Visualizza Versione Completa : Gomme di serie in crisi con il freddo?
Ieri ho fatto praticamente un dritto in curva in montagna con quasi nessuna conseguenza nè per me nè per la moto...
Ieri mattina era piuttosto freddo e sin dall'inizio ho avuto la sensazione che le gomme (Dunlop Qualifier) non mi tenessero e dopo una mezz'ora di strada è come se non riuscissi più a fare una curva in maniera decente perchè mi sembrava che partisse ogni volta la moto,finchè in una non sono più stato capace di gestirla e sono andato dritto...
Ho 6500km e le gomme non sono ancora messe male...
A voi è successo?
thehobbit
21/09/2008, 11:22
Ieri ho fatto praticamente un dritto in curva in montagna con quasi nessuna conseguenza nè per me nè per la moto...
Ieri mattina era piuttosto freddo e sin dall'inizio ho avuto la sensazione che le gomme (Dunlop Qualifier) non mi tenessero e dopo una mezz'ora di strada è come se non riuscissi più a fare una curva in maniera decente perchè mi sembrava che partisse ogni volta la moto,finchè in una non sono più stato capace di gestirla e sono andato dritto...
Ho 6500km e le gomme non sono ancora messe male...
A voi è successo?
Riguardo al freddo, io ho preso la moto a febbraio, quindi ci ho sempre girato con il freddo, e non ho mai avuto problemi, però la gomma era nuova.
Anche io sto a 6500km, le gomme a vista non sono rovinate, non ci sono scalinature, ed è da almeno un migliaio di km che sento che cominciano a scivolare.
Avevo dato la colpa al gran caldo e all'asfalto sporco, ma mi sa che sono arrivate alla frutta.
La cosa strana è che a vederle c'è ancora molto battistrada.
Sinceramente forse ho notato anch'io questa cosa. Ora c'è da considerare il fatto che io non sono un esperto, anzi.
Però ecco, questi ultimi giorni di freddo mi hanno fatto notare una certa differenza in negativo. La stessa cosa la notai, in positivo però, quando finì a giugno la "stagione dell piogge" che caratterizzava tutti i weekend e iniziò a venire il vero caldo. Come se avessi un'altra moto.
Poi tutte le cadute di questi giorni di gente del forum....boh....rifletto.
Sicuramente le gomem di serie non hanno nulla a che fare con gomem nuove, se non altro perchè quelle di serie sono sicuramente acquistate a stock dalla triumph e chissà per quanto tempo restano in magazzino prima che vengano montate sulle nostre moto. Io sono ancora a quasi 5000km e alla fine l'ho usata per ora solo per andare a lavoro, quindi sono ancora in buone condizioni. Le prossime saranno le metzler M3, credo.
streetbelun
21/09/2008, 11:33
Le temperature basse non aiutano ma a me le qualifier originali anche con il caldo verso i 5000 km già non mi davano più sicurezza e in più di qualche occasioni scivolavano via. non resta che o andare piano o cambiarle come ho fatto io e la differenza è stratosferica avendo montato le RR
Le temperature basse non aiutano ma a me le qualifier originali anche con il caldo verso i 5000 km già non mi davano più sicurezza e in più di qualche occasioni scivolavano via. non resta che o andare piano o cambiarle come ho fatto io e la differenza è stratosferica avendo montato le RR
Esatto...io lo sto notando adesso e per la prox stagione anch'io RR :wink_:
Più che per il freddo a quel kilometraggio son da cambiare
Anch'io a quota 6500, ma non evidenzio molto il problema... o meglio: lo evidenzio come con qualsiasi gomma non di ottima qualità come le Qualifer di serie.
Credo che a 6500 km questa gomma abbia già dato il meglio e con le temperature di questi giorni, il grip non è certo al top.
Riesco comunque a chiudere la gomma posteriore senza accusare grossi problemi di tenuta... certo in piega bisogna aprire il gas con cautela e gomme più performanti come le RR sicuramente offrono molto più margine.
Bisogna anche ricordarsi che per strada sarebbe meglio non cercare il proprio limite o il limite del veicolo... ma queste cose sono già trite e ritrite.:wink_:
In più, l'asfalto non sempre è perfetto! Spesso imputiamo la scarsa tenuta alle gomme, quando è l'asfalto che in realtà è sporco o levigato dal traffico.
