Visualizza Versione Completa : HELP la moto non parte!! cerco aiuto!!
ciaoa tutti!! prima ho preso la mi adorata daytona per uscire l'hoa ccesa, sembrava tutto aposto, scaldata e son partito! arrivatoa destinazione dopo 5 minuti mi fermoe spengo la moto!!!
Poi pero dopo neanche 1 minuto di sosta provo a riaccenderla e la moto non parte!!:cry:
Fa il solito check alla valvola e quell'altro check che non mi ricordo di che cos'è pero quando premo lo start da sotto ils ellino o cmq la parte sotto si sente 1 tac come se si bloccasse e poi fa ancora strani rumori!!
Premetto che la folle è inserita, il cavalletto alzato e tutto in ordine!!
che problema potrebbe essere??? :cry: aiutooo
mhhhh non vorrei fosse la ruota libera! non disperare qualcuno + esperto sapra dare maggiori consigli
Mastroragno
16/09/2008, 20:19
ciaoa tutti!! prima ho preso la mi adorata daytona per uscire l'hoa ccesa, sembrava tutto aposto, scaldata e son partito! arrivatoa destinazione dopo 5 minuti mi fermoe spengo la moto!!!
Poi pero dopo neanche 1 minuto di sosta provo a riaccenderla e la moto non parte!!:cry:
Fa il solito check alla valvola e quell'altro check che non mi ricordo di che cos'è pero quando premo lo start da sotto ils ellino o cmq la parte sotto si sente 1 tac come se si bloccasse e poi fa ancora strani rumori!!
Premetto che la folle è inserita, il cavalletto alzato e tutto in ordine!!
che problema potrebbe essere??? :cry: aiutooo
Ah! La stessa cosa che mi è successa a me in ferie! Inizialmente pensavo che fosse il caldo (?). Poi risolvevo il problema alzando la sella e muovendo la batteria e quel connettore "volante" che sta alla destra di quel fusibile 30A, ma comunque si ripresentava spesso sto problema. Da quando sono tornato dalle ferie (cioè lun 08/09) la moto è ancora in officina, sopratutto in attesa del tendicatena nuovo, rotto sempre in ferie; intanto avevano fatto un check all'impianto elettrico, ma non gli risultava niente di anomalo...mah...
anche a me si sentiva un "tac" provenire da sotto la sella, in congiunzione col serbatoio, e per questo "cipollavo" quel connettore.
qualche fusibile andato..???
(ho detto una boiat, vero??)
Mastroragno
16/09/2008, 20:28
io li controllai tutti ed erano ok
Serrare le viti della batteria, magari si sono allentate e il TAC che senti è il motorino d'avviamento che prova a girare.
Se arriva poca corrente ci prova e basta...
Mi succedeva sull'aprilia mille!
Se il "tac" arriva dal motorino d'avviamento la batteria è da ricaricare (e bisogna capire perché si è scaricata), se arriva da sotto al serbatoio il problema invece risiede nel relé (ed anche qui, c'è da trovarne i motivi).
Mastroragno
16/09/2008, 22:07
Se il "tac" arriva dal motorino d'avviamento la batteria è da ricaricare (e bisogna capire perché si è scaricata), se arriva da sotto al serbatoio il problema invece risiede nel relé (ed anche qui, c'è da trovarne i motivi).
ma, una domanda... il fusibile da 30A che si vede lì sotto la sella è quello di ricambio o è proprio quello "operativo"?
treuggio
16/09/2008, 23:39
Raga,.....scusate,...
se la batteria è ok,.....il TAC può provenire dal teleruttore dell'accensione che attacca e stacca ma non riesce a far girare il motorino di avviamento,..indi per cui il problema è li, o sulla centralina regolatrice di tensione.
Spero vivamente mi smentiate, sappiatemi dire,
ciauuuuuuuuuuuuu
ma, una domanda... il fusibile da 30A che si vede lì sotto la sella è quello di ricambio o è proprio quello "operativo"?
E' un fusibile "funzionante", è stato messo in quella posizione, nascosto rispetto alla serie di fusibili raggruppata a lato dello sterzo, perché (probabilmente) è meglio che in caso di una sua rottura un meccanico qualificato indaghi seriamente sulle cause che hanno portato al picco elevato di corrente, piuttosto che permettere ad un normale utente di sostituirlo, riaccendere la moto e magari causare un guasto grave al sistema elettrico.
Mastroragno
17/09/2008, 14:52
E' un fusibile "funzionante", è stato messo in quella posizione, nascosto rispetto alla serie di fusibili raggruppata a lato dello sterzo, perché (probabilmente) è meglio che in caso di una sua rottura un meccanico qualificato indaghi seriamente sulle cause che hanno portato al picco elevato di corrente, piuttosto che permettere ad un normale utente di sostituirlo, riaccendere la moto e magari causare un guasto grave al sistema elettrico.
Scusami se t'ho fatto sta domanda, ma non capivo se era quello di ricambio o no, perchè quando lo sfilai dalla sua sede di gomma, avevo avuto appunto l'impressione che quest'ultima fosse l'allogiamento per il fusibile di scorta, e che quello "funzionante" fosse all'interno di quel "coso nero", il solenoide di avviamento (così lo chiama nel libretto...).
scusate la mia assenza ma ero impegnatissimo!!
cmq i fusibili son tutti a posto!! ho provatoa far partire la moto a spinta ( anche se nonf a prorpio bene alle moto ad iniezione pero una volta ogni tanto nonf a niente) ed è partita, hof atto 1 giretto , l'ho spenta ed è ripartita con lo starter!! la batteria va giu solo che non so il motivo!!! ora martedi ho ilt agliando e la faccio controllare!!
ho visto la batteria della moto ma non è ricaricabile giusto? cioe non posso attaccarla all'attrezzo che si usa per caricare la batteria della macchina o mi ricordo come quella del 125!!
Come no, la batteria si può ricaricare benissimo, basta settare bene lo strumento di ricarica per non rovinarla.
Carletto
20/09/2008, 20:40
Certo che ste Daytona fanno proprio :sick:
Mastroragno
20/09/2008, 22:34
ho visto la batteria della moto ma non è ricaricabile giusto? cioe non posso attaccarla all'attrezzo che si usa per caricare la batteria della macchina o mi ricordo come quella del 125!!
ma certo che si ricarica, l'importante è che usi un caricabatteria che esca con pochi ampere: generalmente caricabatteria da supermercato danno circa 4A, che per una batteria da moto moderna sono un po' tantini. Nelle Yuasa è sempre riportato la corretta tensione di carica STD (standard) charge: 0,7/0,8A - Quick charge: 1,2A. Io ne ho comprato (dove lavoro) uno elettronico della Black & Decker che ti da 1A o 2A
Certo che ste Daytona fanno proprio :sick:
...non dire così... è tutt'oggi che ne parliamo con la mia ragazza che vorrebbe che la vendessi per una moto un po' più comoda...
oggi nel lavarla tutta (cosa che faccio assai di rado...) ho notato delle macchie sul carter sinistro; pensavo fossero macchie di sporco, ma mi sa che sono segni di liquido refrigerante colato...