Visualizza Versione Completa : Consiglio Sospensioni per rider 100kg
el_bandito
23/09/2008, 13:20
Ciao a tutti, vi chiedo gentilmente di indicarmi (siccome sono sprovvisto di manuale) il setting migliore per la messa a punto delle sospensioni.
MOTO
Speed Triple 2003
PILOTA (si fa per dire..)
100kg
TIPO DI GUIDA
Single no zavorra
35% tranquilla
65% aggressiva
grazie per le vostre indicazioni
Simon
P.S. ora la moto (presa da poco) è un filo molliccia, visto che il vecchio prop pesava 73kg
Ciao a tutti, vi chiedo gentilmente di indicarmi (siccome sono sprovvisto di manuale) il setting migliore per la messa a punto delle sospensioni.
MOTO
Speed Triple 2003
PILOTA (si fa per dire..)
100kg
TIPO DI GUIDA
Single no zavorra
35% tranquilla
65% aggressiva
grazie per le vostre indicazioni
Simon
P.S. ora la moto (presa da poco) è un filo molliccia, visto che il vecchio prop pesava 73kg
Se le sospensioni sono di serie e se non sono mai state revisionate,mi sa che non ti basta il setting... Stessa massa( sono 100kg per 1'88) e ho preferito sostituire mono(Wilbers) e molle+olio (ohlins),perchè quelle originali del tiger non mi piacevano; se devi rigenerare le sospensioni forse ti conviene sostituirle,visto quel 65%aggressivo non sarebbero soldi spesi male.
Per ciò che riguarda le regolazioni originali non ti posso aiutare!
el_bandito
23/09/2008, 14:38
per chi ha le sospesioni originali :
avete notato efficacia nei settaggi? si sente la differenza nella guida, o anche mettendo mano, cmq non si notano le modifiche?
per chi ha effettuato le modifiche (intendo sempre mono + molle forche)
spesa?marche usate? differenza prestazioni?
grazie mille
Simon
per chi ha le sospesioni originali :
avete notato efficacia nei settaggi? si sente la differenza nella guida, o anche mettendo mano, cmq non si notano le modifiche?
per chi ha effettuato le modifiche (intendo sempre mono + molle forche)
spesa?marche usate? differenza prestazioni?
grazie mille
Simon
Mono Wilbrs 640+ serbatoio precarico est 640 (sito wilbers)
molle e olio ohlins 200
I componenti originali poco sensibili alle regolazioni, la moto così messa va sui binari e dietro non pompa + neanche se ci vai pesante di gas! Soldi ben spesi
blackhound
23/09/2008, 17:50
peso meno di te e ho uno speed 99, ma le sospensioni in pratica sono le stesse; questo è il mio consiglio sulle sospensioni di serie , ma non sono andreani e non so in quale stato siano le tue ( es.:da quanti secoli non vedono olio fresco ?)
forcella : precarico 5 tacche, estensione 2 giri dal tutto chiuso, compressione mezzo giro dal t.c.
ammo: almeno cm. 1,2 -1,5 di filettatura scoperta; estensione 2 giri dal t.c., compressione un quarto di giro dal t.c.
Ti consiglierei anche di sfilare la forcella di 3-4 mm. ma è questione di gusti.
Con il set up che precede la moto secondo me migliora molto; visto il tuo peso, è probabile che ancora un pò di precarico non guasti, ma questo puoi saperlo solo tu dopo aver misurato il negativo.
Ovviamente un kit forcella e un ammo buono fanno miracoli...
el_bandito
23/09/2008, 18:38
il vecchio prop non ha cambiato olio alla forcella, ma ha solo regolato il mono e la forcella per adattarsi al suo peso.
secondo me, per Natale, mono+molle/olio forche non me le toglie nessuno
farò tutto wilbers...
grazie cmq per i consigli, sono serviti per convincermi di cambiare i pezzi e avere pazienza fino a Natale.
triple lampz
Simone
con un peso pilota di 100 kili si deve cambiare la molla e adeguare l'idraulica.............infatti se aumenti il precarico di una molla più tenera potresti ottenere un sag rider corretto ma uno static sag completamente errato ovvero la moto priva di negativo.
io sono 110 kili, ho wilbers sul tiger 955 e mupo sul daytona 955 soldi beissimo spesi.
al limite potresti far revisionare il tuo con un adeguamento molla ma il rischio è che a caldo le idrauliche non riuscirebbero a frenarla a dovere.
scusa prenditi gli extreme tech del GDA ti costa la metà di un wilbers.
el_bandito
24/09/2008, 14:02
scusa prenditi gli extreme tech del GDA ti costa la metà di un wilbers.
prego?? :)
sono interessanto a soluzioni aftermarket..mi dai qualche dritta in più?
grazie
Simon
prego?? :)
sono interessanto a soluzioni aftermarket..mi dai qualche dritta in più?
grazie
Simon
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/compro-vendo-accessori/66643-vendo-ammortizzatori-extremetech-nuovi-per-tutti-i-modelli.html