In sostanza sono abbastanza soddisfatto di queste gomme e non nego che al momento della sostituzione penserò se rimetterle oppure no.
Un saluto.
winter1969
21/09/2008, 12:35
Le Qualifier non le avevo mai montate e sinceramente non mi sembrano così schifose,poi tutto dipende dal feeling che ti trasmettono e questa è una cosa soggettiva,certo non monterò mai una gomma che come percorrenza ha 4000 km,mediamente percorro 14-15 mila km all'anno usandola solo nei week end (non per andare a passeggio) e non vi và di lavorare per le gomme della moto.
io ne ho 2900 di km,ma fin dall'inizio non ho mai trovato il feeling giusto...prima davo la colpa alla poca confidenza con la moto...poi alle sospensioni un po morbide,ma ora so per certezza che sono le gomme...facendo i curvoni a 110-120 sento la moto che non tiene la traiettoria e questo non è affatto bello...io mi trovo da dio su strada con le michelin pilot...
streetbelun
21/09/2008, 13:12
Le Qualifier non le avevo mai montate e sinceramente non mi sembrano così schifose,poi tutto dipende dal feeling che ti trasmettono e questa è una cosa soggettiva,certo non monterò mai una gomma che come percorrenza ha 4000 km,mediamente percorro 14-15 mila km all'anno usandola solo nei week end (non per andare a passeggio) e non vi và di lavorare per le gomme della moto.
Beh non so come fai a raggiungere quel chilometraggio, evidentemente la tua guida è molto tranquilla.
Io che non sono un fenomeno ma penso di essere nella media, con le qualifier non mi sono trovato male ma dai 5000 in poi nonostante avessi ancora qualche millimetro di battistrada hanno incominciato a mancarmi di sicurezza e pertanto avendo anche sostituito il mono non me la sono sentita di tenerle per rischiare........non so qunti km farò con le RR, sicuramente meno, ma ritengo che sulla moto proprio la gomma sia una cosa essenziale, molto di più di tante altre cose quindi meglio risparmiare i soldini per accessori talvolta inutili e alla moda per spenderli sulla sicurezza delle gomme.:wink_:
Beh non so come fai a raggiungere quel chilometraggio, evidentemente la tua guida è molto tranquilla.
Io che non sono un fenomeno ma penso di essere nella media, con le qualifier non mi sono trovato male ma dai 5000 in poi nonostante avessi ancora qualche millimetro di battistrada hanno incominciato a mancarmi di sicurezza e pertanto avendo anche sostituito il mono non me la sono sentita di tenerle per rischiare........non so qunti km farò con le RR, sicuramente meno, ma ritengo che sulla moto proprio la gomma sia una cosa essenziale, molto di più di tante altre cose quindi meglio risparmiare i soldini per accessori talvolta inutili e alla moda per spenderli sulla sicurezza delle gomme.:wink_:
15000 Km con una gomma è veramente moltissimo!
Non credo che winter1969 si riferisse al chilometraggio della gomma ma al chilometraggio totale all'anno.
streetbelun
21/09/2008, 14:05
15000 Km con una gomma è veramente moltissimo!
Non credo che winter1969 si riferisse al chilometraggio della gomma ma al chilometraggio totale all'anno.
probabilmente hai ragione, ma non mi sembra neanche che fosse disposto a cambiarne due treni in un anno......
Le qualifier con una guida tranquilla penso possano fare 10000 km, ma non si può di certo chiedere alle gomme di avere sto grip eccezionale........
io sulle mie a 6700, avevo raggiunto il minimo di legge su tutta la gomma posteriore mentre l'anteriore avrebbe fatto tranquillamente ancora 1000 km, ma le ho cambiate entrambe.
-Johnny-
21/09/2008, 16:27
In più, l'asfalto non sempre è perfetto! Spesso imputiamo la scarsa tenuta alle gomme, quando è l'asfalto che in realtà è sporco o levigato dal traffico.
Vero, ma un buon treno di gomme fa il suo lavoro anche con asfalto freddo e non troppo drenante.
