Visualizza Versione Completa : LE CENTRALINE SONO AUTORESETTANTI?
robcapas
18/07/2006, 09:25
Ho letto ultimamente un post che parlava di un modo di resettare la centralina usando una procedura (moto accesa fino all'attacco ventola poi al minimo per 15 min. poi spenta).
Domanda: è una leggenda metropolitana o qualcuno effettivamente può confermare sta' cosa?
Saluti
è una procedura Triumph: accendi la moto, non accelerare, lasciala accesa al minimo in maniera che si accenda la ventola per 3 volte, dopo di che si autoresetta
ethan hunt
18/07/2006, 11:54
è una procedura Triumph: accendi la moto, non accelerare, lasciala accesa al minimo in maniera che si accenda la ventola per 3 volte, dopo di che si autoresetta
ciao a me questa procedura non ha funzionato.per esperienza e per aver chiesto so che la centralina si autoresetta dopo un pò di chilometri fatti senza che dalla centralina stessa vengano rilevate altre anomalie durante la marcia (per es mancanza di alimentazione ad un cilindro).Ovviamente stiamo parlando della luce fucsia accesa fissa senza che la moto dia problemi.
ciao a me questa procedura non ha funzionato.per esperienza e per aver chiesto so che la centralina si autoresetta dopo un pò di chilometri fatti senza che dalla centralina stessa vengano rilevate altre anomalie durante la marcia (per es mancanza di alimentazione ad un cilindro).Ovviamente stiamo parlando della luce fucsia accesa fissa senza che la moto dia problemi.
confermo, se fai qualche centinaio di km e il problema non si presenta, l'allarme (la spia che è GIALLO OCRA e non fucsia) rientra... più volte successo anche a me
confermo, se fai qualche centinaio di km e il problema non si presenta, l'allarme (la spia che è GIALLO OCRA e non fucsia) rientra... più volte successo anche a me
Confermo!
ilsorrisoimpunitodelbudda
18/07/2006, 20:53
IO metto il sigillo :)
La procedura dei 12 min non è propriamente un reset della centralin.
La centralina Triumph, qui parlo in particolare della Rocket che conosco, ma credo che le altre Triumph di ultima generazione siano simili, ha una funzione "Learn"(non trovo la parola giusta in Italiano).
Usando la moto la centralina impara vari parametri, qualita benzina, uso, quota, ecc. e compensa di conseguenza.
Si puo forzare la centralina ad imparare, se per esempio ci sono delle irregolarità di funzionamento, sostituzione del filtro con uno più aperto, ed altre piccole modifiche entro certi limiti usando la seguente procedura:
- Moto fredda (prima messa in moto del giorno)
- Accendere la moto senza toccare l'accelleratore.
- Lasciarla girare al minimo.
- Quando parte la ventola contare 12 minuti.
- Spegnere la moto.
gerry747
18/07/2006, 23:07
Salve, ultimamente a caldo, con ventola accesa, mi capita di avere vuoti di alimentazione, in qualsiasi marcia, numero di giri, e varie. E' possibile che sia il filtro benzina sporco? E' capitato a qualcun'altro?:wacko:
learn letteralmente significa imparare
bikerlatin
19/07/2006, 07:29
La procedura dei 12 min non è propriamente un reset della centralin.
La centralina Triumph, qui parlo in particolare della Rocket che conosco, ma credo che le altre Triumph di ultima generazione siano simili, ha una funzione "Learn"(non trovo la parola giusta in Italiano).
Usando la moto la centralina impara vari parametri, qualita benzina, uso, quota, ecc. e compensa di conseguenza.
Si puo forzare la centralina ad imparare, se per esempio ci sono delle irregolarità di funzionamento, sostituzione del filtro con uno più aperto, ed altre piccole modifiche entro certi limiti usando la seguente procedura:
- Moto fredda (prima messa in moto del giorno)
- Accendere la moto senza toccare l'accelleratore.
- Lasciarla girare al minimo.
- Quando parte la ventola contare 12 minuti.
- Spegnere la moto.
dopo quanti minuti si accende la ventola alla prima accensione...?
learn letteralmente significa imparare
Sì, lo so, l'Inglese è praticamente la mia seconda lingua, però dire che la centralina ha la funzione "imparare" o "impara", non mi suona così bene.
Sì, lo so, l'Inglese è praticamente la mia seconda lingua, però dire che la centralina ha la funzione "imparare" o "impara", non mi suona così bene.
diciamo che auto-apprende! :coool:
simone pd
19/07/2006, 17:29
ma quando serve fare sta procedura?
ma quando serve fare sta procedura?
credo quando cambi qualcosa (filtro, scarico...) o cambiano drasticamente le condizioni climatiche (montagna...)
Ho letto che la procedura funziona solo per le centraline Kehin montate sulle Triumph più recenti...
ethan hunt
24/08/2006, 12:02
Ho letto che la procedura funziona solo per le centraline Kehin montate sulle Triumph più recenti...
IO HO UNA SPEED DEL 2002 E DA QUANDO LA GUIDO (MAGGIO 2006) MI è GIà CAPITATO ALMENO UN PAIO DI VOLTE CHE SI ACCENDESSE LA SPIA CON MOTO EFFICIENTE E DOPO UN Pò DI KM\ACCENSIONI SI SPEGNESSE DA SOLA
super_tele_gattone
24/08/2006, 18:35
A ME STA CAPITANDO CHE RIMANE UN PO ACCELERATA E POI SCENDE SOLA COSA PUO' ESSERE PROVO A FARE QUESTA PROCEDURA
A ME STA CAPITANDO CHE RIMANE UN PO ACCELERATA E POI SCENDE SOLA COSA PUO' ESSERE PROVO A FARE QUESTA PROCEDURA
A me capita la tua stessa cosa!
Il bello è che ho girayto due conce e mi hanno detto che non gli è mai capitato un caso del genere...