Visualizza Versione Completa : DISCACCIATI per chi ha questa pompa
Per chi ha questa pompa radiale di produzione anteriore al 2005...mi potrebbe gentilmente postare delle foto molto ravvicinate del particolare dove c'e' la vitina che regola l'interruttore dello stop......spero di essere stato chiaro......
grazie...
io ho una post 2007 (quella con la vite di spurgo non perpendicolare per intenderci) quindi non posso aiutarti con foto, ma se posti direttamente il tuo dubbio/problema forse ti si riesce ad aiutare ugualmente... :wink_:
Praticamente ho montato la pompa e fatto lo spurgo e fin qui' tutto ok.....
il problema nasce con lo swich stop.....nel senso che per farlo funzionare devo avvitare quella piccola vitina a taglio...solo che se l'avvito la leva non ritorna completamente ma rimane bloccata....ora il mio dubbio e' se la vitina magari non e' originale e sulla parte che va' all'interno del cilindro invece che piatta magari deve essere a punta...
...riporto anche qui:
ho avuto lo stesso "problema" anche io: prima di tutto regola la leva del freno alla distanza a te più comoda, solo dopo regola la levetta che spinge sullo switch (essendo un pulsante NC deve restare premuto per tenere aperto il circuito altrimenti lo stop rimarrà acceso) e stringi la piccola vite che la blocca, così la leva non avrà difficoltà di ritorno e la risposta dello switch sarà immediata! considera che se modifichi/riduci la distanza della leva dal gas ad un certo punto dovrai anche regolare la levetta/switch...
non so se sono stato abbastanza chiaro, l'orario è quello che è... :sleeping2: :tongue:
Se è come questa , passo n.18. Prima bulloncino da 7 per regolare, poi brugola per fissare.
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/speed-triple/9769-spugnosita-freno-ant-st-1050-no-grazie-montaggio-pompa-radiale.html
Ciao!
18. Regolare ora l'unghia che preme contro il microswitch serrando il bulloncino da 7 e successivamente stringere la brugola che solidalizza la leva al perno.
grazie Wembo il problema e' che io avendola acquistata usata(premetto che la pompa funziona benissimo) mi ritrovo con il bulloncino da 7 mezzo spanato e quindi mi rimane impossibile spostarlo e non ho la brugolina alla leva freno ma bensi' una piccola vitina esterna(tra l'altro antiestetica..) dove va' infilato un cacciavite a taglio,da qui' i miei dubbi che non sia originale...quindi ne deduco che dovro' prendere come ricambio la brugolina(che da come vedo dal tuo allegato va' interna al forellino) e il bulloncino da 7 ammesso che riesco a svitarlo...ma poi li danno come pezzi di ricambio?
18. Regolare ora l'unghia che preme contro il microswitch serrando il bulloncino da 7 e successivamente stringere la brugola che solidalizza la leva al perno.
grazie Wembo il problema e' che io avendola acquistata usata(premetto che la pompa funziona benissimo) mi ritrovo con il bulloncino da 7 mezzo spanato e quindi mi rimane impossibile spostarlo e non ho la brugolina alla leva freno ma bensi' una piccola vitina esterna(tra l'altro antiestetica..) dove va' infilato un cacciavite a taglio,da qui' i miei dubbi che non sia originale...quindi ne deduco che dovro' prendere come ricambio la brugolina(che da come vedo dal tuo allegato va' interna al forellino) e il bulloncino da 7 ammesso che riesco a svitarlo...ma poi li danno come pezzi di ricambio?
Per il bulloncino ci sono due possibilità: una "grezza" bloccandolo con una pinza "grip" di punta e girando. Se la grip è di qualità ed è stretta bene in linea di massima basta. Una "sofisticata" facendo due piccoli fori da 1 mm sulla testa dell'esagono e poi svitare con una pinza ricurva per anelli "sieger"; ma se è troppo stretta, usa la soluzione "truce".
