PDA

Visualizza Versione Completa : In pista, per la prima volta, a Castelletto di Branduzzo

tarheel70
29/09/2008, 13:02
Mi sono sempre tenuto alla larga dalla pista; pensavo non facesse per un fermone inesperto come me. “Lascia che ci vadano quelli più in gamba” mi dicevo. Invece, mi devo ricredere. Dopo aver discusso con molti, alla fine ho deciso di andarci, di provare a fare un corso. Data 12/9 (posto così in ritardo a causa di due settimane di fiere), motodromo di Castelletto di Branduzzo, in provincia di Pavia. Organizzatore Motorace, che reputo davvero in gamba.
Sveglia ore 5.30, alle 7.45 son già là. Caffè, consegna della tuta a noleggio (Suomi nuova di pacca), briefing. Comincio ad entrare nel panico: mi dicono di fare cose che non faccio mai: le due dita della mano dx sul freno, un dito della mano sx appoggiata sulla frizione...boh. Il mio istruttore però mi dice: non preoccuparti: mi interessa vedere la traiettoria e specialmente la posizione in pista.
Si comincia: Castelletto è tortuosa piena di curve, e il rettilineo lungo viene effettuato per i cambi dietro all'istruttore. Prendo un po' di confidenza e dopo qualche giro mi appassiono, mi piace davvero, e mi impegno più che posso. Certo faccio anche qualche “troiata” (mi parte il posteriore, poiché ho scalato dalla terza alla seconda prima di affrontare la stretta curva a U subito dopo il traguardo, e stavo già pelando il freno posteriore); mi arrabbio per qualche curva in cui entro largo, ma via – mi dico – son qui per imparare, e non fa nulla se le saponette torneranno intonse nel cellophane della tuta.
La parte più interessante però arriva nel pomeriggio: l'istruttore ci fa fare un giro davanti a lui, per vedere come stiamo in pista. Sono troppo fermo sulla sella, bisogna muoversi! Ecco che quindi rientro determinato, e comincio a muovermi sulla sella. Cavolo, sembra un'altro sport, un'altra cosa. Mi sento un cretino, ma mi accorgo che la moto la controllo meglio, sono molto più fluido insomma, che sto imparando! Dopo 6 giri però mi fermo un attimo: le ginocchia mi fanno un male cane: quando vi dicono che la moto si guida con le gambe, beh, ho capito davvero cosa significhi.
Un'esperienza fantastica, che ripeterò . Andare in pista da solo per ora non me la sento ancora, ma un altro corso, volentieri davvero.
P.S, non è una Triumph, lo so. Ma la mia SV si è comportata benissimo... il pilota era scarso, ma lei ci ha dato dentro

Allego qualche foto (se riesco), così vedete la differenza con Boston George, lui sì che è già uno bravo!!!!

Cheers

Roy Batty
29/09/2008, 13:56
good old gianni, alla prossima vengo con te, promesso!

ciaooo

james

D@v1d3
29/09/2008, 14:07
Mannaggia mi state facendo venir voglia di provare la pista...
Un corso del genere non mi dispiacerebbe, ottimo per iniziare.

Bel lavoro tarheel :oook:

tarheel70
29/09/2008, 14:08
good old gianni, alla prossima vengo con te, promesso!

ciaooo

james

Thanks mate. Magari alla prossima avrò una speed.... chi lo sa. Comunque, è davvero utile, mi è piaciuto un sacco e ho imparato tantissime cose!

Mannaggia mi state facendo venir voglia di provare la pista...
Un corso del genere non mi dispiacerebbe, ottimo per iniziare.

Bel lavoro tarheel :oook:

Grazie Irish... secondo me Castelletto con la street, così agile tra quelle curve...
ti divertiresti sicuramente!

unregistred
29/09/2008, 14:13
Grande gianni!!! Complimenti per le pieghe!!!

tarheel70
29/09/2008, 14:24
Grande gianni!!! Complimenti per le pieghe!!!

:buuu::buuu::buuu::buuu::buuu: che fai, mi prendi in giro?
quelli che piegano sono fatti diversamente :biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

davebike
29/09/2008, 15:07
Grande Gianni sono contento x te!!! Però adesso smetti di pensare alla pista...devi prepararti x la Mezza!!!:laugh2:

pacpeter
30/09/2008, 00:06
complimenti. non pretendere di essere un campione alla prima volta. l'importante è rompere il ghiaccio, continua! bravo.

mi dai anche in MP i riferimenti del corso? li aggiungo al mio 3D su tutti i corsi che ci sono.

tarheel70
30/09/2008, 15:29
Grande Gianni sono contento x te!!! Però adesso smetti di pensare alla pista...devi prepararti x la Mezza!!!:laugh2:

Sono infortunato al piede sinistro Dave.... provo a uscire giovedì in pausa pranzo a vedere come va....:cry::cry::cry:
Ciao!

Bellideapaolo
30/09/2008, 18:32
quanto hai pagato per il corso?

Boston°George
30/09/2008, 19:07
ciao! innanzitutto ti ringrazio per il complimento (sarei ipocrita se non ti dicessi che mi ha fatto piacere :wink_:).

mi è piaciuto il tuo modo di aver affrontato l'esperienza, senza strafare insomma... fragandotene se non hai picchiato giù la saponetta, lo farai la prossima volta, e noterai che poi diventerà una cosa automatica!

un corso vorrei farlo anche io e ti dico la verità, non avrei voluto entrare in pista senza prima farne uno.. è andata così.. e fortunatamente è andata bene! :biggrin3:

in bocca al lupo per le prossime volte!!!

p.s. mi associo anche io alle richieste degli altri, quanto hai pagato per il corso?? ciao!

tarheel70
30/09/2008, 22:21
250 euro più 30 euro di noleggio tuta, 35 € per il cd e una trentina di euro tra cibo e ettolitri di gatorade e autostrada.

cheers

F@bio
30/09/2008, 22:50
raga se qualcuno ha voglia forse domenica pomeriggio io e un amico andiamo a girare a Castelletto.......dovrebbero esserci turni da 20 min a 20 euri...se qualcuno è interessato vi aggiorno sugli sviluppi :wink_:

Bellideapaolo
30/09/2008, 23:11
magari..... la sardegna inizia a starmi piccola!!!!

tarheel70
01/10/2008, 11:23
ciao! innanzitutto ti ringrazio per il complimento (sarei ipocrita se non ti dicessi che mi ha fatto piacere :wink_:).

mi è piaciuto il tuo modo di aver affrontato l'esperienza, senza strafare insomma... fragandotene se non hai picchiato giù la saponetta, lo farai la prossima volta, e noterai che poi diventerà una cosa automatica!

un corso vorrei farlo anche io e ti dico la verità, non avrei voluto entrare in pista senza prima farne uno.. è andata così.. e fortunatamente è andata bene! :biggrin3:

in bocca al lupo per le prossime volte!!!

p.s. mi associo anche io alle richieste degli altri, quanto hai pagato per il corso?? ciao!

Beh Boston, ho visto le foto e chiaramente c'è una bella differenza. :coool::coool::coool: Ti dico che ho imparato quanto sia faticoso guidare una moto in pista muovendosi davvero sulla moto. E, pur sentendomi goffo, la moto la portavo meglio, ero più fluido.
Complimenti di nuovo per essere entrato in pista così senza un corso nè niente. Toglimi una curiosità: nessun timore di quelli esperti che viaggiavano più veloci? Sai durante il corso è tutto regolamentato. Nei turni liberi immagino sia diverso (ci sono regole chiaramente, ma chi è più veloce ti può tranquillamente sorpassare).
Spero di tornarci presto, magari per un secondo corso... vedremo.

Ciao:wink_:

Boston°George
01/10/2008, 13:23
Beh Boston, ho visto le foto e chiaramente c'è una bella differenza. :coool::coool::coool: Ti dico che ho imparato quanto sia faticoso guidare una moto in pista muovendosi davvero sulla moto. E, pur sentendomi goffo, la moto la portavo meglio, ero più fluido.
Complimenti di nuovo per essere entrato in pista così senza un corso nè niente. Toglimi una curiosità: nessun timore di quelli esperti che viaggiavano più veloci? Sai durante il corso è tutto regolamentato. Nei turni liberi immagino sia diverso (ci sono regole chiaramente, ma chi è più veloce ti può tranquillamente sorpassare).
Spero di tornarci presto, magari per un secondo corso... vedremo.

Ciao:wink_:

ciao tarheel! per quanto riguarda la mia esperienza a lombardore ti posso dire che gli altri piloti esperti non mi hanno mai messo in una situazione di pericolo o difficoltà, le uniche cose per cui ho prestato attenzione sono state quelle di pensare solo a me stesso, a quello che avevo davanti, a girarmi SOLO in uscita di curva e cercare di non cambiare traiettoria senza motivo... I piloti esperti sanno come e dove passarti... :wink_: ciao!