Visualizza Versione Completa : Tricilindrici anche voi mangiate sempre la guida della catena?
Legend_TT
03/10/2008, 16:26
ho notato in questi anni che la guida della catena (la protezione applicata sul forcellone in prossimità del pignone) si consumi in maniera eccessiva.
ad esser pignolo col kilometraggio che faccio dovrei cambiarla ogni anno dato che si consuma nella parte finale (posteriore-inferiore) e la catena per attrito va poi consumrea la bombatura del forcellone in cui alloggia un attacco dei leveraggi della sospensione.
la mia domanda allora è: succede anche a voi?
Herbie 53
03/10/2008, 19:05
ho la moto da troppi pochi chilometri per darti una risposta attendibile...;)
La mia TBS ha richiesto la sostituzione della guida in gomma a circa 37.000 km, che ha corrisposto con l'usura della corona della catena e del pignone.
A dire il vero la gomma era molto usurata, molto prima del degrado delle ruote dentate. Mi è parsa un po' deboluccia. Ma tutto sommato me la sono cavata giusto in tempo. Vedremo tra qualche chilometro, spero al prossimo cambio.
Concordo comunque con la zona di maggior usura.
Herbie 53
03/10/2008, 21:12
37000 catena pignone e corona?...capperi....complimenti!;)
Guida da pensionato e lubrificazione da Elveta. No, solo la fortuna di non dover fare del fuoristrada...
Con la coppia che offre la tbs e il paesaggio da guardare non sono sempre concentrato sulla manetta dell'accelleratore e la prestazione.
Herbie 53
04/10/2008, 11:02
Guida da pensionato e lubrificazione da Elveta. No, solo la fortuna di non dover fare del fuoristrada...
Con la coppia che offre la tbs e il paesaggio da guardare non sono sempre concentrato sulla manetta dell'accelleratore e la prestazione.
anch'io ci passeggio....ora però facci vedere la moto!!:wub:
Legend_TT
04/10/2008, 16:22
svizzero! http://www.nonsolobiografie.it/personaggi/primopiano_claudio_bisio.jpg
Herbie 53
04/10/2008, 16:36
svizzero! http://www.nonsolobiografie.it/personaggi/primopiano_claudio_bisio.jpg
....no szotho...:blink::biggrin3:
catena corona pignone a 45.000, ottimi prodotti lubrificanti e pulenti, pulizia (mai idropulitrice) e manutenzione continua, guida fluido allegrotta
pinuccio3
06/10/2008, 15:34
BE' DURA 10-20 MILA POI VA CAMBIATA, CONTROLLA SEMPRE TENSIONE E LUBRIFICAZIONE CATENA, COMUNQUE NON COSTA UNA FOLLIA..
Legend_TT
08/10/2008, 17:14
infatti ho sostituita la trasmissione finale completa a 25.000 km ma non c'entra la lubrificazione della catena (che va sempre fatta!) perchè se il pezzo non fosse in semplice gomma ma in altro materiale più resistente all'attrito (non ricordo il nome ora) durerebbe mooolto di più!
questo è il pezzo in questione è quello in basso a destra a forma di U:
http://img519.imageshack.us/img519/8771/tr06061092at2.th.jpg