PDA

Visualizza Versione Completa : Un lavoro fatto con "la testa"

EL BASTARD
07/10/2008, 18:20
Questo è il lavoro a cui mi sto applicando in questi giorni!Non mi sono mai divertito cosi!E' un lavoro di cesello,di ricerca,di precisione e di concentrazione!

I lavori li ho cominciati un paio di giorni fa,in questo momento sono nell fase di sgrossatura e riprofilatura di tutti condotti.Sto procedento con una camera di combustione alla volta prima l'aspirazione e poi lo scarico.E' incredibile lo stato di finitura o meglio di non finitura una volta disciolti i depositi carboniosi!Altro che bave ci sono delle caccole nelle teste che escono dalla "lavorazione"industriale! ma è qui la soddisfazione!i toglierle e portare al piano la superficie del condotto è emozionante!

Il lavoro procederà con calma ,ma inesorabile! Riguardera anche i corpi farfallati...le valvole....ce ne sarà di lavoro,ma ne uscirà un bel lavoro!

ecco le foto

Herbie 53
07/10/2008, 19:11
EL BASTARD SANTO SUBITO....SEI UN GRANDEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

EL BASTARD
07/10/2008, 19:14
eheh grazie Herbie!

higore
07/10/2008, 19:33
ottimo!!!
c'è un articolo su superbike di ottobre che parla proprio della rettifica e modifica dei condotti delle teste!
se ti può interessare ;)

Speed-Fire
07/10/2008, 19:56
rosico da morire gr gr gr gr gr..... quanto te invidio

luka
07/10/2008, 20:02
E' un lavoro da perderci la testa......

Filomao
07/10/2008, 20:18
Un grande plauso per la passione e la competenza!

EL BASTARD
07/10/2008, 20:23
grazie!vi terrò aggiornati con le foto del work in progress!

melosghiccio
08/10/2008, 18:33
bravo

fearless
08/10/2008, 20:30
complimenti!!!!!!!
ottimo lavoro.

t-bird 63
08/10/2008, 23:57
Considerato anche il lavoro fatto alla frizione.....................SEI UN GRAN MANICO!!!
:yess:

malvix
09/10/2008, 00:04
santo dremel :biggrin3:

EL BASTARD
09/10/2008, 00:06
Davvero guarda!farei un monumento a chi lo ha messo in giro! mi ci vedi in casa con un compressore fisso acceso ed una fresa ad aria compressa!?
Grazie del complimento t bird!

E grazie anche a Fearless!

MrTiger
09/10/2008, 12:57
che tipo di rugostità finale intendi avere sui condotti?

Da alcuni studi sulle turbolenze molte volte una lappatura è contro producente.

personalemnte avrei eliminato le imperfezioni e migliorato i raccordi senza lucidare.

EL BASTARD
09/10/2008, 14:05
Per il momento sono al termine della fase di raccordatura dei condotti con eliminazione delle bave ed imperfezioni della lavorazione industriale.Per quanto riguarda il tipo di finitura manterrò ,per quanto riguarda l'aspirazione una finitura satinata ,ma non lucidata a specchio per non togliermi i benefici dello strato limite.Per i condotti di scarico provvederò ad una lucidatura a specchio che ha il principale scopo di ritardare la formazione e deposito di residui carboniosi nei condotti stessi.Dalle camere di combustione ho invece eliminato ogni spigolo(ce n'erano anche lì in zona valvole d'aspirazione dovuti alla macchina utensile in sede di creazione dell'alloggiamento sedi valvola).Grado di finitura delle camere sarà a specchio da vedercisi dentro.
Le valvole sia di scarico che di aspirazione le sottoporrò relativamente allo stesso grado di finitura dei condotti.

MrTiger
09/10/2008, 15:15
Per il momento sono al termine della fase di raccordatura dei condotti con eliminazione delle bave ed imperfezioni della lavorazione industriale.Per quanto riguarda il tipo di finitura manterrò ,per quanto riguarda l'aspirazione una finitura satinata ,ma non lucidata a specchio per non togliermi i benefici dello strato limite.Per i condotti di scarico provvederò ad una lucidatura a specchio che ha il principale scopo di ritardare la formazione e deposito di residui carboniosi nei condotti stessi.Dalle camere di combustione ho invece eliminato ogni spigolo(ce n'erano anche lì in zona valvole d'aspirazione dovuti alla macchina utensile in sede di creazione dell'alloggiamento sedi valvola).Grado di finitura delle camere sarà a specchio da vedercisi dentro.
Le valvole sia di scarico che di aspirazione le sottoporrò relativamente allo stesso grado di finitura dei condotti.

bRAVO OTTIMA SPIEGAZIONE, PERò DOPO CI VUOLE CENTRALINA CON MAPPIANA AL BANCO.................

EL BASTARD
09/10/2008, 16:37
eh..direi che hai ragione..un lavoro alla volta e farò anche la mappa al banco..centralina pc3usb gia on board!

+andrea89+
09/10/2008, 20:04
Gran bel lavoro complimenti per la pazienza :rolleyes:

EL BASTARD
10/10/2008, 00:07
Grazie Andrea!

davebike
10/10/2008, 00:11
ottimo lavoro!!! tutti i miei complimenti!!!

Notturno
10/10/2008, 02:39
che tipo di rugostità finale intendi avere sui condotti?

Da alcuni studi sulle turbolenze molte volte una lappatura è contro producente.
personalemnte avrei eliminato le imperfezioni e migliorato i raccordi senza lucidare.

I signori qui non sono certo degli improvvisati... complimenti ragazzi. :coool:

fabiomugello
10/10/2008, 09:00
eh..direi che hai ragione..un lavoro alla volta e farò anche la mappa al banco..centralina pc3usb gia on board!

SCUSA, PERDONA LA MIA IGNORANZA, MA SE FAI UNA MAPPATURA AD HOC ALLA CENTRALINA, NON C'è BISOGNO DELLA PC3, PER FALSARE ULTERIORMENTE LA MAPP!

MI STò SBAGLIANDO O NO?

PPS

QUALI SONO LE ELABOARZIONI CHE EFFETTUERAI FUORI DAL MOTORE?

MrTiger
10/10/2008, 09:32
SCUSA, PERDONA LA MIA IGNORANZA, MA SE FAI UNA MAPPATURA AD HOC ALLA CENTRALINA, NON C'è BISOGNO DELLA PC3, PER FALSARE ULTERIORMENTE LA MAPP!

MI STò SBAGLIANDO O NO?

PPS

QUALI SONO LE ELABOARZIONI CHE EFFETTUERAI FUORI DAL MOTORE?

si e parecchio.............

sulla centralina originale non vari una beneamata mazza........

EL BASTARD
10/10/2008, 17:01
Tiger,mi ha preceduto,la power commander è un modulo aggiuntivo che si interfaccia con la centralina originale permettendo di variare i valori di taratura dell'iniezione.La centralina originale permette una variazione gia "preconfezionata" nel caso tu passassi dallo scarico originale ad uno più aperto,ma nulla di più.

Per quanto riguarda le altre modifiche..cerca qualche mio post precedente e vedrai qualche foto della moto;-)

altre modifiche riguardanti la testa saranno la sua sverniciatura con successiva eliminazione di ogni imperfezione(esterna) e sua successiva riverniciatura in nero goffrato.

I corpi farfallati subiranno un altro massiccio intervento: trasformazione delle bocche in tubi di venturi,smussaggio e lucidatura a specchio delle valvole farfallate ,smezzatura o riprofilatura( vedrò il da farsi) degli alberi in modo tale da facilitare il più possibile i flussi ,ed attenta rifinitura dalle solite bave presenti dentro e fuori.
Alleggerimento delle varie staffe che sorreggono il rail iniettori e finale lucidatura a specchio degli interi corpi farfallati.

seguiranno foto e aggiornamenti sui lavori

Nota..prima della farfalla nel condotto la finitura sarà a specchio ,dopo la farfalla quando l'aria si trasformerà in miscela con la benzina sarà satinata allo stesso grado dei collettori di aspirazione

STE 72
12/10/2008, 21:54
:yess::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_:,complimenti per il lavoro:rolleyes:

Herbie 53
15/10/2008, 07:30
quest'uomo è un guru della lucidatura

EL BASTARD
16/10/2008, 00:18
ahahhaahhah...grazie Herbie!i lavori procedono alla grande,sto incontrando non poche difficoltà a lucidare alla perfezione(quindi come si deve) nella zona retrostante i guidavalvola(condotti di scarico...ma niente di impossibile,mi ci vorrà solo più tempo..ti posso dire comunque che inizio a specchiarmici dentro..uno spettacolo!

STE 72
04/01/2009, 20:06
:supremo::supremo::supremo::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_:

melosghiccio
04/01/2009, 21:35
mitico

Jackt675
04/01/2009, 23:55
rosico da morire gr gr gr gr gr..... quanto te invidio

Q8!

7373massimo
21/02/2009, 22:38
devo necessariamente riquotare!!!!!

tripler3
21/02/2009, 22:55
grande

fiore955
22/02/2009, 10:32

Ciao! bastard,ho piu'o meno fatto le tue stesse operazioni di messa a punto motore nel 2000,subito dopo avere acquistato la moto,poi dopo il successivo montaggio dello scarico l'ho fatta mappare a banco,per cui sarei ESTREMAMENTE interessato a confrontare i risultati ottenuti con i tuoi.Se tu riuscissi a postare il diagramma io ho provato a lanciare la discussione "speed vs speed"anche per approfondire questo aspetto,finora non ci sono ancora riuscito(:mad::mad::cry:)confido che tu mi dia una mano.Grazie e seguo con molto interesse il tuo work in progress!!:w00t:La mappatura l'avevo fatta con lo scarico alto triumph in carbonio con centralina dynojet di prima generazione,ora sto aspettando i dati per la pc3usb col nuovo scarico fatto fare su misura e non appena avro'il nuovo grafico lo postero'.

motomike78
22/02/2009, 12:23
bellissimo complimenti

fabiomugello
26/08/2009, 14:04
:w00t:

luka
26/08/2009, 15:55
Sempre belli sti post!!!!

pippopoppi
26/08/2009, 15:57
Ottimo..grandioso :w00t:
Anche io stò facendo il tuo stesso lavoro. O meglio...lo stò facendo fare :biggrin3:
Per i primi di settembre sarà pronto il nuovo motore. Non vedo l'ora.
Cmq dalla tua descrizione...sei veramente un grande.
:wink_:

Azz....il post è datato ottobre 2008. Pensavo più recente. Ma poi com'è finita? Novità su questo motore?

melosghiccio
26/08/2009, 20:33
complimenti!!!!!!!
ottimo lavoro.

super_tele_gattone
20/11/2010, 20:55
BELLI COSI

TIA77
21/11/2010, 02:26
:wink_:.....e poi GASSSSSSS ! ! ! ! !

MR-T
21/11/2010, 09:54
complimenti

Miope
21/11/2010, 11:59
Tiger,mi ha preceduto,la power commander è un modulo aggiuntivo che si interfaccia con la centralina originale permettendo di variare i valori di taratura dell'iniezione.La centralina originale permette una variazione gia "preconfezionata" nel caso tu passassi dallo scarico originale ad uno più aperto,ma nulla di più.

Per quanto riguarda le altre modifiche..cerca qualche mio post precedente e vedrai qualche foto della moto;-)

altre modifiche riguardanti la testa saranno la sua sverniciatura con successiva eliminazione di ogni imperfezione(esterna) e sua successiva riverniciatura in nero goffrato.

I corpi farfallati subiranno un altro massiccio intervento: trasformazione delle bocche in tubi di venturi,smussaggio e lucidatura a specchio delle valvole farfallate ,smezzatura o riprofilatura( vedrò il da farsi) degli alberi in modo tale da facilitare il più possibile i flussi ,ed attenta rifinitura dalle solite bave presenti dentro e fuori.
Alleggerimento delle varie staffe che sorreggono il rail iniettori e finale lucidatura a specchio degli interi corpi farfallati.

seguiranno foto e aggiornamenti sui lavori

Nota..prima della farfalla nel condotto la finitura sarà a specchio ,dopo la farfalla quando l'aria si trasformerà in miscela con la benzina sarà satinata allo stesso grado dei collettori di aspirazione

wow, poi me la vendi? Complimenti.

geko
21/11/2010, 22:43
Grande lavoro!! Complimenti davvero! Ma hai un'officina? CHe strumenti stai usando?

kinkas
22/11/2010, 16:16
Veramente complimenti per l'ottimo lavoro!!! Ci dirai poi i benefici una volta sul banco!!!

ilvinomeritas
23/11/2010, 13:57
credo che stia dando gas da un po'....post del 2008...

Gianluca74
23/11/2010, 16:29
Mi sa che ha spaccato tutto visto che non ci sono stati piu' aggiornamenti :laugh2:

kinkas
23/11/2010, 16:33
Oppure e' ancora dietro a lucidare :w00t:

Cueza_89
23/11/2010, 18:40
Comunque vada per quando torna volevo dargli qualche consiglio...occhio a decidere così con leggerezza che finitura applicare ad ogni singolo pezzo perchè tu hai giustamente parlato di strato limite citando perfettamente il principio per cui un fluido a una determinata velcoità di scorrimento su una superficie sabbiata (vedi rifinitura ruvida) si insidia nei mini forellini che si riempiono di liquido fungendo da cuscinetto per il liquido stesso che ha dei notevoli vantaggi in fatto di diminuzione di attriti liquido-ferro (per dirla in soldoni)...ma non hai tenuto presente che questo principio vale solo fino ad un determiata Range di velocità del fluido oltre il quale le turbolenze che si creano sono maggiori di quelle che si creerebbero se la finitura fosse lucida. Inoltre il discorso non puoi farlo sia per valvola di scarico che di entrata..perchè da una parte abbiamo un liquido dall'altra abbiamo un elemento gassoso..in soldoni il mio consiglio è di sabbiare i condotti della valvola in entrata, lucidare quelli in uscita, e al massimo dare delle finiture sabbiate ai copri farfallati e tutto ciò che si trova a monte del percorso dei gas incombusti... ;-)