PDA

Visualizza Versione Completa : Collegamento faro posteriore a led (dubbi)

Bustianu
25/09/2008, 13:36
Buongiorno a tutti gli amici del forum.
Ieri mi è arrivato il faro poseriore a led per il mio Speed 955 "coda tonda" ma quando ho aperto la scatola....
Sorpresa delle sorprese!!!
Al posto di 2 connessioni (luce posizione e stop) ne trovo una sola con 3 fili connessi però (la forma è quella della base della lampadina stessa così da essere messa senza problemi nel portalampada che ho nel codino...)
Il dubbio però è questo: QUALE DEI 2 PORTALAMPADA DEVO COLLEGARE?
Quello della luce di posizione o quello dello stop?

Falco
25/09/2008, 14:12
Ciao Bustianu,
spero di aver capito il problema...

Sulla mia Daytona ci sono due connessioni uguali (lampadina DX e lampadina SX).
Entrambe portano lampadine a doppio filamento per stop e luci di posizione insieme: 3 fili per posizione, stop, massa comune ai due filamenti.

Se si brucia una lampadina l'altra continua ad assolvere entrambe le funzioni.

Se la tua speed ha lo stesso schema elettrico (di illuminazione), la nuova lampada a LED puoi collegarla a uno qualsiasi dei due connettori... dovrebbero essere uguali (se è come penso).

Riassumendo: se i connettori sono uguali uno dei due basta.

Ciauz

Bustianu
25/09/2008, 22:44
Brutta bestia l'ignoranza!!!!
Ok ok ho capito, francamente credevo che una fosse per la luce di posizione e l'altra lampadina per lo stop, invece sono 2 per "sicurezza" in caso se ne fulmini 1.
Grandi gli amici del forum!!!!!!
Grazie mille Falco, alla prossima.

Dirk
29/10/2009, 17:43
Ciao Bustianu,
sono di nuovo Cristian, quello delle canne/pistoni 955. Leggendo su triumph rat mi è venuta un'idea malsana riguardo ai cilindri: rettificarli fino a 81mm per una cilindrata di 1004cc. Quindi, anche se i tuoi sono danneggiati, il problema non sussiste (a meno che non vi siano rigature più profonde di 1mm). Mi servirebbe inoltre un pistone (anche malandato), giusto per avere un campione con cui cercare quelli più larghi. Ultima cosa: prima ho bisogno di sapere se i cilindri sono in lega o in acciaio (li hanno fatti di entrambi i materiali, a seconda dei modelli). Grazie mille! P.S: Ti ho scritto qui perchè non trovo più la discussione giusta...