PDA

Visualizza Versione Completa : milano chiude a -8,24 peggio dell'11 settembre



tonidaytona
06/10/2008, 17:16
non so' quanti di voi ci capiscano di finanza.
io assai poco.
sono un artigiano abituato a combattere con tutto e tutti ma questa crisi finanziaria globale non la capisco...

pero' mi FA' MOLTA PAURA.

di fatto sono crollate le commesse per le piccole aziende e sembra che nessuno abbia piu' i soldi per fare nulla.
la vedo nerissima per chi ha mutui e debiti da onorare...:cry:

voi che ne pensate???

Gian
06/10/2008, 17:29
Io opero nel settore immobiliare.......mercato in picchiata e scusatemi se lo dico, non voglio fare demagogia, ma se i vari tg, giornali, opinionisti etc etc continuano a gettare benzina sul fuoco l'economia si bloccherà del tutto....con effetti devastanti

ett69
06/10/2008, 17:37
ciao

io non ne capisco niente di nulla

se ascoltassi l'istinto i pochi risparmi li metterei in un bel sacco robusto ed impermeabile e li sotterrerei nell'orto (almeno alla riapertura del sacco male che vada ci sarebbero gli stessi soldi di quando li ho messi via) cosa che in banca non succede perchè ce n'è sempre di meno

quello che so è che la finanza non è + una cosa seria;
gente che specula senza ritegno;
gente che studia tutto il giorno come fregare il prossimo;
gente che vende e compra coi soldi altrui (il guadagno è suo, le perdite degli altri)
e via dicendo

alla fine tutta la baracca (essendo basata sul niente e sulla truffa legalizzata) va a rotoli ed a pagarne le conseguenze sono sempre e sempre solo i piccoli risparmiatori

mai visto uno di questi banchieri/finanzieri & co. perdere dei soldi o andare a cercarsi un lavoro dopo una bancarotta fraudolenta; cascano sempre in piedi ed anche nella remotissima ipotesi che vengano in qualche modo inquisiti sono tutti malati di cuore, infartuati ecc. e non gli si può mai far rendere conto dei disastri commessi

piuttosto mi mangio tutti i miei averi in motociclette/trattorie/busti-statue di Sua Eccellenza ma non darò mai nemmeno 1 cent. in mano a questa gente

ettore

Fulvioz
06/10/2008, 18:23
Io ti presto 100, tu per sdebitarti mi dovrai restituire 105. E’ il meccanismo della creazione del debito l’origine della fortuna del capialismo, padre di un sistema ormai al collasso.
Le banche americane intrise di false scritture contabili che falliscono e che si fondono preannunciano scenari dagli esiti imprevedibili. La Federal Reserve sta seriamente pensando di lasciar cadere le banconote sulle città dagli elicotteri. Tutte le borse del mondo, a parte quelle cinesi e russe, chiudono con ribassi da brivido. Negli ultimi 2 giorni nelle borse europee sono andati in fumo 250 miliardi di euro. Secondo le stime della Bce ci rimangono 1000 euro a testa. Significa che, calcolando la media dei depositi liquidi nelle banche in rapporto ai clienti, ogni correntista che ritira tutto il contante dal proprio conto corrente ne lascerà altri 50 senza soldi.

Con un’inflazione reale che in Italia sta sfiorando il 20% tutto dipenderà da come si comporta la gente. Secondo le ultime stime della Fao e’ salito a 923 milioni il numero delle persone affamate nel mondo, col peggior balzo in avanti della storia tra il 2005 e il 2007, quando l’aumento aveva riguardato “solo” 75 milioni di persone. Sono sempre di più gli italiani in fila alla Caritas per un pasto caldo. L’aumento dei prezzi dei beni al consumo non si arresta. Pane, pasta ed energia elettrica stanno diventando primizie per pochi.

Dalle masse povere e poverissime dipenderà l’equilibrio e l’eventuale degenerazione sociale, che potrebbe tramutarsi in guerra civile col saccheggio di negozi e centri commerciali.
La disinformazione e le idiozie di Tremonti che dipinge un’Italia forte che non sarà investita dal crack che si è innescato negli Usa, sono la morfina che calma con un cerottino l’emorragia dell’elefante.

La conclusione di questo sistema fittizio creato sull’illusione che per anni ha avvantaggiato gli speculatori a danno delle economie locali è ormai iniziata.
Per il ricambio del sistema, che molto probabilmente costerà carestie e vite umane, è solo questione di tempo.

winter1969
06/10/2008, 18:27
Il brutto è che quando c'è da guadagnare,guadagnano gli speculatori e quando c'è crisi lo prende in cul@ chi si fà il mazzo per arrivare a fine mese.

bond972
06/10/2008, 18:37
io la vedo nera, ormai sto sistema globale non lascia vie di fuga, tutti i sistemi econimici dei vari stati mondiali sono incatenati tra loro, crolla uno e via effetto domino sugli altri.

io sento tanta gente che addirittura vuole andare a chiudere i conti correnti nelle banche per non rischiare di perdere quei due euri che c'ha.

per il mercato, risponendo a Gian, non so che lavoro fa se di mediazione o costruzione, ma dico comunque che negli ultimi 10 anni c'hanno mangiato alla grande, in alcune realtà, senza misura...purtroppo tutto finisce...qui da me in 10 anni i prezzi sono quasi raddoppiati ed ora ?! s'appendono all'albero di banane perché molto resta invenduto.

valterone
06/10/2008, 18:39
:rolleyes: Però il petrolio è sceso a 89........

Non disperiamo, il soldino c'è ancora. Si tratta solo di decidere bene dove spenderlo.
Tempo fa ci volevano far credere che qui fosse l'America, naturalmente non era vero allora -e peggio per chi ci aveva creduto- e non lo è ( fortunatamente, lasciatemelo dire...) nemmeno adesso. :wink_:

Immaginatevi solo per un istante, questa stessa crisi con la povera liretta che avevamo sei anni fa......:ph34r::ph34r:

Fulvioz
06/10/2008, 18:45
Stavolta mi sa che ci saranno ben poche scappatelle, ma chi era dentro conosceva questa crisi e sapeva che sarebbe arrivata... E ora sa che non se ne andrà facilmente e in poco tempo...

Raga, le prime 4 banche americane sono sparite, qualcosa vorrà dire...

bond972
06/10/2008, 18:46
ma io tutti sti soldi, soldi veri, non finanziamenti, prestiti e mutui...non è che ne veda tanti, anzi....

tormento
06/10/2008, 20:23
Io ti presto 100, tu per sdebitarti mi dovrai restituire 105. E’ il meccanismo della creazione del debito l’origine della fortuna del capialismo, padre di un sistema ormai al collasso.
Le banche americane intrise di false scritture contabili che falliscono e che si fondono preannunciano scenari dagli esiti imprevedibili. La Federal Reserve sta seriamente pensando di lasciar cadere le banconote sulle città dagli elicotteri. Tutte le borse del mondo, a parte quelle cinesi e russe, chiudono con ribassi da brivido. Negli ultimi 2 giorni nelle borse europee sono andati in fumo 250 miliardi di euro. Secondo le stime della Bce ci rimangono 1000 euro a testa. Significa che, calcolando la media dei depositi liquidi nelle banche in rapporto ai clienti, ogni correntista che ritira tutto il contante dal proprio conto corrente ne lascerà altri 50 senza soldi.

Con un’inflazione reale che in Italia sta sfiorando il 20% tutto dipenderà da come si comporta la gente. Secondo le ultime stime della Fao e’ salito a 923 milioni il numero delle persone affamate nel mondo, col peggior balzo in avanti della storia tra il 2005 e il 2007, quando l’aumento aveva riguardato “solo” 75 milioni di persone. Sono sempre di più gli italiani in fila alla Caritas per un pasto caldo. L’aumento dei prezzi dei beni al consumo non si arresta. Pane, pasta ed energia elettrica stanno diventando primizie per pochi.

Dalle masse povere e poverissime dipenderà l’equilibrio e l’eventuale degenerazione sociale, che potrebbe tramutarsi in guerra civile col saccheggio di negozi e centri commerciali.
La disinformazione e le idiozie di Tremonti che dipinge un’Italia forte che non sarà investita dal crack che si è innescato negli Usa, sono la morfina che calma con un cerottino l’emorragia dell’elefante.

La conclusione di questo sistema fittizio creato sull’illusione che per anni ha avvantaggiato gli speculatori a danno delle economie locali è ormai iniziata.
Per il ricambio del sistema, che molto probabilmente costerà carestie e vite umane, è solo questione di tempo.



Non facciamola più tragica di quello che è.
Non è la prima volta che ci sono crisi finanzarie,nel '93-'94 ce stata una crisi abbastanza grossa sia industriale che finanziari,poi ha ripreso è una cosa periodica,si forse questa volta è un po più grave ma io rimmarei con i piedi per terra,senza perdere la testa.
Chi ha dei risparmi investiti,non deve farsi prendere dal panico e togliere tutto,anche perchè in quei momenti ce chi ha i soldoni è compra quando i tassi son bassi.
Comunque la colpa è gran parte dei midia,che continuano a martellare sulla mente della gente.

maxsamurai
06/10/2008, 20:26
Io opero nel settore immobiliare.......mercato in picchiata e scusatemi se lo dico, non voglio fare demagogia, ma se i vari tg, giornali, opinionisti etc etc continuano a gettare benzina sul fuoco l'economia si bloccherà del tutto....con effetti devastanti

eh già:dry:infatti non capisco perchè divulgano questo mare di notizie invogliando i piccoli risparmiatori a ritirare i loro averi,non è darsi la zappa sui piedi?:blink:sappiamo benissimo che la maggior parte dei tg è pilotata

johnnybegood
06/10/2008, 21:46
infatti, al momento oramai la frittata è fatta...occorre stare calmi e basta. per i mutui santa la intuizione di chi lo ha fatto a tasso fisso....

Herbie 53
06/10/2008, 21:52
mia moglie variabile....in 4 anni da 449 a 620

Fulvioz
06/10/2008, 22:04
Non facciamola più tragica di quello che è.
Non è la prima volta che ci sono crisi finanzarie,nel '93-'94 ce stata una crisi abbastanza grossa sia industriale che finanziari,poi ha ripreso è una cosa periodica,si forse questa volta è un po più grave ma io rimmarei con i piedi per terra,senza perdere la testa.
Chi ha dei risparmi investiti,non deve farsi prendere dal panico e togliere tutto,anche perchè in quei momenti ce chi ha i soldoni è compra quando i tassi son bassi.
Comunque la colpa è gran parte dei midia,che continuano a martellare sulla mente della gente.

Invece bisogna guardare la realtà, non svaniscono banche così grosse in pochissimo tempo se non per reali perdite... E a quei livelli, le perdite sono enormi...

Herbie 53
06/10/2008, 22:06
......e io pago!

Medoro
06/10/2008, 22:19
tranquillo tony tremonti ha detto che l'italia ha un'economia solida e che la crisi a noi non ci tocca
e se lo dice il ministro dell'economia fantasiosa c'è da crederci

marco.bus
06/10/2008, 22:46
Io ho un'attività con mio padre, iniziata da lui quasi 30 anni fa, io ci sono dentro da circa 6...

Da ormai 1 anno e mezzo/ 2, non si lavora più affatto bene...
i grossi lotti, ordini aperti ormai sono un miraggio, si lavora oggi per domani... quantità sempre più minime e tempi sempre più stretti..

Lavorando nel campo della plastica si risente molto l'andamento del petrolio..
la materia prima è un continuo sali e scendi (più sali che scendi), nessuno fa magazzino... Sentendo i vari trasportatori dicono che dai 3/4 viaggi al giorno ora fanno fatica a riempire i pomeriggi...

Il mio vecchio si ritiene fortunato perchè ha finito di pagare i vari debiti, però restano pur sempre delle spese fisse, stipendi da pagare e tasse...che ad oggi ammontano al 57% del fatturato (per chi pensa che chi lavora tanto ha tanto)... più lavori e più devi dare in tasse... poi si chiedono perchè esistono gli evasori..

Insomma, il periodo è grigio! Si lavora poco e si guadagna male!
Speriamo si sblocchi qualcosa, altimenti conviene investire in un orto e 4 galline...

giorgiorox
06/10/2008, 23:10
petrolio a 89 dollari.... scommettiamo che la benzina non scenderà di un cazzo?

Lo scrofo
06/10/2008, 23:13
ovvio....

tex
06/10/2008, 23:47
Guarda caso adesso le banche hanno ritirato tutti i prodotti spazzatura che prima rifilavano ai clienti solo per fare budget...

giuva
07/10/2008, 07:14
lasciamo perdere quello che dicono i telegiornali e stiamo calmi.
Non capisco nulla di finanza, ma poche cose le so per certe:
le banche in italia non falliscono "quasi" mai, hanno ottima liquidità e, cosa a dir poco strana ma vera, le regole per concedere prestiti in italia sono molto più ferree di USA e gran bretagna.
Certo, alcune finanziare hanno "rivenduto" i mutui subprime tramite obbligazioni basate su debiti e non su vera attività, pertanto, vedi unicredit (la mia banca ammxxxxx pxxxx), adesso pagano la scelta, ma non è comunque una scelta che li porterà al collasso.
Tutto questo scendere delle borse è più psicologia che altro.
Nel giro di poco o quasi recupereranno.
Chi ci perderà sono quelli che hanno comprato obbligazioni o fondi comuni o azioni, ma questi lo sanno che un titolo può andare sia su che giù.
Pertano avendo meno soldi questi ci sarà meno consumo e le'conomia in parte rallenterà, ma non nei numeri di milano e wall street
Pertanto calma ragazzi, l'economia reale è diversa da questa che è fittizia.
Il problema è che in Italia stagna l'economia reale a causa di globalizzazioni e delocalizzazioni, sono questo il male dell'economia italia.

Fulvioz
07/10/2008, 08:22
Ma se chiude la mia banca vogliono i soldi che gli devo? :D

Medoro
07/10/2008, 08:56
petrolio a 89 dollari.... scommettiamo che la benzina non scenderà di un cazzo?
ho sentito che x paura della crisi il petrolio potrebbe arrivare anche a sotto i 50 come nel 98 quando si scambiava a 38 dollari,intanto la benza rimane sull'1,40 e luce e gas aumentano:wacko::wacko::wacko:
e l'euro e hai minimi storici 1,35
ma a noi la crisi non sarebbe arrivata

maverick65
07/10/2008, 09:06
è fallito un sistema che era contorto e virtuale basato sulla cessione dei crediti e sull'apertura dei nuovi debiti offrendo a garanzia il debito precedente e cosi via.........

senza dubbio saranno problemi seri se il sistema di credito sopratutto verso le piccole e medie imprese dovesse incepparsi sarebbe il collasso.

ho comunque paura che sia l'inizio di un periodo nerissimo.....

Medoro
07/10/2008, 09:20
unicredit che non viaggia in ottime aque in questo momento ha chiesto a rosella sensi i 130 milioni che la roma deve entro dicembre o di vendere la società x ripianare il debito,quindi non è tanto sana come afferma profumo

giuva
07/10/2008, 09:31
unicredit che non viaggia in ottime aque in questo momento ha chiesto a rosella sensi i 130 milioni che la roma deve entro dicembre o di vendere la società x ripianare il debito,quindi non è tanto sana come afferma profumo

azzz..vuoi dire che se fallisce il muto mi viente automaticamente estinto :wink_:?
a parte gli scherzi, sono tra quelli che più si sono esposti con i famosi "derivati", ma comunque è molto differente la banca italiana da quella americana, lo sbaglio fatto dal Profumo è di aver conglomerato capitalia che era una banca sull'orlo dell'abisso, io sono ancora convinto che tale acquisizione l'ha fatta per compiacere a qualche politico

Medoro
07/10/2008, 09:44
azzz..vuoi dire che se fallisce il muto mi viente automaticamente estinto :wink_:?
a parte gli scherzi, sono tra quelli che più si sono esposti con i famosi "derivati", ma comunque è molto differente la banca italiana da quella americana, lo sbaglio fatto dal Profumo è di aver conglomerato capitalia che era una banca sull'orlo dell'abisso, io sono ancora convinto che tale acquisizione l'ha fatta per compiacere a qualche politico
tranquillo quel debito la paghi a qualcuno:cry::cry::cry::cry:

XantiaX
07/10/2008, 09:53
rrraga... tutti ... tutti... calmi...

Per fortuna Silvio cè.