Ieri con meno di 10° ho fatto delle pieghe che con gomme di serie mi sarei sognato. E' vero anche che a 4000Km sno praticamente slick, si salva il centro della gomma anteriore, e questo non è un compromesso che molti (giustamente) non sono disposti ad accettare. Con altre gomme bisogna andarci con più calma, le Quilifier di serie cominciano a scivolare molto dopo i 5000Km (già dopo i 3000 cominciano a scivolare), pur avendo ancora un buon battistrada.
Vero, ma un buon treno di gomme fa il suo lavoro anche con asfalto freddo e non troppo drenante.
Ieri con meno di 10° ho fatto delle pieghe che con gomme di serie mi sarei sognato. E' vero anche che a 4000Km sno praticamente slick, si salva il centro della gomma anteriore, e questo non è un compromesso che molti (giustamente) non sono disposti ad accettare. Con altre gomme bisogna andarci con più calma, le Quilifier di serie cominciano a scivolare molto dopo i 5000Km (già dopo i 3000 cominciano a scivolare), pur avendo ancora un buon battistrada.
Che gomme usi?
-Johnny-
21/09/2008, 17:18
Che gomme usi?
Metzeler Racetek K3. Vanno portate in temperatura, poi diventano colla (senza esagerare).
scardabianca
21/09/2008, 17:46
MA STATE PARLANDO DI GOMME IN MESCOLA PARTICOLARI, DOVETE PARAGONARLE CON LE m3 NON LE K3.
iO CON LE MIE SONO A 13000 KM.....LO SO LO SO....LE DEVO CAMBIARE....MA GFORSE CAMBIO MOTO KUINDI KI ME LO FA FARE....VADO PIù PIANO!!!!
-Johnny-
21/09/2008, 17:56
MA STATE PARLANDO DI GOMME IN MESCOLA PARTICOLARI, DOVETE PARAGONARLE CON LE m3 NON LE K3.
iO CON LE MIE SONO A 13000 KM.....LO SO LO SO....LE DEVO CAMBIARE....MA GFORSE CAMBIO MOTO KUINDI KI ME LO FA FARE....VADO PIù PIANO!!!!
Infatti non le stiamo paragonando.
Ma... 13000? E resti ancora in strada? :blink:
scardabianca
21/09/2008, 18:51
si ma devi considerare che essendo la mia prima moto i primi 4000 km non piegavo molto kuindi ora sto recuperando e consumando dove non piegavo!!!!!
L'unico problema è che per lavoro e ragazza mi faccio 70 km al giorno di autostrade (anche se kui le autostrade hanno belle curve...soprattuto tra Napoli e salerno!!!!) e quindi al centro si ono consumate molto e quando mi faccio una seconda tirata tirata inizia a sbacchettare il posteriore quando sonoin posizione diritta...
Prossime: sono indeciso se ROadsmart e privilegiare duarata o QUalifier RR e privlegiare aderenza a scapito della durata.
-Johnny-
21/09/2008, 19:04
Prossime: sono indeciso se ROadsmart e privilegiare duarata o QUalifier RR e privlegiare aderenza a scapito della durata.
Se fai autostrada le rr le spiattelli... però ti divertiresti di più! :biggrin3:
tormento
21/09/2008, 19:20
Che dire,ho notato anch'io che le qualifier,dopo 5000km perdono aderenza,specialmente se la temperatura non è troppo estiva,con il primo treno,ho corso i primi 4-5000km con temperature invernali i restanti 1500 con il caldo con il secondo treno d'estate e non ho avuto problemi solo ho notato che questa settimana con 6000 km se non erano abbastanza calde tendevano a scivolare,forse sarà per questo che mi son steso.:cry:
Comunque adesso ho preso le diablo corsaIII,vediamo come vanno.
Metzeler Racetek K3. Vanno portate in temperatura, poi diventano colla (senza esagerare).
Ma le K3 sono per la Speed o anche per la Street?
Marco Manila
21/09/2008, 19:32
La mia esperienza personale con le RR è ottima: arrivo da una 4 giorni di moto in cui ho fatto 1500 km in tutte le condizioni, e devo dire che anche con il freddo e la pioggia si sono comportate molto bene, a differenza di come è successo a te. Le mie hanno poco più di 1000 km, quindi credo proprio che questo comportamento sia dovuto al fatto che le tue hanno invece svariati km sulle spalle e hanno perso parte delle loro peculiari caratteristiche, tra cui la buona velocità di riscaldamento e la capacità di farlo anche in condizioni difficili per molte gomme.
Credo che tu possa però farci ancora qualche km, stando però attento a farlo quando il clima è migliore e meno rigido. :oook:
streetbelun
21/09/2008, 20:41
La mia esperienza personale con le RR è ottima: arrivo da una 4 giorni di moto in cui ho fatto 1500 km in tutte le condizioni, e devo dire che anche con il freddo e la pioggia si sono comportate molto bene, a differenza di come è successo a te. Le mie hanno poco più di 1000 km, quindi credo proprio che questo comportamento sia dovuto al fatto che le tue hanno invece svariati km sulle spalle e hanno perso parte delle loro peculiari caratteristiche, tra cui la buona velocità di riscaldamento e la capacità di farlo anche in condizioni difficili per molte gomme.
Credo che tu possa però farci ancora qualche km, stando però attento a farlo quando il clima è migliore e meno rigido. :oook:
caro boss stiamo parlando delle qualifier normali che dopo 4-5000 km diventano insicure nonostante il battistrada sia discreto......le RR sono un'altra cosa in tutto e per tutto,
ciao
le ferie ti distraggono ........troppo........
winter1969
21/09/2008, 21:04
probabilmente hai ragione, ma non mi sembra neanche che fosse disposto a cambiarne due treni in un anno......
Le qualifier con una guida tranquilla penso possano fare 10000 km, ma non si può di certo chiedere alle gomme di avere sto grip eccezionale........
io sulle mie a 6700, avevo raggiunto il minimo di legge su tutta la gomma posteriore mentre l'anteriore avrebbe fatto tranquillamente ancora 1000 km, ma le ho cambiate entrambe.
I 15000 sono i totali annuali,le gomme le cambio quando sono proprio alla frutta,prima avevo un Hornet e mediamente usando le Pilot Power facevo 8000 km con l'anteriore e 6000 con il posteriore,per quello che riguarda la strret da maggio ad oggi ho 8400 km ed ho le gomme originali (al posteriore ho usato una pilot power per 2500 km ad agosto quando sono andato in ferie).
pacpeter
21/09/2008, 22:47
Io sono ancora a quasi 5000km e alla fine l'ho usata per ora solo per andare a lavoro, quindi sono ancora in buone condizioni. Le prossime saranno le metzler M3, credo.
okkio che le M3 hanno lo stesso difettuccio: ottime da nuove, ma dopo 3-4000 km degradano molto velocemente anche avendo parecchio battistrada. io ne ho avuti due treni sulla bmw e dopo l'ultimo spavento le ho tolte.
ora ho le K3 perchè ci sono andato in pista ma per strada NON vanno bene. ci mettono molto a scaldarsi e sul bagnato non vanno proprio.
ricordiamoci che le gomme sono il nostro contatto con asfalto, mai risparmiare su queste. inutile dire tanto vado piano, e in una situazione di pericolo? ti mollano e vai a terra.
per me le prox. saranno
1) qualifier RR
oppure
2) michelin pilot power bimescola ( tra l'altro hanno un'ottima durata)
in attesa di sentire impressioni sulle BT016 trimescola
Marco Manila
21/09/2008, 22:51
caro boss stiamo parlando delle qualifier normali che dopo 4-5000 km diventano insicure nonostante il battistrada sia discreto......le RR sono un'altra cosa in tutto e per tutto,
ciao
le ferie ti distraggono ........troppo........
Pardon, mi è sfuggito questo piccolo ma fondamentale dettaglio, ma cercate di capirmi, arrivo da una 4 giorni di fuoco...:tongue:
ooooooooooooooooohhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh e la misura che conta mica il modello di moto
---
---
oppure
2) michelin pilot power bimescola ( tra l'altro hanno un'ottima durata)
Dopo aver visto questo articolo sono un po' dubbioso.... :cipenso::blink::blink::blink:
Michelin recalls Pilot Power tyre - Motorcycle News (http://www.motorcyclenews.com/MCN/News/newsresults/mcn/2007/June/june18-24/june1807michelinrecallspilotpowertyres/?&R=EPI-92043)
http://www.motorcyclenews.com/upload/195366/images/damagedtyreij22.JPG
http://www.motorcyclenews.com/upload/195366/images/damagedtyreij12.jpg
ooooooooooooooooohhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh e la misura che conta mica il modello di moto
ma dai,invece della misura della gomma ho detto i modelli delle moto...tanto per capirsi prima
-Johnny-
22/09/2008, 08:13
Tranquillo, le misure sono le stesse.
