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FEBIUS
29/09/2008, 13:26
Qualcuno di voi lo ha montato? se si quale modello? costo? come si trova?....
:blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink:

ROBY1774
29/09/2008, 13:34
molti qui montano la extremetech e si trovano molto bene, la fg è un buon prodotto seppur...molto commerciale.
a parità di costo la extremetech offre un mono con più regolazioni....e secondo me più bello...i ragazzi qui sono molto contenti da quel che vedo scrivere....

FEBIUS
29/09/2008, 13:59
molti qui montano la extremetech e si trovano molto bene, la fg è un buon prodotto seppur...molto commerciale.
a parità di costo la extremetech offre un mono con più regolazioni....e secondo me più bello...i ragazzi qui sono molto contenti da quel che vedo scrivere....

Ho letto dell' extremetech, ma nessuno ha fatto il paragone quindi non saprei giudicare dalle impressioni personali.
Per quanto riguarda le regolazioni la fg ha vari modelli con diversità di opzioni.

Riporto descrizione dell' fg da un sito:
"Mono ammortizzatore oleopneumatico nasce dalle competizioni ed è destinato soprattutto a moto sportive e ipersportive. I mono ammortizzatori FSM11/FQM11 hanno il precarico molla a ghiera e controghiera, da regolare con l’apposita chiave (inclusa) in base al peso e allo stile di guida, e il serbatoio di compensazione gas disposto trasversale, orizzontale o verticale rispetto al corpo, a seconda delle necessità. Le sospensioni FSM11/FQM11 hanno registri idraulici regolabili in compressione (30 posizioni), in estensione (40 posizioni) ed interasse fino a 15 mm. Molti particolari di questa sospensione sono ricavati dal pieno in Alluminio 7075 (Ergal). Alla bella forma estremamente moderna e funzionale, unisce caratteristiche altamente tecnologiche. "



Non mi sembra male, ma non sono un tecnico.
Qualcuna sa dirmi le caratteristiche dell'extremetech?

ROBY1774
29/09/2008, 17:56
Ho letto dell' extremetech, ma nessuno ha fatto il paragone quindi non saprei giudicare dalle impressioni personali.
Per quanto riguarda le regolazioni la fg ha vari modelli con diversità di opzioni.

Riporto descrizione dell' fg da un sito:
"Mono ammortizzatore oleopneumatico nasce dalle competizioni ed è destinato soprattutto a moto sportive e ipersportive. I mono ammortizzatori FSM11/FQM11 hanno il precarico molla a ghiera e controghiera, da regolare con l’apposita chiave (inclusa) in base al peso e allo stile di guida, e il serbatoio di compensazione gas disposto trasversale, orizzontale o verticale rispetto al corpo, a seconda delle necessità. Le sospensioni FSM11/FQM11 hanno registri idraulici regolabili in compressione (30 posizioni), in estensione (40 posizioni) ed interasse fino a 15 mm. Molti particolari di questa sospensione sono ricavati dal pieno in Alluminio 7075 (Ergal). Alla bella forma estremamente moderna e funzionale, unisce caratteristiche altamente tecnologiche. "



Non mi sembra male, ma non sono un tecnico.
Qualcuna sa dirmi le caratteristiche dell'extremetech?




allora..quel mono costa almeno 790 euro..... buon prodotto ma prendi lo stesso prodotto a 410 euro della extreme...e ti rientra anche le molle volendo per il davanti.... e altri accessori ,fai te.

Il Morri
30/09/2008, 02:37
Ho letto dell' extremetech, ma nessuno ha fatto il paragone quindi non saprei giudicare dalle impressioni personali.
Per quanto riguarda le regolazioni la fg ha vari modelli con diversità di opzioni.

Riporto descrizione dell' fg da un sito:
"Mono ammortizzatore oleopneumatico nasce dalle competizioni ed è destinato soprattutto a moto sportive e ipersportive. I mono ammortizzatori FSM11/FQM11 hanno il precarico molla a ghiera e controghiera, da regolare con l’apposita chiave (inclusa) in base al peso e allo stile di guida, e il serbatoio di compensazione gas disposto trasversale, orizzontale o verticale rispetto al corpo, a seconda delle necessità. Le sospensioni FSM11/FQM11 hanno registri idraulici regolabili in compressione (30 posizioni), in estensione (40 posizioni) ed interasse fino a 15 mm. Molti particolari di questa sospensione sono ricavati dal pieno in Alluminio 7075 (Ergal). Alla bella forma estremamente moderna e funzionale, unisce caratteristiche altamente tecnologiche. "



Non mi sembra male, ma non sono un tecnico.
Qualcuna sa dirmi le caratteristiche dell'extremetech?

Palin, so della tua decisione di evitare di fare acquisti in internet per non incappare in situazioni spiacevoli (io ne so qualcosa vero?), certo che con quella differenza di prezzo (se non sbaglio mi hai detto €580) un pensierino....... ti riporto le caratteristiche del teck 2 alla modica cifra di €410+20 di montaggio.http://img402.imageshack.us/img402/9400/toni50050780535083380xg9.jpg

L’ammortizzatore Tech1 offre 3 regolazioni, 1 idraulica (Estensione), e due meccaniche (Precarico Molla e Altezza Variabile), il Tech2 offre 4 regolazioni, due idrauliche (Compressione ed Estensione), e due meccaniche (Precarico Molla e Altezza Variabile), il Tech 3 ha invece una doppia regolazione in compressione, che regola indipendetemente bassa e alta velocità, e le medesime regolazioni meccaniche.

L’ammortizzatore utilizza un sistema di “damping” mono tubo con alesaggio da 40.0 mm e stelo da 14.0 mm.

Il serbatoio esterno di compensazione pressurizzato ad Azoto, e disponibile nelle versioni “Integrale” e/o “Remota”, in funzione dell’applicazione.

Nota: L’ammortizzatore Tech1 utilizza un alesaggio di 36 mm, e il serbatoio di compensazione pressurizzato ad azoto, è ricavato all’interno del corpo ammortizzatore; non presenta quindi nessuna appendice esterna.

Le regolazioni idrauliche si ottengono grazie all’accoppiamento spillo/getto, in compressione situati all’interno della valvola lamellare, e in estensione all’interno dello stelo stesso.

La regolazione dell’estenzione offre 30 differenti posizioni; la compressione del Tech 2 offre 18 posizioni, mentre il Tech3 offre 18 posizioni alle basse velocità e 12 alle alte. Il precarico molla si varia avvitando o svitando il portamolla sul corpo principale dell’ammortizzatore, con incremento pari a 2.0 mm x giro. Il portamolla inferiore è dotato di un cuscinetto radiale che permette di annullare qualsiasi sforzo causato dalla molla durante la sua compressione (questa infatti tende ad avvitarsi).


Nota: Cuscinetto radiale non presente sul modello Tech1


L’altezza si varia avvitando o svitando il supporto testina inferiore, con incremento pari a 1.0 mm x giro. Tutti i particolari sono ricavati da barre solide, tramite lavorazione a Controllo Numerico. I materiali impiegati sono tra i più nobili nelle loro classi, ed i trattamenti e le finiture alle quali sono successivamente sottoposti garantiscono la massima resistenza e durata. Il design e’ curato nei minimi particolari, per ottenere un prodotto semplice, slanciato, ma dall’estetica accattivante. I materiali commerciali quali boccole, rotule ecc., sono di qualità eccezionale, in grado di offrire bassa frizione e tolleranze ristrette, per una maggior rigidità, offrendo un ammortizzamento preciso in tutte le condizioni, nonché un ciclo di vita maggiore. La combinazione di guarnizioni specifiche, tolleranze ristrette e un alto grado di finitura superficiale su tutte le parti di “scorrimento”, garantiscono bassi valori di frizione e stizione, per un controllo dinamico molto sensibile. L’olio utilizzato e’ il risultato di anni di ricerca e sviluppo, che ci hanno permesso di ottenere un fluido con caratteristiche costanti per estese variazioni di temperatura. Nell’insieme proponiamo un prodotto d’alta gamma, frutto di una lunga esperienza nel settore Automobilistico vetture da competizione, capace di soddisfare le aspettative dei motociclisti più esigenti. Il prodotto permette a chiunque di poter impostare l’assetto e la geometria della moto in funzione delle proprie esigenze e stile di guida, migliorandone le prestazioni sia su strada, ma soprattutto su pista.

questo è un bollettino che e.t da ai venditori; ma io ne ho richiesto uno un pò più dettagliato


Il presente Bollettino Tecnico riassume in modo sintetico quelle che sono le caratteristiche principali dei nostri mono ammortizzatori: • Ammortizzatore Progressivo • Compatto e Leggero • Prestazioni Elevate • Bassa frizione e isteresi


Sono disponibili una vasta gamma d’applicazioni per le sportive più recenti.


L’ammortizzatore Tech1 offre 3 regolazioni, 1 idraulica (Estensione), e due meccaniche (Precarico Molla e Altezza Variabile), il Tech2 offre 4 regolazioni, due idrauliche (Compressione ed Estensione), e due meccaniche (Precarico Molla e Altezza Variabile), il Tech 3 ha invece una doppia regolazione in compressione, che regola indipendetemente bassa e alta velocità, e le medesime regolazioni meccaniche.

L’ammortizzatore utilizza un sistema di “damping” mono tubo con alesaggio da 40.0 mm e stelo da 14.0 mm.

Il serbatoio esterno di compensazione pressurizzato ad Azoto, e disponibile nelle versioni “Integrale” e/o “Remota”, in funzione dell’applicazione.

Nota: L’ammortizzatore Tech1 utilizza un alesaggio di 36 mm, e il serbatoio di compensazione pressurizzato ad azoto, è ricavato all’interno del corpo ammortizzatore; non presenta quindi nessuna appendice esterna.

Le regolazioni idrauliche si ottengono grazie all’accoppiamento spillo/getto, in compressione situati all’interno della valvola lamellare, e in estensione all’interno dello stelo stesso.

La regolazione dell’estenzione offre 30 differenti posizioni; la compressione del Tech 2 offre 18 posizioni, mentre il Tech3 offre 18 posizioni alle basse velocità e 12 alle alte. Il precarico molla si varia avvitando o svitando il portamolla sul corpo principale dell’ammortizzatore, con incremento pari a 2.0 mm x giro. Il portamolla inferiore è dotato di un cuscinetto radiale che permette di annullare qualsiasi sforzo causato dalla molla durante la sua compressione (questa infatti tende ad avvitarsi).


Nota: Cuscinetto radiale non presente sul modello Tech1


L’altezza si varia avvitando o svitando il supporto testina inferiore, con incremento pari a 1.0 mm x giro. Tutti i particolari sono ricavati da barre solide, tramite lavorazione a Controllo Numerico. I materiali impiegati sono tra i più nobili nelle loro classi, ed i trattamenti e le finiture alle quali sono successivamente sottoposti garantiscono la massima resistenza e durata. Il design e’ curato nei minimi particolari, per ottenere un prodotto semplice, slanciato, ma dall’estetica accattivante. I materiali commerciali quali boccole, rotule ecc., sono di qualità eccezionale, in grado di offrire bassa frizione e tolleranze ristrette, per una maggior rigidità, offrendo un ammortizzamento preciso in tutte le condizioni, nonché un ciclo di vita maggiore. La combinazione di guarnizioni specifiche, tolleranze ristrette e un alto grado di finitura superficiale su tutte le parti di “scorrimento”, garantiscono bassi valori di frizione e stizione, per un controllo dinamico molto sensibile. L’olio utilizzato e’ il risultato di anni di ricerca e sviluppo, che ci hanno permesso di ottenere un fluido con caratteristiche costanti per estese variazioni di temperatura. Nell’insieme proponiamo un prodotto d’alta gamma, frutto di una lunga esperienza nel settore Automobilistico vetture da competizione, capace di soddisfare le aspettative dei motociclisti più esigenti. Il prodotto permette a chiunque di poter impostare l’assetto e la geometria della moto in funzione delle proprie esigenze e stile di guida, migliorandone le prestazioni sia su strada, ma soprattutto su pista.


Comunque sia capisco il fatto che ti voglia appoggiare direttamente ad un'officina piuttosto che a internet e te l'appoggio, era solo una considerazione.

Antriple
30/09/2008, 08:22
Si ma qualcuno sa come regolarlo al meglio? serebbero utili dei consigli!

ROBY1774
30/09/2008, 08:57
Si ma qualcuno sa come regolarlo al meglio? serebbero utili dei consigli!


intanto montalo....poi la provi ....poi la regoli...una per volta.

Davide675
30/09/2008, 10:59
cmq tutti i mono escono preregolati di fabbrica con una taratura di partenza standard studiata per la nostra moto (se il kit e/o il mono è specifico) e poi man mano dalle esigenze di ognuno va regolato un poco alla volta e magari appuntandosi le modifiche effettuate su un blocco note con le impressioni rilevate alla guida, in modo da poter rendere reversibili le modifiche effettuate......
Io la intendo così la regolazione........

FEBIUS
30/09/2008, 16:44
Palin, so della tua decisione di evitare di fare acquisti in internet per non incappare in situazioni spiacevoli (io ne so qualcosa vero?), certo che con quella differenza di prezzo (se non sbaglio mi hai detto €580) un pensierino....... ti riporto le caratteristiche del teck 2 alla modica cifra di €410+20 di montaggio.http://img402.imageshack.us/img402/9400/toni50050780535083380xg9.jpg

L’ammortizzatore Tech1 offre 3 regolazioni, 1 idraulica (Estensione), e due meccaniche (Precarico Molla e Altezza Variabile), il Tech2 offre 4 regolazioni, due idrauliche (Compressione ed Estensione), e due meccaniche (Precarico Molla e Altezza Variabile), il Tech 3 ha invece una doppia regolazione in compressione, che regola indipendetemente bassa e alta velocità, e le medesime regolazioni meccaniche.

L’ammortizzatore utilizza un sistema di “damping” mono tubo con alesaggio da 40.0 mm e stelo da 14.0 mm.

Il serbatoio esterno di compensazione pressurizzato ad Azoto, e disponibile nelle versioni “Integrale” e/o “Remota”, in funzione dell’applicazione.

Nota: L’ammortizzatore Tech1 utilizza un alesaggio di 36 mm, e il serbatoio di compensazione pressurizzato ad azoto, è ricavato all’interno del corpo ammortizzatore; non presenta quindi nessuna appendice esterna.

Le regolazioni idrauliche si ottengono grazie all’accoppiamento spillo/getto, in compressione situati all’interno della valvola lamellare, e in estensione all’interno dello stelo stesso.

La regolazione dell’estenzione offre 30 differenti posizioni; la compressione del Tech 2 offre 18 posizioni, mentre il Tech3 offre 18 posizioni alle basse velocità e 12 alle alte. Il precarico molla si varia avvitando o svitando il portamolla sul corpo principale dell’ammortizzatore, con incremento pari a 2.0 mm x giro. Il portamolla inferiore è dotato di un cuscinetto radiale che permette di annullare qualsiasi sforzo causato dalla molla durante la sua compressione (questa infatti tende ad avvitarsi).


Nota: Cuscinetto radiale non presente sul modello Tech1


L’altezza si varia avvitando o svitando il supporto testina inferiore, con incremento pari a 1.0 mm x giro. Tutti i particolari sono ricavati da barre solide, tramite lavorazione a Controllo Numerico. I materiali impiegati sono tra i più nobili nelle loro classi, ed i trattamenti e le finiture alle quali sono successivamente sottoposti garantiscono la massima resistenza e durata. Il design e’ curato nei minimi particolari, per ottenere un prodotto semplice, slanciato, ma dall’estetica accattivante. I materiali commerciali quali boccole, rotule ecc., sono di qualità eccezionale, in grado di offrire bassa frizione e tolleranze ristrette, per una maggior rigidità, offrendo un ammortizzamento preciso in tutte le condizioni, nonché un ciclo di vita maggiore. La combinazione di guarnizioni specifiche, tolleranze ristrette e un alto grado di finitura superficiale su tutte le parti di “scorrimento”, garantiscono bassi valori di frizione e stizione, per un controllo dinamico molto sensibile. L’olio utilizzato e’ il risultato di anni di ricerca e sviluppo, che ci hanno permesso di ottenere un fluido con caratteristiche costanti per estese variazioni di temperatura. Nell’insieme proponiamo un prodotto d’alta gamma, frutto di una lunga esperienza nel settore Automobilistico vetture da competizione, capace di soddisfare le aspettative dei motociclisti più esigenti. Il prodotto permette a chiunque di poter impostare l’assetto e la geometria della moto in funzione delle proprie esigenze e stile di guida, migliorandone le prestazioni sia su strada, ma soprattutto su pista.

questo è un bollettino che e.t da ai venditori; ma io ne ho richiesto uno un pò più dettagliato


Il presente Bollettino Tecnico riassume in modo sintetico quelle che sono le caratteristiche principali dei nostri mono ammortizzatori: • Ammortizzatore Progressivo • Compatto e Leggero • Prestazioni Elevate • Bassa frizione e isteresi


Sono disponibili una vasta gamma d’applicazioni per le sportive più recenti.


L’ammortizzatore Tech1 offre 3 regolazioni, 1 idraulica (Estensione), e due meccaniche (Precarico Molla e Altezza Variabile), il Tech2 offre 4 regolazioni, due idrauliche (Compressione ed Estensione), e due meccaniche (Precarico Molla e Altezza Variabile), il Tech 3 ha invece una doppia regolazione in compressione, che regola indipendetemente bassa e alta velocità, e le medesime regolazioni meccaniche.

L’ammortizzatore utilizza un sistema di “damping” mono tubo con alesaggio da 40.0 mm e stelo da 14.0 mm.

Il serbatoio esterno di compensazione pressurizzato ad Azoto, e disponibile nelle versioni “Integrale” e/o “Remota”, in funzione dell’applicazione.

Nota: L’ammortizzatore Tech1 utilizza un alesaggio di 36 mm, e il serbatoio di compensazione pressurizzato ad azoto, è ricavato all’interno del corpo ammortizzatore; non presenta quindi nessuna appendice esterna.

Le regolazioni idrauliche si ottengono grazie all’accoppiamento spillo/getto, in compressione situati all’interno della valvola lamellare, e in estensione all’interno dello stelo stesso.

La regolazione dell’estenzione offre 30 differenti posizioni; la compressione del Tech 2 offre 18 posizioni, mentre il Tech3 offre 18 posizioni alle basse velocità e 12 alle alte. Il precarico molla si varia avvitando o svitando il portamolla sul corpo principale dell’ammortizzatore, con incremento pari a 2.0 mm x giro. Il portamolla inferiore è dotato di un cuscinetto radiale che permette di annullare qualsiasi sforzo causato dalla molla durante la sua compressione (questa infatti tende ad avvitarsi).


Nota: Cuscinetto radiale non presente sul modello Tech1


L’altezza si varia avvitando o svitando il supporto testina inferiore, con incremento pari a 1.0 mm x giro. Tutti i particolari sono ricavati da barre solide, tramite lavorazione a Controllo Numerico. I materiali impiegati sono tra i più nobili nelle loro classi, ed i trattamenti e le finiture alle quali sono successivamente sottoposti garantiscono la massima resistenza e durata. Il design e’ curato nei minimi particolari, per ottenere un prodotto semplice, slanciato, ma dall’estetica accattivante. I materiali commerciali quali boccole, rotule ecc., sono di qualità eccezionale, in grado di offrire bassa frizione e tolleranze ristrette, per una maggior rigidità, offrendo un ammortizzamento preciso in tutte le condizioni, nonché un ciclo di vita maggiore. La combinazione di guarnizioni specifiche, tolleranze ristrette e un alto grado di finitura superficiale su tutte le parti di “scorrimento”, garantiscono bassi valori di frizione e stizione, per un controllo dinamico molto sensibile. L’olio utilizzato e’ il risultato di anni di ricerca e sviluppo, che ci hanno permesso di ottenere un fluido con caratteristiche costanti per estese variazioni di temperatura. Nell’insieme proponiamo un prodotto d’alta gamma, frutto di una lunga esperienza nel settore Automobilistico vetture da competizione, capace di soddisfare le aspettative dei motociclisti più esigenti. Il prodotto permette a chiunque di poter impostare l’assetto e la geometria della moto in funzione delle proprie esigenze e stile di guida, migliorandone le prestazioni sia su strada, ma soprattutto su pista.


Comunque sia capisco il fatto che ti voglia appoggiare direttamente ad un'officina piuttosto che a internet e te l'appoggio, era solo una considerazione.





Abbastanza chiaro direi:cipenso::cipenso::cipenso::cipenso: ma una piccola domanda, alla quale non ho trovato risposta nella tua breve delucidazione, ce l'ho!!!!


E cioè:

Ma se hai bisobno di una minima assistenza ( come un paraolio, una guarnizione) dove ti rivolgi? chi si prende la responsabilità di aprirti il mono non essendo un tecnico autorizzato?:attentodietro::attentodietro::attentodietro::attentodietro::attentodietro::attentodietro::attentodietro::attentodietro:

Attendo risposta!

streetbelun
30/09/2008, 17:08
Abbastanza chiaro direi:cipenso::cipenso::cipenso::cipenso: ma una piccola domanda, alla quale non ho trovato risposta nella tua breve delucidazione, ce l'ho!!!!


E cioè:

Ma se hai bisobno di una minima assistenza ( come un paraolio, una guarnizione) dove ti rivolgi? chi si prende la responsabilità di aprirti il mono non essendo un tecnico autorizzato?:attentodietro::attentodietro::attentodietro::attentodietro::attentodietro::attentodietro::attentodietro::attentodietro:

Attendo risposta!


Ti rispondo io, la extremetech ha l'assistenza clienti che ti garantisce qualsiasi intervento sul mono, basta mandarglielo o richiedere il ricambio se uno è in grado di arrangiarsi. Se hai problemi tecnici e consigli da chiedere ti rispondono subito e sono disponibilissimi, provato personalmente.
La fabbrica è a Vicenza
Inoltre hai la garanzia di 2 anni come qualsiasi cosa nuova.

non penso che se compri un FG o Holins oppure altre marche blasonate te lo smonti un meccanico qualsiasi, anche loro si affidano agli autorizzati, pochissimi, o alla fabbrica.

FEBIUS
30/09/2008, 17:47
Ti rispondo io, la extremetech ha l'assistenza clienti che ti garantisce qualsiasi intervento sul mono, basta mandarglielo o richiedere il ricambio se uno è in grado di arrangiarsi. Se hai problemi tecnici e consigli da chiedere ti rispondono subito e sono disponibilissimi, provato personalmente.
La fabbrica è a Vicenza
Inoltre hai la garanzia di 2 anni come qualsiasi cosa nuova.

non penso che se compri un FG o Holins oppure altre marche blasonate te lo smonti un meccanico qualsiasi, anche loro si affidano agli autorizzati, pochissimi, o alla fabbrica.




Esatto lo porti da un meccanico autorizzato che ti dice lui che problema hai e te lo risolve lui la magagna, ordina il pezzo da cambiare e te lo monta, senza spedire il pezzo (che non si sa se arriva quando e come Il Morri è molto esperto in pacchi spediti a arrivati in culo al mondo) e senza parlare per telefono, fax o mail!
Mi dispiace ma io ho voglio parlare con le persone profesioniste ma sopratutto professionali e non con segretarie che l'unica cosa che sanno dire è "le faremo sapere noi al più presto" e la risposta non arriverà mai se non chiami tu!

Un'altra cosa, chi ti setta il mono se te lo spediscono a casa? Devi andare da un meccanico +o- bravo per registrarlo e pensi che il lavoro te lo fà gratis???
Non credo che ci siano dei istituti di beneficenza che sanno regolare la sospensioni... almeno dalle mie parti!

Non credo che il settaggio standard che ha il mono vada bene a tutti anche se vi mandano la molla in base al vostro peso, ognuno ha preferenze se lo vuole +o- rigido e via andare...

L'officina dove sono andato a farmi dei preventivi mi hanno fatto il prezzo considerando il montaggio, il settaggio e un nuovo settaggio dopo 4-500 km, perchè il mono si assesta e necessita di una nuove registrata. Questo per me è servizio, qualità, professionalità e assistenza!

Alla fine di tutto ciò non credo che valga la pena risparmiare qualche decina di €!!!
Io sono sempre stato dell'idea che chi meno spende più spende!!!
Ma è soltanto un mio pensiero e chiaramente ognuno decide di spendere i propri soldi come crede meglio, l'importante è che alla fine uno sia contento senza avere dei rimorsi!

streetbelun
30/09/2008, 20:07
Esatto lo porti da un meccanico autorizzato che ti dice lui che problema hai e te lo risolve lui la magagna, ordina il pezzo da cambiare e te lo monta, senza spedire il pezzo (che non si sa se arriva quando e come Il Morri è molto esperto in pacchi spediti a arrivati in culo al mondo) e senza parlare per telefono, fax o mail!
Mi dispiace ma io ho voglio parlare con le persone profesioniste ma sopratutto professionali e non con segretarie che l'unica cosa che sanno dire è "le faremo sapere noi al più presto" e la risposta non arriverà mai se non chiami tu!

Un'altra cosa, chi ti setta il mono se te lo spediscono a casa? Devi andare da un meccanico +o- bravo per registrarlo e pensi che il lavoro te lo fà gratis???
Non credo che ci siano dei istituti di beneficenza che sanno regolare la sospensioni... almeno dalle mie parti!

Non credo che il settaggio standard che ha il mono vada bene a tutti anche se vi mandano la molla in base al vostro peso, ognuno ha preferenze se lo vuole +o- rigido e via andare...

L'officina dove sono andato a farmi dei preventivi mi hanno fatto il prezzo considerando il montaggio, il settaggio e un nuovo settaggio dopo 4-500 km, perchè il mono si assesta e necessita di una nuove registrata. Questo per me è servizio, qualità, professionalità e assistenza!

Alla fine di tutto ciò non credo che valga la pena risparmiare qualche decina di €!!!
Io sono sempre stato dell'idea che chi meno spende più spende!!!
Ma è soltanto un mio pensiero e chiaramente ognuno decide di spendere i propri soldi come crede meglio, l'importante è che alla fine uno sia contento senza avere dei rimorsi!


Il tuo pensiero è da rispettare, ma mi sembra un pò esagerato.

Prima cosa problema settaggio:

Il mono arriva con la molla dedicata col tuo peso e regolato in maniera(Precarico, estensione e compressione) dedicata all'utilizzo, ovvero stradale o pista. Da questa base si tratta di verificare le proprie senzazioni con la moto e variare i tre compomenti regolabili in base alle impressioni personali, alle reazioni della moto e ai gusti personali.

Il mono, secondo me, già ha una regolazione di fabbrica buona, poi le modifiche sono soggettive e da effettuare gradualmente.

Una persona esperta ti può dare delle indicazioni e regolare la moto per le sue impressioni che poi non è detto vadano bene a te.

Il problema così enorme dell'assistenza non lo trovo insormontabile, sempre che ce ne sia bisogno, la disponibilità della ditta, non delle segretarie ma dei tecnici che li costruiscono, penso sia valida molto di più di quella del meccanico che alla fine lì monta sulle moto, magari lì sà anche regolare ma niente più, poi si appoggia anche lui alla ditta.

Non stiamo parlando di un motore che ha mille componenti, centraline ecc., ma di un mono ammortizzatore.

E mi sembra che con i tempi attuali il mercato sia sopratutto di comunicazione, e mail, telefono, spedizioni e che tutto questo non sia una difficoltà ma un vantaggio per il consumatore che finalmente riesce ad avere i prodotti a prezzi più vantaggiosi.

Chi non vuole adeguarsi per comodità, pigrizia o timore, non pretenda il risparmio, che anche in questo caso è di oltre un terzo rispetto a un pari prodotto, ma sia pronto a sganciare gli eurozzi per alla fine farsi dire dal meccanico "debbo sentire la ditta", cosa che avresti fatto tu e magari più celermente perchè era tuo interesse.

Un esempio che non centra nulla con la meccanica ma molto efficace e attuale è sulle assicurazioni; quelle telefoniche o tramite internet hanno prezzi irragiungibili da quelle sotto casa eppure ti danno lo stesso servizio, solo che devi avere dimestichezza con il Pc e preoccuparti di spedire due carte invece che recarti all'ufficio sotto casa che fanno tutto loro.

Comunque rispetto la tua scelta, ma io visto che i soldi non mi trabordano dalle tasche, preferisco risparmiare qualcosina da subito, poi non è detto che abbia bisogno di assistenza o quant'altro e comunque ce ne fosse la necessità, non vedo il problema di arrangiarmi o di chiedere.

Ciaps:tongue:

FEBIUS
30/09/2008, 20:28
Il tuo pensiero è da rispettare, ma mi sembra un pò esagerato.

Prima cosa problema settaggio:

Il mono arriva con la molla dedicata col tuo peso e regolato in maniera(Precarico, estensione e compressione) dedicata all'utilizzo, ovvero stradale o pista. Da questa base si tratta di verificare le proprie senzazioni con la moto e variare i tre compomenti regolabili in base alle impressioni personali, alle reazioni della moto e ai gusti personali.

Il mono, secondo me, già ha una regolazione di fabbrica buona, poi le modifiche sono soggettive e da effettuare gradualmente.

Una persona esperta ti può dare delle indicazioni e regolare la moto per le sue impressioni che poi non è detto vadano bene a te.

Il problema così enorme dell'assistenza non lo trovo insormontabile, sempre che ce ne sia bisogno, la disponibilità della ditta, non delle segretarie ma dei tecnici che li costruiscono, penso sia valida molto di più di quella del meccanico che alla fine lì monta sulle moto, magari lì sà anche regolare ma niente più, poi si appoggia anche lui alla ditta.

Non stiamo parlando di un motore che ha mille componenti, centraline ecc., ma di un mono ammortizzatore.

E mi sembra che con i tempi attuali il mercato sia sopratutto di comunicazione, e mail, telefono, spedizioni e che tutto questo non sia una difficoltà ma un vantaggio per il consumatore che finalmente riesce ad avere i prodotti a prezzi più vantaggiosi.

Chi non vuole adeguarsi per comodità, pigrizia o timore, non pretenda il risparmio, che anche in questo caso è di oltre un terzo rispetto a un pari prodotto, ma sia pronto a sganciare gli eurozzi per alla fine farsi dire dal meccanico "debbo sentire la ditta", cosa che avresti fatto tu e magari più celermente perchè era tuo interesse.

Un esempio che non centra nulla con la meccanica ma molto efficace e attuale è sulle assicurazioni; quelle telefoniche o tramite internet hanno prezzi irragiungibili da quelle sotto casa eppure ti danno lo stesso servizio, solo che devi avere dimestichezza con il Pc e preoccuparti di spedire due carte invece che recarti all'ufficio sotto casa che fanno tutto loro.

Comunque rispetto la tua scelta, ma io visto che i soldi non mi trabordano dalle tasche, preferisco risparmiare qualcosina da subito, poi non è detto che abbia bisogno di assistenza o quant'altro e comunque ce ne fosse la necessità, non vedo il problema di arrangiarmi o di chiedere.

Ciaps:tongue:

Il problema del costo superiore dell'assistenza in ditta sta proprio perchè se il mono lo devi spedire vuol dire che bisogna smontarlo (e questo lo fa il meccanico perchè io non sono in grado e non ho l'attrezzatura adatta) e vuole essere pagato poi lo devi spedire e paghi, lo lo aggiustano e paghi, poi te lo rispediscono e paghi, poi lo devi rimontare e paghi.
Alla fine devi sperare che il mono sia stato riparato a dovere altrimenti rincominci la trafila. (credimi non è una cosa impossibile)

Io mi affido a un meccanico che tratta quasi solo esclusivamente sospensioni (è un rivenditore autorizzato ohlins) il quale mi setta la moto come voglio io e non come pensa lui.

Io non metto in discussione l'assistenza in ditta della extremetech, ma il fatto che non sono in tanti che si prendono la briga di aprirtelo se hai un problema.

Neanche io trovo i soldi per strada, ma sono dell' idea che se faccio un investimento, preferisco spendere qualcosina in più ed avere una certezza. Cosa che personalmente con l'extremetech non ho!Ripeto PERSONALMENTE!!!

ROBY1774
30/09/2008, 22:08
Il problema del costo superiore dell'assistenza in ditta sta proprio perchè se il mono lo devi spedire vuol dire che bisogna smontarlo (e questo lo fa il meccanico perchè io non sono in grado e non ho l'attrezzatura adatta) e vuole essere pagato poi lo devi spedire e paghi, lo lo aggiustano e paghi, poi te lo rispediscono e paghi, poi lo devi rimontare e paghi.
Alla fine devi sperare che il mono sia stato riparato a dovere altrimenti rincominci la trafila. (credimi non è una cosa impossibile)

Io mi affido a un meccanico che tratta quasi solo esclusivamente sospensioni (è un rivenditore autorizzato ohlins) il quale mi setta la moto come voglio io e non come pensa lui.

Io non metto in discussione l'assistenza in ditta della extremetech, ma il fatto che non sono in tanti che si prendono la briga di aprirtelo se hai un problema.

Neanche io trovo i soldi per strada, ma sono dell' idea che se faccio un investimento, preferisco spendere qualcosina in più ed avere una certezza. Cosa che personalmente con l'extremetech non ho!Ripeto PERSONALMENTE!!!


si il tuo ragionamento fila...ma ti rovini in fondo in parte e ti spiego il perchè:
io ho un amico (vero) che fà assistenza ad ohlins (gruppo andreani) è un concessionario , prima era wp.....sempre di andreani , ti dò ragione sul fatto che qualcuno non si prende la briga di aprirtelo.....e lo capisco...ma il tuo concesssionario di fiducia probabilmente dovrà ordinare i ricambi comunque e non sempre ci sono....e questo pure è uno svantaggio perché?
perchè tu non prendi il ricambio dal produttore....(li produce tutti i giorni in catena diciamo...è ovvio che abbia i ricambi) ma li prendi dal importatore.....che li importa , che ha un magazzino.....non la produzione.
in realtà devo ammettere che come è servita ohlins....in italia non ce nè , prima era wp...., costano di più però li trovi su tutto il territorio , se vai a girare in pista....che sia muller , che sia lanci suspension ,o andreani e hai un problema ...i concessionari li trovi a bordo pista...e non è cosa da poco e và valutato.
nell altro caso di un mono più artigianale puoi perdere tempo a spedire ecc ecc , però sei sicuro che imprevisti ce ne possono essere meno....
considera....che molti concessionari ohlins mandano a far revisionare il prodotto direttamente da andreani group il più delle volte...e li di sospensioni lo sai quante ne arriva al giorno?????
insomma secondo me la verità....stà nel mezzo ci sono i prò e i contro , và valutato se il costo in più.....vale la candela....
io per amicizia fraterna sono quasi "costretto" a scegliere ohlins.....ma se non avessi l amicizia......:coool:

.

