Visualizza Versione Completa : il grande freddo!
framasotti
16/09/2008, 19:05
ragazzi, i minuti passano e il freddo comincia a fare cupolino dalle nostre parti!
le giornate sono sempre più corte e lasciano sempre dippiù spazio al buio!
praticamente sta arrivando l'autunno, stagione che odio insieme all'inverno perchè dovrò, inquanto costretto, a lasciare la mia Speed in garage attaccata al carica batterie accendendola solo la domenica e forse nemmeno quello!
quale sarà il vostro rapporto con la vostra moto questi lunghi mesi di freddo?
io rpoverò a mettere i soldini da parte per cercare di sfornare un mostro!
ma l'idea di tornare da lavoro e vederla lì ferma senza poterla usare mi da tanta tristezza!
l'inverno scorso sono andato in moto anche con -10 gradi prima di finire in ospedale per una paresi alla faccia, quest'anno mi sa che sarò più cauto nell'uscire con temperature polari!
meno male che ci siete voi a capirmi visto che mia moglie non ci riesce!:wink_:
Herbie 53
16/09/2008, 19:08
ragazzi, i minuti passano e il freddo comincia a fare cupolino dalle nostre parti!
praticamente sta arrivando l'autunno, stagione che odio insieme all'inverno perchè dovrò, inquanto costretto, a lasciare la mia Speed in garage attaccata al carica batterie accendendola solo la domenica e forse nemmeno quello!
ma l'idea di tornare da lavoro e vederla lì ferma senza poterla usare mi da tanta tristezza!:cry:
l'inverno scorso sono andato in moto anche con -10 gradi prima di finire in ospedale per una paresi alla faccia, quest'anno mi sa che sarò più cauto nell'uscire con temperature polari!
IL FREDDO FA CUPOLINOOOOOO???
CUPOLINOOOOO???
E CHE E'??...'NA MOTO???
:biggrin3:
ringrazia che una moglie ce l'hai...io mi sto separando!!!
io quest'anno l'ho praticamente trascurata e non l'ho usata nulla mi sono dato al mare e alla pesca tant'è che sto pensando seriamente di darla x prendermi un bel gommone
Herbie 53
16/09/2008, 19:10
io quest'anno l'ho praticamente trascurata e non l'ho usata nulla mi sono dato al mare e alla pesca tant'è che sto pensando seriamente di darla x prendermi un bel gommone
sbarchi di clandestini???:biggrin3:
sbarchi di clandestini???:biggrin3:
no non cosi grande
ma non sarebbe male come idea
con 1-2 viaggi me lo ripago al volo e ci guadagno pure:laugh2::laugh2:
Herbie 53
16/09/2008, 19:12
no non cosi grande
ma non sarebbe male come idea
con 1-2 viaggi me lo ripago al volo e ci guadagno pure:laugh2::laugh2:
se decidi io mi unisco al business!!
framasotti
IL FREDDO FA CUPOLINOOOOOO???
CUPOLINOOOOO???
E CHE E'??...'NA MOTO???
ringrazia che una moglie ce l'hai...io mi sto separando!!!
mamma mia oh!:tongue:
come siamo fiscali!!!:dry:
ho sbagliato cazzo!:biggrin3:
comunque con il freddo il cupolino ci sta tutto:tongue:
per quanto riguarda la tua separazione spero che sia una cosa consensulae, nel senso che spero che tu non soffra molto e che soprattutto tu non abbia figli, sono loro quelli che soffrono dippiù!
Herbie 53
mamma mia oh!:tongue:
come siamo fiscali!!!:dry:
ho sbagliato cazzo!:biggrin3:
comunque con il freddo il cupolino ci sta tutto:tongue:
avevo voglia di romperti un po' le palle!!!!:biggrin3:
framasotti
16/09/2008, 19:14
Medoro, ma che spacchio dici!
Non ti vendere la Speed che ti spacco la faccia testina!!!:mad:
avevo voglia di romperti un po' le palle!!!!:biggrin3:
non ci sei riuscito, anzi mi hai fatto sorridere!:biggrin3:
però non lo fare più capito!??!?!?!:mad::tongue:
Herbie 53
16/09/2008, 19:19
mi piaci.....PERMALOSONE!!!!!
fearless
16/09/2008, 19:28
speriamo che il tempo ci regali ancora qualche bel week-end!!!!!
ho visto le previsioni poco fa e dovrebbe tornare secondo loro..
