PDA

Visualizza Versione Completa : Un mese e mezzo di Bonnie e qualche domanda...

Skyrise
20/09/2008, 16:16
Premetto che ho preso la Bonnie a fine luglio, modello I.E., e sono un totale neomotociclista (mai portato nemmeno un 50ino prima...), quindi perdonatemi se alcune domande possono sembrare totalmente stupide...
Premetto anche che dopo quasi 3000km in un mesetto e mezzo sono soddisfattissimo del mezzo che mi sta regalando grandi emozioni. :P

Ma un paio di domandine a voi esperti le faccio:

1) Il cambio: mi ci trovo molto bene, ma ha un paio di 'comportamenti' che non so se sono normali o meno. Ovvero: tende a rimanere 'bloccato' sulla folle o in una marcia da fermo e non riesco a cambiare o scalare se non con la moto in movimento. Lo fa piuttosto spesso e infatti sono abituato, se devo fermarmi a un semaforo, ad arrivare con già la moto in prima quando mi fermo completamente, se no corro il rischio di non riuscire a innestare la prima a moto ferma (l'unica è innestare la marcia spingendo avanti o indietro la moto o con un colpetto di acceleratore). Inoltre, se da fermo al semaforo metto la moto in folle, talvolta non riesco più a inserire la prima se non appunto muovendo la moto o accelerando leggermente mentre inneso la marcia. Non capita sempre, ma almeno 2-3 volte a viaggio sì...
A volte inoltre, pare che 'vada a vuoto', ovvero tentando di cambiare o scalare il pedale del cambio si muove ma le marce non entrano.

E' normale che lo faccia? Non è che la cosa mi crei particolari problemi, è giusto per sapere se è un comportamento normale. :)

2) Il motore mi pare giri bene e non mi ha mai dato problemi ma, anche con temperature non eccessivamente basse, devo sempre tirare l'aria se no non riesco ad accenderlo. In concessionaria mi avevano detto che con l'IE non c'era praticamente mai bisogno di tirare l'aria se non in pieno inverno, ma ormai anche con 10-15 gradi se non la apro la moto fa un paio di sbuffi e si spegne inesorabilmente. A volte anche con il motore leggermente tiepido.
Anche in questo caso non che la cosa mi desti particolari problemi, è giusto per sapere se è un'anomalia o meno. :)

Grazie a tutti per le risposte. :)

Gian
20/09/2008, 16:32
Premetto che ho preso la Bonnie a fine luglio, modello I.E., e sono un totale neomotociclista (mai portato nemmeno un 50ino prima...), quindi perdonatemi se alcune domande possono sembrare totalmente stupide...
Premetto anche che dopo quasi 3000km in un mesetto e mezzo sono soddisfattissimo del mezzo che mi sta regalando grandi emozioni. :P

Ma un paio di domandine a voi esperti le faccio:

1) Il cambio: mi ci trovo molto bene, ma ha un paio di 'comportamenti' che non so se sono normali o meno. Ovvero: tende a rimanere 'bloccato' sulla folle o in una marcia da fermo e non riesco a cambiare o scalare se non con la moto in movimento. Lo fa piuttosto spesso e infatti sono abituato, se devo fermarmi a un semaforo, ad arrivare con già la moto in prima quando mi fermo completamente, se no corro il rischio di non riuscire a innestare la prima a moto ferma (l'unica è innestare la marcia spingendo avanti o indietro la moto o con un colpetto di acceleratore). Inoltre, se da fermo al semaforo metto la moto in folle, talvolta non riesco più a inserire la prima se non appunto muovendo la moto o accelerando leggermente mentre inneso la marcia. Non capita sempre, ma almeno 2-3 volte a viaggio sì...
A volte inoltre, pare che 'vada a vuoto', ovvero tentando di cambiare o scalare il pedale del cambio si muove ma le marce non entrano.

E' normale che lo faccia? Non è che la cosa mi crei particolari problemi, è giusto per sapere se è un comportamento normale. :)

2) Il motore mi pare giri bene e non mi ha mai dato problemi ma, anche con temperature non eccessivamente basse, devo sempre tirare l'aria se no non riesco ad accenderlo. In concessionaria mi avevano detto che con l'IE non c'era praticamente mai bisogno di tirare l'aria se non in pieno inverno, ma ormai anche con 10-15 gradi se non la apro la moto fa un paio di sbuffi e si spegne inesorabilmente. A volte anche con il motore leggermente tiepido.
Anche in questo caso non che la cosa mi desti particolari problemi, è giusto per sapere se è un'anomalia o meno. :)

Ciao Skyrise, allora di grande aiuto non posso esserti essendo un non esperto ma che il cambio ogni tanto e sottolineo ogni tanto s'impunti può essere normale ma nel tuo caso mi sembra un pò troppo spesso oppure hai la frizione che stacca male o che non fa a pieno il suo lavoro.
la mia Bonnie I.E ha un cambio di burro, al semaforo arrivo con marcia innestata e una volta fermo metto la folle trovandola facilmente (forse anche meglio di come facevo con la mia Honda VT) per quanto rigurda l'uso dello starter beh, non saprei......io in 6000 km non l'ho usato quasi mai, ma nel tuo caso non mi sembra un problema, il libretto di manutenzione dice di usarlo anche con temperature più che miti.

Lord Colin Bell
20/09/2008, 17:50
Ciao, IE anch'io.

Non posso consolarti, il cambio non ha alcun problema cosi come l'accensione a freddo.

dottorPagni
20/09/2008, 17:54
Ciao Skyrise,

anche io come te ho preso la Bonnie a fine Luglio e anche io più o meno sono un neomotociclista. Il cambio ogni tanto si impunta anche a me: ho percorso purtroppo solo pochissimi km ma un paio di volte mi è successo che a moto ferma non entrava la prima: tirando e rilasciando la frizione a vuoto una volta poi è entrata. Non so se sia normale credo di si... Per l'aria a me hanno detto di tirarla sempre: d'estate solo al primo scatto (ma a me non riesce bloccarla subito al primo scatto, entra direttamente il secondo che poi provvedo a mettere sul primo) e d'inverno sul secondo. L'aria non serve se il motore è "già caldo"

Dimenticavo: ho notato in un "cappello" (non so come si chiami) che sta sopra la testata di sinistra è trafilato un filo di olio fuoriuscito da una specie di vite: è normale??? ditemi di si... :cry:

Agi
20/09/2008, 18:10
Dimenticavo: ho notato in un "cappello" (non so come si chiami) che sta sopra la testata di sinistra è trafilato un filo di olio fuoriuscito da una specie di vite: è normale??? ditemi di si... :cry:

e' un trafilaggio d'olio dal coperchio delle valvole....niente di grave, capita che si assesti...devi portarla dal meccanico, te la serra con la chiave dinamometrica

fitzcarraldo
20/09/2008, 20:22
Ciao skyrise:wink_:

Non hai mai avuto moto e ti lamenti di queste cose....??? io guido da trentanni
e sono ancora il RE delle sfollate!!!:laugh2::laugh2::laugh2:

feanor
20/09/2008, 20:32
Ciao skyrise!!
Non ti devi preoccupare,la tua bonnie è ok!!!

iclaude
20/09/2008, 20:38
Probabilmente la Bonneville attira i principianti ! Sono anch'io un dilettante allo sbaraglio con l'aggravante che non sono giovanissimo di età, ma di spirito ....
Ho comprato la moto a fine luglio.
Con il cambio ci ho preso abbastanza la mano, soffro di più nel dosare l'acceleratore specialmente alla partenza.
Quando mi sfrecciano vicino i vari bikers mi chiedo se riuscirò anch'io, forse un giorno, a fare le bellissime curve dell'appennino bolognese ad una velocità superiore ai 60.
Ottimo forum ci passo tante serate.

feanor
20/09/2008, 20:48
Probabilmente la Bonneville attira i principianti ! Sono anch'io un dilettante allo sbaraglio con l'aggravante che non sono giovanissimo di età, ma di spirito ....
Con il cambio ci ho preso abbastanza la mano, soffro di più nel dosare l'acceleratore specialmente alla partenza.
Quando mi sfrecciano vicino i vari bikers mi chiedo se riuscirò anch'io, forse un giorno, a fare le bellissime curve dell'appennino bolognese ad una velocità superiore ai 60.
Certo che si,oltretutto sono il tipo di strede che la bonnie predilige!!!

giusidem
21/09/2008, 19:23

io ho una bonnie 07 da un paio di mesi. nessun problema con il cambio.
ti consiglio di farla vedere così ti levi il dubbio.

ps a 60km te la godi di più

triumphaldo
21/09/2008, 19:55
........

1) Il cambio: mi ci trovo molto bene, ma ha un paio di 'comportamenti' che non so se sono normali o meno......... Inoltre, se da fermo al semaforo metto la moto in folle, talvolta non riesco più a inserire la prima se non appunto muovendo la moto o accelerando leggermente mentre inneso la marcia. Non capita sempre, ma almeno 2-3 volte a viaggio sì...

Hai provato quando sei fermo al semaforo in folle, invece che a muovere la moto, a tirare la frizione, dare un colpo di acceleratore e innestare la prima ?
Fammi sapere se entra :wink_:
Ma non è che ti manca il livello dell'olio, hai controllato ?

Sulla mia Bonnie (I.E. 2008 luglio)talvolta mi capita che quando innesto la prima, ma non fa nemmeno rumore :biggrin3:
Per l'accensione a freddo con lo starter, mai inserito quest'estate, ma è anche vero che mi accontento di un minimo precario. Ma ho sempre preferito un minimo ballerino per qualche minuto, che ingolfarla di benzina. Quando il minimo è troppo basso tiro la leva a metà (in estate). Quando arriva l'inverno credo che occorrerà tutta la corsa :tongue:
Comunque sia sul manuale triumph mi pare dica di tirare la leva dello starter a metà per temperature esterne superiori ai 25° e per intero con temperature inferiori ai 25°.
Qunidi tutto OK.

frarch
21/09/2008, 21:13
io ogni tanto nn trovo la folle da fermo...o va giu...o va su...la folle la becco dopo un paio di prove!
Quando il cambio va a vuoto è perchè hai il piede teso verso l'alto ancora prima di premere la frizione...e allora capita!
per l'accensione a freddo...bè io sono messo come te! in Sicilia anche con 30-40 gradi devo attivare a freddo la leva dell'aria!