PDA

Visualizza Versione Completa : Pulizia catena di trasmissione

Rickystyle
17/07/2006, 21:17
ciao a tutti...
volevo sapere come si può fare per tener in buone condizioni la catena,nel senso,nn voglio una cosa che luccichi,
ma un mio amico una volta mi disse di pulirla dal grasso vecchio e sporco con uno straccio imbevuto nel gasolio,e poi spruzzarci il grasso nuovo...
è vero???
e poi,che grasso mi consigliate???io ho quello della castrol che è bianco,ma dopo mezza giornata è gia nero da far schifo!
io spruzzo il grasso sulla catena circa ogni 500km,ma fin'ora nn l'ho mai pulita prima di metter quello nuovo.
aspetto consigli e suggerimenti.
gracias

speedemon
17/07/2006, 21:26
IO USO QUELLO DELLA WURT un grasso sprai molto buono e mi hanno consigliato anche uno spray per la pulizia della catena veramente buono...... per il chilometraggio circa 1 volta a settimana...... +o- 350-400 Km

Marsellus
17/07/2006, 21:42
io uso olio in spray di vaselina x pulirla , va bene anche lo svitol credo ma l'olio lo tiene anche lubrificata . e lo faccio almeno 1 volta alla settimana ora che uso tutti i giorni la moto

Axer
17/07/2006, 21:44
puoi lavare la catena con del petrolio bianco , costa poco...
dopo averla lavata e asciugata per bene io uso il FIAT tutela ZC140, grasso da trasmissioni

ho 25k km e la trasmissione è in ottimo stato ;-)

bagarre
17/07/2006, 21:45
io passo il petrolio bianco per sgrassarla, con un pennello, poi asciugo tutto e metto il grasso spray ceramico bianco, ne basta un filo sottile, nn tanto e nemmeno sporca il cerchio, ciao

Rickystyle
17/07/2006, 21:47
petrolio bianco??scusate,mai sentito...dove si trova???

Turbo-555
17/07/2006, 21:52
prima ripulisci la catena (come ti hanno già giustamente detto)con petrolio,...ci sono anche prodotti apposta...

il grasso...posso dirti che é normale che sia bianco quando lo spruzzi...e che dopo poco diventa nero, é inevitabile (a meno che giri in moto in una camera sterile...:D )

Ciaooo

Turbo-555

Rickystyle
17/07/2006, 22:02
ciao turbo!eh stavo pensando di comprare una bella campana di vetro sottovuoto...ma poi ho paura che mi sta stretta la tuta!
ehi,fatti ribeccare un giorno di questi,o un mercoledì sera o un'altra mattina dal petty!
grazie per il consiglio,a te e a tutti...
ma sto petrolio,
devo andare a prenderlo a dubai????

Nerozz
17/07/2006, 22:08
HEYYY

Vi ricordate che all'interno della catena ci sono degli O-ring in gomma nera??

Provate un po ad indovinare che reazione faccia la plastica a contatto con il petrolio o suoi derivati.....

Attenti a pulirla troppo spesso e ad usare prodotti non specifici, altrimenti è facile che finite cone BINIGNO..... (Scusa il riferimento ma non ho proprio potuto farne a meno :laugh2: :laugh2: :laugh2: )

Axer
17/07/2006, 22:28
mnerozz la catena mica la lavi ogni 1000km :D
ad esempio a fine giugno ero sulle dolomiti e ho beccato un tot d'acqua...quindi terra polvere e in generale, tanta merda che finisce sulla catena...

una lavata veloce di petrolio bianco per sgrassare il tutto, una bella asciugata e poi grasso...

aho, io vado avanti cosi da un pezzo e non ho mai avuto problemi :)

Marsellus
17/07/2006, 22:29
HEYYY

Vi ricordate che all'interno della catena ci sono degli O-ring in gomma nera??

Provate un po ad indovinare che reazione faccia la plastica a contatto con il petrolio o suoi derivati.....

Attenti a pulirla troppo spesso e ad usare prodotti non specifici, altrimenti è facile che finite cone BINIGNO..... (Scusa il riferimento ma non ho proprio potuto farne a meno :laugh2: :laugh2: :laugh2: )

quoto

Nerozz
17/07/2006, 22:39
mnerozz la catena mica la lavi ogni 1000km :D

CeeeeeeEEEErto chennò!

Turbo-555
17/07/2006, 22:42
ciao turbo!eh stavo pensando di comprare una bella campana di vetro sottovuoto...ma poi ho paura che mi sta stretta la tuta!
ehi,fatti ribeccare un giorno di questi,o un mercoledì sera o un'altra mattina dal petty!
grazie per il consiglio,a te e a tutti...
ma sto petrolio,
devo andare a prenderlo a dubai????

Ciao ricky,
certo!un giorno che ci si ritrova ...vengo giù anch'io...

per sgrassare ho anche sentito di gente che usa lo sgrassatore universale...(quello tipo chante clair...) che non dovrebbe rovinare gli o-ring...

ciaooo

Turbo-555

alexione
17/07/2006, 23:02
Che io sappia il petrolio bianco va benissimo anche per gli OR, addirittura viene consigliato in molti libretti di uso e manutenzione!
Io l'ho trovato nella grande distribuzione, tipo BRICO o negozi di fai da te..

bastard inside
17/07/2006, 23:51
quoto gasolio, oppure petrolio bianco, vanno bene entrambi

bastard inside
18/07/2006, 03:14
ecco la soluzione ai tuoi problemi

http://img465.imageshack.us/img465/6016/riemeneingebautisobbx5.th.jpg (http://img465.imageshack.us/my.php?image=riemeneingebautisobbx5.jpg)

basjoe
18/07/2006, 07:44
io passo il petrolio bianco per sgrassarla, con un pennello, poi asciugo tutto e metto il grasso spray ceramico bianco, ne basta un filo sottile, nn tanto e nemmeno sporca il cerchio, ciao

anch'io faccio cosi

Arsenio
18/07/2006, 08:04
anch'io faccio cosi

quoto.

PS: il petrolio bianco si trova in qualsiasi ferramenta del paesello dove abitate!!! Comrpeso grasso e WD40!!!!!!!

CIaooooooooooooo

Medoro
18/07/2006, 08:34
Per prima cosa dagli una bellissima ma non troppo potente passata di pulivapor che aiuta molto cosi ti ritorna anche il pignone lucido poi se lo tocchi vedrai che ormai e rimasta poca roba e lo puoi tranquillamente togliere con il gallo del pulito(lo sgrassatore:sick: :sick: :sick: ) e un panno di stoffa poi se sei manianco come me prendi lo spazzolino da denti di tua sorella o fratello e lo usi x pulirlo ancora meglio risciacqui e rimetti il grasso spray

p.s. il padrone dello spazzolino non sara sicuramente felice:risate2: :risate2: :risate2: :risate2:

ThunderTiz
18/07/2006, 16:08
ecco la soluzione ai tuoi problemi

http://img465.imageshack.us/img465/6016/riemeneingebautisobbx5.th.jpg (http://img465.imageshack.us/my.php?image=riemeneingebautisobbx5.jpg)
Bastard, l'hai fatta fare tu o è un fotomontaggio?
Se è vera come va?
Ciao
Tiz

Turbo-555
18/07/2006, 16:25
Bastard, l'hai fatta fare tu o è un fotomontaggio?
Se è vera come va?
Ciao
Tiz

non é un fotomontaggio, ma non é neanche la moto di bastard ;) (mi sembra)

c'é un kit per la trasformazione, non ricordo il prezzo ma mi sembra non fosse proprio economico...

Turbo-555

bastard inside
18/07/2006, 21:19
non é un fotomontaggio, ma non é neanche la moto di bastard ;) (mi sembra)

c'é un kit per la trasformazione, non ricordo il prezzo ma mi sembra non fosse proprio economico...

Turbo-555
turbo non è che x caso sai chi vende questo kit???

Turbo-555
18/07/2006, 22:52
turbo non è che x caso sai chi vende questo kit???

ecco qua il link... http://www.quietpowerdrive.com/

ciaooo

Turbo-555

Polso di legno
13/10/2007, 07:50
fantastico il kit con la finale a cinghia!!!!

jadore speed
13/10/2007, 08:45

ottimo anche io lo uso si trova facilmente in ferramenta la catena uscirà nuova!!!!!! poi nn dimenticate di passare un buon grasso spray io uso quello dell'elf prodotto nuovo

Black Nel
13/10/2007, 15:00
Che io sappia il petrolio bianco va benissimo anche per gli OR, addirittura viene consigliato in molti libretti di uso e manutenzione!
Io l'ho trovato nella grande distribuzione, tipo BRICO o negozi di fai da te..

Vero, dicono che non danneggi assolutamente gli OR. In 10 minuti la catena torna come nuova.
Per lubrificarla ho appena preso il grasso spray DID.. costa ma secondo me è il migliore!

Ti3
19/10/2007, 11:00
petrolio bianco??scusate,mai sentito...dove si trova???

IL PETROLIO BIANCO LO VENDONO I FERRAMENTA A 2 EURO C.CA PER IL GRASSO TI CONSIGLIO IL MOTUL SPRAY SPECIFICO PER MOTO SPORTIVE, ALL'INIZIO è MOLTO LIQUIDO CIò PERMETTE UNA CORRETTA E COMPLETA LUBRIFICAZIONE POI DIVENTA APPICCICOSO EVITANDO COSì CHE ALLE ALTE VELOCITà DI ROTAZIONE LA MOTO SI RICOPRA INTERAMENTE DI UN NON PIACEVOLE STRATO DI GRASSO.

Cancer™
19/10/2007, 11:04
se vuoi fare un lavoro fatto bene..
prendi il petrolio bianco, ,lo spruzzi sulla catena, scioglie tutto il grasso, spazzoli, poi asciughi con un panno la catena. insomma gli togli tutto lo sporco.. io di solito ripeto l'operazione un paio di volte.
quando la vedo bella pulita..
ci rimetto il grasso ma nel lato interno della catena (cosi girando Si inserisce tra le maglie) uso il grasso spray. quello gelatinoso.. che schizza meno..
ovvio dopo 20 km e' di nuovo nero..
ma che ci vuoi fare le strade sono piene di polvere