Medoro, ma che spacchio dici!
però non lo fare più capito!??!?!?!:mad::tongue:
x adesso è solo un pensiero da valutare,ma forse mi sono accorto che la moto non fa x me,almeno non come mi piacerebbe
quest'estate sono uscito a fare un po di curve con un amico,oltre al fatto della totale mancanza di feeling con la moto,sicuramente dovuta al fatto che in 2 anni ci ho fatto pochissimi km e che non l'avevo mai usata x "uscite serie",su 5 volte che siamo usciti 3 volte sono stato male,nausea e vomiti,x poco non rimettevo nel casco,una sensazione di malessere simile al mal d'auto nonostante fossi io a guidare,mi sono dovuto fermare e riprendermi,e poi ho dovuto affrontare il viaggio di ritorno un'incubo,siccome non è la prima volta che mi succede,è capitato anche con la baby,sinceramente non so cosa fare,mi piace la moto,mi piace uscire tutti insieme tranquillamente,ma ogni tanto mi piacerebbe anche fare qualcosa di più,e siccome sono anche un appassionato di pesca e di mare ho pensato al gommone
cmq non lo so ripeto è solo un'idea
Herbie 53
16/09/2008, 19:40
x adesso è solo un pensiero da valutare,ma forse mi sono accorto che la moto non fa x me,almeno non come mi piacerebbe
quest'estate sono uscito a fare un po di curve con un amico,oltre al fatto della totale mancanza di feeling con la moto,sicuramente dovuta al fatto che in 2 anni ci ho fatto pochissimi km e che non l'avevo mai usata x "uscite serie",su 5 volte che siamo usciti 3 volte sono stato male,nausea e vomiti,x poco non rimettevo nel casco,una sensazione di malessere simile al mal d'auto nonostante fossi io a guidare,mi sono dovuto fermare e riprendermi,e poi ho dovuto affrontare il viaggio di ritorno un'incubo,siccome non è la prima volta che mi succede,è capitato anche con la baby,sinceramente non so cosa fare,mi piace la moto,mi piace uscire tutti insieme tranquillamente,ma ogni tanto mi piacerebbe anche fare qualcosa di più,e siccome sono anche un appassionato di pesca e di mare ho pensato al gommone
Non è che hai la labirintite??:dry:
Non è che hai la labirintite??:dry:
boh non saprei:cry::cry::cry:
framasotti
16/09/2008, 19:42
cerca di capire quali sono le tue priorità ed esigenze, secondo me se sei appassionato di moto prima o poi sentirai la necessità di ricomprarne una, anche io non è che su strada mi diverta tanto con la moto, ma ti posso assicurare che in pista mi diverto da morire (a volte quasi muoio davvero:biggrin3:) potresti provare anche tu, cambieresti idea sull'utilizzo della moto.
Comunque, al di là di quella che sarà la tua decisione, voglio essere sincero, il fatto che qualcuno abbia il pensiero di togliersi la moto mi da tanta tristezza, se consideri che ho aperto questo post perchè sono depresso, adesso grazie a te penserò al suicidio:cry:
grazie Medoro, tu si che sai tirarmi su il morale!:mad::tongue:
Herbie 53
16/09/2008, 19:43
io l'ho avuta......vatti a far vedere dall'otorino....è un esame banalissimo...e te lo dice subito....anch'io soffrivo di nausea in moto ed altri sintomi strani....mi dava fastidio guardae le macchine che passavano ed altre cose di questo genere
cerca di capire quali sono le tue priorità ed esigenze, secondo me se sei appassionato di moto prima o poi sentirai la necessità di ricomprarne una, anche io non è che su strada mi diverta tanto con la moto, ma ti posso assicurare che in pista mi diverto da morire (a volte quasi muoio davvero:biggrin3:) potresti provare anche tu, cambieresti idea sull'utilizzo della moto.
Comunque, al di là di quella che sarà la tua decisione, voglio essere sincero, il fatto che qualcuno abbia il pensiero di togliersi la moto mi da tanta tristezza, se consideri che ho aperto questo post perchè sono depresso, adesso grazie a te penserò al suicidio:cry:
grazie Medoro, tu si che sai tirarmi su il morale!:mad::tongue:
qui l'utilizzo in pista è impossibile visto la distanza dall'unica decente e i costi
cmq ho detto che è solo un pensiero,da valutare valutare valutare
io l'ho avuta......vatti a far vedere dall'otorino....è un esame banalissimo...e te lo dice subito....anch'io soffrivo di nausea in moto ed altri sintomi strani....mi dava fastidio guardae le macchine che passavano ed altre cose di questo genere
grazie del consiglio andrò di sicuro dal medico,anche se ho letto di cosa si tratta e devo dire che x adesso non ho nessuno di quei sintoni,cioè vertigine momentanea sordità ecc,cmq non sono medico vedrà lui
VonRichthofen
16/09/2008, 20:13
io la moto l'ho sempre usata anche nella stagione fredda.......quando avevo l'Yzf praticamente vivevo sulla moto :D
Io la usero' normalmente.
Davidesi
16/09/2008, 21:27
E' così
si compra la moto....
si usa un pò...
poi ci si stanca...
E si prende il gommone???:blink:
Un pò come fanno i bambini con i giocattoli, ci giocano un pò e poi li snobbano
non cambierei la moto per nessun altro mezzo!!
Herbie 53
16/09/2008, 21:28
...va beh ma per lui il gommone può diventare business.........
Marsellus
16/09/2008, 21:35
propio stasera sono andato a pagare il rinovo del assicurazione ...quindi ci siamo capiti no ? :coool:
papitosky
16/09/2008, 21:35
l'inverno in moto è bello, basta coprirsi; in effetti la uso poco per andare a lavorare ma ai raduni a nord, con il sidecar ci si diverte un sacco
Davidesi
16/09/2008, 21:36
Io la usero' normalmente.
pure io,
certo, non ci andrò al mare tutti i sabato e domenica, ma sabato e/o domenica meteo permettendo un giretto ci scappa di sicuro
Herbie 53
16/09/2008, 21:38
l'inverno in moto è bello, basta coprirsi; in effetti la uso poco per andare a lavorare ma ai raduni a nord, con il sidecar ci si diverte un sacco
ho visto su internet un side su thunderbird e devo dirti che l'idea mi ha solleticato non poco!!!:wink_:
TizioCustom58
16/09/2008, 21:40
Assicurata tutto l'anno e da usare tutto l'anno!!!!!!!
papitosky
16/09/2008, 21:41
ho visto su internet un side su thunderbird e devo dirti che l'idea mi ha solleticato non poco!!!
se ti serve consulenza domanda pure
Herbie 53
16/09/2008, 21:42
volevo metterci i cani!!!!!!
papitosky
16/09/2008, 21:47
volevo metterci i cani!!!!!!
cercavo la foto ma non la trovo: c'è un tedesco che gira i raduni con moglie, due sidecar con dentro un pastore tedesco in uno e nell'altro un meticcio:w00t:
speedluca
16/09/2008, 22:15
io la tengo parcheggiata dentro lo stabile dove lavoro e me la guardo e la tocco quando voglio, mi da soddisfazione anche cosi',e se capita qualche giornata di sole ci faccio un giretto.
ilsolitofede
17/09/2008, 17:30
ma l'idea di tornare da lavoro e vederla lì ferma senza poterla usare mi da tanta tristezza!
francesco ma che fai vendi la speed??!!! ho visto l'annuncio su moto.it...che tristezza non lo fare!!!:cry::cry::cry:
Triumph Speed Triple 1050 (2005-06) moto usata in vendita (http://www.moto.it/usato/usato03.asp?EID=1667984)
[QUOTE=framasotti;1364442]Medoro, ma che spacchio dici!
hei hei ma quì si usano francesisimi della mia bedda sicilia!!!!!!!
bravi bravi
cmq qui il problema non si pone.... magari trasferisciti da noi in terronia.. no??
framasotti
17/09/2008, 18:00
francesco ma che fai vendi la speed??!!! ho visto l'annuncio su moto.it...che tristezza non lo fare!!!:cry::cry::cry:
Triumph Speed Triple 1050 (2005-06) moto usata in vendita (http://www.moto.it/usato/usato03.asp?EID=1667984)
cazzarola, mi sono dimenticato di toglierlo, tanto non mi chiamava nessuno!:biggrin3:
avevo fatto una scommessa con un mio amico che mi avrebbero chiamato in molti per venderla a 8500 euro, ma l'ho persa!
comunque grazie, corro subito a togliere l'annuncio!:wink_:
ilsolitofede
17/09/2008, 18:04
cazzarola, mi sono dimenticato di toglierlo, tanto non mi chiamava nessuno!:biggrin3:
avevo fatto una scommessa con un mio amico che mi avrebbero chiamato in molti per venderla a 8500 euro, ma l'ho persa!
comunque grazie, corro subito a togliere l'annuncio!:wink_:
bravo cosi mi piaci!!!:coool:
framasotti
17/09/2008, 18:29
bravo cosi mi piaci!!!:coool:
anche tu mi piaci:biggrin3::bananeinc:
brasletti76
17/09/2008, 19:40
forse è arrivata l'ora di comprare un bel integrale, non credi??? :biggrin3::biggrin3::tongue:
framasotti
17/09/2008, 19:56
forse è arrivata l'ora di comprare un bel integrale, non credi??? :biggrin3::biggrin3::tongue:
tu ci scherzi, ma io per fare il motociclista 4 stagioni per poco non rimanevo storpio in viso!
è una cosa che non auguro a nessuno, anzi, un consiglio spassionato, sotto il casco mettete un buon passamontagna termico d'inverno, anche se sembra faccia caldo!
io lo farò, sperando che mi servi!:biggrin3:
LucaLuca
17/09/2008, 20:15
Guarda, prima della Speed avevo il T-Mat (continuo a dirlo oggi...:cipenso::biggrin3:) e non avevo la macchina. Per 4 anni con sole, pioggia, caldo, freddo, ghiaccio e neve ho sempre girato in moto. L'inverno scorso, con la Speed, Andavo al lavoro il venerdì, 40 km, e un giretto il sabato/domenica, altri 50 km circa. Con le gomme fredde d'inverno fai di quei deraponi di potenza che mi sembro Haydern!!:biggrin3::tongue:
framasotti
17/09/2008, 20:25
Guarda, prima della Speed avevo il T-Mat (continuo a dirlo oggi...:cipenso::biggrin3:) e non avevo la macchina. Per 4 anni con sole, pioggia, caldo, freddo, ghiaccio e neve ho sempre girato in moto. L'inverno scorso, con la Speed, Andavo al lavoro il venerdì, 40 km, e un giretto il sabato/domenica, altri 50 km circa. Con le gomme fredde d'inverno fai di quei deraponi di potenza che mi sembro Haydern!!:biggrin3::tongue:
perchè d'estate i deraponi non escono fuori?:biggrin3:
Assicurata tutto l'anno e da usare tutto l'anno!!!!!!!
Idem... Al massimo mi informerò per manopoleriscaldate e paramani... :D
Credo che al 20 di Ottobre, come ogni anno, sospenderò l'assicurazione, staccherò la batteria e rigorosamente la porterò in casa e fino ad Aprile niente più moto.:cry:
Del resto col freddo, uscire solo un'ora non mi aggrada.
Sicuramente, da quanto leggo sarò uno dei pochi; vorrà dire che mi consolerò, girandomi nel vedervi passare:biggrin3:
DANIELE JP8
17/09/2008, 21:52
io sabato chiudo i giochi: mi scade l'assicurazione. La blocchero' fino ad aprile. Che dire... è triste. Mi immagino le mie domeniche a pulirmela per benino... e a leggermi il forum, o a cercare video /foto sul web. Darei 'na capocciata al muro
...quì ora c'è la temperatura che trovai durante il viaggio in Irlanda la prima settimana di luglio....quanto mi sono mancati i pantaloni di pelle!...ieri sera qui c'erano 11 gradi...
ilsolitofede
17/09/2008, 22:35
io sabato chiudo i giochi: mi scade l'assicurazione. La blocchero' fino ad aprile. Che dire... è triste. Mi immagino le mie domeniche a pulirmela per benino... e a leggermi il forum, o a cercare video /foto sul web. Darei 'na capocciata al muro
vedi io questa è una cosa che non farei mai!!! andare a risparmiare quei 200/250 euro e poi magari soffrire per non poter utilizzare la moto nelle belle giornati autunnali e perchè no anche quelle invernali!!!
io voglio essere sempre nelle condizione di poter utillazre la moto!!! e se anche fuori ci sono 5 gradi ma a me prende la voglia di accendere la mia triumph ed andare a farci un giro voglio farlo!!!!:wink_:
poi ognuno è fatto a modo suo!!!:biggrin3:
DANIELE JP8
17/09/2008, 22:45
personalmente pago l'assicurazione 523 euro ogni 6 mesi. Ma non è quello il punto.
ilsolitofede
17/09/2008, 22:59
personalmente pago l'assicurazione 523 euro ogni 6 mesi. Ma non è quello il punto.
523 euro!!azz allora il discorso un po cambia anche se personalmento non credo che riucirei a rinunciare!! è solo un discorso personale è daniele...non voglio assolutamente giudicare le tue scelte..ci mancherebbe:wink_:
LucaLuca
17/09/2008, 23:04
perchè d'estate i deraponi non escono fuori?:biggrin3:
Ma io mica so bravo! D'estate c'è troppo grip perchè riesca a derapare, al massimo faccio i burn-out quando sono a fine gomma!:tongue:
Comunque anch'io non riuscirei a tenere la Belva ferma 4 o 5 mesi...
vedi io questa è una cosa che non farei mai!!! andare a risparmiare quei 200/250 euro e poi magari soffrire per non poter utilizzare la moto nelle belle giornati autunnali e perchè no anche quelle invernali!!!
io voglio essere sempre nelle condizione di poter utillazre la moto!!! e se anche fuori ci sono 5 gradi ma a me prende la voglia di accendere la mia triumph ed andare a farci un giro voglio farlo!!!!:wink_:
Quoto. L'inverno scorso con amici di scorazzate siamo andati sual passo di viamaggio con la neve e in cima c'erano -4....
Ellamadonna!!!
brasletti76
18/09/2008, 01:42
tu ci scherzi, ma io per fare il motociclista 4 stagioni per poco non rimanevo storpio in viso!
è una cosa che non auguro a nessuno, anzi, un consiglio spassionato, sotto il casco mettete un buon passamontagna termico d'inverno, anche se sembra faccia caldo!
io lo farò, sperando che mi servi!:biggrin3:
non posso che quotarti! non sapevo cmq che si rischiasse tanto.
mardock23
18/09/2008, 09:00
l'anno passato a roma non ha fatto freddissimo e coprendomi bene l'ho usata sempre non riuscirei a tenerla ferma...
e poi dopo l'esperienza di un mio amico che ha fermato l'assicurazione gli hanno rubato la moto nel box e non ci ha preso una lira........:cry::cry:
bastamoto
18/09/2008, 09:05
ma se il freddo fa' cupolino ,
il caldo cosa fa ?
framasotti
18/09/2008, 19:06
ma se il freddo fa' cupolino ,
il caldo cosa fa ?
fa molto toples:biggrin3:
quoto in pieno, anche io la mia Speed di sicuro la userò anche d'inverno, anche se mia moglie mi romperà i coglions(tanto lo fa comunque:biggrin3:), considerando cosa mi è successo l'inverno scorso, però una cosa è certa, adeguerò il mio stile di guida alla temperatura e soprattutto doterò la mia moto di coperture adatte alla stagione, meglio non rischiare, le supercorsa è meglio lasciarle in garage!:wink_:
fa molto toples:biggrin3:
quoto in pieno, anche io la mia Speed di sicuro la userò anche d'inverno, anche se mia moglie mi romperà i coglions(tanto lo fa comunque:biggrin3:), considerando cosa mi è successo l'inverno scorso, però una cosa è certa, adeguerò il mio stile di guida alla temperatura e soprattutto doterò la mia moto di coperture adatte alla stagione, meglio non rischiare, le supercorsa è meglio lasciarle in garage!:wink_:
Io montero' gomme termiche.......:biggrin3:
A me da un po fastidio quando mi si ghiaccia la nebbia sulla visiera del casco!
framasotti
18/09/2008, 20:26
Io montero' gomme termiche.......:biggrin3:
ho letto da qualche parte che esistono le gomme con le ventose, potresti montare quelle:biggrin3:
A me da un po fastidio quando mi si ghiaccia la nebbia sulla visiera del casco!
toglila:wacko:
immo...bile
18/09/2008, 20:41
io la uso sempre pero' percorsi brevi non cio' il fisico
e neanche 18 anni
la batteria non la stacchero' mai mai e poi mai
ho letto da qualche parte che esistono le gomme con le ventose, potresti montare quelle:biggrin3:
toglila:wacko:
Non posso porto gli occhiali e con la nebbia si appannano!:cry:
Herbie 53
18/09/2008, 21:05
Non posso porto gli occhiali e con la nebbia si appannano!:cry:
........smetti di respirare....vedrai che non si appannano più!!!:wink_::biggrin3::sick::laugh2::tongue:
........smetti di respirare....vedrai che non si appannano più!!!:wink_::biggrin3::sick::laugh2::tongue:
OK a Gennaio ci provo!:biggrin3:
Herbie 53
18/09/2008, 21:08
:yess::yess::botteee::botteee::risatona::risatona::bravissimo_::bravissimo_:
framasotti
18/09/2008, 21:10
potresti provare con un tubo, tipo quando fai snorkling( si scrive cosi?):biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
volevo provare a respirare dal culo ma c'è la sella che mi soffoca!
Herbie 53
18/09/2008, 21:13
potresti provare con un tubo, tipo quando fai snorkling( si scrive cosi?):biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
hai avuto un'ottima idea....andrebbe solo un po' perfezionata...se lo dici a quelli della tucano urbano lo commercializzano in 10 giorni
Allora prova con quella in gel:laugh2::laugh2:
Allora prova con quella in gel:laugh2::laugh2:
Servirebbe una sella aperta al centro come quella usata dai ciclisti!:biggrin3:
Herbie 53
18/09/2008, 21:23
sei un grande!!!!:biggrin3:
framasotti
18/09/2008, 21:28
ma li mortacci tua:risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:
Herbie 53
18/09/2008, 21:31
ma li mortacci tua:risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:
e di chi non glielo dice!!!!!:biggrin3:
DANIELE JP8
20/09/2008, 15:36
523 euro!!azz allora il discorso un po cambia anche se personalmento non credo che riucirei a rinunciare!! è solo un discorso personale è daniele...non voglio assolutamente giudicare le tue scelte..ci mancherebbe:wink_:
no ma figurati!!! Questo è il mio primo sabato in astinenza... secondo me dura poco, appena posso rifaccio l'assicurazione. Mi imbottiro' per bene
l'anno passato a roma non ha fatto freddissimo e coprendomi bene l'ho usata sempre non riuscirei a tenerla ferma...
e poi dopo l'esperienza di un mio amico che ha fermato l'assicurazione gli hanno rubato la moto nel box e non ci ha preso una lira........:cry::cry:
azzzo!
ilsolitofede
20/09/2008, 15:37
no ma figurati!!! Questo è il mio primo sabato in astinenza... secondo me dura poco, appena posso rifaccio l'assicurazione. Mi imbottiro' per bene
azzzo!
grande daniele!!:wink_::wink_: d'altronde come si fa a stare lontani dalle nostre inglesine:wub::wub::wub::wub::wub:
Mr.Borlengo
20/09/2008, 15:49
se non ricordo male, in quel di bologna gli ultimi inverni sono stati poco piovosi, tantomeno nevosi... preferisco svenarmi per l'assicurazione ma godermi la bimba anche nel solo giorno di sole di tutto l'inverno... o dico na stronzata?? è il primo inverno che ho la moto...
winter1969
20/09/2008, 15:52
Io uso la moto tutto l'anno,per le escite della domenica mattina mi copro per bene e parto basta che non piova o nevichi.
Notturno
20/09/2008, 16:17
Bof... io la uso tutto l'anno.
Intendiamoci, non certo tutti i giorni - e neanche tutti i mesi - ma per il risparmio tutto sommato relativo che offre la sospensione non intendo tenerla certo ferma tutto l'inverno - rischiando anche in caso di furto dal box.
L'inverno talvolta offre giornate quasi tiepide, e quando questo accade... mi basta il completo invernale della Spidi per girare senza troppi problemi.
Tiene un caldo esagerato, basta tener presente che sull'asfalto freddo non si può esagerare col gas. :coool: