Visualizza Versione Completa : la famosa catena di distribuzione.
Ecco un'immagine aperta della famosa catena di distribuzione che tanto rumore fa heehehe
http://www.motorcycle-usa.com/photos/675_026w.jpg
Mastroragno
20/09/2008, 23:04
AAHHH! quella che m'ha mangiato tutti i pattini, quei cosi neri ai lati della catena e sopra...
Non sembra difficilissimo da montare in garage (intendo in caso di upgrade a quella racing)
sulla carta no, però se non si fanno le cose ad hoc, butti via non solo i vari pezzi, ma fai danni seri a valvole e motore.
michele0105
22/09/2008, 23:20
Quella foto l'h fatta io alla mia moto mentre la stavo elaborando!!:coool::coool:
:ph34r::ph34r::ph34r:
:D
Quella foto l'h fatta io alla mia moto mentre la stavo elaborando!!:coool::coool:
:ph34r::ph34r::ph34r:
:D
Potevi evitare di segare i carter :biggrin3:
Chissà se adesso scampanella come una Ducati!!!
Secondo me, cambiare quel pattino non è difficile, la catena di distribuzione non la toccherei nemmeno!
Se fai attenzione a non fargli saltare i denti sugli alberi a camme stai a posto!!!
Ovviamente mi rimetto al giudizio dello Zichichi della tecnica.....Warstainer, dove sei???
michele0105
23/09/2008, 16:02
Stavo cercando di eliminare un cilindro...gli adesivi Ducati li avevo già...:ph34r:
Secondo me, cambiare quel pattino non è difficile, la catena di distribuzione non la toccherei nemmeno!
Se fai attenzione a non fargli saltare i denti sugli alberi a camme stai a posto!!!
Ovviamente mi rimetto al giudizio dello Zichichi della tecnica.....Warstainer, dove sei???
Si potrebbe far tutto tranquillamente, tanto più avendo a disposizione un'officinetta pulita, illuminata, spaziosa e con attrezzi di qualità, il manuale d'officina (che a prescindere è molto bello anche come lettura serale pre-nanna) e la fida e insostituibile chiave dinamometrica.
C'è comunque da togliere anche il coperchio della distribuzione, quindi preliminarmente devi smontare carene, cupolino e serbatoio, airbox e radiatore.
Una volta tolto il coperchio con le giuste precauzioni e modalità, e rimosso in seguito il carterino destro del motore, si può operare agevolmente, ovviamente seguendo scrupolosamente il manuale tecnico per evitare di pasticciare o effettuare smontaggi inutili o non corretti.
I soli pattini della catena di distribuzione non è assolutamente consigliabile sostituirli insieme alla catena stessa, e ovviamente insieme a questa se ne vanno via anche le tre relative ruote dentate che mette in collegamento, operazione che fra l'altro comporta lo smontaggio degli alberi a camme.
Raggiunta questa considerazione, se c'è la necessità di cambiare questi particolari solamente per via del rumore e non in seguito a rotture meccaniche, tanto vale aspettare i 20.000 km percorsi, quando la casa prescrive il controllo del gioco valvole e per forza di cose bisogna smontare tutto quello di cui si è appena parlato.
Far tutto in casa è possibile, ma oltre allo spazio, agli attrezzi ed al manuale tecnico, ci vuole anche una buona dose di esperienza. Dopo aver fatto danni a ripetizione all'età del motorino e aver messo su un po' di pratica con la precedente moto adesso sulla Daytona lavoro facilmente e con cura senza rovinare niente, ma da solo non mi azzarderei comunque a regolare il gioco delle valvole, tantopiù che non ho nemmeno una chiave dinamometrica e non mi fido a serrare dei particolari importanti, che siano i supporti degli alberi a camme o i perni delle ruote, stringendo ad occhio. Per le viti di una carena, o il bullone che sostiene lo scarico o altre pippette non c'è problema, per il resto ho sempre creduto che le coppie di serraggio di organi funzionali sono state fissate in un manuale tecnico perché importanti e non per riempire delle pagine.
Serrare e chiudere un basamento, oppure ad esempio il cappello di una biella o ancora montare le canne dei cilindri, è pura arte, richiede di seguire passo-passo dei procedimenti precisi e differenti da motore a motore ed effettuare altrettanto delicati controlli in seguito, molti meccanici professionisti fanno spesso tutto ad occhio ma i risultati alla lunga si vedono.
Dovessi aprire un motore, farei una telefonata ad un meccanico mio amico (per Juri 675, parlo di Alessandro, titolare della "3R Racing Box" a Montegranaro) e lo convincerei a farmi lavorare insieme a lui, eseguendo con calma e ragionando ogni punto specifico descritto sul manuale tecnico, pagandogli la stessa cifra ed anche di più di quanto mi chiederebbe altra gente che lavorerebbe perlopiù "ad occhio".
aggiungiamo anche le guarnizione che è bene cambiare una volta che si è aperto :)
Sei un pozzo di scienza come sempre Warst!!!
Sono pienamente d'accordo e ti quoto in tutto, io mi occupo di assistenza tecnica e so bene quanto fa bene alla vita di uno strumento (nel nostro caso la moto) seguire tutte le prescrizioni dei manuali tecnici!
La 3R l'ho vista un sacco di volte, ma non ho mai avuto il coraggio di avvicinarmi ad un ambiente tanto "racing" :laugh2:
A me scoccia un po' quel rumore sferragliante perchè mi rovina il sound degli 8.000 giri, quando il motore cambia tono con quel boato delizioso di aspirazione.....
Quest'inverno me la smonto per bene e vedo se aprendo i soli carter laterali si arriva al nostro tendicatena!!! Anche perchè vorrei cambiare la guarnizione sul carter della ruota libera che mi trafila un poco :dry:
Lì non servono atrezzi particolari, basta fare attenzione a serrare "a stella" i vari bulloncini :wink_:
Cambia marmitta e non senti più nienteeeeeeeeeeeeeeeee :D
NOOOOO allora lascio quella di serie e cambio la distribuzione :D
Ancora non trovo uno scarico che mi piaccia davvero.....
Sono un caso patologico?
Fra una settimana circa
o forse due
ti farà vedere la luce zio warsteiner
pazienta.... ormai ci siamo :rolleyes::rolleyes::rolleyes: