Visualizza Versione Completa : Rumore inconsueto in zona pignone-cambio tiger
Zinzella
25/09/2008, 12:30
:ph34r:Non voglio allarmare nessuno, e neppure fare figure di cacca con il meccanico Triumph ( e in più non ho tempo portarla dal dottore), ma a moto spenta, spostando la moto avanti e indietro per circa 2 o 3 metri (sia in sella che già dalla sella) io sento crock-crock continuo proveniente dalla zona pignone e cambio e con relativa vibrazione...subito avevo pensato alla catena troppo tirata ma avendola allentata un pò il rumore è rimasto.
Io ho circa 24.000 km e ho pensato alla catena oramai a puttane...ma a mio avviso non è neppure quello la provinienza del rumore....e poi è più accentuato quando si sposta la moto all'indietro.....
QUalche altro Tigerista accusa lo stesso rumorino da moto inglese:sick:
CIAO
angeloyzf
25/09/2008, 13:18
Metti la moto sul cavalletto centrale o con il cavalletto posteriore e gira la ruota a mano, essendo piu' basso dovresti capire da dove arriva il rumore :wink_:
cicorunner
25/09/2008, 14:31
:ph34r:Non voglio allarmare nessuno, e neppure fare figure di cacca con il meccanico Triumph ( e in più non ho tempo portarla dal dottore), ma a moto spenta, spostando la moto avanti e indietro per circa 2 o 3 metri (sia in sella che già dalla sella) io sento crock-crock continuo proveniente dalla zona pignone e cambio e con relativa vibrazione...subito avevo pensato alla catena troppo tirata ma avendola allentata un pò il rumore è rimasto.
Io ho circa 24.000 km e ho pensato alla catena oramai a puttane...ma a mio avviso non è neppure quello la provinienza del rumore....e poi è più accentuato quando si sposta la moto all'indietro.....
CIAO
stesso tuo problema,me ne accorgo spingendola nel garage a motore spento, moto con 33000km all'attivo ed un cambio catena corona e pignone a 24000km...Boh! Appena ho tempo tiro giù il carterino del pignone.
Ciao
Zinzella
25/09/2008, 15:11
Ok quindi non sono l'unico.......ho già guardato bene e a modo anche sul cavalletto centrale, ma il rumore e quindi anche le relative vibrazioni provengono dall'albero primario cambio. Ho guardato sul manuale officina della Tigre. A mio avviso non è niente di grosso però meglio prevenire che curare giusto?????
LE MOTO INGLESI SONO COME QUELLE ITALIANE......STILE...PERSONALITA' E TANTO RUMORE PER NIENTE!!!!!
bye bye
CHE CAZZATA CHE HO DETTO.....VOLEVO DIRE DALL'ALBERO PRINCIPALE MOTORE E NON PRIMARIO CAMBIO.......COGLIO... CHE SONO!!!! SORRY
ciao. provate a controllare il tiraggio del bullone pignone
Zinzella
25/09/2008, 15:28
NO, MA APPENA POSSO VERIFICO....
cicorunner
25/09/2008, 15:28
ciao. provate a controllare il tiraggio del bullone pignone
anche io penso a quello...del resto la mia ha cominciato a far rumore da dopo il cambio CCP!
stesso tuo problema,me ne accorgo spingendola nel garage a motore spento, moto con 33000km all'attivo ed un cambio catena corona e pignone a 24000km...Boh! Appena ho tempo tiro giù il carterino del pignone.
Ciao
ciao,scusa,ma è normare cambiare catena/corona e pignone a 24.000 km? (costo?)
pensavo si cambiasse pià avanti con il kilometraggio :wacko:
cicorunner
26/09/2008, 08:48
ciao,scusa,ma è normare cambiare catena/corona e pignone a 24.000 km? (costo?)
pensavo si cambiasse pià avanti con il kilometraggio :wacko:
normale ?!?! Boh... penso di no. Ma molto dipende anche dalla manutenzione ordinaria che ci fai! Costo 250€, in rete lo trovi sicuramente a meno anche a 150€...
Zinzella
26/09/2008, 13:05
ecco parlando di catene cosa consigliate come kit CCP?
D.I.D., Regina ecc.... chiaramente rapporto costo-qualità buono.
CIAO
In attesa di ricevere un riscontro da Zinzella che a suo tempo ha proposto questa discussione, volevo chiedervi se qualcuno di voi ha mai riscontrato questo famoso crock-crock a livello di pignone, nel mio caso, me lo ha sempre fatto solo che ultimamante lo sento in maniera evidente anche durante la marcia ed in maniera particolare quando guido con un pelino di gas quasi in rilascio e la cosa mi preoccupa non poco non solo a livello meccanico ma, anche per le vibrazioni che si riflettono sulla pedalina SX.
Ho circa 24.000 Km e non credo assolutamente che dipenda dall'usura dei componenti finali della trasmissione leggasi pignone-catena-corona anche xchè la vibrazione esce proprio dall'albero del cambio.
E' successo anche sul mio 955.
Ho aperto il lembo della rondella che mantiene fermo il dado pignone, ho tolto il dado, la rondella suddetta, pulito il tutto (dado, filettatura albero, rondella e lato esterno pignone) e riserrato con pistola pneumatica.
Adesso si sentono soltanto le pastiglie sui dischi. :biggrin3:
Io non sò se il problema è a livello interno ma, o sentito che qualcuno su altre moto ha montato un pignone con supprto in teflon o materiale analogo che attutiva le vibrazioni anche se credo che il mio problema vada al di là della semplice vibrazione = non vorrei si rompesse qualcosa che mi blocca la ruota in corsa ... non sò se mi spiego.
Volevo capire quanti possano avere un analogo problema prima di decidere di portarla in officina con garanzia ormai scaduta :wacko:
No, mai riscontrato nessun rumore... salvo il ticchettio della catena di distribuzione, ma quello è normale lo faceva anche da nuova... c'è da dire che non ha nemmeno 20000 km la mia però...
Bobo & Sisco
28/07/2009, 21:50
l'ho portata stasera a fare il tagliando e gli ho fatto presente lo stesso problema........tanto per cambiare mi sono sentito rispondere che è normale, che il cambio triumph è rumoroso.........risposta standar
sì sono perfettamente consapevole anch'io che il cambio è rumoroso (io vengo da un TDM 850 che a parte il clack nel cambio marcia per il resto era un velluto) ma qui più che di rumori mi sembra ferraglia che si stà spaccando e che provoca vibrazioni incredibili
calimero
28/07/2009, 22:34
Video esplicativo della possibile causa:
4njZpE1r3Zc
Tanto per capirci, io parlo di rumore tipo un "toc toc toc" che sentivo sulla catena quando procedevo a folle a motore spento.
Con la moto sul cavalletto centrale e tolto il carter pignone, se giravo lentamente a mano, in un senso poi nell'altro la ruota, riuscivo ad "isolare" un singolo "toc". Quando sentivo il "toc" vedevo il pignone muoversi di qualche 1/10mm sul dado e una leggera vibrazione ripercuotersi sul ramo basso della catena.
Poi, come ho scritto sopra, ho serrato il tutto con una pistola pneumatica e il rumore è scomparso.
Video esplicativo della possibile causa:
4njZpE1r3Zc
Non ho capito gran chè = si é mangiato il filetto o cosa ???
calimero
28/07/2009, 22:52
Semplicemente il dado non era stato serrato; lo teneva fermo solo la rondella di sicurezza. :wacko:
Tanto per capirci, io parlo di rumore tipo un "toc toc toc" che sentivo sulla catena quando procedevo a folle a motore spento.
Con la moto sul cavalletto centrale e tolto il carter pignone, se giravo lentamente a mano, in un senso poi nell'altro la ruota, riuscivo ad "isolare" un singolo "toc". Quando sentivo il "toc" vedevo il pignone muoversi di qualche 1/10mm sul dado e una leggera vibrazione ripercuotersi sul ramo basso della catena.
Poi, come ho scritto sopra, ho serrato il tutto con una pistola pneumatica e il rumore è scomparso.
In effetti la prima cosa che sono andato a vedere era il serraggio del dado ma, mi era sembrato perfettamente chiuso anche se non ho fatto la verifica in concomitanza del toc come hai fatto tu > da riverificare ...
