PDA

Visualizza Versione Completa : Regolazione Sospenzioni speed 1050

fabiomugello
14/07/2006, 13:33
ciao ragà!

ho fatto 2000 km con la mia speed, e mi trovo da dio, propio per il gran feeling e la facilità di guida della moto!

però piegando un pò di più... sentivo deglio affondamenti (peso 73kg gniudo!)
sul posteriore...

vado dal conce e gli chiedo se poteva irrigidirmeli, visto che sono completamente regolabili,

lui cerca di dissuadermi dal farlo (e dal contattare i tanti maghi delle sospensioni), perchè la moto è molto equilibrata così come esce di fabbrica, tanto è vero che luio per correre nel trofeo ha ancora sù le originali al posto della modifica ohlins!

mi ha detto che irrigidendole, magari la moto non avrebbe ondeggiato in curva come prima, ma che senza accorgermene avrei peggiorato il mio stile di guida,

però mi ha anche detto

se vuoi provare......:dry: :dry: :dry:

mi ha irrigidito l'anteriore sulla compressione di un giro di vite ( quella di destra ruotandola a destra)

la moto è cambiata molto

tanto è verò che il bordo della piega sulla ruota post è diminuito (8/9 mm dalla fine)

la guida è diventata più precisa, ma concede molti meno errori e distrazioni , se imposto male la curva ora tende ad allargare

ma visto che lo lo sò , mi regolo e di conseguenza ed al momento mi stò divertendo da matti,

penso che gli chiederò di irrigidirme di una tacca il posteriore per PERFETTIRLA!

voi come vi siete comportati in merito
???????????

:wub: :ita: :coool:

fabiomugello
14/07/2006, 16:46
nessun mi dice niente al riguardo!!!!!!!!!!!!!!!!???????????????

omar dillo che è una congiura:ita:

dedo970
14/07/2006, 16:53
Ma quella con il cacciavite o con la chiave ha girato sull'anteriore?

Aerodik
14/07/2006, 17:03
ciao fabio,
se ha chiuso la compressione, (vite posta nel piedino della forcella) ha sbagliato a farlo solo su uno stelo...., le regolazioni vanno fatte allo stesso modo su entrambi gli steli... (questo vale per tutte le regolazioni - compressione, estensione, precarico). Se il tuo mecca gira con le tarature standard per me è un bel tappo oppure è pedrosa.....
ma ti allarga in entrata o in uscita appena tocchi il gas?

Simon
14/07/2006, 17:16
anch'io peso quanto te ma non ho trovato per nulla cedevole il mono...
anch'io ho aumentato leggermente il freno in compressione e mi trovo bene...

x dedo e' quella di destra da girare col caccciavite, a sinistra c'e' il freno in estensione e con la chiave regoli il precarico delle molle...

dedalo
14/07/2006, 17:17
ciao fabio,
se ha chiuso la compressione, (vite posta nel piedino della forcella) ha sbagliato a farlo solo su uno stelo...., le regolazioni vanno fatte allo stesso modo su entrambi gli steli... (questo vale per tutte le regolazioni - compressione, estensione, precarico). Se il tuo mecca gira con le tarature standard per me è un bel tappo oppure è pedrosa.....
ma ti allarga in entrata o in uscita appena tocchi il gas?

La Speed 1050 ha la regolazione della compressione su di uno stelo e quella dell'estensione sull'altro...:ph34r::ph34r:

Aerodik
14/07/2006, 17:20
no dai dici davvero??? allora scusa ritiro la figura di merda fatta sopra...:chair: :chair: ma cazzo pensavo che con 11500 euri avesse almeno la doppia regolazione!!!

dedalo
14/07/2006, 17:28
no dai dici davvero??? allora scusa ritiro la figura di merda fatta sopra...:chair: :chair: ma cazzo pensavo che con 11500 euri avesse almeno la doppia regolazione!!!