In realtà la vite a brugola è una spina a punta; la puoi trovare nei ferramenta ben forniti, ad esempio si usano per bloccare le maniglie delle porte.
Scordati i ricambi Discacciati, eventualmente solo assistenza.
Ciao!
Praticamente ho montato la pompa e fatto lo spurgo e fin qui' tutto ok.....
il problema nasce con lo swich stop.....nel senso che per farlo funzionare devo avvitare quella piccola vitina a taglio...solo che se l'avvito la leva non ritorna completamente ma rimane bloccata....ora il mio dubbio e' se la vitina magari non e' originale e sulla parte che va' all'interno del cilindro invece che piatta magari deve essere a punta...
no si stringe il grano non la vite sotto...............il grano è a 90° rispetto al perno.
se il grano non fa presa basta mettere un pezzettino di nastro adesivo sopra il perno, dopo non si muove più appena ilgrano stringe.
fidati.
Per il bulloncino ci sono due possibilità: una "grezza" bloccandolo con una pinza "grip" di punta e girando. Se la grip è di qualità ed è stretta bene in linea di massima basta. Una "sofisticata" facendo due piccoli fori da 1 mm sulla testa dell'esagono e poi svitare con una pinza ricurva per anelli "sieger"; ma se è troppo stretta, usa la soluzione "truce".
In realtà la vite a brugola è una spina a punta; la puoi trovare nei ferramenta ben forniti, ad esempio si usano per bloccare le maniglie delle porte.
Scordati i ricambi Discacciati, eventualmente solo assistenza.
Ciao!
Grazie mille per le dritte.....:wink_:adesso faro' l'uscita domenica con il gtm sul gransasso e poi con calma lunedi' provvedero' a sfruttare i tuoi consigli...anche perche' se rompo qualcosa adesso, domenica non potrei uscire:ph34r:
il problema e' come pensavo da come mi dici...cioe' che la vitina che ci ha messo il vecchio proprietario al posto della brugola avanti e' piatta e non a spina come deve essere e quindi la forza impressa sul cilindretto dove va' a bloccare e' troppa(e troppo larga la superficie di contatto) non consentendo alla leva del freno di ritornare totalmente in posizione di riposo...mentre allentandola la leva e' perfetta...stamattina ho riprovato lo stop funziona bene solo che con il dito devo accompagnarla in posizione di riposo...e siccome mi sta' un po' sul cavolo sta storia....ho optato per lasciarla lenta e staccare un contatto sullo swich in modo che non mi rimanga sempre acceso lo stop...pazienza funzionera' solo con il freno posteriore...per quanto riguarda il bulloncino da 7 una volta tolto penso che si trovi in ferramenta...
pensavo che discacciati fornisse i particolari.....sti cazzi........:rolleyes:
no si stringe il grano non la vite sotto...............il grano è a 90° rispetto al perno.
se il grano non fa presa basta mettere un pezzettino di nastro adesivo sopra il perno, dopo non si muove più appena ilgrano stringe.
fidati.
il mio problema e' che non c'e' piu' il grano..al suo posto e' stata messa una vitina con la parte di contatto piatta non a punta...e la vite sotto e' mezza spanata ed e' tirata ma non si muove....spero di trovare sto cazzo di grano.....ma non ho capito quindi tu mi dici che sotto dovrebbe andare lenta?
comunque la leve adesso che ho lasciato lenta la vitina ritorna perfettamente..io logicamente per vitina intendo il grano...
ragazzi ma cosa state dicento:wacko:
avete scritto cose che fanno venire i capelli bianchi a un pelato!!!!
x regolare lo swict stop non bisogna assolutamente stringere nessuna vite da 7 o cosa del genere.(parlo di materiale NON MANOMESSO O MODIFICATO)
x bloccare la "linguetta " che aziona lo swict basta :una volta regolata la distanza desiderata della leva/manopola bisogna schiacciare la fanosa linguatta contro lo swicth (che antro non e che un interruttore normalmente chiuso) e una volta fatto questo stringere il piccolo grano (brugola da 3 se non mi ricordo male) che si trova sulla leva (vedi foto)
http://img221.imageshack.us/img221/4276/vitepomparn2.jpg (http://imageshack.us)
ragazzi ma cosa state dicento:wacko:
avete scritto cose che fanno venire i capelli bianchi a un pelato!!!!
