Visualizza Versione Completa : Rabbocco olio e consumo eccessivo
bulletta
14/07/2006, 15:58
Pare che la mia Speed beva un po' d'olio.
È da qualche giorno che il cambio mi sembrava duro. Ho controllato, e sono sotto il minimo. La moto ha 5000 km e dovrebbe aver fatto un tagliando da meno di 1000 km. Dico "dovrebbe" perché non ho controllato se è stato davvero fatto, mi sono fidato. Certo è che, e questo è sicuro, l'olio è nuovo, pulendo l'asticella di controllo, il panno usato si macchia di verde, insomma pare davvero recentissimo.
Possibile che la moto abbia bruciato tanto olio da tornare sotto il minimo in meno di 1000 km? A meno che, magari, non me l'avessero messo un po' troppo basso già di partenza.
Comunque, devo fare un rabbocco. Non so esattamente che olio c'è stato messo, immagino che, trattandosi di conce ufficiale, abbia messo quello consigliato, cioè il Mobil 1 Racing 4T. Ci metto questo?
Io non rabbocco nulla tra un tagliando e l'altro (cambio l'olio ogni 7000km, ora ne ha 46000.....
fabiomugello
14/07/2006, 16:48
controlla che non ci siano trasudi, questo si che l'ho sentito dire...! ;)
se segna l' olio, non ci saranno molti litri nella coppa, io al tuo posto, farei un cambio totale così stai sul sicuro e non ci pensi +..
purtroppo ad occhio si va a galline...(ero quello che diceva il mio bis-nonno) e giudicare se consuma olio dal livello dell'astina è un pò duro.
Per vedere se brucia olio, lo devi tirare fuori tutto, pesarlo, rimetterlo dentro tutto e dopo 1000 km ripesarlo. (detta così sa un po di frase hard core)
bobo
BINTRIPLE
14/07/2006, 20:00
Pare che la mia Speed beva un po' d'olio.
È da qualche giorno che il cambio mi sembrava duro. Ho controllato, e sono sotto il minimo. La moto ha 5000 km e dovrebbe aver fatto un tagliando da meno di 1000 km. Dico "dovrebbe" perché non ho controllato se è stato davvero fatto, mi sono fidato. Certo è che, e questo è sicuro, l'olio è nuovo, pulendo l'asticella di controllo, il panno usato si macchia di verde, insomma pare davvero recentissimo.
Possibile che la moto abbia bruciato tanto olio da tornare sotto il minimo in meno di 1000 km? A meno che, magari, non me l'avessero messo un po' troppo basso già di partenza.
Comunque, devo fare un rabbocco. Non so esattamente che olio c'è stato messo, immagino che, trattandosi di conce ufficiale, abbia messo quello consigliato, cioè il Mobil 1 Racing 4T. Ci metto questo?
La speed è una moto che olio solitamente non ne consuma....:wink_: :wink_: :wink_:
ma...se sei nella condizione di rabboccarlo e non hai la certezza dell'olio che hanno utilizzato,togli tutto e cambia olio e filtro,mettici del buon olio sintetico tipo un syneco 113 rt 10w-50 oppure il motul...
Cmq l'olio si misura a motore caldo, circa 10-15 min dopo che la moto è stata spenta in posizione orizzontale con tutte e due le ruote che toccano terra (non usate il cavalletto per il monobraccio che la misurazione si falsa).
ah bulletta!!!ti rifai sentire eh??'come va la macchina bianca?
super_tele_gattone
15/07/2006, 10:26
raggazzi la moto la uso poco per ragioni di lavoro giro in scooter ma i tagliandi li faccio ogni estate la moto del 2001 e ancora ha fatto 17mila km considerate che ogni 3.500km cambio olio e quindi nn mi sono mai accorto del consumo
bulletta
16/07/2006, 14:58
Aggiornamento :-)
La moto era sul cavalletto stile MotoGP, insomma quello che solleva la ruota posteriore. Questa posizione potrebbe aver inficiato la misurazione del livello olio, che potrebbe quindi essere regolare. Rimane però la notevole durezza del comando del cambio. Farovvi sapere ...
bulletta
16/07/2006, 15:01
ah bulletta!!!ti rifai sentire eh??'come va la macchina bianca?Eilà! Ciao! :coool:
La "macchina bianca" è ferma da un mese. Ho iniziato qualche lavoretto, per ora solo estetico (volante ricoperto, pulizia sedili e interni, ingrassatura alcuni componenti). Questa settimana la rimetto in strada, e sabato vado da Stroker a fare dei lavori di meccanica. Sto anche aspettando che Vette84 mi dia l'ok per andare a prendere le gomme.
Speriamo di vederci presto!
johnnybegood
17/07/2006, 09:21
staquoo l'operazione è semplice e ti consente di essere sicuro se e quanto olio esattamente consuma nel caso..
se segna l' olio, non ci saranno molti litri nella coppa, io al tuo posto, farei un cambio totale così stai sul sicuro e non ci pensi +..