Figurati Aerodik! Tutti pensavano di avere due forche e due freni seri (al bar però con le pinze radiali fai il figurone :laugh2: ) con la Speed 1050...
:tongue: :tongue: :tongue:

dedo970
14/07/2006, 17:43
Grazie simon il recarico lo fai su tutte e due le forcelle giusto?

dedo970
14/07/2006, 17:44
Grazie Simon, se ho capito bene però il precarico lo fai con la chiave su tutte e due gli steli delle forcelle

Ghino
14/07/2006, 18:32

Già le famose forcelle ultraregolabili ...:cry: :cry: :cry: :cry:

MrTiger
15/07/2006, 02:39
con 8-9 mm dal bordo posteriore non mi preoccuperei tanto del setup.....:coool:

paolocrm
15/07/2006, 09:48
ho appena regolato le forcelle da uno che le sospensioni le fa. allentato su entrambe il precarico e ammorbidito sia la compressione cge l'estensione.
Guadagnato guidabilita su curve medio lente ma perso di precisione su quelle rapide. Visto le strade che faccio (parecchia montagna) a me sta bene cosi.

Tommy-1050
15/07/2006, 14:13
dato che parliamo di sospensioni originali ritoccate..dato che devo far sostituire lo stelo=deve smontare tutto...che faccio?faccio mettere un olio + denso?qualcuno l'ha già fatto..e che olio è stato messo?

Simon
16/07/2006, 17:38
esatto, il precarico si regola su entrambi gli steli... con la chiave appunto, ma a meno di un peso massimo direi che va bene cosi'...

Filomao
17/07/2006, 08:00
Io fabietto ho fatto rifare completamente in mono posteriore innanzitutto...ed e' proprio tutta un'altra cosa in terminin di precisione e mantenimento di traiettoria e poi avendo rifatto completamente l'anteriore con molle e pompanti ohlins faccio fatica a darti dei riferimenti...cmq e' proprio tutto un altro pianeta!!!

fabiomugello
19/07/2006, 16:53
Io fabietto ho fatto rifare completamente in mono posteriore innanzitutto...ed e' proprio tutta un'altra cosa in terminin di precisione e mantenimento di traiettoria e poi avendo rifatto completamente l'anteriore con molle e pompanti ohlins faccio fatica a darti dei riferimenti...cmq e' proprio tutto un altro pianeta!!!

ci credo!

cmq grazie a tutti ragazzi , altro in merito? penso di farla tornare alla maniera originale, ma è vero che vanno regolate a caldo?

basjoe
19/07/2006, 17:09
io ho irrigidito di un giro le forcelle, le 2 regolazioni compressione ed estensione( mi sembra) , è diventata un po più rigida e più stabile

superspeed
20/07/2006, 08:53
per me vanno già bene cosi!!!

fabiomugello
20/07/2006, 10:55
per me vanno già bene cosi!!!

era per perfettirle sul mio stile, è solo che non ne capisco una mazza delle sospensioni delle moto...:: :biggrin3: :biggrin3: :biggrin3:

Prinz
20/07/2006, 10:59
Ciao, io da un professionista del settore (RS SUSPENSION di Roma) mi sono fatto ritoccare l'assetto, avvertivo la moto morbida dietro, come se si accucciasse nei cambi di direzioni veloci o quando uscivo da una curva lenta e spalancavo il gas. Lui mi a irrigidito il post toccando solo la molla 3/4 di giro "mi sembra", avvertendomi che: si, il mono triumph è molto buono ma uscendo emulsionato dalla fabbrica (olio + aria che non dovrebbe esserci) non sente tanto le regolazioni di idraulica x cui andrebbe perlomeno fatto uno spurgo e sostituito l'olio. Cmq mi a settato anche le forche spiegandomi che se tocchi da una parte devi SEMPRE bilanciare dall'altra e ha anche bestemmiato la triumph xchè a suo dire per allentare le ghiere del mono ha dovuto usare cacciavite e martello e questo su tutte le speed che gli è capitato di fare. Per concludere, la moto adesso è mooooolto più rapida e reattiva di prima, però mi raccomando, per queste cose non andare MAI al concessionario, quelli stanno lì per vendere e basta.
Spero di esserti stato di aiuto. Ciao

superspeed
20/07/2006, 11:02
era per perfettirle sul mio stile, è solo che non ne capisco una mazza delle sospensioni delle moto...:: :biggrin3: :biggrin3: :biggrin3:

neanchio ci capisco nulla,mah nn dirlo a nessuno!!!
:blink:

roth
20/07/2006, 11:12
Ciao, io da un professionista del settore (RS SUSPENSION di Roma) mi sono fatto ritoccare l'assetto, avvertivo la moto morbida dietro, come se si accucciasse nei cambi di direzioni veloci o quando uscivo da una curva lenta e spalancavo il gas. Lui mi a irrigidito il post toccando solo la molla 3/4 di giro "mi sembra", avvertendomi che: si, il mono triumph è molto buono ma uscendo emulsionato dalla fabbrica (olio + aria che non dovrebbe esserci) non sente tanto le regolazioni di idraulica x cui andrebbe perlomeno fatto uno spurgo e sostituito l'olio. Cmq mi a settato anche le forche spiegandomi che se tocchi da una parte devi SEMPRE bilanciare dall'altra e ha anche bestemmiato la triumph xchè a suo dire per allentare le ghiere del mono ha dovuto usare cacciavite e martello e questo su tutte le speed che gli è capitato di fare. Per concludere, la moto adesso è mooooolto più rapida e reattiva di prima, però mi raccomando, per queste cose non andare MAI al concessionario, quelli stanno lì per vendere e basta.
RS SUSPENSION di Roma è un vero professionista!!!

sai dirmi con esattezza che regolazioni ti ha fatto.
quanti giri di precarico/estensione/compressione sia della forcella che del mono ti ha fatto

seven
20/07/2006, 11:13
...mi raccomando, per queste cose non andare MAI al concessionario, quelli stanno lì per vendere e basta.
questo è vero in molti casi, ma non per tutti! ;)

Filo è troppo chiederti quanto hai speso?

molle, olio e pompanti anteriore ohlins (stessa modifica che voglio fare io quest'inverno...) e rigenerazione del mono, sempre ohlins?

Jello79
20/07/2006, 11:28
Io peso 95 kg "ignudo", quindi vestito con giacca, casco ecc ecc penso di passare abbondantemenbte i 100 kilozzi ed ho precaricato parecchio il mono, visto che in curva si afflosciava da paura e mi alleggeriva troppo l'anteriore, ho liberato l'idraulica in estensione e non ho toccato la compressione.
Per la forcella, ho solo precaricato di poco, giusto per evitare un affondamento eccessivo e troppo veloce nei primi cm di escursione, dove l'idraulica lavora meno...ora la speed mi piace proprio di piu...il dietro e' bello duro, ma non secco, visto il mio peso, forse potrei lavorare un pelino piu sulla forcella, xo, visto che cosi mi trovo gran bene ed ho paura di peggiorare le cose, penso che lasciero stare...

Prinz
20/07/2006, 11:30
RS SUSPENSION di Roma è un vero professionista!!!

sai dirmi con esattezza che regolazioni ti ha fatto.
quanti giri di precarico/estensione/compressione sia della forcella che del mono ti ha fatto
Devo essere sincero.....non mi ricordo!!!! l'avevo segnate su un foglio che Dio solo sà dove è andato a finire; comunque mi ha preso veramente una sciocchezza per cui visto che sei compaesano facci un salto, è molto disponibile

Rough
20/07/2006, 11:35
io ho lavorato molto sulle regolazioni...quasi un anno per un setting che mi piacesse; risultato la mia speed ora è dura come qualcosa che personalmente non avrò mai!

