PDA

Visualizza Versione Completa : indicatore di velocità sballato!

Arsenio
06/10/2008, 08:43
ciao a tutti,

ieri rientrando da un giro in moto in solitaria, in vicinanza della "base d'arrivo" sparo su la moto.....oltre i 200.... vabbè... ad un certo punto guardo il conta Km... e che vedo???? :blink::blink: 170...........150...........90............45.......
insmma velocità impossibili in 6° piena!!!:wacko::wacko:

a questo punto sicuramente domani la porto dal dottore, mi farebbe piacere sapere di che morte devo morire e dove "potrebbe" essere il problema!

aspetto vostre info!

grazie

Hola!:wink_:

ethan hunt
06/10/2008, 08:53
ciao a tutti,

ieri rientrando da un giro in moto in solitaria, in vicinanza della "base d'arrivo" sparo su la moto.....oltre i 200.... vabbè... ad un certo punto guardo il conta Km... e che vedo???? :blink::blink: 170...........150...........90............45.......

a questo punto sicuramente domani la porto dal dottore, mi farebbe piacere sapere di che morte devo morire e dove "potrebbe" essere il problema!

aspetto vostre info!

grazie

probabile sia "andato" il magnete del contakm..se è così so ca@@i..
p.s. hai controllato se ti segna la effettiva percorrenza come chilometraggio ?

Arsenio
06/10/2008, 09:52
probabile sia "andato" il magnete del contakm..se è così so ca@@i..
p.s. hai controllato se ti segna la effettiva percorrenza come chilometraggio ?

no, non ho verificato.....stasera proverò!

ma se è andato il magnete.....perchè son cazzi......costa molto???

ethan hunt
06/10/2008, 11:18
no, non ho verificato.....stasera proverò!

ma se è andato il magnete.....perchè son cazzi......costa molto???

si perchè è venduto completo di attacco alla ruota e di cavo alla modica cifra mi sembra di 150 eurozzi..a meno che tu non lo trovi usato

danilo
06/10/2008, 12:41
:biggrin3::biggrin3:oppure e andato il motore e in sestya piena fa 45kmh:laugh2::laugh2::laugh2::biggrin3::tongue:

Arsenio
06/10/2008, 12:53
:biggrin3::biggrin3:oppure e andato il motore e in sestya piena fa 45kmh:laugh2::laugh2::laugh2::biggrin3::tongue:

spiritoso!!! :dry::dry::dry:

dalla velocità di come "shiantavo" i moscerini sulla visiera non direi!:biggrin3:

spiritoso!!! :dry::dry::dry:

dalla velocità di come "schiantavo" i moscerini sulla visiera non direi!:biggrin3:

Filomao
06/10/2008, 13:19
E' sicuramente crepato il amgnete, ho avuto lo stesso problema.

sparda_
06/10/2008, 13:53
domanda: il sensore sulla speed é sulla ruota ant o sul pignone?

Filomao
06/10/2008, 13:58
In questo caso si sta parlando di 955 ed e' nella ruota anteriore.

Arsenio
06/10/2008, 14:15
In questo caso si sta parlando di 955 ed e' nella ruota anteriore.

ciao Filo..

allora dici ceh ce l'ho in quel posto!!! azz... .nessuno vende un magnete???

mi tocca cambiare tutto!

ma se vado via lasciandolo così...rovino qualcosa oppure no?

Andrebu88
06/10/2008, 15:21
ciao Filo..

allora dici ceh ce l'ho in quel posto!!! azz... .nessuno vende un magnete???

mi tocca cambiare tutto!

ma se vado via lasciandolo così...rovino qualcosa oppure no?
Se il sensore è nella ruota anteriore e se il tachimetro della velocità è analogico e non digitale tutto il cavo (che parte dal mozzo della ruota anteriore e va fino al tachimetro) non dovrebbe costare molto..nel mio 125 si sarà rotto almeno 5 volte in 4 anni e l'ho sempre comprato nuovo spendendo 20 € per volta...se invece è il magnete che è fisso sul mozzo lo pagherai un po' di più ma non oltre i 40 €..a meno che i ricambi Triumph non siano cari.In ogni caso si tratta di un problema stupido..ad esempio nella mia si rompeva sempre perchè nell'ultimo tratto prima del tachimetro il cavo (che poi si chiama sonda) faceva una piega troppo "secca" e di conseguenza con le stupende strade che abbiamo era troppo sollecitato e si spaccava.Il problema è stato risolto ruotando leggermente verso il basso tutta la strumentazione.Quindi ti consiglio di controllare che questa sonda che non è completamente svincolata nei movimenti non faccia pieghe troppo strette..Ciao!

Ah.....dimenticavo...se non lo metti a posto non succede nulla!Anzi ci guadagni.....così la moto non segna più i km reali che ha fatto!

Arsenio
06/10/2008, 15:33
Se il sensore è nella ruota anteriore e se il tachimetro della velocità è analogico e non digitale tutto il cavo (che parte dal mozzo della ruota anteriore e va fino al tachimetro) non dovrebbe costare molto..nel mio 125 si sarà rotto almeno 5 volte in 4 anni e l'ho sempre comprato nuovo spendendo 20 € per volta...se invece è il magnete che è fisso sul mozzo lo pagherai un po' di più ma non oltre i 40 €..a meno che i ricambi Triumph non siano cari.In ogni caso si tratta di un problema stupido..ad esempio nella mia si rompeva sempre perchè nell'ultimo tratto prima del tachimetro il cavo (che poi si chiama sonda) faceva una piega troppo "secca" e di conseguenza con le stupende strade che abbiamo era troppo sollecitato e si spaccava.Il problema è stato risolto ruotando leggermente verso il basso tutta la strumentazione.Quindi ti consiglio di controllare che questa sonda che non è completamente svincolata nei movimenti non faccia pieghe troppo strette..Ciao!

Ah.....dimenticavo...se non lo metti a posto non succede nulla!Anzi ci guadagni.....così la moto non segna più i km reali che ha fatto!

vi ringrazio per tutte le risposte.. ma non so neanceh dove si trovi questa sonda....cmq il tachimetro è digitale!

Andrebu88
06/10/2008, 15:36
vi ringrazio per tutte le risposte.. ma non so neanceh dove si trovi questa sonda....cmq il tachimetro è digitale!
Se è digitale allora non so cosa dirti..perchè in quelli analogici se la velocità viene rilevata alla ruota anteriore ci deve essere una cavo che parte dal mozzo della ruota anteriore e arriva fino al tachimetro..se trovo una foto te la faccio vedere.

In rosso ti ho segnato il percorso della sonda (quel cavo nero che si vede) e con la freccia gialla ti ho seganto il posto in cui si trova il magnete..in alcuni casi ti ricordo che potrebbe anche essersi solamente allentata la vite che tiene ferma la scatola del magnete e muovendosi da dei valori sballati..che sono quelli che poi vedi tu sul tachimetro.

[img=http://img383.imageshack.us/img383/6392/rs125alv3yp0.th.jpg] (http://img383.imageshack.us/my.php?image=rs125alv3yp0.jpg)[img=http://img383.imageshack.us/images/thpix.gif] (http://g.imageshack.us/thpix.php)

[img=http://img383.imageshack.us/img383/4636/sara03ot6rd2.th.jpg] (http://img383.imageshack.us/my.php?image=sara03ot6rd2.jpg)[img=http://img383.imageshack.us/images/thpix.gif] (http://g.imageshack.us/thpix.php)

Arsenio
06/10/2008, 16:13
gentilissimo, grazie

Andrebu88
06/10/2008, 16:20
gentilissimo, grazie
Figurati!Anche se non sono ancora un possessore di Triumph (spero di esserlo a breve) sono un appassionato super di moto e questo forum è davvero geniale..

Worfio
06/10/2008, 17:06
.

Arsenio
06/10/2008, 21:45
Quoto Filomao magnete rotto, pezzo unico triumph sulle 130euro e non si trova un ricambio adattabile... setaccia il mercatino o i motodemolitori, di solito si rompe perchè il gommista è un animale e non riposiziona l'anello nella giusta sede..

l'ho trovato nel forum a 60,00 eurini...rinvio conta Km... e questo giusto???

PS: stasera sono andato a ghiacciarmi i maroni...ho notato che il conta km. parziale funziona correttamente....è solo l'indicatore della velocità che è sballato di brutto!!! segna sempre 20 Km/h!!! e poi nr. a caso!

eventualmente..se lo prenso usato...il somntaggio e montaggio è una cosa semplice o è meglio portarlo da un conce?

grazie

Hannibal
06/10/2008, 23:47
ciao a tutti,

Forse era un messaggio.....:wink_::mad:

ethan hunt
07/10/2008, 09:18
l'ho trovato nel forum a 60,00 eurini...rinvio conta Km... e questo giusto???

PS: stasera sono andato a ghiacciarmi i maroni...ho notato che il conta km. parziale funziona correttamente....è solo l'indicatore della velocità che è sballato di brutto!!! segna sempre 20 Km/h!!! e poi nr. a caso!

eventualmente..se lo prenso usato...il somntaggio e montaggio è una cosa semplice o è meglio portarlo da un conce?

grazie

usato a 60 euro mi sembra buono
usa la funione "cerca" troverai svariati post su questo benedetto rinvio con foto anche
per il montaggio, che di per se non è difficile, ci vuole la chiave dinamometrica per serrare il dado della ruota anteriore cmq potrebbe andar bene anche un gommista che non sia un cane

Arsenio
07/10/2008, 10:37
ethan....conla funzione cerca...sono peggio di una talpa...non trovo un picchio!!!

ethan hunt
07/10/2008, 11:17
dà un'occhiata qua

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/11215-problema-tachimetro.html?highlight=magnete

Andrebu88
07/10/2008, 11:32
Se devi montare solo il cavo è una caxxata...se invece devi montare anche il blocchetto sul mozzo anteriore non so aiutarti..anche perchè se tiri poco la vite poi si muove e sballa di nuovo e se la tiri troppo non assorbe le sollecitazioni e si spacca.:senzaundente:

Arsenio
07/10/2008, 11:41
muchas muchas gracias!!!!

Andrebu88
07/10/2008, 11:43
muchas muchas gracias!!!!
Di niente fratello!YO YO!

MrTiger
09/10/2008, 08:28
c'era anche un problema di centralina almeno su questo forum avevo letto così.

cmq il magnete viene 130 euro.

in genere si grippa il rotore sul corpo perchè montato alla cazzo.

se riesci a sbloccarlo senza romperlo rifunziona ma in genere come provima forzare si divide a metà.

su ebay ce ne sono alcuni usati.

Filomao
09/10/2008, 13:37
Si, spesso si e' verificato che potesse anche essere un problema di rimappatura.

Arsenio
15/10/2008, 17:40
Hola Mr. Tiger,

sono stato oggi del conce, il magnetete era a pezzi (4).....prezzo... 169,00 euriii :blink::blink::blink:

ho guardato prima su e-bay ma ho trovato solo 2 rinvii...non per la mia amata 955!:cry::cry:

c'era anche un problema di centralina almeno su questo forum avevo letto così.

cmq il magnete viene 130 euro.

in genere si grippa il rotore sul corpo perchè montato alla cazzo.

se riesci a sbloccarlo senza romperlo rifunziona ma in genere come provima forzare si divide a metà.

su ebay ce ne sono alcuni usati.

bellosguardo
15/10/2008, 22:07
mi è capitato in autostrada col fiat fiorino di lavoro proprio oggi!!! ero lanciato a manetta sfioravo i 150!!!! vai tranqui una bella pacca sul cruscotto e la lancetta torna su di giri!!!!:blink::blink::tongue:

Arsenio
16/10/2008, 12:50
magari fosse il cruscotto....sono stato da HHermes ieri...il magnete è in 4 pezzi!
ora corro senza!