street41
21/09/2008, 15:19
Ieri sono uscito per l'ultimo giro lungo della stagione (545 Km: Gavia, Stelvio, Resia, Ofenpass, Bernina, Aprica).
Mentre scendevo dal Bernina, verso Tirano si è accesa la spia gialla relativa all'avaria del sistema di gestione del motore. E' la prima volta che accade e per la cronaca la moto è completamente originale (niente scarico, filtro o altre cose).
La moto tuttavia funzionava correttamente e nulla mi sembrava cambiato nella risposta del motore mentre mi sembrava che a bassi regimi borbottasse un attimo di più del solito.
Mi accorgo che durante il check iniziale (appena si accende il quadro) i rumori che produce erano cambiati (qualcuno mi spiega poi da dove provengono? E' la pompa della benzina o è altro?) e non erano più i soliti.
Mi fermo da un amico prima di rientrare a casa e la lascio ferma circa 30 minuti. Alla ripartenza i rumore durante il check erano ancora diversi dall'originale e la spia era ancora accesa. Da incoscente quale sono ho deciso di affrettare l'andatura per il rientro a casa tirando la 2a e la 3a marcia (vicino alla zona rossa :rolleyes:) e d'improvviso, la spia è scomparsa.
Arrivato a casa la moto, durante il check è tornata a produrre il rumore originale (quello che ho sempre sentito ogni volta che l'accedendo) e a motore avviato, la spia non era più presente.
So che alcuni di voi hanno avuto quella spia accesa per un discorso riguardante la valvola di scarico. Poichè mi pare di aver capito che i rumori che produce durante il check non siano legati alla valvola di scarico ma siano legati alla pompa della benzina, sono a richederVi cosa può essere accaduto secondo voi, sopratutto in relazione del fatto che la spia è sparita dopo che ho tirato 2 marcie a limitatore (si lo so..sono un cretino).
Mentre scendevo dal Bernina, verso Tirano si è accesa la spia gialla relativa all'avaria del sistema di gestione del motore. E' la prima volta che accade e per la cronaca la moto è completamente originale (niente scarico, filtro o altre cose).
La moto tuttavia funzionava correttamente e nulla mi sembrava cambiato nella risposta del motore mentre mi sembrava che a bassi regimi borbottasse un attimo di più del solito.
Mi accorgo che durante il check iniziale (appena si accende il quadro) i rumori che produce erano cambiati (qualcuno mi spiega poi da dove provengono? E' la pompa della benzina o è altro?) e non erano più i soliti.
Mi fermo da un amico prima di rientrare a casa e la lascio ferma circa 30 minuti. Alla ripartenza i rumore durante il check erano ancora diversi dall'originale e la spia era ancora accesa. Da incoscente quale sono ho deciso di affrettare l'andatura per il rientro a casa tirando la 2a e la 3a marcia (vicino alla zona rossa :rolleyes:) e d'improvviso, la spia è scomparsa.
Arrivato a casa la moto, durante il check è tornata a produrre il rumore originale (quello che ho sempre sentito ogni volta che l'accedendo) e a motore avviato, la spia non era più presente.
So che alcuni di voi hanno avuto quella spia accesa per un discorso riguardante la valvola di scarico. Poichè mi pare di aver capito che i rumori che produce durante il check non siano legati alla valvola di scarico ma siano legati alla pompa della benzina, sono a richederVi cosa può essere accaduto secondo voi, sopratutto in relazione del fatto che la spia è sparita dopo che ho tirato 2 marcie a limitatore (si lo so..sono un cretino).