FEBIUS
01/10/2008, 01:48
nell altro caso di un mono più artigianale sei sicuro che imprevisti ce ne possono essere meno...



Come fai a dire che un prodotto artigianale non ha imprevisti mentre un leader nel settore con tanti ingenieri, attrezzature, e budget da inverstire nella ricerca li può avere?
Credo che sia il contrario!!!
Chiaramente se il meccanico autorizzato, di un grande marchio, richiede un ricambio o spedisce l'ammortizzatore i tempi di attesa possono essere più lunghi (perché come hai detto tu ne arrivano tantissime al giorno e un motivo ci sarà!) ma sicuramente il problema lo risolvono!!!

Se una casa artigianale smette di produrre un ammortizzatore e tu dopo due anni hai bisogno di ricambi, pensi che li abbiano ancora???
Secondo me non hanno un magazzino a livello dei colossi!!!


Comunque se ne sentono di tutti i colori su tutte le case e alla fine ognuno fa la propria scelta sperando che sia quella giusta.

ROBY1774
01/10/2008, 08:40
Come fai a dire che un prodotto artigianale non ha imprevisti mentre un leader nel settore con tanti ingenieri, attrezzature, e budget da inverstire nella ricerca li può avere?
Credo che sia il contrario!!!
Chiaramente se il meccanico autorizzato, di un grande marchio, richiede un ricambio o spedisce l'ammortizzatore i tempi di attesa possono essere più lunghi (perché come hai detto tu ne arrivano tantissime al giorno e un motivo ci sarà!) ma sicuramente il problema lo risolvono!!!

Se una casa artigianale smette di produrre un ammortizzatore e tu dopo due anni hai bisogno di ricambi, pensi che li abbiano ancora???
Secondo me non hanno un magazzino a livello dei colossi!!!


Comunque se ne sentono di tutti i colori su tutte le case e alla fine ognuno fa la propria scelta sperando che sia quella giusta.



i ricambi sono garantiti dalla cessata produzione per 10 anni.
il problema te lo risolve anche il più piccolo e forse meglio proprio perchè è il produttore....il più delle volte (esempio mupo)non l importatore(esempio andreani) .
chi produce....in linea teorica ha tutti particolari.
in realtà tutte e 2 le strade portano allo stesso risultato...più o meno, poi che vuol far credere di vendere il fumo negli occhi....è altra roba , io sono nel commercio....devo vendere , che mi vuol dare un marchio invece che un altro....deve fare lo stesso...o no?

FEBIUS
01/10/2008, 11:42
i ricambi sono garantiti dalla cessata produzione per 10 anni.
il problema te lo risolve anche il più piccolo e forse meglio proprio perchè è il produttore....il più delle volte (esempio mupo)non l importatore(esempio andreani) .
chi produce....in linea teorica ha tutti particolari.
in realtà tutte e 2 le strade portano allo stesso risultato...più o meno, poi che vuol far credere di vendere il fumo negli occhi....è altra roba , io sono nel commercio....devo vendere , che mi vuol dare un marchio invece che un altro....deve fare lo stesso...o no?

Rispetto il tuo parere ma ne sono di un 'altro!
Ciao.

jimmy27
01/10/2008, 11:48
io penso che il mono artigianale dia meno problemi di quello prodotto in grande serie perchè se il progetto è buono poi per la realizzazione di piccole serie si riescono ad ottenere tolleranze più precise e la qualità è superiore proprio per la facilità del controllo su ogni singolo componente. :coool:

ROBY1774
01/10/2008, 12:52
io penso che il mono artigianale dia meno problemi di quello prodotto in grande serie perchè se il progetto è buono poi per la realizzazione di piccole serie si riescono ad ottenere tolleranze più precise e la qualità è superiore proprio per la facilità del controllo su ogni singolo componente. :coool:


ci stiamo adentrando in un sentiero minato , perchè potete aver ragione o torto..a seconda delle proprie esperienze o altrui....poi mi scuso per fuori post....il ragazzo voleva un consiglio...e poi siamo andati un pò fuori strada...in parte.

jimmy27
01/10/2008, 12:57
ci stiamo adentrando in un sentiero minato...

vero!

tornando alla domanda iniziale, io valuterei piuttosto il mupo.
Ho scritto sia alla FG che alla Mupo e la risposta della mupo mi è parsa molto più professionale.

ROBY1774
01/10/2008, 13:21
lavorano molto bene , ti seguono , sono molto disponibili , e ti modificano il mono o te lo valutano se cambi moto...considera che loro in genere di base usano tarature un pò più sostenute della media ,e a chi piace la scorrevolezza o le tarature più soft....non sempre piacciono , sono cose che si sistemano comunque.. hanno ottimi prodotti , io li preferisco a fg per esempio...a wp ....mbè ohlins come rapporto qualità prezzo.