PDA

Visualizza Versione Completa : CONSIGLI TECNICI SU MONO PER THUNDERBIRD

fabry
30/09/2008, 09:33
SALVE A TUTTI GLI AMICI: VORREI SAPERE SE IL MONO DI UN DAYTONA SI PUO' MONTARE SULLA MIA T/B E CON PRECISIONE QUALE MONO E DI QUALE ANNO DELLA DAYTONA, SE HO CAPITO BENE SAREBBE IN MONO CON IL SERBATOIO SEPARATO, DICO BENE? SE C'E' QUALCUNO CHE HA GIA' FATTO QUESTA MODIFICA POTREBBE DARMI LE GIUSTE INDICAZIONI PER MONTARE IL MONO E LE MODIFICHE CHE SI DOVREBBERO APPORTARE. GRAZIE ATTENDO VOSTRE..
SALUTI.....

Herbie 53
30/09/2008, 09:43
ciao fabry....prova a contattare powerdarko....la sua moto è anche fra "le vostre classic" così puoi anche valutarne l'impatto stetico...in qualche post c'è di sicuro la risposta alla tua domanda....vedrai che entro sera avrai una giusta risposta tecnica

Gianluke
30/09/2008, 11:14
Ciao Fabry,
Io la modifica l'ho fatta sulla mia Legend. E come dice il buon Herbie, su indicazione di Powerdarko che sicuramente ne sa piu' del sottoscritto e che ti invito a contattare. Ad ogni modo il mono da cercare e' quello della Daytona del 2002. E' uno dei pochi con gli attacchi uguali a quello delle nostre classic con la tipica "forchetta" nella parte inferiore. Ha il serbatoio separato (che devi alloggiare sotto il fianchetto destro della moto (lato della moto col pedale del freno post., per intenderci). Quanto al montaggio devi considerare che non calza proprio perfettamente. Nell'innesto inferiore rimane un po' largo e devi infilarci qualche rondella per rimediare. Non va inoltre montato sfruttandone tutta la lunghezza, altrimenti la moto si alzerebbe in maniera spropositata. O meglio, l'effetto estetico sarebbe davvero esaltante, sembra una moto da Moto GP, ma poi modificheresti troppo la ciclistica e diventerebbe pericoloso su strada. Per carita' non sono un meccanico e su questo lascio la palla agl'amici del forum. Il consiglio quindi e' di praticare due nuovi fori nella parte a "forchetta" piu' o meno nella parte centrale (un po' piu' verso il basso pero' che verso l'alto o rischi che poi non monta piu'!) e far passare lì il perno di fissaggio. Da quel che ho visto la mia moto si alza nel posteriore di circa 6 o 7 cm. La seduta,quanto alle sensazioni di guida, diventa praticamente uguale a quella del TBS. Inoltre il mono in questione è totalmente regolabile. Spero di esserti stato utile,
Ciao :-)

Herbie 53
30/09/2008, 15:16
se poi vuoi c'è un utente del forum che vende il suo mono tbs....
daviden3parma

powerdarko
30/09/2008, 17:09
Ciao Fabry,
Io la modifica l'ho fatta sulla mia Legend. E come dice il buon Herbie, su indicazione di Powerdarko che sicuramente ne sa piu' del sottoscritto e che ti invito a contattare. Ad ogni modo il mono da cercare e' quello della Daytona del 2002. E' uno dei pochi con gli attacchi uguali a quello delle nostre classic con la tipica "forchetta" nella parte inferiore. Ha il serbatoio separato (che devi alloggiare sotto il fianchetto destro della moto (lato della moto col pedale del freno post., per intenderci). Quanto al montaggio devi considerare che non calza proprio perfettamente. Nell'innesto inferiore rimane un po' largo e devi infilarci qualche rondella per rimediare. Non va inoltre montato sfruttandone tutta la lunghezza, altrimenti la moto si alzerebbe in maniera spropositata. O meglio, l'effetto estetico sarebbe davvero esaltante, sembra una moto da Moto GP, ma poi modificheresti troppo la ciclistica e diventerebbe pericoloso su strada. Per carita' non sono un meccanico e su questo lascio la palla agl'amici del forum. Il consiglio quindi e' di praticare due nuovi fori nella parte a "forchetta" piu' o meno nella parte centrale (un po' piu' verso il basso pero' che verso l'alto o rischi che poi non monta piu'!) e far passare lì il perno di fissaggio. Da quel che ho visto la mia moto si alza nel posteriore di circa 6 o 7 cm. La seduta,quanto alle sensazioni di guida, diventa praticamente uguale a quella del TBS. Inoltre il mono in questione è totalmente regolabile. Spero di esserti stato utile,

Esatto, come già detto via mp a fabry, il procedimento da seguire è esattamente questo!

powerdarko
30/09/2008, 17:12
Ciao Fabry,

Esatto, come già detto via mp a fabry, il procedimento da seguire è esattamente questo!

giuino
30/09/2008, 20:15

braaaavo, braaavo, beeeella stà modifica, il tuo meccanico ne sa una più del diablo (SC2):tongue::tongue:

le rondelle dovrebbero essere diametro 10 spessore 1mm

il foro inferiore è 5 cm circa più in alto dell'originale; buona modifica!

powerdarko
01/10/2008, 12:16
braaaavo, braaavo, beeeella stà modifica, il tuo meccanico ne sa una più del diablo (SC2):tongue::tongue:

le rondelle dovrebbero essere diametro 10 spessore 1mm

il foro inferiore è 5 cm circa più in alto dell'originale; buona modifica!

:tongue::tongue::tongue::tongue::tongue:

Ecco un "piccolissimo" dettaglio che avevo trascurato: il lavoro è stato effettuato interamente nel suo garage dal mitico Giuino, che ringrazio pubblicamente!!!! :biggrin3:

Gianluke
01/10/2008, 14:52
Mi unisco ai ringraziamenti per Giuino... Tramite powerdarko ha permesso anche al sottoscritto di fare la modifica :-)
Bravo Giuino!

giuino
01/10/2008, 15:33
non esageriamo con i complimenti, scrivevo solo per prendere in giro powerdarko...:tongue::tongue:

cmq per qualsiasi problema fai un fischio, con powerdarko abbiamo una conoscenza quasi completa delle nostre classiche... abbiamo smontato praticamente tutto lo smontabile...