Visualizza Versione Completa : avantreno che galleggia in pista..
mitya675
04/10/2008, 16:59
ciaoa tutti,volevo un consiglio dai pistaioli..vi capita mai di sentire il muso galleggiare quando uscite dalle curve e date gas??a me capita ad esempio a rieka uscendo dalla buca in piena accelerazione..devo chiudere un pò il gas per evitare che la moto allarghi..e anche in rettilineo cambiando tra 5 e 6 si alza leggermente il muso..qualcuno ha provato a sfilare le forcelle verso il basso di qualche mm??che impressioni avete avuto??
Con che gomme giravi?
Se non erano delle Metzeler Racetec o Pirelli Diablo Supercorsa, la prossima volta (in un pista che non sia una grattugia come Rijeka) provale.. in caso contrario allora si può parlare delle sospensioni.
ciaoa tutti,volevo un consiglio dai pistaioli..vi capita mai di sentire il muso galleggiare quando uscite dalle curve e date gas??a me capita ad esempio a rieka uscendo dalla buca in piena accelerazione..devo chiudere un pò il gas per evitare che la moto allarghi..e anche in rettilineo cambiando tra 5 e 6 si alza leggermente il muso..qualcuno ha provato a sfilare le forcelle verso il basso di qualche mm??che impressioni avete avuto??
Conosco bene Rijeka e il problema da te citato e' da imputare secondo me a un errore di postura,credo che ti attacchi troppo al manubrio,prova a lasciarlo un po' piu' libero e guidare di piu' la moto con le gambe,spingendo per bene sulle pedane,soprattutto quella interna.Anche io anni fa avevo il tuo problema,oltretutto con una Ducati 748 R che in quanto a rigore direzionale non e' seconda a nessuna;poi parlando con un amico mi ha detto di provare quello che ti ho descritto e ha funzionato!
ho notato anche io che basta un piccolo avvallamento o una piccola buca x far allargare la linea in uscita...ma di solito compenso percorrendo quei tratti di pista con piu "arroganza" tenendo un po la moto di forza e spingendo sulle pedane piu del solito...
qualcuno ha provato a sfilare le forche di qualche mm???
mitya675
05/10/2008, 12:41
allora monto metzeler racetek k1 all'anteriore e k2 al posteriore..sulle pedane e sui manubri ci do dentro di brutto..però è l'accelerazione che mi frega!!tende ad alzarsi ogni volta che ci do dentro col gas..ok saranno la power commander,lo scarico completo il filtro e il pignone con un dente in meno ma proprio all'uscita della buca (per chi si intende di rieka) mi vien su e mi costringe a parzializzare..no buono!!!
everts76™
05/10/2008, 12:43
pioveva tanto?
allora monto metzeler racetek k1 all'anteriore e k2 al posteriore..sulle pedane e sui manubri ci do dentro di brutto..però è l'accelerazione che mi frega!!tende ad alzarsi ogni volta che ci do dentro col gas..ok saranno la power commander,lo scarico completo il filtro e il pignone con un dente in meno ma proprio all'uscita della buca (per chi si intende di rieka) mi vien su e mi costringe a parzializzare..no buono!!!
Punto primo:la metzeler k1 anteriore a RIJEKA e' troppo morbida.L'asfalto di quella pista e' troppo abrasivo per una gomma cosi morbida, rischi di surriscaldarla oltre che a consumarla precocemente.Secondo:in che marcia esci dalla buca?Con i rapporti che ti ritrovi dovresti uscire di quinta... inoltre bisogna vedere se la traiettoria che fai e' corretta.Comunque io sabato prox vado proprio a RIJEKA con la street (sono in attesa del Daytona).Telaio e motore sono quasi gli stessi,avro' dei riscontri da darti quando torno...
mitya675
05/10/2008, 21:04
in effetti esco dalla buca in 5..con 12 gradi la k1 ha funzionato bene..ma il problema non è di gomma secondo me,sento proprio la moto alzare il muso con lo sterzo che diventa leggero e quando scende sbacchetta leggermente..ripeto succede solo in fase di accelerazione..