PDA

Visualizza Versione Completa : ragazzi ho preso la monucleosi....



ilsolitofede
20/09/2008, 13:35
*****

Ragazzi da non crederci ho preso la monucleosi...:cry::cry::cry::cry:
io non riesco a capire come cXXXo abbia fatto e da chi l'abbia presa...almeno fossi andato con qualche trXXXna....invece no...niente di niente...
sono triste...:cry::cry::cry:....
adesso mi aspetta dai 20-30 gg chiuso in caso con antibiotici e punture di penicillina a ruota...che tra l'altro fanno poco male vai!!!:cry::cry::cry:
poi su alcuni siti ho letto che è pure sconsigliato l'utilizzo della penicillina con la monucleosi...consigli da qualcuno che l'ha gia avuta???ragazzi tiratemi su:cry::cry:
altra nota negativa è che ora per un mese saro tutti i giorni da mattina a sera a rompervi i coglioni sul forum....:cry::cry:

Filomao
20/09/2008, 13:37
Troppe fighe!!! :rolleyes:

ilsolitofede
20/09/2008, 13:38
Troppe fighe!!! :rolleyes:

era meglio!:wacko:

Mr.Borlengo
20/09/2008, 13:45
"Nella maggioranza dei casi, la malattia decorre in non più di 4 mesi senza ripercussioni di alcun tipo" wikipedia

in bocca al lupo, posso in maniera banale ricordarti che c'è di peggio in giro... comunque ti capisco, io a novembre son stato operato di ernia inguinale bilaterale e mi son fatto un mese a letto, i primi dieci giorni con febbre e antibiotici e mio padre stava per crepare per una infezione dopo un'appendicite (a bologna, non a mogadiscio).
CORAGGIO... consolati cazzeggiando nel forum

mardock23
20/09/2008, 13:55
riposati sarai sempre a pezzi...io mi ricordo che dal letto alla tavola e ritorno al letto dormivo 3 ore...fa' ridere ma e' cosi'...ho hai bevuto con qualche bicchiere sporco o hai baciato qualcuna che l'aveva...
infatti la mononucleosi e' comunemente detta la malattia del bacio

England
20/09/2008, 13:59
e vvvvvvvvvaiiii!!! Fede troppe fighe!!!!:biggrin3::biggrin3:
un pò t'invidio sai? Non per la malattia chiaramente, ma per le fighe :laugh2::laugh2:
Dai su per un mesetto di faremo compagnia noi del forum!!:wink_:

D74
20/09/2008, 14:02
è molto comune, molti ce l'hanno avuto e non sanno nemmeno di averla presa....

ilsolitofede
20/09/2008, 14:21
"Nella maggioranza dei casi, la malattia decorre in non più di 4 mesi senza ripercussioni di alcun tipo" wikipedia

in bocca al lupo, posso in maniera banale ricordarti che c'è di peggio in giro... comunque ti capisco, io a novembre son stato operato di ernia inguinale bilaterale e mi son fatto un mese a letto, i primi dieci giorni con febbre e antibiotici e mio padre stava per crepare per una infezione dopo un'appendicite (a bologna, non a mogadiscio).
CORAGGIO... consolati cazzeggiando nel forum

grazie...infatti il piu delle volte uno si lamenta senza rendersi conto delle brutte cose che ci sono in giro hai ragione


riposati sarai sempre a pezzi...io mi ricordo che dal letto alla tavola e ritorno al letto dormivo 3 ore...fa' ridere ma e' cosi'...ho hai bevuto con qualche bicchiere sporco o hai baciato qualcuna che l'aveva...
infatti la mononucleosi e' comunemente detta la malattia del bacio

infatti mardock è proprio cosi!!! mi sento distrutto e stanco da morire senza aver fatto niente..non faccio altro che dormire:blink:


e vvvvvvvvvaiiii!!! Fede troppe fighe!!!!:biggrin3::biggrin3:
un pò t'invidio sai? Non per la malattia chiaramente, ma per le fighe :laugh2::laugh2:
Dai su per un mesetto di faremo compagnia noi del forum!!:wink_:

:biggrin3::biggrin3::biggrin3: la povera creatura che esce e è uscita con me in questo periodo...sta sudando freddo...ha un culo stretto che non gli c'entra manco uno spillo...:biggrin3::biggrin3:
grazie amici vi voglio bene:wink_::wink_:


