PDA

Visualizza Versione Completa : Spia Avaria Motore: apparsa e scomparsa



street41
21/09/2008, 15:19
Ieri sono uscito per l'ultimo giro lungo della stagione (545 Km: Gavia, Stelvio, Resia, Ofenpass, Bernina, Aprica).

Mentre scendevo dal Bernina, verso Tirano si è accesa la spia gialla relativa all'avaria del sistema di gestione del motore. E' la prima volta che accade e per la cronaca la moto è completamente originale (niente scarico, filtro o altre cose).

La moto tuttavia funzionava correttamente e nulla mi sembrava cambiato nella risposta del motore mentre mi sembrava che a bassi regimi borbottasse un attimo di più del solito.

Mi accorgo che durante il check iniziale (appena si accende il quadro) i rumori che produce erano cambiati (qualcuno mi spiega poi da dove provengono? E' la pompa della benzina o è altro?) e non erano più i soliti.

Mi fermo da un amico prima di rientrare a casa e la lascio ferma circa 30 minuti. Alla ripartenza i rumore durante il check erano ancora diversi dall'originale e la spia era ancora accesa. Da incoscente quale sono ho deciso di affrettare l'andatura per il rientro a casa tirando la 2a e la 3a marcia (vicino alla zona rossa :rolleyes:) e d'improvviso, la spia è scomparsa.

Arrivato a casa la moto, durante il check è tornata a produrre il rumore originale (quello che ho sempre sentito ogni volta che l'accedendo) e a motore avviato, la spia non era più presente.

So che alcuni di voi hanno avuto quella spia accesa per un discorso riguardante la valvola di scarico. Poichè mi pare di aver capito che i rumori che produce durante il check non siano legati alla valvola di scarico ma siano legati alla pompa della benzina, sono a richederVi cosa può essere accaduto secondo voi, sopratutto in relazione del fatto che la spia è sparita dopo che ho tirato 2 marcie a limitatore (si lo so..sono un cretino).

Bellideapaolo
21/09/2008, 16:55
i rumori che produce durante il check siano legati alla pompa della benzina, sono a richederVi cosa può essere accaduto secondo voi, sopratutto in relazione del fatto che la spia è sparita dopo che ho tirato 2 marcie a limitatore (si lo so..sono un cretino).

e io che pensavo che la moto mandasse un fax per avvisare il concessionario che stavo accendendo o spegnendo la moto:biggrin3:

... secondo me la valvola si è sbloccata!... comunque a qualcuno si è accesa in una caduta ed è sparita dopo qualche accensione.... non so da cosa sia dipeso!

Dennis
21/09/2008, 18:50
Vai tranquillo, sicuramente è la valvola di scarico che necessita di una lubrificazione/regolata.

I rumori che fa la moto insrendo il contatto sono principalmente due: un ronzio appena percettibile proveniente dalla pompa benzina e il "rumoraccio" ben più udibile proveniente dal motorino della valvola di scarico, che fa un ciclo veloce di apertura-chiusura e poi mette in tensione i cavetti con un ulteriore leggera rotazione.

Le officine autorizzate possono controllare i codici di errore memorizzati nella centralina tramite un loro computerino, quindi non ti resta che recarti da loro e fare la verifica.

crisgas
23/09/2008, 12:51
potrebbe anche essere che andando in alta quota la centralina abbia rilevato aria troppo fresca in entrata in quanto la centralina rileva questo per la carburazione e magari ti ha dato un errore momentaneo a qualcuno e` successo....ipotizzo....