Visualizza Versione Completa : Cambio gomme Rocket !!!
yodavn800
01/10/2008, 16:22
Dopo aver sostituito le Bridgestone montate dalla casa sulla moto nuova (dopo soli 5.000 Km si erano squadrate, scalettate e quella dietro aveva fatto un bozzo in corrispondenza di una riparazione fatta a 2.500 Km), ho montato le Metzeler Marathon e ora dopo 9.500 Km vanno ancora alla grande !
Anche se c'è ancora tempo per cambiarle, sto cercando di farmi una cultura a riguardo per il prossimo cambio, e mi è caduto l'occhio sulle AVON COBRA
Avon Tyres Ltd - tyres . (http://www.avon-tyres.co.uk/motorcycle/?page=tyres&method=showtyre&id=26)
Mi sembra di capire (premetto che io e l'inglese non siamo buoni amici :cry: )che sono in doppia mescola (più dure al centro per durare e più morbide ai bordi per il grip in curva) e sono consigliate per moto come Harley Davidson V-Rod, Triumph Rocket III, Honda Goldwing e Valkyrie.
Che ne dite?
Ne conoscete di migliori?
Seguito con le Metzeler?
Ps: vi ricordo che al posteriore monto 180 e non 240 come voi superdotati :biggrin3: !!!
Grazie a tutti !!!
Io non sono un TENNICO:biggrin3:, ma vedendo le sportive direi che dipende da come guidi:
se vai tranquillo e ogni tanto fai la tirata direi che è buona, se invece vai sempre a manetta nelle curve, visto il peso della moto, secondo me ti trovi coi lati mangiati in poco tempo ed il centro ancora in buone condizioni.
Però sono solo mie teorie :tongue:
alessandro2804
01/10/2008, 17:32
quoto le Metzeler Marathon (le avon non le conosco )
durano di più delle altre marche a parità di condizioni di guida
Se durano di più probabilmente è perchè sono più dure, o no?
bikerlatin
03/10/2008, 09:11
Se durano di più probabilmente è perchè sono più dure, o no?
no..sono morbide...ma meno rispetto alle altre....a temperatura fredda sono dure e per qs ci mette un po per aderirle bene su strada..ad esempio fai un pò di km e di riscaldamento sulle gomme continuando ad andare (come su motogp...) e dopo si incollano su strada..ma se parti appena con le gomme fredde rischi di scivolarti...in inverno e' difficile riscaldare le gomme per cui sembrano piu dure a contatto...e con questo "gelo invernale" riscaldarle a una certa temperatura per farle diventare morbide è un'impresa.....quindi state attenti!!
ecco il perche'...
E inoltre al centro hanno la durezza e nei profili-bordi sono morbide...con la prima volta feci 6000km, la seconda volta 10.000km e qs terza volta 3000km quasi e sono ancora buone..l'unica cosa che non mi garba e' che la gomma anteriore diventa "irregolare" gia a dopo 2000km di strada...cioe' vibrando sempre di piu...ma e' una caratterstica della rocket e ormai ci sono abituato....:wink_:
la gomma posteriore si cambia tra le 6000 e 10.000 a seconda da come la usate la moto...(io 6000km), e l'anteriore tra le 10000 e 16000....cmq tanti ne hanno parlato bene e io con quelle gomme in estate sono riuscito a piegare fino a strusciare gli scarichi.....credetemi sono ottime..ma bisogna prima tenerle su la temperatura
yodavn800
03/10/2008, 10:37
Scusa ma sono un po' tardo :wacko: ...parli delle Metzeler, vero?
bikerlatin
03/10/2008, 11:54
Scusa ma sono un po' tardo :wacko: ...parli delle Metzeler, vero?
si!! e cmq io parlo delle gommazze della rocket e non della touring..forse con la tua visto il peso-bilanciatura-gomme strette diverso rispetto alle rocket cambia il fatto di usura e consumo, pero' la miscela credo sia uguale..
noi possessori di rocket montiamo metzeler marathon XXL...
Per la rocket adesso anche la AVON ha fatto gomme da 240. Non so come vadano però...
io con le originali metzeler le ho cambiate a 25000 km la posteriore a 30000 l'anteriore premetto che ho il 240 dietro non vedo in giro niente di meglio
io con le originali metzeler le ho cambiate a 25000 km la posteriore a 30000 l'anteriore premetto che ho il 240 dietro non vedo in giro niente di meglio
COMPLIMENTI!! ..di solito cambio a 17.000 l'ant. e 15.000 il post..
La mia post Metzeler non arrivava a 10'000, ora vediamo la Pirelli, ma non ci spero molto(credo molto meno):wink_:
bikerlatin
12/10/2008, 10:40
ma và.....nun ci credo..a meno che sei andato sempre piano e dritto. però una cosa e' possibile..se le gomme hanno piu di tre anni diventano vecchie e l'usura diventa piu difficile...ma piu scivolose...spiega come hai fatto ad arrivare a quei km...?
e quanti km c'hai?