è molto comune, molti ce l'hanno avuto e non sanno nemmeno di averla presa....
poi io le prendo tutte...non ne salto una:mad::mad::mad:

Paleo
20/09/2008, 14:26
Antibiotici? Sei sicuro? Ho avuto amici con la mono ma si è sempre risolta da sola.
Comunque per prenderla basta bere da una tazzina di caffè dove qualcuno con la malattia ne abbia lasciato i germi ( al bar tazzina sciacquata e non lavata in lavastoviglie)

unregistred
20/09/2008, 14:29
Un grosso "in bocca al lupo" e auguri di pronta guarigione!

ilsolitofede
20/09/2008, 14:30
Antibiotici? Sei sicuro? Ho avuto amici con la mono ma si è sempre risolta da sola.
Comunque per prenderla basta bere da una tazzina di caffè dove qualcuno con la malattia ne abbia lasciato i germi ( al bar tazzina sciacquata e non lavata in lavastoviglie)

si mi ha dato un antibiotico per la gola piu punture di penicillina.:wacko::wacko:...in effetti ora che mi ci fai pensare la posso avere presa da qualsiasi cosa..:dry:

bagarre
20/09/2008, 14:30
io ce l'ho avuta l'ho stroncata in 2 ore!! c'ho l'anticorpi coi controcojoni:biggrin3::biggrin3:

ilsolitofede
20/09/2008, 14:31
io ce l'ho avuta l'ho stroncata in 2 ore!! c'ho l'anticorpi coi controcojoni:biggrin3::biggrin3:
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:


Un grosso "in bocca al lupo" e auguri di pronta guarigione!

grazie amico:wink_:

maxsamurai
20/09/2008, 14:33
auguri di pronta guarigione,come sono i sintomi dela mono?

ilsolitofede
20/09/2008, 14:36
auguri di pronta guarigione,come sono i sintomi dela mono?

senti io ora in effetti non sto malissimo...cmq ho avuto febbre altissima 39.5/40...dolore a deglutire...ed in generale senso di stanchezza perenne...ti senti trito come il sale fino!!!!!!ti viene da dormire dalla mattina alla sera..tranne naturalmente quando non sei sul forum pero...:tongue:

maxsamurai
20/09/2008, 14:53
senti io ora in effetti non sto malissimo...cmq ho avuto febbre altissima 39.5/40...dolore a deglutire...ed in generale senso di stanchezza perenne...ti senti trito come il sale fino!!!!!!ti viene da dormire dalla mattina alla sera..tranne naturalmente quando non sei sul forum pero...:tongue:

:wacko:cazzarola,riauguri!

Kratos
20/09/2008, 15:51
Informati bene sull'uso degli antibiotici perchè la mononucleosi è causata da un virus.Se l'era presa qualche anno fa mio fratello e siccome il medico non si era accorto che fosse la mono aveva cercato di curarlo con gli antibiotici e non sono serviti a nulla, anzi.Otretutto gli si erano sballate tutte le difese immunitarie e ha fatto un annetto praticamente sempre ammalato,febbre,raffreddore ecc.

ilsolitofede
20/09/2008, 16:00
Informati bene sull'uso degli antibiotici perchè la mononucleosi è causata da un virus.Se l'era presa qualche anno fa mio fratello e siccome il medico non si era accorto che fosse la mono aveva cercato di curarlo con gli antibiotici e non sono serviti a nulla, anzi.Otretutto gli si erano sballate tutte le difese imunitarie e ha fatto un annetto praticamente sempre ammalato,febbre,raffreddore ecc.

azz..è infatti proprio questa la cosa che mi preoccupa....io ho abbasta fiducia nel mio medico...speriamo bene:wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko:

D74
20/09/2008, 16:08
normalmente passa da sola..... vi sono rari casi in cui è più virulenta e i sintomi arrivano ad assomigliare all'immunodeficienza, in rarissimi casi è mortale.

comunque dicono che il 90% della popolazione mondiale la prende almeno 1 volta nella vita....

easy rider
20/09/2008, 16:13
io ce l'ho avuta l'ho stroncata in 2 ore!! c'ho l'anticorpi coi controcojoni:biggrin3::biggrin3:

scommetto che te la sei presa in Rodesia

...vuoi che ti prenda sotto la mia cappella? :biggrin3:

