PDA

Visualizza Versione Completa : giovedì 18 settembre 2008



natan
20/09/2008, 09:55
È morto Leo De Berardinis

http://www.unisa.it/get_img.php?pid=4251&table=pagine

L’attore e regista di origini salernitane, tra i piu’ significativi nel panorama del teatro di ricerca italiano, è morto giovedì a Roma all’eta’ di 68 anni. Dal 2001 era in coma, a seguito delle conseguenze di un intervento chirurgico.

Agli esordi della sua carriera, con Carmelo Bene realizzò un famoso allestimento del 'Don Chisciotte'. Ex direttore artistico del Festival di teatro di Santarcangelo di Romagna, De Berardinis è stato fondatore del Teatro di Leo e uno degli animatori della Cooperativa Nuova Scena negli anni Novanta. Lo scorso 18 luglio gli era stato assegnato il vitalizio previsto dalla legge Bacchelli.

Nato a Gioi, in provincia di Salerno, il 3 gennaio 1940, dopo le esperienza di attore con Carlo Quartucci, Leo De Berardinis inizia il suo sodalizio con Perla Peragallo. Nel 1968 firma con Carmelo Bene uno storico 'Don Chisciotte'.

Negli anni Settanta, insieme a Peragallo, si trasferisce nell'entroterra napoletano, a Marigliano, dove realizza improvvisazioni teatrali provocatorie e aggressive. Nel 1983, a Bologna, in collaborazione con la Cooperativa Nuova Scena, mette in scena gli spettacoli shakespeariani Amleto, King Lear - studi e variazioni, e La Tempesta, a cui faranno seguito molte altre produzioni.

Nel 1987 fonda il Teatro di Leo, con cui produce spettacoli, laboratori e incontri. Dal 1994 dirige il Teatro Laboratorio San Leonardo di Bologna in convenzione con il Comune di Bologna Dal 1994 al 1997 assume la direzione artistica del Festival di teatro di Santarcangelo di Romagna. Il 4 maggio 2001 gli è stata conferita la laurea honoris causa dalla facoltà di Lettere dell'Università degli Studi di Bologna. Lo scorso 25 luglio sono pervenuti alla biblioteca del Dams dell'università bolognese i materiali che andranno a costituire il Fondo De Berardinis, ceduto in comodato da Annamaria De Berardinis, sorella dell'artista.

natan
21/09/2008, 11:38
Vabbé, non te la prendere, non eri un motociclista ... alla famiglia sinceramente va un pensiero ... a Leo un ricordo ...

marco61
21/09/2008, 11:47
mi unisco nel ricordo...

Herbie 53
21/09/2008, 11:57
.

Intrip
21/09/2008, 12:42
.












Vabbé, non te la prendere, non eri un motociclista ... alla famiglia sinceramente va un pensiero ... a Leo un ricordo ...


:linguaccia2:

natan
21/09/2008, 13:27
.














:linguaccia2:

Non é tipo da prendersela ... neppure da moto ... pace all'anima sua ... un artista ... un grande artista ...

Luigi
21/09/2008, 14:18
macchisenefrega, ma chi è costui ??? E' mai stato a Porta A Porta ? Nemmeno L'Isola Dei Famosi gli hanno fatto fare , doveva essere proprio un Signor Nessuno

natan
21/09/2008, 14:44
macchisenefrega, ma chi è costui ??? E' mai stato a Porta A Porta ? Nemmeno L'Isola Dei Famosi gli hanno fatto fare , doveva essere proprio un Signor Nessuno

Hai ragione ... se non stai in vespa, dove vai? ... :cry:

Questo Signore é stato direttore di uno dei festival di teatro di piazza tra i più belli e creativi mai visti in Europa ... S.Arcangelo di Romagna ... la mia giovinezza ... le mie esperienze più belle e significative ...

Luigi
21/09/2008, 18:42
Hai ragione ... se non stai in vespa, dove vai? ... :cry:

Questo Signore é stato direttore di uno dei festival di teatro di piazza tra i più belli e creativi mai visti in Europa ... S.Arcangelo di Romagna ... la mia giovinezza ... le mie esperienze più belle e significative ...

capisco........va beh va, adesso scappo che alle 21.00 su Italia Uno danno Vacanze Sul Nilo

natan
21/09/2008, 19:57
capisco........va beh va, adesso scappo che alle 21.00 su Italia Uno danno Vacanze Sul Nilo

Ho capito ... troppo vecchio per te ... dal 1994 al 1997 ... 3 anni troppo vecchio ... :biggrin3: