PDA

Visualizza Versione Completa : Consumi day depo

+andrea89+
30/09/2008, 20:22
Ciao ragazzi sono nuovo, e questa è la mia prima disc dopo quella di presentazione.....:laugh2:....cmq ho acquistato da poco un daytona depotenziato (causa limitazione patente:cry:)...la moto è ancora in rodaggio...sono felicissimo della moto ma oltre alle bellissime sorprese (vedi ammo di sterzo e computer di bordo così dettagliato) ne ho trovata una non così bella...la moto consuma veramente troppo........leggendo sul forum ho trovato che dovrebbe consumare intorno ai 18 km/litro.... eppure la mia segna sul computer 9,7 km al litro:cry:....ed è affidabile perchè in 420 km ho giaà speso 60 euro di pieni....il concessionario dice che può essere il depotenziamento...voi che ne pensate è normale? è dovuto al rodaggio o magari ha ragione il concessionario?

firemaker
30/09/2008, 20:38
bhe dipende come la utilizzi...cmq...non sono 9.7 litri x 100km? anche se x caso fortuito è quasi lo stesso...sn circa 10 con un litro.... cmq a che regime la utilizzi?

+andrea89+
30/09/2008, 23:25
si ogni cento, hai ragione ma è cmq tanto....cmq il regime non è alto, anche volendo non potrebbe essendo depo, cmq giro intorno ai 5000 giri (è in rodaggio non lo scordiamo) al massimo sarò arrivato a 7000

-Johnny-
01/10/2008, 00:01
...il concessionario dice che può essere il depotenziamento...
E non riesce a stabilirlo con sicurezza?

+andrea89+
01/10/2008, 08:43
no perchè c'ho parlato solo al telefono ma non con un meccanico, con il ragazzo che si occupa della vendita

firemaker
01/10/2008, 13:57
bhe il depotenziamento limita solo la corsa del gas....

bhe tieni conto che + il regime è basso + il rendimento volumetrico è basso x un motore con fasature di apertura lunghe... in pratica la curva di minor consumo specifico ha il picco nel regime di coppia massima e nell'intorno di quel regime.... inoltre la farfalla quasi chiusa x il depotenziamento fa si che il rendimento volumetrico sia ancora peggiore... prova a girare ad un regime + elevato di tipo 6500 giri

+andrea89+
01/10/2008, 21:42
allora probabilmente mi sono allarmato per nulla, considerando che il consumo segnato sul computer comincia a scendere (ora stiamo a 9,6 l ogni 100km)...è vero che è sempre un consumo elevato ma confido che andando avanti con il rodaggio scenda ulteriormente...ora speriamo bene, se il depotenziamento aumenta il consumo lo farò togliere presto....qualcuno che lo ha fatto sa quali sono i rischi effettivi? io ho sempre pensato non fosse così rischioso (in termini di legge), considerando che vengo da un rs 50 stramodificato e che mi hanno fermato un paio di volte e nessuno ha detto niente, non mi hanno fatto storie neanche dopo un incidente perchè la moto era modificata e l'assicurazione mi ha pagato......però mi rendo conto che sono due cose completamente diverse voi che dite?

Dennis
01/10/2008, 22:14
Il pericolo più grande è che passando da un motorino modificato ad una moto sportiva molto potente ti ci rompi l'osso del collo, per il resto se togli il blocco al gas all'assicurazione dovrebbe importargliene meno di niente.
Al massimo se una pattuglia ti becca mentre stavi facendo il mona e/o magari gli agenti hanno la luna storta ti possono rimandare alla motorizzazione a rifare il collaudo.

+andrea89+
01/10/2008, 22:48
non intendo levarlo subito ma certo mi prende a male tenerlo par due anni...tra l'altro vengo da un 50 ma ho fatto delle lezioni in pista con una db 5 mille....insomma non sono un pilota professionista ma il cervello e l'esperienza per portare una full power non mi manca....tra l'altro il limite vorrei levarlo proprio per la pista.... fosse per me lo leverei prima di andare in pista e lo rimetterei dopo, anche perchè parliamoci chiaro, anche da depo in strada è già quasi eccessivo....