le mie considerazioni a riguardo sono: l'anteriore si regola bene e si può trovare un buon feeling...mentre il mono della speed, a mio avviso, credo sia il peggiore del mondo: passa praticamente da una cosa floscia e inutile che ti fa perdere trazione e precisione a un blocchetto di marmo che ti fa sentire proprio dove deve tutte le asperità della vita! ;)

appena ho i soldi lo cambio

Jello79
20/07/2006, 11:41
concordo...il mono fa cagare....la forcella non e' male, cagata a parte della mancanza delle regolazioni su tutti e 2 gli steli

seven
20/07/2006, 11:47
concordo...il mono fa cagare....la forcella non e' male, cagata a parte della mancanza delle regolazioni su tutti e 2 gli steli
come detto precedentemente
... il mono triumph è molto buono ma uscendo emulsionato dalla fabbrica (olio + aria che non dovrebbe esserci) non sente tanto le regolazioni di idraulica x cui andrebbe perlomeno fatto uno spurgo e sostituito l'olio...
e come sostengono molti preparatori, il mono non è poi così male, va aperto e revisionato con olio specifico e cambia faccia.

ovvio che un'unità ohlins, wilbers & co. è un' altro paio di maniche, ma spendere minimo 7-800€ contro 150...

AVP191
20/07/2006, 11:56
io avevo fatto irrigidire un po' lp'anteriore e ho smosciato di pochissimo il posteriore (nnasce per me troppo rigido)....per il resto.......:wink_:

fabiomugello
20/07/2006, 13:04

GRAZIE PRINZ CIAO!

:wink_:

SPERO DI RISENTIRTI!

fabiomugello
20/07/2006, 13:08
io avevo fatto irrigidire un po' lp'anteriore e ho smosciato di pochissimo il posteriore (nnasce per me troppo rigido)....per il resto.......:wink_:

PER ME è MOSCIO ANCHE IL POS,

PREMETTO CHE PER ME è MOLTO FASTIDIOSA LA SENSAZIONE DELLE ESCURSIONE DELLE SOSPENSIONI

MAGARI QUESTA SENSAZIONI MI FALSANO POI QUELLE CHE SONO LE SENSAZIONI DI GUIDA!

petruzzo
20/07/2006, 13:10
bè ascolta fabio io ancora sono una tavola o un caghotto matto a fare le curve
zzo come mi piacerebbe fare le curve non dico in pieghe paurose ma un pochettino
uffa

fabiomugello
20/07/2006, 13:31
HO SCOPERTO CHE CON UN Pò DI CONCENTRAZIONE ANCHE LA GUIDA QUATIDIANA PUò ESSERE MOLTO SODDISFACENTE,

NON COME CERTI DISTRATTI!

roth
20/07/2006, 13:52
Devo essere sincero.....non mi ricordo!!!! l'avevo segnate su un foglio che Dio solo sà dove è andato a finire; comunque mi ha preso veramente una sciocchezza per cui visto che sei compaesano facci un salto, è molto disponibile

lo conosco mi fece la hornet e andava da dio!

borant
20/07/2006, 14:23
SCUSATE RAGAZZI, IL CONCE NON MI HA CONSEGNATO ANCORA IL LIBRETTO E VORREI FARE UN CHECK ALLE MIE SOSP., MI DITE QUAL E' IL SET UP DI BASE DELLA SPEED 1050?

Cygo
20/07/2006, 18:04
per me la speed e' un pezzo di legno, dura come poche moto in vita mia... dietro sopratutto e' scattosa, un vero pericolo... ad ogni uscita di curva e apertura via il culetto.... non e' molto piacevole sempre.... e dire ch emodno el comme miglioric he ci siano in comemrcio.... sigh

Tommy-1050
28/07/2006, 11:13

se qualche super eroe....riesce a darci i dati gli facciamo una stratua!!!:tongue:
qui da me nn conosco nessun vero esperto di sospensioni...a questo punto se propio devo farmele regolare da uno sprovveduto :cry: che và a spanne...faccio da me....quando avrete i dati aggiornateci:biggrin3: