PDA

Visualizza Versione Completa : Batteria a terra: cosa controllare?

easy rider
17/09/2008, 14:40
Oggi mentre provavo ad avviare la moto, dopo un paio di timidi tentativi durante i quali il motorino d'avviamento si arrestava prima di aver fatto completamente il suo dovere, la batteria moriva dopo solo 6 mesi di attività. Spero sia un problema di batteria difettosa (ho intenzione di ricaricarla e darle un'altra chance) Se fosse difettosa la sostituirò...ma mi chiedevo come fare a capire l'origine del problema. Proverò con un tester a vedere il voltaggio al regime minimo (dovrebbe essere almeno 14 V giusto?) per vedere se la batteria è definitivamente morta e se viene ricaricata correttamente, ma come fare a verificare se vi sono disperisioni a moto spenta?

Hannibal
17/09/2008, 17:23
Oggi mentre provavo ad avviare la moto, dopo un paio di timidi tentativi durante i quali il motorino d'avviamento si arrestava prima di aver fatto completamente il suo dovere, la batteria moriva dopo solo 6 mesi di attività. Spero sia un problema di batteria difettosa (ho intenzione di ricaricarla e darle un'altra chance) Se fosse difettosa la sostituirò...ma mi chiedevo come fare a capire l'origine del problema. Proverò con un tester a vedere il voltaggio al regime minimo (dovrebbe essere almeno 14 V giusto?) per vedere se la batteria è definitivamente morta e se viene ricaricata correttamente, ma come fare a verificare se vi sono disperisioni a moto spenta?

Ci sono di sicuro,
dovresti controllare il tasso alcolico di chi assembla gli impianti elettrici ad Hinckley:wink_:

Ad anni di distanza.. riescono a fare ancora delle cagate orrende.

Filomao
17/09/2008, 17:32
Purtroppo l'impianto elettrico e' veramente un punto debolissimo della speed e non dubito che la batteria possa durare cosi poco. Controlla anche regolatore di tensione ed alternatore.

easy rider
17/09/2008, 17:35
Purtroppo l'impianto elettrico e' veramente un punto debolissimo della speed e non dubito che la batteria possa durare cosi poco. Controlla anche regolatore di tensione ed alternatore.

Ciao Filo, come li controllo...è sufficiente fare la verifica con il tester?

fearless
17/09/2008, 20:15

a moto spenta prova a vedere con un multimetro scollegando il morsetto della batteria
se ci sono assorbimenti( smista il selettore del multimetro su ampere)
ovviamente un puntale sul polo della batteria e l'altro nel cavo.
stesso discorso con il motore acceso. cosi verifichi se l'impianto ricarica.
nel primo caso deve rimanere a zero e nel secondo deve salire di qualche ampere.

easy rider
17/09/2008, 20:54
a moto spenta prova a vedere con un multimetro scollegando il morsetto della batteria
se ci sono assorbimenti( smista il selettore del multimetro su ampere)
ovviamente un puntale sul polo della batteria e l'altro nel cavo.
stesso discorso con il motore acceso. cosi verifichi se l'impianto ricarica.
nel primo caso deve rimanere a zero e nel secondo deve salire di qualche ampere.

scusami fearless ma non credo di aver capito molto bene...ricapitolando:
stacco il polo positivo della batteria e faccio ponte con il tester settato su ampere? ho capito bene?
altra domanda: ho misurato il voltaggio della batteria a motore spento 12,3 V(circa) e con regime al minimo e 14,6 V (circa). Lo stesso voltaggio rimane anche aumentando il regime...è normale?

fearless
17/09/2008, 23:12
scusami fearless ma non credo di aver capito molto bene...ricapitolando:
stacco il polo positivo della batteria e faccio ponte con il tester settato su ampere? ho capito bene?
altra domanda: ho misurato il voltaggio della batteria a motore spento 12,3 V(circa) e con regime al minimo e 14,6 V (circa). Lo stesso voltaggio rimane anche aumentando il regime...è normale?

si hai capito bene, quello serve per capire se ci sono assorbimenti.
qualcosa che ti farebbe scaricare la batteria.

si e' normale anche quello, nn puo' andare oltre i 14 volts altrimenti danneggerebbe l'impianto e ovviamente sarebbe sintomo di malfunzionamento del regolatore di tensione.
comunque fai anche la prova a motore acceso con la scala in ampere, col motore al minimo e sui 2000 giri.
e cosi verifichi effettivamente quanti ampere ricarica.

Filomao
18/09/2008, 00:28
Si, io l'ho fatto con il tester fino quando l'alternatore ha deciso di salutarmi definitivamente con un bello sbuffo di fumo bianco!

easy rider
18/09/2008, 08:56
si hai capito bene, quello serve per capire se ci sono assorbimenti.
qualcosa che ti farebbe scaricare la batteria.

si e' normale anche quello, nn puo' andare oltre i 14 volts altrimenti danneggerebbe l'impianto e ovviamente sarebbe sintomo di malfunzionamento del regolatore di tensione.
comunque fai anche la prova a motore acceso con la scala in ampere, col motore al minimo e sui 2000 giri.
e cosi verifichi effettivamente quanti ampere ricarica.

grazie mille fearless, oggi provo a fare anche questo tentativo

Si, io l'ho fatto con il tester fino quando l'alternatore ha deciso di salutarmi definitivamente con un bello sbuffo di fumo bianco!
alternative?

fearless
18/09/2008, 12:29
penso la sostituzione!!!!!
nn so se e' possibile ripararli quelli delle moto.
io sono abituato a quelli delle macchine, facendo l'elettrauto.

easy rider
18/09/2008, 13:04
penso la sostituzione!!!!!
nn so se e' possibile ripararli quelli delle moto.
io sono abituato a quelli delle macchine, facendo l'elettrauto.

mi eri sembrato piuttosto ferrato sull'argomento...allora se ho altri dubbi so a chi chiedere :senzaundente:

fearless
18/09/2008, 13:22
mi eri sembrato piuttosto ferrato sull'argomento...allora se ho altri dubbi so a chi chiedere :senzaundente:

:biggrin3::biggrin3:

a disposizione:wink_:

BRADIPO
18/09/2008, 14:42
A Lucià,
......buttala!!!:biggrin3:

easy rider
18/09/2008, 14:56
A Lucià,
......buttala!!!:biggrin3:

guarda che è pure un argomento di conversazione, a me m'ha risolto un sacco de serate...perchè c'è chi dice se cià il filo de massa nero de che colore ciavrà il positivo? :laugh2:

BRADIPO
18/09/2008, 15:04
guarda che è pure un argomento di conversazione, a me m'ha risolto un sacco de serate...perchè c'è chi dice se cià il filo de massa nero de che colore ciavrà il positivo? :laugh2:

.....sèèèèèèè....turchese!!!!:biggrin3: