meccanico compiacente se ha fatto qualche corso per diventarlo o se faceva il pescivendolo e ha deciso dalla sera alla mattina di fare il meccanico (con tutto il rispetto per i pescivendoli):yess::yess::yess::yess:

jollyroger
26/09/2008, 15:19
anche io non capisco il motivo....se ce l'hanno messa servirà pure a qualcosa no?!...a parte che quando cambio con la frizione mi sento tanto poncharello nei chips

e poi non vi lamentate se il motore va a p@@@@@@@@@@@@....mi piacerebbe chiedere al meccanico compiacente se ha fatto qualche corso per diventarlo o se faceva il pescivendolo e ha deciso dalla sera alla mattina di fare il meccanico (con tutto il rispetto per i pescivendoli)

per RIdirla, anzi RIcantarla con Jannacci:

ci vuole orecchio!
Bisogna avere orecchio,
bisogna averlo tutto,
Per fare certe cose
:risatona::risatona::risatona::risatona::risatona:

Marcos
26/09/2008, 21:52
per RIdirla, anzi RIcantarla con Jannacci:

ci vuole orecchio!
Bisogna avere orecchio,
bisogna averlo tutto,
Per fare certe cose
:risatona::risatona::risatona::risatona::risatona:

:risate2::risate2::risate2:

RINO-ONBOARD
27/09/2008, 12:33

bhe'...io lo facevo con la vespa 50 3 marce hp, modificata 80 top performance...l'ho ancora in garage!!!!

wwwolf
27/09/2008, 14:05

in città la uso SEMPRE

Confermo!!! Comunque non lo ordina il medico!!:biggrin3:

Herbie 53
27/09/2008, 20:51
bhe'...io lo facevo con la vespa 50 3 marce hp, modificata 80 top performance...l'ho ancora in garage!!!!

postacela...!!!:wub:

MOSTACIA
28/09/2008, 15:22
ancora sto post.....a me pare 'NA CA**TA.....un conto se avessi una moto da distruggere,un conto se con la moto da cross senza targa scappassi dalla municipale(ricordi di gioventu')..fino a finire con la terza innestata e bloccata costringendomi ad un monomarcia!!con la mia bonnie faccio tutto per benino:anche i preliminari!!

RINO-ONBOARD
28/09/2008, 17:16
postacela...!!!:wub:

si herby la vespa è blu elettrico ne ho anche una rossa 50 pk con modifica 75 che originalmente si montava sugli apecar!!!!appena ho tempo le lucido ben benino e le posto!!!! se poi mi va posto anche le moto d'epoca che abbiamo in famiglia tra cui spicca un FALCONE 500 rosso tutto originale e restaurato da vetrina !!!