PDA

Visualizza Versione Completa : Peso terminali per Day 675

treuggio
16/09/2008, 23:56
:blink:

Ciau a tutti,
secondo voi,...tra tutti riusciamo a fare una stima tra modelli/peso degli scarichi, almeno il terminale, per la Day???
cioè la moto si snellisce molto in termini di peso?
e, per esempio,...quale sarà lo scarico più leggero in assoluto ma omologato???

,......come sono esigente :tongue:

aspetto info,......ciauuuuuuuuuuuuu e grazie

markus72
17/09/2008, 00:53
ma sbaglio o ancora devi comprartela, sta daytona?

cmq il risparmio di peso medio oscilla tra i 3 e i 5 kg, considerando un costo altrettanto medio (facciamo minimo...) di terminale intorno ai 500 euro, sto risparmio ti costa 100 euro al kg. Un consiglio? Mettiti a dieta...:wink_:

anche perché, se sullo scarico ne fai una questione di riduzione dei pesi, a voler fare le cose seriamente dovresti toglierlo dall'attico al quale è installato quello originale e metterne uno basso, e allora dimentica i 500 euro, perchè devi mettere mano anche al collettore.

Sugli scarichi aftermarket si può dichiarare quanto segue:

1) il risparmio di peso c'è, se in marcia normalmente riesci ad avvertire 3 kg in meno al posteriore, per favore spediscimi un tuo autografo, come minimo sei famoso..

2) a livello di guadagno di cv, cambiare il solo terminale aumenta la potenza dello 0,0niente%, a meno che non te lo fai fare su misura (con mappatura, etc etc, e di cv effettivi ne guadagni in quel caso un paio o poco più). In ogni caso, se metti uno scarico aftermarket non ufficiale decade la garanzia.:wink_:

3) il terminale si cambia per migliorare il suono e il look della moto, le altre motivazioni servono solo a giustificare psicologicamente l'acquisto. Anche perché per guadagnare in potenza, il terminale dovrebbe essere aperto (e col terminale aperto non ci giri neanche in pista ormai..): se ti ferma un poliziotto al quale hanno appena decurtato la 13esima per unatantum sulla sicurezza stradale, ritiro del libretto e revisione obbligatoria, senza passare dal via. :wink_: Per non contare che, a volere essere precisi, lo scarico dovrebbe essere omologato per la TUA moto, non omologato e basta.

Diciamo che la leggerezza dovrebbe essere in fondo alla tua lista di priorità..;)

Juri675
17/09/2008, 08:12
Il fattore psicologioco non lo sottovaluterei affatto :laugh2:
Comunque il vantaggio maggiore lo hai all'orecchio e non al polso, su questo non si discute!!!
Sebbene leggevo in un intervista a Paul Young che dato che la 675 ha molto peso in alto, cambiando scarico e supporto fari si spostava il baricentro in una posizione più favorevole alla guida.
E cmq, se lo scarico alleggerisce la moto solo di un pelo....un pelo qui e un pelo lì....è con tanti peli che si fa una phaiga :laugh2:

Io ho ancora quello di serie perciò non faccio testo sulla prova pratica!

treuggio
17/09/2008, 09:20
Markus ciao e ciao a tutti,
la Day l'ho presa ieri e mi arriva prox settimana,
non discutevo sul fatto dei cavalli, potenza, performance ecc..
volevo solo sapere se ne esiste uno veramente leggero rispetto all'originale che però non mi facesse arrestare alla prima uscita e l'ho specificato nel post,
cmq grazie di tutte le info,
ciauuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu

blackhound
17/09/2008, 11:08
visto che il silenziatore originale pesa + di 5 kg, qualsiasi after market omologato prendi hai un risparmio di peso consistente;poi ti fai mettere la mappatura per il tor e qualcosina guadagni anche in termini di potenza

crisgas
17/09/2008, 11:23
Markus ciao e ciao a tutti,
la Day l'ho presa ieri e mi arriva prox settimana,
non discutevo sul fatto dei cavalli, potenza, performance ecc..
volevo solo sapere se ne esiste uno veramente leggero rispetto all'originale che però non mi facesse arrestare alla prima uscita e l'ho specificato nel post,
cmq grazie di tutte le info,
ciauuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu

ottimo acquisto spero ti dia molte soddisfazioni....
i terminali grammo piu grammo meno pesano tutti uguali tranne quelli particolari doppi o tripli ma quello che ci guadagni e di sound ed estetica poi anche di prestazioni (leggerezza e pochissima potenza) io l'ho messo e sono contento ma tieni presente che devi cambiare anche portatarga e frecce

triplevitello
17/09/2008, 11:29
la moto è fatta per spenderci sopra soldi.............. cambia immediatamente il terminale o ti scomunico........:papa:

Dennis
17/09/2008, 11:37
Il risparmio di peso c'è, come ha detto markus non devi usarlo per giustificare una certa voglia di sostituire lo scarico originale o montare addirittura uno basso perché se usi la moto prevalentemente su strada il guadagno in termini di guidabilità è minimo.
Per la comparazione dei pesi è difficile fare una stima precisa (quanti pesano il silenziatore originale e quello racing appena comprato?) ma il pistolotto originale in acciaio inox non è leggerissimo, sicuramente due-tre chili li risparmi al volo con un classico ovale in carbonio o titanio.
Forse sul sito della Arrow ci sono i dati tecnici del loro modello di silenziatore con la differenza di peso.

michele0105
19/09/2008, 14:44
la moto è fatta per spenderci sopra soldi.............. cambia immediatamente il terminale o ti scomunico........:papa:

:supremo::supremo::supremo::supremo:

:D:D