Visualizza Versione Completa : Informazioni per New Comer
SPINNER 101
15/09/2008, 23:11
Ciao ragazzi,
dopo tanto tempo e tanta lettura (di qualsiasi argomento trattato nei vari post), mi sono finalmente deciso ed ho aperto questa nuova discussione per conoscervi attivamente e non solo.........in lettura:rolleyes:
3 mesi fà ho ritirato la mia tigre Jet Black e da allora 3400Km di divertimento:w00t:
Non sono un motociclista esperto (... vengo da scooter e scooter e scooter e scooter e....:cry:), nè uno smanettone ( il massimo è stato un T Max con scarico Termignoni), nè un meccanico provetto ( al max un pò d'aria nelle gomme e un pò di benza nel serbatoio...)
Da qui l'interesse per tutti gli argomenti che trattate.
Ci sono però degli argomenti che non vedono luce ....solo continue discussioni:
Gomme originali - Quanto lasciarle su?- Che pressione di gonfiaggio?
Cavalletto centrale si o no?-originale o SW Motech?
e così via.
Soluzioni...
Consigli....
stradamax
15/09/2008, 23:55
Ciao Spinner101,
più o meno siamo "esperti" motociclisti allo stesso modo
anche io al max mi preoccupo di un pò d'aria nelle gomme
e un pò di benza nel serbatoio.
Ho preso la moto a metà maggio di quest'anno e ho sul
groppone 8000Km e 2 mesi di stop forzato causa rottura
della clavicola.
Per quanto riguarda la pressione io a seguito di svariati
consigli sto usando 2.3 davanti e 2.5 dietro , per quanto
riguarda il cavalletto centrale ho messo su quello della
sw motech e lo trovo molto utile (specialmente per le
situazioni di terreno non perfetto e peringrassare la catena).
Per il resto passo la parola a chi è più esperto di me.
Ciao
cicorunner
16/09/2008, 08:56
ciao e benvenuto, forse hai letto ma nn hai letto tutto o perlomeno nn hai usato la funzione cerca perchè sono tutti argomenti ampiamente trattati:
1) gomme originali, quando cambiarle ? bella domanda , un pò troppo soggettiva, c'è chi come me le ha cambiate dopo 10000km, chi invece uscendo dal concessionario aveva montato già scarpette nuove. Personalmente nn mi sono trovato malaccio con le road di serie e ho deciso di finirle altri nn le hanno potuto digerire già da subito.
2) pressione di gonfiaggio : dipende dall'uso che ne fai, se fai viaggi in coppia e con bagaglio oppure sparatine in solitaria, in ogni caso io gonfio 2.3ant. e 2.5post. , soggettivo!
3) Cavalletto centrale : sì per praticità, no all'originale perchè costa il doppio di un aftermarket (anche io SW motech). esteticamente nn rovina troppo l'aspetto della tigrotta ed in cambio hai una praticità che nn ha prezzo, dalla manutenzione catena al rimessaggio invernale etc...
4) Sw motech
Con le gomme di serie, che mi hanno dato gradatamente meno fiducia con il passare dei km, e che ho deciso di sostituire adesso nonostante non siano finite, ho sempre usato una pressione maggiore al posteriore (2.8 o 2.9) perchè quando scende a 2.5 mi dà ancora meno tenuta.
Tieni però conto che da solo peso quanto una coppia, e che spesso viaggio in coppia (e quindi fanno 3 persone!). :wink_:
marcopisellonio
16/09/2008, 10:23
è impossibile dare la parola fine a certi argomenti, le cose sono soggettive,
e meno male che è così, altrimenti faremo la fila tutti per la stessa donna.
quindi solo tu puoi dare una fine a certe discussioni, ma lo potrai fare solamente dopo aver toccato con mano.
solo così potrai decidere, per esempio, quali gomme sono adatte a te, al tuo stile di guida e al tuo portafoglio.
solenero
16/09/2008, 11:33
è impossibile dare la parola fine a certi argomenti, le cose sono soggettive,
e meno male che è così, altrimenti faremo la fila tutti per la stessa donna.
quindi solo tu puoi dare una fine a certe discussioni, ma lo potrai fare solamente dopo aver toccato con mano.
solo così potrai decidere, per esempio, quali gomme sono adatte a te, al tuo stile di guida e al tuo portafoglio.
...sniff..sniff..quando parli così mi fai emozionare....:wub:
marcopisellonio
16/09/2008, 11:44
...sniff..sniff..quando parli così mi fai emozionare....:wub:
MI SONO PISCIATO ADDOSSO DA SOLO PER L'EMOZIONE!!!:cry:
E ANCHE RILEGGENDOMI MI EMOZIONO:sick:
Ciao ragazzi,
dopo tanto tempo e tanta lettura (di qualsiasi argomento trattato nei vari post), mi sono finalmente deciso ed ho aperto questa nuova discussione per conoscervi attivamente e non solo.........in lettura:rolleyes:
3 mesi fà ho ritirato la mia tigre Jet Black e da allora 3400Km di divertimento:w00t:
Non sono un motociclista esperto (... vengo da scooter e scooter e scooter e scooter e....:cry:), nè uno smanettone ( il massimo è stato un T Max con scarico Termignoni), nè un meccanico provetto ( al max un pò d'aria nelle gomme e un pò di benza nel serbatoio...)
Da qui l'interesse per tutti gli argomenti che trattate.
Ci sono però degli argomenti che non vedono luce ....solo continue discussioni:
Gomme originali - Quanto lasciarle su?- Che pressione di gonfiaggio?
Cavalletto centrale si o no?-originale o SW Motech?
e così via.
Soluzioni...
Consigli....
ciao spinner
abbiamo un "profilo" motociclistico molto simile, anch'io vado in moto da diversi anni, per lavoro e per svago (non posseggo più un'auto da diversi anni) ma ho grosse difficoltà nel seguire molte discussioni tecniche del forum, leggo spesso con malcelata invidia gente che smonta e rimonta forcelle motore e pezzi vari!! sto cercando di approfondire un pò questi argomenti anche tramite il forum, ma poi alla fine quello che conta è la sensazione e l'esperienza personale. ad es. ora mi sto concentrando sull'assetto delle sospensioni, provo scrivo cerco di capire le differenze (in effetti per il momento con scarsi risultati......)!!!
se anche te sei a roma potremmo fare due chiacchiere per scambiare impressioni di fronte ad una birra.....
ciao
cicorunner
16/09/2008, 15:12
ciao spinner
abbiamo un "profilo" motociclistico molto simile, anch'io vado in moto da diversi anni, per lavoro e per svago (non posseggo più un'auto da diversi anni) ma ho grosse difficoltà nel seguire molte discussioni tecniche del forum, leggo spesso con malcelata invidia gente che smonta e rimonta forcelle motore e pezzi vari!! sto cercando di approfondire un pò questi argomenti anche tramite il forum, ma poi alla fine quello che conta è la sensazione e l'esperienza personale. ad es. ora mi sto concentrando sull'assetto delle sospensioni, provo scrivo cerco di capire le differenze (in effetti per il momento con scarsi risultati......)!!!
se anche te sei a roma potremmo fare due chiacchiere per scambiare impressioni di fronte ad una birra.....
ciao
PIMPY se ti piacciono le belle discussioni te ne linco due che per me sono le preferite...un pò difficili da scovare perchè vecchiotte ma per chi le ha vissute e letto sono molto utili. Buona lettura
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-sprint-st/29732-il-telaio-ce.html
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-sprint-st/32778-tiger-1050-limite-dx.html
grazie cico
interessanti....!!