E non è vero che non vanno bene per strada... certo, devi imparare a scaldarle e andando piano non ci riuscirai. Ma alzando un po' il ritmo si scaldano che è una meraviglia! :wink_:
Sabato scorso ho fatto un giro tra i passi alpini, quasi costantemente sotto i 10°C, quindi asfalto freddo. Non ti dico che aderenza! Senza contare che tengono così tanto, pur essendo alla frutta!!! :w00t:
Io non posso lamentarmi di queste gomme, ma i km fatti sono ancora pochini per dire qualcosa di certo.
Quasi 4000 km all'attivo, le gomme le sento bene ma ho imparato ad usarle bene. Mi sento più confidente quasi in questi giorni in cui fa più freschino (10°C al mattino! :wacko:), che nel periodi di Luglio con 35°C alle 12.00.
Forse siamo troppo abituati a prendere e partire a razzo, subito... invece mi sono accorto che è proprio vero che a motore ben caldo e con le gomme in temperatura, il godimento c'è e la sicurezza e confidenza aumentano sul serio.
Di sicuro queste gomme vanno scaldate ben bene... ma poi credo che anche sul bagnato siano sincere.
:wink_:
Mi state mettendo paura...:ph34r: Ho la moto da poco e non essendo un manico, ho paura ke queste gomme mi facciano scherzi col freddo :mad:
dave the brave
22/09/2008, 10:10
:mad::mad::mad:!!! Gomme di serie in crisi con il freddo?? Beh, direi proprio di SI!!! Partiamo dal presupposto che la Street è la mia prima moto, che non ho molta esperienza (la sto facendo di volta in volta...), che non vado come un matto e che le mie Dunlop Qualifier hanno solo 2300 km, perciò sono quasi nuove!!!
Ebbene sabato a mezzogiorno ho fatto un giretto in collina, ci saranno stati 17/18 °C, perciò l'asfalto non era particolarmente freddo, semmai visto le piogge dei giorni scorsi era un po' sporco, tralaltro queste strade non sono battutissime... Ma veniamo al dunque: sono partito molto tranquillo, ho scaldato un pochino le gomme e poi ho aumentato l'andatura che è passata da "molto tranquillo" a "tranquillo". Azz, sembrava di essere sulle uova!!! Ma neppure il primo giro sulla Street è stato così complicato... Mi è partita la ruota dietro un paio di volte (una forse per una mia staccata un po troppo irruenta), ma il bello è venuto in un curvone a sx quando ho sentito scivolare prima la ruota dietro, poi quella davanti, ed infine entrambe... grazie a Dio la curva è finita ed io ero ancora in sella, ma che spavento...
Io non ho mai sentito un feeling particolare con queste gomme, ma adesso ho quasi paura... e pensare che tanti non ne parlano così male... :blink:!
pacpeter
22/09/2008, 10:16
dave......... se come dici tu l'andatura era relativamente tranquilla, vuol dire che l'asfalto era viscido. non è colpa delle gomme.
a proposito: hai controllato la pressione?
Azz... :blink:
Quasi tutti in crisi tranne me.... :wacko:
Siete tutti degli odiosi smanettoniiiiiiiii!!!! :dry:
:wink_::biggrin3::biggrin3::laugh2::laugh2::laugh2:
dave the brave
22/09/2008, 10:38
dave......... se come dici tu l'andatura era relativamente tranquilla, vuol dire che l'asfalto era viscido. non è colpa delle gomme.
a proposito: hai controllato la pressione?
Allora... la pressione era perfetta, sull'asfalto viscido posso darti ragione... per dovere di cronaca posso anche aggiungere che era il primo giro che facevo dopo aver ingrassato la catena (una settimana fa)... ma volete dirmi che magari ho egagerato con il grasso e che qualcosina è finito sulla gomma e da qui la minore aderenza? Per carità... sarebbe anche possibile... mah :blink:?!