595Abarth
20/09/2008, 16:13
io ce l'ho avuta l'ho stroncata in 2 ore!! c'ho l'anticorpi coi controcojoni:biggrin3::biggrin3:
ah ah ah ah ah
ma magari me veisse l'AIDS....:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

scherzi a parte, tanto per rincuorarti, è una infezione rognosa...
quindi prendila con filosofia, perchè dura un pò ed è fastidiosa...
ti si ingrosseranno i linfonodi e tutte le ghiandole (milza compresa)....
avrai senso di astenia per un bel pò... e in alcuni casi dura anche dopo che la febbre è scesa...
Comunque per quanto riguarda la cura... sinceramente credo sia un pò tantino anche le punture di pennicillina ... boh...
Anche perchè non sei in uno stadio avanzato no??
Io più che altro, fossi in te, prenderei anti-piretici per la febbre se alta... però gli antibiotici si danno solo in caso di una ulteriore infezione batterica (cioè oltre all'herpes virus che hai)...quindi solo in casi gravi... chiedi ad un altro medico... se vuoi un consiglio da un laureando in farmacia...
(e scusa se è poco...) eh eh eh :biggrin3:

papitosky
20/09/2008, 17:21
la chiamano la malattia del bacio... vedi tu
no penicellina se è sicuramente mononucleosi:può scatenare reazioni allergiche con mostruosi rush cutanei: è successo a mio figlio

ilsolitofede
20/09/2008, 17:30
ah ah ah ah ah
ma magari me veisse l'AIDS....:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

scherzi a parte, tanto per rincuorarti, è una infezione rognosa...
quindi prendila con filosofia, perchè dura un pò ed è fastidiosa...
ti si ingrosseranno i linfonodi e tutte le ghiandole (milza compresa)....
avrai senso di astenia per un bel pò... e in alcuni casi dura anche dopo che la febbre è scesa...
Comunque per quanto riguarda la cura... sinceramente credo sia un pò tantino anche le punture di pennicillina ... boh...
Anche perchè non sei in uno stadio avanzato no??
Io più che altro, fossi in te, prenderei anti-piretici per la febbre se alta... però gli antibiotici si danno solo in caso di una ulteriore infezione batterica (cioè oltre all'herpes virus che hai)...quindi solo in casi gravi... chiedi ad un altro medico... se vuoi un consiglio da un laureando in farmacia...
(e scusa se è poco...) eh eh eh :biggrin3:

accidenti..non mi incoraggi mica tanto....:dry::dry::dry::dry:
io sincerammente adesso non sto malissimo...
la febbre non ce l'ho piu e non ho nemmeno la ghiandole molto ingrossate...
il medico pero mi ha dato come antibiotibo il mcfaladin 500gr...piu punture di penicillina...
adesso mi vengono ancora piu dubbi...
credo che forse sia meglio sentire un altro medico...:dry::dry::dry:
grazie cmq per i tuoi consigli abarth:wink_:

davebike
20/09/2008, 18:43
dai riprenditi presto. Ti farai un po di ferie forzate!!!

japkiller
20/09/2008, 19:01
dice che la mononucleosi fà diventà finocchi .... WIKIPEDIA

Vai Fede, al massimo ti verrà un pò di bruciaùlo..... :tongue::biggrin3:

ilsolitofede
20/09/2008, 21:06
la chiamano la malattia del bacio... vedi tu
no penicellina se è sicuramente mononucleosi:può scatenare reazioni allergiche con mostruosi rush cutanei: è successo a mio figlio

allora mi sono informato meglio e il prodotto che sto prendendo non è penicillina.Sto prendendo una cefalosporina che sono antibiotici con struttura simile alla penicillina..pero non è penicilinna...


dice che la mononucleosi fà diventà finocchi .... WIKIPEDIA

Vai Fede, al massimo ti verrà un pò di bruciaùlo..... :tongue::biggrin3:

vabbe davide fosse solo per il brucia culo no problem!!! ho gia pronti 10 kg di borotalco che adempiranno al suo compito!:w00t:

D74
20/09/2008, 21:08
comunque strano che ti abbia dato subito gli antibiotici, di norma lasciano che decorra da sola a meno che non sia bella tosta.

ilsolitofede
20/09/2008, 21:12
comunque strano che ti abbia dato subito gli antibiotici, di norma lasciano che decorra da sola a meno che non sia bella tosta.

e infatti D74 a me non sembra nemmeno tanto bella tosta la mia!!! perchè in effetti non sto malissimo!! boh..lunedi provero a sentire un altra campana....

Mastroragno
20/09/2008, 21:15
comunque dicono che il 90% della popolazione mondiale la prende almeno 1 volta nella vita....

:slayer: TIE'!

papitosky
20/09/2008, 22:30
gli antibiotici si somministrano per le complicazioni, non per la mononucleosi

ilsolitofede
20/09/2008, 22:32
gli antibiotici si somministrano per le complicazioni, non per la mononucleosi

azz allora devo proprio preoccuparmi....:cry:

D74
21/09/2008, 08:52
azz allora devo proprio preoccuparmi....:cry:

naaaa diciamo che la mononucleosi da immunodeficienza e quindi sei un porto aperto per ogni cagata che c'è in giro.

Dai ti va bene perchè non è ancora periodo di influenze ect.

Herbie 53
21/09/2008, 10:15
*****

Ragazzi da non crederci ho preso la monucleosi...:cry::cry::cry::cry:
io non riesco a capire come cXXXo abbia fatto e da chi l'abbia presa...almeno fossi andato con qualche trXXXna....invece no...niente di niente...
sono triste...:cry::cry::cry:....
adesso mi aspetta dai 20-30 gg chiuso in caso con antibiotici e punture di penicillina a ruota...che tra l'altro fanno poco male vai!!!:cry::cry::cry:
poi su alcuni siti ho letto che è pure sconsigliato l'utilizzo della penicillina con la monucleosi...consigli da qualcuno che l'ha gia avuta???ragazzi tiratemi su:cry::cry:
altra nota negativa è che ora per un mese saro tutti i giorni da mattina a sera a rompervi i coglioni sul forum....:cry::cry:


riposati!!!!!!!!:wink_:

ilsolitofede
21/09/2008, 10:34
naaaa diciamo che la mononucleosi da immunodeficienza e quindi sei un porto aperto per ogni cagata che c'è in giro.

Dai ti va bene perchè non è ancora periodo di influenze ect.

:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3: per quanto rigurado la deficiienza tanto sono già a un punto abbastanza avanzato!:w00t:

Herbie 53
21/09/2008, 10:36
io sono deficiente.........................non commentate grazie!!!!:)

ilsolitofede
21/09/2008, 10:36
riposati!!!!!!!!:wink_:

ok herbie:wink_:

Fulvioz
21/09/2008, 11:36
L'aveva la mia ex eppure nonostante tutto :D non mi ero ammalato, tranquillo che non ti perdere i peli...

:D:D:D

Herbie 53
21/09/2008, 11:38
è solo una gran rottura di palle....vedrai che passa!!!!

D74
21/09/2008, 11:43
L'aveva la mia ex eppure nonostante tutto :D non mi ero ammalato, tranquillo che non ti perdere i peli...

:D:D:D

probabilmente l'avevi già avuta ahahah :wink_:

Herbie 53
21/09/2008, 11:59
probabilmente l'avevi già avuta ahahah :wink_:

:biggrin3:

TonyManero
21/09/2008, 12:01
In bocca al lupo, vedrai che ti rimetterai alla grande :wink_:

Fulvioz
21/09/2008, 12:32
probabilmente l'avevi già avuta ahahah :wink_:

Penso che me lo ricorderei

D74
21/09/2008, 12:33
Penso che me lo ricorderei

in molti casi è asintomatica....se la tua tipa l'ha avuta è impossibile che tu non l'abbia presa.

:)

Herbie 53
21/09/2008, 12:34
in molti casi è asintomatica....se la tua tipa l'ha avuta è impossibile che tu non l'abbia presa.

:)

diglielo!!!così impara a far lo spiritoso!!!!!

GEGGIA73
21/09/2008, 12:56
per me si è lepegato un gatto poi.....boh!!

Herbie 53
21/09/2008, 12:57
.......mi sa che devi spiegarglielo in italiano.....noi di genova siamo gente un p' così!!...:)

595Abarth
21/09/2008, 12:57
per me si è lepegato un gatto poi.....boh!!

che s'è fatto?!?!?! :biggrin3:

Fulvioz
21/09/2008, 12:58
in molti casi è asintomatica....se la tua tipa l'ha avuta è impossibile che tu non l'abbia presa.

:)

Niente è impossibile :D

GEGGIA73
21/09/2008, 14:59
lepegare= voce del verbo becciare, limonare....non so voi come dite....scusate torno alla partita...questo genoa mi sta facendo soffrire...ho già perso mezzo chilo!!!!!

Herbie 53
21/09/2008, 15:01
io sono genoano ma ingrasso!!!:(....

GEGGIA73
21/09/2008, 15:03
COLPA DELLA NUTELLA......LASCIALA A CASA DEI TUOI CHE E' MEGLIO!!

bastard inside
21/09/2008, 15:03
è molto comune, molti ce l'hanno avuto e non sanno nemmeno di averla presa....

in cosa consiste, quali sono i sintomi?

Herbie 53
21/09/2008, 15:04
COLPA DELLA NUTELLA......LASCIALA A CASA DEI TUOI CHE E' MEGLIO!!

ma tu mi controlli...........:dry::ph34r:
niente aperitivo!!:dry:

GEGGIA73
21/09/2008, 15:06
ma tu mi controlli...........:dry::ph34r:
niente aperitivo!!:dry:

:rolleyes:IO?:rolleyes::rolleyes:NO NO
SEI TU CHE HAI LA LINGUA TROPPO LUNGA....:dry:

bastard inside
21/09/2008, 15:07
:rolleyes:IO?:rolleyes::rolleyes:NO NO
SEI TU CHE HAI LA LINGUA TROPPO LUNGA....:dry:

e tu che ne sai?

Herbie 53
21/09/2008, 15:07
:rolleyes:IO?:rolleyes::rolleyes:NO NO
SEI TU CHE HAI LA LINGUA TROPPO LUNGA....:dry:

............uffa......:wub:
mi piacevi.......:cry:

GEGGIA73
21/09/2008, 15:09
BASTARD....CERTE COSE SI CAPISCONO AL VOLO NON C'è BISOGNO DI SPERIMENTARE PER CAPIRE E IL NOSTRO HERBIE è SENZA FILTRO...

bastard inside
21/09/2008, 15:12
BASTARD....CERTE COSE SI CAPISCONO AL VOLO NON C'è BISOGNO DI SPERIMENTARE PER CAPIRE E IL NOSTRO HERBIE è SENZA FILTRO...

la mia era una battuta, e con lingua lunga non intendevo dire che parla troppo :biggrin3:

va beh adesso ti incazzerai anche con me :cry:

Herbie 53
21/09/2008, 15:13
in effetti dovrei essere più enigmatico.....:))

D74
21/09/2008, 15:13
in cosa consiste, quali sono i sintomi?

normalmente uno non ci fa nemmeno caso, vi sono periodi in un cui uno si sente stanco, un po fiaccio, qualche linea di febbre, malessere in generale.
Non sempre ma questi sono i sintomi tipici della mononucleosi.


Mononucleosi


La mononucleosi, che ha come sintomi prevalenti stanchezza e aumento dei globuli bianchi, è una malattia infettiva non sempre facile da diagnosticare. Si trasmette soprattutto fra i giovani, abitualmente attraverso la saliva; per questo motivo è conosciuta anche come kissing desease o "malattia del bacio".

La mononucleosi è causata da un virus chiamato EBV (Epstein-Barr Virus), appartenente alla famiglia degli herpes virus, la stessa di varicella e fuoco di Sant'Antonio.
Sintomi

I sintomi principali della mononucleosi sono simili a quelli di un comune malanno invernale e comprendono febbre, debolezza, senso di malessere generale ed ingrossamento dei linfonodi. Il periodo di incubazione è piuttosto lungo e variabile dai 30 ai 50 giorni. Generalmente è inferiore nei bambini.

L'esordio clinico è spesso preceduto da una fase, detta prodromica, in cui la sintomatologia è di carattere generale e non particolarmente preoccupante (modesta cefalea, febbricola, anoressia, dolori muscolari diffusi, sudorazione ecc.). Se il virus prende il sopravvento sul sistema immunitario, la mononucleosi vera e propria esordisce con una fenomenologia più specifica, i cui elementi principali sono rappresentati da febbre, faringite (mal di gola, difficoltà nella deglutizione, possibile disidratazione) e linfoadenomegalia. Dopo alcuni giorni si assiste alla comparsa di un rilevante numero di cellule linfocitarie atipiche nel sangue. L'astenia (debolezza) è un altro sintomo spesso rilevante, che in alcuni casi perdura per svariate settimane.

Altri sintomi della mononucleosi comprendono: splenomegalia (ingrossamento della milza) ed orticaria. Spesso è presente anche una sofferenza epatica, evidenziabile attraverso esami sierologici.

La mononucleosi può causare delle complicanze, fortunatamente piuttosto rare, a carico del sistema nervoso centrale, periferico e vascolare (anemia emolitica e piastrinopenia). Possibile anche il coinvolgimento di cuore e polmoni.

In alcuni casi la malattia si manifesta in maniera subdola, con poca febbre ed un senso generale di malessere e stanchezza, che può perdurare anche per diversi mesi. Dopo l'iniziale contagio, l'Epstein-Barr virus rimane infatti silente, in attesa che le difese immunitarie si abbassino. La sua successiva riattivazione è implicata nella sindrome da stanchezza cronica.

L'infezione persistente da EBV è stata recentemente messa in relazione anche con l'insorgenza del linfoma di Burkitt e di altre malattie tumorali. Se il contagio avviene durante l'infanzia, la momonucleosi è solitamente caratterizzata da sintomi lievi, non specifici o da nessun sintomo.
Contagiosità

La mononucleosi è una malattia a contagiosità modesta, che colpisce preferenzialmente soggetti di età compresa fra i 15 ed i 25 anni. Diffusa un po' in tutto il mondo, interessa entro l'adolescenza il 50% degli individui che vivono nei Paesi industrializzati, mentre compare più precocemente in quelli in via di sviluppo. Considerato il basso tasso di contagiosità, la mononucleosi può causare piccole epidemie soltanto in particolari condizioni (stretto contatto con soggetti affetti, sovraffollamento e cattive condizioni igieniche).

Secondo recenti stime, nel corso della propria vita circa il 90% della popolazione adulta, senza particolare predilezione di sesso, è venuta in contatto con l'Epstein-Barr virus. La maggior parte di queste persone ha sviluppato anticorpi specifici senza aver mai accusato alcun segno di infezione. La mononucleosi dà segni di sé soltanto quando colpisce soggetti debilitati, con un sistema immunitario compromesso.

Il contagio può essere diretto ed avvenire tramite saliva (via oro-faringea), rapporto sessuale o trasfusioni di sangue ed emoderivati, oppure indiretto, per esempio tramite l'utilizzo comune di oggetti contaminati quali posate, bicchieri, piatti e giocattoli.

La contagiosità può permanere per molto tempo, poiché l'eliminazione faringea del virus persiste fino ad un anno dopo l'infezione. Bisogna inoltre considerare che, durante i periodi di riattivazione del virus, gli stessi portatori sani possono diventare fonte di contagio. In ogni caso se si è già stati infettati una volta, ogni successivo contatto con una persona affetta da mononucleosi sarà privo di conseguenze. La malattia non costituisce un pericolo nemmeno per le gestanti e non esiste, tuttora, alcuna relazione certa tra mononucleosi ed aborti o malformazioni fetali.
Diagnosi

L'infezione acuta da mononucleosi è diagnosticata clinicamente dal contemporaneo manifestarsi di febbre, ingrossamento dei linfonodi e mal di gola. La diagnosi definitiva si raggiunge soltanto mediante la constatazione della presenza di linfociti caratteristici nel sangue. Gli stessi sono però riscontrabili anche nel corso di altre malattie, come l'epatite virale, la malattia da citomegalovirus e la rosolia. Tuttavia, mentre in queste condizioni la percentuale di linfociti anomali è nettamente inferiore al 10%, in caso di mononucleosi la quota di cellule linfocitarie atipiche non scende al di sotto di tale valore. In ogni caso per differenziare la malattia dalle sindromi similmononucleosiche precedentemente elencate, esistono esami immunologici specifici.
Cura e terapie

Nella maggior parte dei casi la mononucleosi si risolve positivamente entro due o tre settimane. Raramente si hanno ricadute croniche negli anni a venire, anche se alcuni pazienti tendono comunque ad accusare stanchezza e difficoltà di concentrazione per diversi mesi. Dopo la guarigione, l'EBV rimane infatti latente nel tessuto linfoghiandolare e può riattivarsi dando luogo alla cosiddetta "sindrome da fatica cronica", uno stato di debilitazione generale che può perdurare diversi mesi, sottraendo al soggetto energie fisiche e mentali (si noti l'analogia con l'herpes simplex e zoster, responsabili, rispettivamente, dell'herpes labiale/genitale e della varicella/fuoco di Sant'Antonio). Per prevenire il riattivarsi del virus è importante mantenere l'efficienza del sistema immunitario con uno stile di vita attivo, privo di eccessivi stress e basato su una sana alimentazione.

Il paziente colpito da mononucleosi dovrebbe riposare a letto ed evitare sforzi fisici per almeno un mese, specie se sussiste splenomegalia. La rottura della milza per traumi addominali è infatti una complicanza rara ma temibilissima. Le categorie a maggior rischio sono i bambini e gli sportivi, che dovrebbero astenersi dagli sforzi anche per qualche settimana dopo la remissione clinica. Se durante l'attività, dopo energica palpazione, o in seguito ad un incidente, dovessero insorgere dolori diffusi alla parte superiore sinistra dell'addome, è bene richiedere l'intervento immediato dei soccorsi sanitari.

La terapia farmacologica della mononucleosi si basa sulla somministrazione di analgesici (acetaminofene, ibuprofene) ed antipiretici (escluso l'acido acetilsalicilico che può causare una grave complicanza chiamata sindrome di Reye).

Soltanto nei casi più gravi è previsto il ricorso, per alcuni giorni, ai farmaci corticosteroidei. Nel caso fallissero anche questi medicinali, la cura della mononucleosi si può avvalere delle IgG (immunoglubuline).

qualche info più dettagliata

Herbie 53
21/09/2008, 15:14
la mia ex moglie ha la mononucleosi da quando ci siamo sposati

bastard inside
21/09/2008, 15:17
la mia ex moglie ha la mononucleosi da quando ci siamo sposati

quindi o ha baciato qualcun'altro o tu hai la mononucleosi :coool:

Herbie 53
21/09/2008, 15:18
la prima che hai detto...

bastard inside
21/09/2008, 15:24
la prima che hai detto...

:bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_:

scherzi a parte dai mi spiace, comunque è ex moglie no :coool:

Herbie 53
21/09/2008, 15:28
ancora siamo in fase di definizione....nel frattempo mi son comprato la sella monoposto!!!:)

D74
21/09/2008, 15:30
anche la nutella se usata in modi "stuzzicanti" può essere veicolo di mononucleosi ahahaha

bastard inside
21/09/2008, 15:33
anche la nutella se usata in modi "stuzzicanti" può essere veicolo di mononucleosi ahahaha

tipo

Herbie 53
21/09/2008, 15:34
anche la nutella se usata in modi "stuzzicanti" può essere veicolo di mononucleosi ahahaha

PERVERTITO

ilsolitofede
21/09/2008, 15:44
In bocca al lupo, vedrai che ti rimetterai alla grande :wink_:

grazie tony!:wink_:


lepegare= voce del verbo becciare, limonare....non so voi come dite....scusate torno alla partita...questo genoa mi sta facendo soffrire...ho già perso mezzo chilo!!!!!

:wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko:

Herbie 53
21/09/2008, 15:46
geggia è una ragazza tosta!!!!

Zapotec
22/09/2008, 08:18
*****

Ragazzi da non crederci ho preso la monucleosi...:cry::cry::cry::cry:
io non riesco a capire come cXXXo abbia fatto e da chi l'abbia presa...almeno fossi andato con qualche trXXXna....invece no...niente di niente...
sono triste...:cry::cry::cry:....
adesso mi aspetta dai 20-30 gg chiuso in caso con antibiotici e punture di penicillina a ruota...che tra l'altro fanno poco male vai!!!:cry::cry::cry:
poi su alcuni siti ho letto che è pure sconsigliato l'utilizzo della penicillina con la monucleosi...consigli da qualcuno che l'ha gia avuta???ragazzi tiratemi su:cry::cry:
altra nota negativa è che ora per un mese saro tutti i giorni da mattina a sera a rompervi i coglioni sul forum....:cry::cry:

Ma dai! mi spiace un sacco...!!! porca putt....!
Dai, non è grave ma ti devi curare... se vuoi un consiglio, visto che spesso capita quando si è costretti a casa di navigare sul web e di accusare crisi ipocondriche, di non farti pacchi inutili... quello che leggi sul web il giorno dopo verrà smentito da altre letture e così via.. ho fatto anche io la tua stessa esperienza per un'altra patologia!
Tieni duro..,:wink_:

Dado sx
22/09/2008, 08:52
Il mio collega l'ha avuta 4 anni fà: gli antibiotici li prendeva per coprire il resto, non per curarsi. Devi solo attendere che passi...è 1 virus bastardo. :mad: