PDA

Visualizza Versione Completa : avantreno che galleggia in pista..

mitya675
04/10/2008, 16:59
ciaoa tutti,volevo un consiglio dai pistaioli..vi capita mai di sentire il muso galleggiare quando uscite dalle curve e date gas??a me capita ad esempio a rieka uscendo dalla buca in piena accelerazione..devo chiudere un pò il gas per evitare che la moto allarghi..e anche in rettilineo cambiando tra 5 e 6 si alza leggermente il muso..qualcuno ha provato a sfilare le forcelle verso il basso di qualche mm??che impressioni avete avuto??

Dennis
04/10/2008, 17:05
Con che gomme giravi?

Se non erano delle Metzeler Racetec o Pirelli Diablo Supercorsa, la prossima volta (in un pista che non sia una grattugia come Rijeka) provale.. in caso contrario allora si può parlare delle sospensioni.

ALE72
04/10/2008, 17:14
ciaoa tutti,volevo un consiglio dai pistaioli..vi capita mai di sentire il muso galleggiare quando uscite dalle curve e date gas??a me capita ad esempio a rieka uscendo dalla buca in piena accelerazione..devo chiudere un pò il gas per evitare che la moto allarghi..e anche in rettilineo cambiando tra 5 e 6 si alza leggermente il muso..qualcuno ha provato a sfilare le forcelle verso il basso di qualche mm??che impressioni avete avuto??

Conosco bene Rijeka e il problema da te citato e' da imputare secondo me a un errore di postura,credo che ti attacchi troppo al manubrio,prova a lasciarlo un po' piu' libero e guidare di piu' la moto con le gambe,spingendo per bene sulle pedane,soprattutto quella interna.Anche io anni fa avevo il tuo problema,oltretutto con una Ducati 748 R che in quanto a rigore direzionale non e' seconda a nessuna;poi parlando con un amico mi ha detto di provare quello che ti ho descritto e ha funzionato!

pesdra
04/10/2008, 17:19
ho notato anche io che basta un piccolo avvallamento o una piccola buca x far allargare la linea in uscita...ma di solito compenso percorrendo quei tratti di pista con piu "arroganza" tenendo un po la moto di forza e spingendo sulle pedane piu del solito...
qualcuno ha provato a sfilare le forche di qualche mm???

mitya675
05/10/2008, 12:41
allora monto metzeler racetek k1 all'anteriore e k2 al posteriore..sulle pedane e sui manubri ci do dentro di brutto..però è l'accelerazione che mi frega!!tende ad alzarsi ogni volta che ci do dentro col gas..ok saranno la power commander,lo scarico completo il filtro e il pignone con un dente in meno ma proprio all'uscita della buca (per chi si intende di rieka) mi vien su e mi costringe a parzializzare..no buono!!!

everts76™
05/10/2008, 12:43

pioveva tanto?

ALE72
05/10/2008, 20:31
allora monto metzeler racetek k1 all'anteriore e k2 al posteriore..sulle pedane e sui manubri ci do dentro di brutto..però è l'accelerazione che mi frega!!tende ad alzarsi ogni volta che ci do dentro col gas..ok saranno la power commander,lo scarico completo il filtro e il pignone con un dente in meno ma proprio all'uscita della buca (per chi si intende di rieka) mi vien su e mi costringe a parzializzare..no buono!!!

Punto primo:la metzeler k1 anteriore a RIJEKA e' troppo morbida.L'asfalto di quella pista e' troppo abrasivo per una gomma cosi morbida, rischi di surriscaldarla oltre che a consumarla precocemente.Secondo:in che marcia esci dalla buca?Con i rapporti che ti ritrovi dovresti uscire di quinta... inoltre bisogna vedere se la traiettoria che fai e' corretta.Comunque io sabato prox vado proprio a RIJEKA con la street (sono in attesa del Daytona).Telaio e motore sono quasi gli stessi,avro' dei riscontri da darti quando torno...

mitya675
05/10/2008, 21:04
in effetti esco dalla buca in 5..con 12 gradi la k1 ha funzionato bene..ma il problema non è di gomma secondo me,sento proprio la moto alzare il muso con lo sterzo che diventa leggero e quando scende sbacchetta leggermente..ripeto succede solo in fase di accelerazione..