Semplicemente il dado non era stato serrato; lo teneva fermo solo la rondella di sicurezza. :wacko:
.zzolina !!! allora è meglio che il ricontrollo lo faccio urgente :sick:
In effetti la prima cosa che sono andato a vedere era il serraggio del dado ma, mi era sembrato perfettamente chiuso anche se non ho fatto la verifica in concomitanza del toc come hai fatto tu > da riverificare ...
Attento perché il mio dado, a mano sembrava serrato, non si muoveva come quello del video. Infatti in un primo momento mi aveva ingannato.
Prima di smontare ho fatto un segno col pennarello, quando ho rimontato e serrato, il dado è andato oltre il segno di altri 3-4mm.
Attento perché il mio dado, a mano sembrava serrato, non si muoveva come quello del video. Infatti in un primo momento mi aveva ingannato.
Prima di smontare ho fatto un segno col pennarello, quando ho rimontato e serrato, il dado è andato oltre il segno di altri 3-4mm.
Non sarò un gran frequentatore del forum ma quando posso ne approfitto :w00t:
Grazie
Non sarò un gran frequentatore del forum ma quando posso ne approfitto :w00t:
Grazie
Io frequento meno di te. Quando posso...
Tienici aggiornati sull'esito. :w00t:
pegatiger
30/07/2009, 17:43
Vi confermo che si tratta del dado pignone. Avendo appena ritirato la moto per il tagliando dei 10000 ho notato anche io il clock clock mettendo la moto in garage. Il giorno dopo torno dal meccanico e lo faccio presente. Mi risponde che è una cosa che capita e siccome non lo fa subito non se ne accorge. Mi ha messo la moto sul banco, ha aperto la calettatura sul dado e lo ha serrato.
Tutto quì.......problema risolto !
Vi confermo che si tratta del dado pignone. Avendo appena ritirato la moto per il tagliando dei 10000 ho notato anche io il clock clock mettendo la moto in garage. Il giorno dopo torno dal meccanico e lo faccio presente. Mi risponde che è una cosa che capita e siccome non lo fa subito non se ne accorge. Mi ha messo la moto sul banco, ha aperto la calettatura sul dado e lo ha serrato.
Tutto quì.......problema risolto !
Ma per serrare il dado si deve innestare la prima marcia, oppure si rischierebbe di mettere sotto sforzo il cambio stesso e di comprometterne il corretto funzionamento??
pegatiger
01/08/2009, 11:56
Ma per serrare il dado si deve innestare la prima marcia, oppure si rischierebbe di mettere sotto sforzo il cambio stesso e di comprometterne il corretto funzionamento??
Questo non l'ho notato per cui non saprei cosa dirti.
calimero
01/08/2009, 12:00
Io col cambio in folle poggerei la moto sul cavalletto laterale, metterei un bel mattone dietro la ruota post (a mò di cuneo)e quindi chiuderei il dado senza troppi pensieri :wink_:
Io col cambio in folle poggerei la moto sul cavalletto laterale, metterei un bel mattone dietro la ruota post (a mò di cuneo)e quindi chiuderei il dado senza troppi pensieri :wink_:
Stessa idea :oook:
...l'importante è serrarlo al corretto valore..altrimenti son guai....
....132 Nm
Con l'avvitatore pneumatico, moto sul cavalletto laterale e cambio in folle non ho avuto problemi.
NightTiger
20/09/2010, 18:26
e' il pignone che si e' allentato, tende a svitarsi e' successo pure a me con lo stesso rumore.. fallo stringere e vedrai che differenza. ciao facci sapere
SadShape
20/09/2010, 20:21
...l'importante è serrarlo al corretto valore..altrimenti son guai....
....132 Nm
Azz.. cosi tanto?!:blink: non pensavo!
Rispolvero questa vecchia discussione perchè "penso" stia avvenendo la stessa cosa sul mio Tiger Sport 2015 (13.000 km).
Dopo una giornata particolarmente stressante per la moto (400 km tirati tutti di strade di montagna) sono rientrato a casa e ho notato che muovendo la moto in folle sento un forte clack clack in zona pignone.
Aperto carterino, pulito tutto (quantità di grasso e sporco inenarrabile), regolata tensione catena per sicurezza,pulita e lubrificata ... il rumore è sempre presente .... facilmente avvertibile muovendo la ruota posteriore in folle su cavalletto posteriore.
Stavo pensando di provare a stringere il pignone (ho attrezzi e dimestichezza), la mia paura è che se poi non fosse quello e poi devo portare la moto in assistenza (è in garanzia) e trovassero la rondella piegata in punti diversi potrebbero farmi storie ?
Il concessionario è a 40 km da casa mia (mi scoccia perdere tempo e benzina) ... voi che fareste con moto in garanzia ? Ci provereste o meno ?
Grazie !
ghostrider01
23/07/2016, 13:39
Se sei in garanzia non rischiare... Io non lo farei... Vai dal concessionario così ne approfitti per farti un giro in moto [emoji12]
Sugarglider
23/07/2016, 14:36
Apri e almeno controlla
Inviato dal mio VOYAGER2 DG310 utilizzando Tapatalk
Se sei in garanzia non rischiare... Io non lo farei... Vai dal concessionario così ne approfitti per farti un giro in moto [emoji12]
Apri e almeno controlla
Inviato dal mio VOYAGER2 DG310 utilizzando Tapatalk
Aperto il carterino (che avevo già aperto e richiuso prima per togliere un po di morchia ... eheh) ... provato a muovere ancora la ruota e sentivo distintamente il rumore ma non vedevo giochi strani.
Poi ho stretto una pinza americana al dado pignone e provato a dare dei colpettini a mano come per avvitare / svitare .... eureka .... il dado pignone è completamente lento !!!
Il pignone sta in sede solo grazie alla rondella di fermo
Sono contentissimo perchè nella mia mente erano già partiti emboli del tipo:
"Ok ... moto in garanzia ... ma se si sta spaccando il cambio me la tengono ferma un mese !!!"
E invece è una cavolata !
Lunedì mi compro la bussola da 36mm (.... l'avvitatore pneumatico ce l'ho ... ed è un lavoro che ho sempre fatto su altre moto per cambiare la trasmissione finale) e stringo il tutto !
Il forum mi è stato superutilissimo !
Vai a pensare che un ruomoraccio così brutto e preoccupante possa derivare da un inconveniente così banale !
:oook:
p.s. Voi mettereste del frenafiletti medio sul dado ... oppure con il calore sviluppato in zona cambio / motore è inutile ?
Sugarglider
24/07/2016, 08:37
Pensa che anche io, proprio ieri, ho tolto il carter per dare una bella pulita... ho scoperto che la rondella non è stata ribattuta :dry: w i meccanici del cazzo :dry: io ho dovuto mettere il frenafiletti con un dado non originale solo per emergenza, dovrebbe bastare la coppia di serraggio con la rondella ribattuta
Oggi ho fatto anck' io lo stesso controllo, visto che udivo lo stesso rumore, trovato dato lento con rondella ribattuta. Ho stretto il dato ma rimango il dubbio che il pignone non sia perfettamente in asse con la corona e di conseguenza ogno tanto sembre che la categna voglia scavallare...
Oggi ho fatto anck' io lo stesso controllo, visto che udivo lo stesso rumore, trovato dato lento con rondella ribattuta. Ho stretto il dato ma rimango il dubbio che il pignone non sia perfettamente in asse con la corona e di conseguenza ogno tanto sembre che la categna voglia scavallare...
Forse abbiamo lo stesso problema.
A me adesso è sparito quel rumore di ferraglia muovendo la moto in folle ... ma in partenza sento un distinto "stoc" provenire dal gruppo trasmissione (pignone / catena).
Ciò avviene ad ogni partenza .. sembra qualcosa che si sposta lievemente in rilascio / decelerazione (scalata) e poi si riassesta nella successiva accelerazione da fermo !
Lo fa sempre .. ed è un bruttissima sensazione (se ne è accorta ddirittura mia moglie andando insieme !!)
Boh ... oggi provo a riaprire e riserrare.
Il dubbio è che con compressore di casa e pistola pneumatica "da brico" la forza non sia sufficiente a serrare bene il pignone.
Ho un amico meccanico di auto e oggi provo a passare con il carterino aperto a farlo stringere con pistola seria e 8 bar ... e vedo se la cosa migliora !
Tiger_Riccio
29/07/2016, 14:49
Forse abbiamo lo stesso problema.
A me adesso è sparito quel rumore di ferraglia muovendo la moto in folle ... ma in partenza sento un distinto "stoc" provenire dal gruppo trasmissione (pignone / catena).
Ciò avviene ad ogni partenza .. sembra qualcosa che si sposta lievemente in rilascio / decelerazione (scalata) e poi si riassesta nella successiva accelerazione da fermo !
Lo fa sempre .. ed è un bruttissima sensazione (se ne è accorta ddirittura mia moglie andando insieme !!)
Boh ... oggi provo a riaprire e riserrare.
Il dubbio è che con compressore di casa e pistola pneumatica "da brico" la forza non sia sufficiente a serrare bene il pignone.
Ho un amico meccanico di auto e oggi provo a passare con il carterino aperto a farlo stringere con pistola seria e 8 bar ... e vedo se la cosa migliora !
il rumore che dici tu lo fa anche la mia (91000km) penso che sia solo la catena che va in tensione.
il rumore che dici tu lo fa anche la mia (91000km) penso che sia solo la catena che va in tensione.
Penso di aver trovato la soluzione.
Oggi sono stato dall'amico meccanico con cui abbiamo riaperto il carterino pignone e serrato a dovere il dado.
Prima di serrare bene tutto con la pistola pneumatica (e ricontrollato con dinamometrica) mi ha spruzzato del grasso spray tra la dentatura di pignone e albero uscita.
Penso che il problema risieda in piccoli giochi tra le dentature dei due componenti ... che se accoppiati un po a secco possono generare fastidiosi rumori.
Non so bene se la "guarigione" dal fastidioso rumore sia imputabile solo al corretto serraggio del dado (che pensavo di aver fatto anche io) o anche alla lubrificazione alberino (a cui io non ero arrivato) .... ma penso ad entrambi in qualche misura ! :oook:
sergio75
30/07/2016, 02:35
Personalmente non ho mai lubrificato l'albero del pignone...
Oggi mentre sostituivo la frizione completa ho fatto anche un bel serraggio del dado del pignone che ovviamente era lento ed era tenuto in sede solo dalla rondella di sicurezza:ph34r:
Pedrozzo
01/08/2016, 07:11
le pastiglie posteriori come stanno?
le pastiglie posteriori come stanno?
Le pastiglie sembrano ancora a posto.
Ho provato ad ispezionarle e a "muoverle" in sede, non paiono generare rumori strani.
Oggi però pulendo e registrando la catena (era un pochino lenta) ho notato una cosa strana.
Mi sembra che abbia già troppo gioco.
Non longitudinale (tirando e provando a comprimere le maglie come normalmente si fa per saggiare lo stato di usura di una catena) ... ma trasversale.
Per spiegarmi allego una foto.
Ho provato con un calibro a misurare di quanto la catena si sposti sulla corona (che sembra a posto e non consumata sui denti) e il gioco rilevato della catena sulla corona è 1,2mm complessivi.
Non ricordo sulla ultima moto che ho avuto prima della tigrotta (Hornet 900) in occasione del cambio catena (ero arrivato alla fine dei tenditori) se il gioco trasversale fosse così o meno.
Voi cosa dite ?
La moto ha 13.000 km, comprata nuova, e abbastanza "strapazzata" (ho il vizietto delle impennate ... confesso a volte anche in due).
Che sia già da cambiare o mi sto facendo inutili paranoie ?
Ovviamente la catena in garanzia manco ci penseranno a passarla giusto ?
p.s. Non ho ancora riprovato la moto dopo la regolazione tensione catena, e la foto è della catena pulita ma non ancora lubrificata
221340
Ciao anch'io ho lo stesso problema volevo sapere se poi hai risolto serrando e ingrassando l'albero del pignone
ho letto tutto il forum adesso apro il carterino e provo a serrare il pignone e a veder e se il pignone è in asse con la corona perchè sento anche rumore di ferraglia come se la catena volesse scavallare,grazie forum utilissimo