Tranquillo Zapotec, io non smanetto molto, dalle mie parti chi esagera paga caro... :wink_:
io dopo 1700 Km non ho problemi con le gomme,secondo me basta scaldarle per bene e non esagerare sulle strade di montagna che nascondo parecchie insidie di imperfezione,brecciolino e dislivelli,ieri ho fatto un bel giro verso le cascate delle marmore e vi assicuro che in 4 moto l'andatura era sostenuta,però nessun problema di grip anzi ;)
semmai sento molto prima il limite delle sospensioni in alcune curve,specialmente quella dietro negli spostamenti sulla sella prima di una curva,e in percorrenza..mi sa che prima o poi un bel mono...
-Johnny-
22/09/2008, 13:24
Escluderei il grasso catena, anche se fosse, la ruota si sarebbe pulita molto in fretta.
Piuttosto, se non hai frenato in malo modo nel curvone e mantenuto l'acceleratore costante l'unica colpa è da attribuire all'asfalto. Non sono gomme performanti, ma a questi livelli non hanno nessun problema.
dave the brave
22/09/2008, 14:32
Escluderei il grasso catena, anche se fosse, la ruota si sarebbe pulita molto in fretta.
Piuttosto, se non hai frenato in malo modo nel curvone e mantenuto l'acceleratore costante l'unica colpa è da attribuire all'asfalto. Non sono gomme performanti, ma a questi livelli non hanno nessun problema.
grazie Johnny, spero che sia così :wink_:!
-Johnny-
22/09/2008, 16:00
grazie Johnny, spero che sia così :wink_:!
Guarda che mi sono fidato di quello che hai detto, cioè che andavi tranquillo! :laugh2: :laugh2: :laugh2:
Biondo78
22/09/2008, 20:18
QUOTONE:coool::wink_::tongue::biggrin3::w00t::laugh2:
Io monto le dunlop qualifier "della casa" ed ho 3000 km.... con la fine del caldo devo girarci un pochino per scaldarle ma una volta in temperatura non mi sembrano molto differenti da come le usavo questa estate...calcolando che prendo sempre più confidenza con la moto e piego sempre di più.....
triple sco
23/09/2008, 01:10
:mad::mad::mad:!!! Gomme di serie in crisi con il freddo?? Beh, direi proprio di SI!!! Partiamo dal presupposto che la Street è la mia prima moto, che non ho molta esperienza (la sto facendo di volta in volta...), che non vado come un matto e che le mie Dunlop Qualifier hanno solo 2300 km, perciò sono quasi nuove!!!
Ebbene sabato a mezzogiorno ho fatto un giretto in collina, ci saranno stati 17/18 °C, perciò l'asfalto non era particolarmente freddo, semmai visto le piogge dei giorni scorsi era un po' sporco, tralaltro queste strade non sono battutissime... Ma veniamo al dunque: sono partito molto tranquillo, ho scaldato un pochino le gomme e poi ho aumentato l'andatura che è passata da "molto tranquillo" a "tranquillo". Azz, sembrava di essere sulle uova!!! Ma neppure il primo giro sulla Street è stato così complicato... Mi è partita la ruota dietro un paio di volte (una forse per una mia staccata un po troppo irruenta), ma il bello è venuto in un curvone a sx quando ho sentito scivolare prima la ruota dietro, poi quella davanti, ed infine entrambe... grazie a Dio la curva è finita ed io ero ancora in sella, ma che spavento...
Io non ho mai sentito un feeling particolare con queste gomme, ma adesso ho quasi paura... e pensare che tanti non ne parlano così male... :blink:!
se in staccata ti è partito il posteriore è perchè o hai pinzato troppo col posteriore o hai fatto una gran staccata senza dosare la frizione (non abbiamo il dispositivo di antiblocco) oppure hai scalato rilasciando la frizione velocemente.le gomme non c'entrano.
e soprattutto l'asfalto era sporco,è molto frequente in questo periodo.
valterone
23/09/2008, 13:10
Secondo me TUTTE le gomme, col calo di temperatura vanno scaldate ben bene prima di richiedere loro prestazioni di un certo livello. Le Qualifier sono ottime gomme con le quali ho percorso 7.000 ottimi km, alle quali però non si può chiedere l'impossibile. Appena montate son tutte spettacolari, anche perchè si viene da quelle finite che c'erano prima. Il tempo, i km e le sollecitazioni modificano il comportamento di TUTTE le gomme, comprese quelle race-replica che anzi, secondo me ci mettono più tempo a scaldarsi d'inverno, col rischio di finire il giro con le gomme ancora fredde, visto che se non si riscaldano non danno confidenza, e se non si prende confidenza non si riesce a scaldarle......
-Johnny-
23/09/2008, 13:41
Il tempo, i km e le sollecitazioni modificano il comportamento di TUTTE le gomme, comprese quelle race-replica che anzi, secondo me ci mettono più tempo a scaldarsi d'inverno, col rischio di finire il giro con le gomme ancora fredde, visto che se non si riscaldano non danno confidenza, e se non si prende confidenza non si riesce a scaldarle......
E' vero, per raggiungere il massimo grip necessitano di una temperatura superiore alle altre. Ma con le mie K3, sabato scorso ben sotto i 10°C (ero congelato), sono riuscito a fare cose che con le originali mi sarei sognato. Ti dirò che non me l'aspettavo nemmeno io, dico sinceramente, non ci avrei mai scommesso, andavo quasi come se fosse piena estate (esagerando dai :biggrin3:). Chiaro è, che appena si rallenta il ritmo si avverte chiaramente che si raffreddano...
E' vero, per raggiungere il massimo grip necessitano di una temperatura superiore alle altre. Ma con le mie K3, sabato scorso ben sotto i 10°C (ero congelato), sono riuscito a fare cose che con le originali mi sarei sognato. Ti dirò che non me l'aspettavo nemmeno io, dico sinceramente, non ci avrei mai scommesso, andavo quasi come se fosse piena estate (esagerando dai :biggrin3:). Chiaro è, che appena si rallenta il ritmo si avverte chiaramente che si raffreddano...
Forse le gomme racer sono un pò troppo per me in questo momento,penso che le QUALIFIER RR sia un ottimo compromesso tra gomme normali e le gomme racer,sperando che non durino troppo poco...
winter1969
23/09/2008, 20:31
Azz... :blink:
Quasi tutti in crisi tranne me.... :wacko:
Siete tutti degli odiosi smanettoniiiiiiiii!!!! :dry:
:wink_::biggrin3::biggrin3::laugh2::laugh2::laugh2:
Oppure si cagano addosso appena la moto gli si muove,su strada capita spesso che l'asfalto sia sporco e può capitare che la ruota perda aderenza,personalmente tiro di brutto solo dove conosco l'asfalto........ma una volta non è servito nemmeno questo.:blink:
questa mattina dopo 5 giorni di astinenza causa viaggio in francia,sono andato a fare un giro in futa,le gomme hanno 4400km,non sonoandate male a parte una piccola perdita di aderenza all'anteriore e un non perfetto feeling nelle zone umide.Considerando che uso la moto anche con il ghiaccio in terra,ledunlop non mi sembrano molto adatte al clima invernale;penso che le prossime gomme saranno le diablo rosso,le pirelli mi hanno sempre dato sicurezza.
Oppure si cagano addosso appena la moto gli si muove,su strada capita spesso che l'asfalto sia sporco e può capitare che la ruota perda aderenza,personalmente tiro di brutto solo dove conosco l'asfalto........ma una volta non è servito nemmeno questo.:blink:
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Infatti, mai fidarsi dell'asfalto anche quello stranoto... anche a me una volta mi ha fatto un dispetto... merita più considerazione...
:wink_:
ocio con le diablo rosse chi le ha provate ne è rimasto parecchio deluso.
winter1969
24/09/2008, 18:33
ocio con le diablo rosse chi le ha provate ne è rimasto parecchio deluso.
Tutti questi discorsi sulle gomme mi sembrano inutili,ognuno di noi guida in maniera diversa e su strade diverse di conseguenza le gomme sono tutte buone o cattive,certo che se prendi una gomma in mescola hai più tenuta (in teoria) ma se la gomma non ti trasmette il giusto feeling è tutto inutile,personalmente uso da qualche anno le Michelin Pilot power e mi ci trovo da dio anche se sono abbastanza dure.