Visualizza Versione Completa : QUANTO PIEGA LA SPEED ????
SPEEDXXX
05/10/2008, 12:53
Ragazzi , ciao a tutti .
Vorrei porre una domanda a tutti i pistaioli .
Premetto che sono stato poche volte in pista e quindi non sono un veterano in tal senso , ma guido la moto da quando ho compiuto i 16 anni .
La domanda e' :
A quanti di Voi e' capitato di STRISCIARE A TERRA CON IL CARTER PARAMOTORE SINISTRO ( oltre a limare le pedane arretrate Valtermoto ) ???
Ve lo chiedo perche' io non mi sono limitato a strisciare diverse volte il carter in questione , ma ho alla fine avuto la sfortuna di TOCCARE a terra con lo stesso , e a causa di cio' CADERE perche' lo stesso ha fatto da puntello a terra .
Conseguenze : Manubrio WRP conico rotto ; serbatorio graffiato ; pedana arretrata sinistra rotta .
Boston°George
05/10/2008, 12:58
chiedi a japkiller! :D
il setting delle sospensioni era ok??
ehm, per carità...secondo me se ti spostassi con almeno mezzo culo all'interno della curva eviteresti tutti questi danni, e magari prima di limare le valtermoto potresti curvare anche più veloce:wink_:
In ogni caso verifica anche la taratura delle sospensioni in base al tuo peso
la taratura non c entra niente io li ho limati a destra e sinistra con mupo ant e post, e comunque puoi uscire col corpo quanto vuoi ma li gratti lo stesso
Boh a me sembrano sempre strane ste cose....poi magari sono io un drittone....
bella blekka,,,
cazzo se pieghi fratello SPEEDXXX!
...Io ho sempre paura di dare il giro da dietro... mah!
appunto ti stavo x dire che piega finche nn sei in terra...
se gratti il carter vuol dire che sei da ginocchio a terra o almeno devi uscire di più col corpo
ROBY1774
05/10/2008, 19:55
è vero ,stisci e non è colpa dell assetto la puoi alzare tutta ma la solfa non cambia....è cosi bisogna farci l abitudine......
SPEEDXXX
05/10/2008, 20:13
Assetto OK .
Mono Ohlins posteriore ( tarato bene ) .
Molle e Olio Ohlins all'anteriore con forcelle appena sfilate .
Ginocchio per terra e Culo uscito fuori dalla moto .
Credo sia tutto OK.
allora piega di meno :biggrin3:
ROBY1774
05/10/2008, 20:36
le boccate nel trofeo erano quasi sempre per lo stesso motivo..strisci e perdi l anteriore....e buonanotte.
è un problema che non credo si possa risolvere purtroppo , puoi solo cambiare approccio te alla curva , non ti merita nemmeno azarla dietro tramite interasse , perchè dopo l anteriore non lavora più bene...fatto varie prove...e si rischia la boccata per un altro motivo perchè chiude troppo ....
puoi mettere le forcelle al pari tappo..e recuperare l altezza con lintersse del mono.....si parla di 2 mm davanti e 1 o 2 giri di interasse dietro...
Cerca di tenere la moto piu' dritta possibile e amen.
Nap_Triple
05/10/2008, 21:51
a me è successo qualcosa di simile.....di grattare fascetta della marmitta della Zard (scarico basso) e punta del cavalletto.....
avrai dietro il mono da precaricare un pò, aumenta il precarico e vedrai che la moto non toccapiù!!....io da quando ho precaricato non striscio più.....
comunque quando ero troppo morbido di molla avevo grattato le saponette e mi sentivo a posto di sospensioni,con una gran trazione al posteriore!!.....Fammi sapere!
davebike
05/10/2008, 22:08
io quelle cose le ho viste fare solo da Cinghiale1050. Anche lui a furia di piegare bene si è trovato per terra. La moto ha fatto leva sul carter perdendo aderenza sui pneumatici!!!
Nap_Triple
05/10/2008, 22:15
io quelle cose le ho viste fare solo da Cinghiale1050. Anche lui a furia di piegare bene si è trovato per terra. La moto ha fatto leva sul carter perdendo aderenza sui pneumatici!!!
come ti ho detto, credo che la moto si schiacci troppo in curva abbassandosi eccessivamente;dunque precaricando di più il mono dovresti risolvere...
come ti ho detto, credo che la moto si schiacci troppo in curva abbassandosi eccessivamente;dunque precaricando di più il mono dovresti risolvere...
1 non lo risolvi , e sicuramente questo non è il metodo giusto, visto che neanche nella speed cup l hanno risolto
2 in percorrenza il gas lo punti quindi non si schiaccia il post
3 li gratti in curve lente
il gas lo punti
Cosa vuol dire? :blink:
...anche io un mesetto fa ho grattato per la prima volta pedana e carter sx sui tornanti alpini (altro che pista :w00t:) ...poi però ho dovuto attendere che qualcuno mi desse una mano a risollevare la moto da terra!! :biggrin3:
RubaGallinE
06/10/2008, 09:00
ha ha ha ha ha a me ste cose di sicuro non capitano... ormai uso il daytona solo come dragster....
amen...
Sandrello
marco.bus
06/10/2008, 09:07
una curiosità.... con quali gomme sei andato giù così?
cioè fatemi capire... non fa nemmeno in tempo a toccare la pedana che già gratta il carter?
finora non mi é ancora capitato ma voglio saperte se é cosi.
io ho lo zard. ho sentito qui sopra che qualcuno ha toccato pure quello!!! ma ripeto, le pedane non le sentite quando strisciano?????!!!!!!!
freekazoid
06/10/2008, 09:41
si sentono quando le strisci, io in pista ho grattato pedane e puntale, ma la cosa capita anche se ti sporgi tanto... il carter non l'ho strisciato :ph34r:, ammazza ma quanto piegate????
SPEEDXXX
09/10/2008, 07:49
PIRELLI DIABLO SUPERBIKE in mescola SC2 ant e Post .
cioè fatemi capire... non fa nemmeno in tempo a toccare la pedana che già gratta il carter?
io ho lo zard. ho sentito qui sopra che qualcuno ha toccato pure quello!!! ma ripeto, le pedane non le sentite quando strisciano?????!!!!!!!
Pedane originali gia' limate e accorciate di almeno 1,5 cm bilateralmente alla prima uscita in pista , mesi prima .
Montate pedane arretrate Valter moto in questa ultima occasione e strisciate pure quelle sia a destra che a sinistra , assieme anche a :
pedalino freno post. - leva cambio marce e purtroppo carter sinistro . :sick:
si sentono quando le strisci, io in pista ho grattato pedane e puntale, ma la cosa capita anche se ti sporgi tanto... il carter non l'ho strisciato :ph34r:, ammazza ma quanto piegate????
Il Puntale originale l'ho grattato bilateralmente alla prima uscita ai primi giri e quindi lìho smontato per preseguire , poi riverniciato e mai piu' montato in pista , solo su strada , per " bellezza " .
pupobiondo
09/10/2008, 08:25
http://img407.imageshack.us/img407/6284/tday11giugno200600126kg9.jpg (http://imageshack.us)
http://img407.imageshack.us/img407/tday11giugno200600126kg9.jpg/1/w320.png (http://g.imageshack.us/img407/tday11giugno200600126kg9.jpg/1/)
succede quando hai un blocco motore largo come uno scania...........:laugh2::laugh2::laugh2:
un amico ha valencia con la moto tutta kittata ha forato il carter....( roby chi sarà stato se non lo svav:laugh2:)
japkiller
09/10/2008, 08:38
succede quando hai un blocco motore largo come uno scania...........:laugh2::laugh2::laugh2:
un amico ha valencia con la moto tutta kittata ha forato il carter....( roby chi sarà stato se non lo svav:laugh2:)
io il copricarter sinistro l'ho gia' cambiato tre volte perche' forato sotto.... lo zard nella zona centrale e' tutto strisciato e non metto piu' il puntale perche' struscia subito... le pedane arretrate e rialzate non grattano, gratta prima il resto.... comunque spesso il copricarter si fora non perche' struscia, ma perche' mentre struscia a volte si prende il cordolo interno che fa danni..... un assetto piu' racing aiuta a limitare lo schiacciamento della moto ma se gli dai dentro gratti tutto il grattabile.... si dovrebbero realizzare degli "slider" intercambiabili per il copricarter sinistro...
Ragazzi , ciao a tutti .
Vorrei porre una domanda a tutti i pistaioli .
Premetto che sono stato poche volte in pista e quindi non sono un veterano in tal senso , ma guido la moto da quando ho compiuto i 16 anni .
La domanda e' :
A quanti di Voi e' capitato di STRISCIARE A TERRA CON IL CARTER PARAMOTORE SINISTRO ( oltre a limare le pedane arretrate Valtermoto ) ???
Ve lo chiedo perche' io non mi sono limitato a strisciare diverse volte il carter in questione , ma ho alla fine avuto la sfortuna di TOCCARE a terra con lo stesso , e a causa di cio' CADERE perche' lo stesso ha fatto da puntello a terra .
Conseguenze : Manubrio WRP conico rotto ; serbatorio graffiato ; pedana arretrata sinistra rotta .
Il ginocchio serve proprio a questo: a capire che sei al limite.
Quando vedi Valentino che tocca il gomito a terra...mbè...quella è un'altra moto (e un altro pilota!).
kelino
io il copricarter sinistro l'ho gia' cambiato tre volte perche' forato sotto.... lo zard nella zona centrale e' tutto strisciato e non metto piu' il puntale perche' struscia subito... le pedane arretrate e rialzate non grattano, gratta prima il resto.... comunque spesso il copricarter si fora non perche' struscia, ma perche' mentre struscia a volte si prende il cordolo interno che fa danni..... un assetto piu' racing aiuta a limitare lo schiacciamento della moto ma se gli dai dentro gratti tutto il grattabile.... si dovrebbero realizzare degli "slider" intercambiabili per il copricarter sinistro...
ocomprare la street r per la pista..................:ph34r::ph34r::ph34r:
Assetto OK .
Mono Ohlins posteriore ( tarato bene ) .
Molle e Olio Ohlins all'anteriore con forcelle appena sfilate .
Ginocchio per terra e Culo uscito fuori dalla moto .
Credo sia tutto OK.
Allora....bo?!?
Allora....bo?!?
scusa ma boh cosa???????:blink:
la speed non è una moto da pista ha un motore largo più di un 4 ciclidri se pieghi lo gratti....non credo ci sia molto da capire..............
se fosse una cbr1000r a fare la stessa cosa ci si potrebbe stupire........
scusa ma boh cosa???????:blink:
la speed non è una moto da pista ha un motore largo più di un 4 ciclidri se pieghi lo gratti....non credo ci sia molto da capire..............
se fosse una cbr1000r a fare la stessa cosa ci si potrebbe stupire........
Mbè...ho visto delle GUZZI fare pieghe da paura!!
japkiller
09/10/2008, 09:25
le guzzi hanno il motore strettissimo ed il baricentro basso.... meno rapidita' di movimento ma maggiore stabilita' in piega....
-Johnny-
09/10/2008, 10:06
Ma grattate le pedane anche su strada? Io ho le originali, senza andare al massimo ho segnato quella sinistra... e volete sapere la cosa buffa? Che in quel momento stavo correndo dietro ad un GS per superarlo! :laugh2:
japkiller
09/10/2008, 10:14
annate piano sulla strada INCOSCIENTI....
-Johnny-
09/10/2008, 10:17
Hai ragione Jap... infatti non pensavo di andare così forte, o per lo meno la sensazione era quella...
MONTA I TAMPONIIIIII.....SEMPRE E COMUNQUE!!
ragazzi nn vorrei dire una stronzata.......ma la 955 98/01 e piu stretta di coperchi, sopratutto a sinistra.......................
o almeno spero perche se no vuol dire che io fino ad ora ho fatto solo pieghe da autostrada
...a sto punto sapete indicare dove poter trovare copricarter kevlar/carbonio ad esempio come quelli che produceva Lo Sciamano (...mi manca :cry: ma produce ancora?!) o altro tipo di protezione carter per la speed 02-04?!
Solo che il cinghiale lo faceva in strada ...
paolo biella
09/10/2008, 20:39
domanda da neofita spaventato dalle pieghe:
mi manca un centimetro a dx e sx per chiudere la lateralità completa del pneumatico posteriore, lo si vede perchè il resto è più consumato mentre lì è vergine. la gomma tiene fino alla fine ? un po' si può ancora scendere per strada con temperature atmosferiche decenti a pneumatici caldi ?
il mio problema é contrario... ho un centimetro per parte sulla gomma anteriore che non riesco mai a coprire.. che fastidio! sul posteriore tra un pò ci faccio i riccioli.
paolo biella
09/10/2008, 20:49
quindi fino alla fine del posteriore ci si sta, ok ci metterò più coraggio.
-Johnny-
10/10/2008, 08:31
Certo che la gomma tiene fino alla fine! :wink_:
Il problema dell'anteriore dipende dal profilo dello pneumatico. Ad esempio io con le Racetek K3 ho limato (appena) la pedana dx, ma alla gomma anteriore mancano ancora circa 4mm per essere chiusa (ma non ha senso provarci per strada...). Chiaro che la posteriore è già chiusa da un pezzo...
Con altri tipi di gomma si riesce a chiudere agevolmente anche l'anteriore, ma sicuramente sono gomme che riducono l'agilità della moto.
Solo che il cinghiale lo faceva in strada ...
Azz :wacko: :biggrin3:
Nap_Triple
10/10/2008, 21:12
1 non lo risolvi , e sicuramente questo non è il metodo giusto, visto che neanche nella speed cup l hanno risolto
2 in percorrenza il gas lo punti quindi non si schiaccia il post
3 li gratti in curve lente
allora hai ragione te....ti dico che precaricando il mono il posteriore si alza un pò o comunque non si schiaccia più in curva come prima....la forza centrifuga ti fa abbassare la moto in curva perchè la schiaccia verso il suolo facendo così affondare le sospensioni.Poi se affronti un avvallamento il gioco è fatto....a me naturalmente è successo solo in tornantini lenti da 40km/h,non in curve veloci naturalmente!Anzi in quelle veloci come dici te se apri il gas non puù capitare.
Ti dico così perchè magari perchè il peso del pilota è eccessivo per la regolazione della casa madre;non so però,magari il nostro amico ha una causa diversa per cui si schiaccia il posteriore...io ti parlo della regolazione sospensione perchè io ho risolto per me agendo in quel modo.
questa è la mia opinione.
io sto usando michelin pilot power e con 1500km all'attivo non sono male devo dire(pressione anteriore 2.2 e 2,5 posteriore,per la strada)....
rivisto l'assetto avanti e dietro dal mio preparatore e monto pedane arretrate valtermoto 2,5,con manubriopiega bassa valtermoto...
io le pedane non le gratto,ma ho grattato il dado della fascetta dello ZARD e dall'altra parte ho grattato il cavalletto dove c'è la parte che poggia contro l'asfalto quando lo utilizzi per intenderci!
la speed modello 2008 ha il carter sx (quello che si tocca più facilmente) più stretto di un cm abbondante,forse con la 2008 si tocca meno?!
io ho consumato il tubo del radiatore sx senza accorgermene oltre al carter e son rimasto senza liquido,per fortuna ho sentito la moto scivolare prima di cadere e mi son salvato in corner!!!ora con wilbers e molle forcella non tocco quasi più,però nei tornanti bisogna rassegnarsi,se esageri raschi tutto!!
la speed modello 2008 ha il carter sx (quello che si tocca più facilmente) più stretto di un cm abbondante,forse con la 2008 si tocca meno?!
io ho consumato il tubo del radiatore sx senza accorgermene oltre al carter e son rimasto senza liquido,per fortuna ho sentito la moto scivolare prima di cadere e mi son salvato in corner!!!ora con wilbers e molle forcella non tocco quasi più,però nei tornanti bisogna rassegnarsi,se esageri raschi tutto!!
addirittura?! è un pò pericolosa come cosa..:cry:
Nap_Triple
10/10/2008, 22:18
ma alla fine con molle più dure hai un'affondamento minore,per questo strisci di meno!Comunque per strisciare vuol dire che pieghi da maledetto,perchè io ricordo che quando ho strisciato andavo parecchio!!.....
alessandrobike
11/10/2008, 09:23
Vi presento l'amico che mi fece innamorare della Speed. Lui possiede una Speed '02 con scarico Zard + altri accessori, ma vi assicuro che in pista lima carter e puntale, è veramnte bravo!!!
in quanto a pieghe non sò dirti un gra che, ma mi faccio delle impennate da paura!!!!!:biggrin3: P.S. bello il tuo cagnone....:wink_:
allora hai ragione te....ti dico che precaricando il mono il posteriore si alza un pò o comunque non si schiaccia più in curva come prima....la forza centrifuga ti fa abbassare la moto in curva perchè la schiaccia verso il suolo facendo così affondare le sospensioni.Poi se affronti un avvallamento il gioco è fatto....a me naturalmente è successo solo in tornantini lenti da 40km/h,non in curve veloci naturalmente!Anzi in quelle veloci come dici te se apri il gas non puù capitare.
Ti dico così perchè magari perchè il peso del pilota è eccessivo per la regolazione della casa madre;non so però,magari il nostro amico ha una causa diversa per cui si schiaccia il posteriore...io ti parlo della regolazione sospensione perchè io ho risolto per me agendo in quel modo.
questa è la mia opinione.
io sto usando michelin pilot power e con 1500km all'attivo non sono male devo dire(pressione anteriore 2.2 e 2,5 posteriore,per la strada)....
rivisto l'assetto avanti e dietro dal mio preparatore e monto pedane arretrate valtermoto 2,5,con manubriopiega bassa valtermoto...
io le pedane non le gratto,ma ho grattato il dado della fascetta dello ZARD e dall'altra parte ho grattato il cavalletto dove c'è la parte che poggia contro l'asfalto quando lo utilizzi per intenderci!
certo che ho ragione, ho tutto mupo davanti e dietro è a misano alla terzo del rio mi sono portato via il carter
alessandrobike
11/10/2008, 13:28
...raga, la Speed è grande, ma in pista...
Quando tocchi il carter sull'asfalto guarda quello 'avanti a te, sicuramente piega meno di te!
Nap_Triple
11/10/2008, 16:25
certo che ho ragione, ho tutto mupo davanti e dietro è a misano alla terzo del rio mi sono portato via il carter
forse ci siamo intesi male...io non dico che non ci credo che limi via tutto,ma sto solo dicendo che regolando diversamente le sospensioni magari non succede così eccessivamente!Tu sei a posto di static-sag e sag-rider??
domanda da neofita spaventato dalle pieghe:
mi manca un centimetro a dx e sx per chiudere la lateralità completa del pneumatico posteriore, lo si vede perchè il resto è più consumato mentre lì è vergine. la gomma tiene fino alla fine ? un po' si può ancora scendere per strada con temperature atmosferiche decenti a pneumatici caldi ?
ehm......:tongue:
cosa centra che hai tutto mupo??? Se non è regolato bene di precarico o idraulica funziona peggio dell'originale:laugh2:
il mio problema é contrario... ho un centimetro per parte sulla gomma anteriore che non riesco mai a coprire.. che fastidio! sul posteriore tra un pò ci faccio i riccioli.
ehm, aumenta la velocita di percorrenza...si tratta di fidarsi. Ovviamente dipende dalla coscienza del conducente, ove possibile:laugh2: I riccioli escono solo se raggiungi certe temperature, su strada quasi mai.
ehm......:tongue:
cosa centra che hai tutto mupo??? Se non è regolato bene di precarico o idraulica funziona peggio dell'originale:laugh2:
ehm, aumenta la velocita di percorrenza...si tratta di fidarsi. Ovviamente dipende dalla coscienza del conducente, ove possibile:laugh2: I riccioli escono solo se raggiungi certe temperature, su strada quasi mai.
meno male che ci sei tu ricordarmi queste cose, anzi adesso chiamo gianluca alla mupo e gli dico che non capisce niente di regolazioni , e che ho trovato uno più bravo a parole
hehe:tongue: dicevo per scherzare i riccioli... é che il posteriore lo copro tutto mentre davanti no.
probabilmente si, sarà come dici te che si tratta solo di fidarsi ma finora ho guidato solo su strada e su la moto uso la taratura standard delle sospensioni. é che l'asfalto non é sempre buono e questo non permette di arrivare al limite.
forse se al posto delle m3 avessi qualcosa di più la confidenza sarebbe maggiore. ma finora la trovo un ottimo compromesso:wink_:
votalele
12/10/2008, 21:58
Molti hanno toccato il carter, tra cui io e il Giorgiobona.
Unpo' dipende dalle sospensioni troppo morbide ( quelle di serie) un po' dallo stile di guida e un po'.....
bè diciamo che se hai le Mupo, tarate bene, esci col sedere , e fai tutto come si deve, e ciononostante limi lo stesso, forse è ora che cambi moto...con la Speed hai raggiunto il limite ...
:tongue:
:laugh2::laugh2:
P.S.: con la 2008 e pedane arretrate non ho ancora toccato il carter... sarà vero che è più stretta o sono io che dopo il volo l'anno scorso vado più piano???
hehe:tongue: dicevo per scherzare i riccioli... é che il posteriore lo copro tutto mentre davanti no.
probabilmente si, sarà come dici te che si tratta solo di fidarsi ma finora ho guidato solo su strada e su la moto uso la taratura standard delle sospensioni. é che l'asfalto non é sempre buono e questo non permette di arrivare al limite.
forse se al posto delle m3 avessi qualcosa di più la confidenza sarebbe maggiore. ma finora la trovo un ottimo compromesso:wink_:
Per girare su strada le M3 sono tra le migliori che puoi montare, da ginocchio a terra ... difficile chiedere di più. Almeno per utilizzo stradale, ripeto!!
Non serve a nulla montare x es.delle SC2 che finirebbero per non scaldarsi abbastanza e ti sembrerebbero meno performanti, per l'utilizzo che ne fai:wink_:
Io personalmente finora su strada vado alla grande con delle corsa III che solo quasi analoghe alle tue metzeler, e hanno la stessa destinazione d'uso, o quasi.
meno male che ci sei tu ricordarmi queste cose, anzi adesso chiamo gianluca alla mupo e gli dico che non capisce niente di regolazioni , e che ho trovato uno più bravo a parole
Attenzione....il mio intervento era generico, se tu sei sicuro che tutto è regolato ad hoc, allora concordo con votalele...è tempo di cambiare moto.
Non volevo intendere che girassi x forza con delle sosp. mal regolate.:wink_:
Comunque a parole sono bravissimo, tranne che con le donne:tongue:
guarda pier il problema e che piego un po troppo io , la posizione in sella è giusta e anche la postura
PaolinoGr
13/10/2008, 10:12
Hai ragione Jap... infatti non pensavo di andare così forte, o per lo meno la sensazione era quella...
:laugh2::laugh2::laugh2: tutti conosciamo i nostri limiti e sappiamo quando tiriamo o andiamo piano e se te quando vai piano strusci le padene,
1) cambia moto!!!!
2) vai in pista!!!
3) c'hai la moto col 46???
hai ragione pier. anche secondo me le m3 sono tra le più performanti x uso su strada. infatti vanno subito in temperatura e la cosa che mi piace di più di queste gomme é che ti fanno "sentire" la strada, se é buona o no. credo che come dici te le supercorsa o affini non te le puoi godere perche non riusciresti mai a portarle in temperatura. cmq, de gustibus
-Johnny-
13/10/2008, 13:38
:laugh2::laugh2::laugh2: tutti conosciamo i nostri limiti e sappiamo quando tiriamo o andiamo piano e se te quando vai piano strusci le padene,
1) cambia moto!!!!
2) vai in pista!!!
3) c'hai la moto col 46???
:biggrin3:
1) no! :mad: :biggrin3:
2) ad averce i soldi :biggrin3:
3) questa non l'avevo mai sentita! :tongue:
Comunque non è che andassi piano, ma non non mi sembrava di stare spingendo così forte, tutto qua! :biggrin3:
se vuoi piegare di piu ti devi fare una moto da pista...non una naked...non andrai mica a strusciare le ginokkia per strada...