x regolare lo swict stop non bisogna assolutamente stringere nessuna vite da 7 o cosa del genere.(parlo di materiale NON MANOMESSO O MODIFICATO)
x bloccare la "linguetta " che aziona lo swict basta :una volta regolata la distanza desiderata della leva/manopola bisogna schiacciare la fanosa linguatta contro lo swicth (che antro non e che un interruttore normalmente chiuso) e una volta fatto questo stringere il piccolo grano (brugola da 3 se non mi ricordo male) che si trova sulla leva (vedi foto)
http://img221.imageshack.us/img221/4276/vitepomparn2.jpg (http://imageshack.us)
Ciao Gas,il grano e' da tre e sono riuscito a trovarlo...il problema e' che se lo tiro la leva non ritorna totalmente in posizione di riposo ma rimane leggermente tirata e quindi lo stop rimane acceso...vorrei riuscire a togliere il bullone da 7 per cambiarlo e per lubrificare il tutto...ma tu lo vendi come ricambio il suddetto bullone? grazie...
...prima di tutto regola la leva del freno alla distanza a te più comoda, solo dopo regola la levetta che spinge sullo switch (essendo un pulsante NC deve restare premuto per tenere aperto il circuito altrimenti lo stop rimarrà acceso) e stringi la piccola vite che la blocca...
...una volta regolata la distanza desiderata della leva/manopola bisogna schiacciare la fanosa linguatta contro lo swicth (che antro non e che un interruttore normalmente chiuso) e una volta fatto questo stringere il piccolo grano (brugola da 3 se non mi ricordo male) che si trova sulla leva...
:rolleyes:... :wink_:
Ciao Gas,il grano e' da tre e sono riuscito a trovarlo...il problema e' che se lo tiro la leva non ritorna totalmente in posizione di riposo ma rimane leggermente tirata e quindi lo stop rimane acceso...vorrei riuscire a togliere il bullone da 7 per cambiarlo e per lubrificare il tutto...ma tu lo vendi come ricambio il suddetto bullone? grazie...
se quando lo tiri la leva si blocca vuol dire che il perno e' storto.
comunque se vuoi i pezzi di ricambio non c'e' nessun problema.
il perno leva in acciaio inox costa 5,5€ + spedizione che se ti faccio con raccomandata costera' 3-4 €
Grazie Gas come sempre gentilissimo e disponibile...ti contatto in mp cosi' ti do' i miei dati e ti dico cosa mi serve...
il perno e' compreso del famoso bulloncino da 7 cioe' quello che e' spanato...
Scusa Gas, non vorrei essere scortese, ma prima di farti venire i capelli bianchi, fatti venire il dubbio che forse parliamo di due cose diverse:
1. l' "unghia" (come viene descritta dalla stessa discacciati) viene tenuta in sede dal famoso bulloncino da 7 che, SE TROPPO STRETTO, non favorisce la normale rotazione della leva. Dalla seguenti foto - dove l'ho appositamente allentato - si intuisce la funzione di detto bulloncino:
http://img210.imageshack.us/img210/5568/swc1ne2.jpg (http://imageshack.us)
http://img210.imageshack.us/img210/7688/swc2an2.jpg (http://imageshack.us)
2. una volta stretto, l'unghia è solidale con il perno che ancora gira liberamente nella sede:
http://img264.imageshack.us/img264/4413/swc3fa2.jpg (http://imageshack.us)
3. infine stringendo il grano a punta (brugola), si solidalizza il perno con la leva:
http://img210.imageshack.us/img210/816/swc4vp0.jpg (http://imageshack.us)
Probabilmente il non corretto ritorno della leva è impedito da un eccessivo serraggio del bulloncino da 7 (che non a caso è spanato).
Ciao!
.
Probabilmente il non corretto ritorno della leva è impedito da un eccessivo serraggio del bulloncino da 7 (che non a caso è spanato
Ciao Wembo,e' vero che e' spanato ma non dipende da quello...perche' se non tiro la brugolina da 3 la leva scorre normalmente senza nessuna incertezza..il problema viene fuori proprio quando tiro la suddetta brugolina e allora non ritorna completamente la leva...e' altrettanto vero che anche con la brugolina non tirata se freno normalmente la leva ritorna perfettamente ma rimane accesa la luce dello stop...e' per questo che sono stato costretto a lasciar staccato un faston...quindi verosimilmente il bullone e' da cambiare perche' forse troppo stretto...(a proposito se tu sposti l'unghia con il dito per appoggiarla al contatto ti rimane dura o si sposta tranquillamente?),ma ugualmente e' da sostituire il cilindretto perche' forse storto internamente e' da li' che non scorre...come mi arrivano i pezzi cambiandone uno alla volta ti sapro' dire con certezza...ciao...e grazie anche a te per la tua chiarezza...
mm allora credo che hai ragione, il perno (ma forse anche la boccola) è rovinato e serrando il grano, cioè rendendo la leva solidale al perno, questa non ti ritorna in posizione per l'attrito. Non serrando il grano però, il perno non ruota insieme alla leva e non aziona quindi la piccola camma che agisce sull'interruttore di stop.
Non ho questa pompa ma credo che hai descritto bene le cose, più che altro ti consiglio di cambiare oltre al perno anche la boccola, di solito questa è di materiale più tenero rispetto al primo e si rovina con più facilità.
mm allora credo che hai ragione, il perno (ma forse anche la boccola) è rovinato e serrando il grano, cioè rendendo la leva solidale al perno, questa non ti ritorna in posizione per l'attrito. Non serrando il grano però, il perno non ruota insieme alla leva e non aziona quindi la piccola camma che agisce sull'interruttore di stop.
Non ho questa pompa ma credo che hai descritto bene le cose, più che altro ti consiglio di cambiare oltre al perno anche la boccola, di solito questa è di materiale più tenero rispetto al primo e si rovina con più facilità.
non c'e' boccola c'e' solo il perno internamente....
Messpeed
02/10/2008, 11:21
Maaa scusate l'ignoranza, ma quando si cambia pinza con una radiale lo spurgo oltre che sulla pinza freno bisogna farlo anche sulle pinze della ruota??
Maaa scusate l'ignoranza, ma quando si cambia pinza con una radiale lo spurgo oltre che sulla pinza freno bisogna farlo anche sulle pinze della ruota??
Per "pinza" intendi pompa.
Con l'occasione si cambia anche tutto il liquido del circuito freni (con relativo spurgo). Teoricamente è possibile non fare lo spurgo dell'intero circuito allargando le pasticche e facendo solo tornare il liquido indietro nella vaschetta, ma non ha senso.
Ciao!
Allora pezzi di ricambio arrivati :wink_:montato il tutto...sostituito bulloncino da 7 (che fatica a toglierlo...:ph34r:) e perno leva interno, tutto ora funziona perfettamente:wink_: praticamente era storto e leggermente inciso il perno stesso:dry:
volevo cogliere l'occasione per ringraziare pubblicamente gas.it alias Devis per l'interessamento,la serieta' e la prontezza, dimostrata nel risolvermi il problema.....e il tutto considerando che si trattava di particolari di pochi euro....quindi guadagno zero...e in piu' la pompa non l'avevo neanche acquistata da lui ma presa usata....se tutti i rivenditori fossero come Devis si potrebbero dormire sonni tranquilli......:wink_:di certo ha guadagnato un cliente:wink_:
un grazie anche a Wembo per la disponibilita' dimostrata nel mettersi sempre al servizio in questo caso mio e di tutti......:wink_: