Visualizza Versione Completa : contrappeso tamponi manubrio 675
sapete qual'è il diametro dei semimanubri della 675??? dovrei cambiare i contrappesi ..e non so di che misura vanno bene se da 22 o da 17..
grazieee
Scusa, non ti basta smontarne uno e misurarlo, oppure usarlo come campione da portar dietro in negozio?
attilio
se fossi a casa l'avrei già fatto ma sono in ufficio e dato che ho il negozio a 100mt da qui sarei voluto passare a comprarli...magari se prendo gli universali..vanno bene cmq no???
Ho capito, pensavo avessi la moto sotto mano...
Se sono montati alla stessa maniera del manubrio originale della Speed, allora devi prendere quelli con il diametro più piccolo.
Solitamente nella confezione mettono due adattatori, con la Speed bisogna usare il più piccolo.
attilio
ciao a tutti,
chi ha cambiato i semi manubri sulla 675? io ho cambiato i contrappesi originali con alcuni after market ed ho notato molte più vibrazioni...quelli originali erano fissati con delle 'anime' che percorrevano tutta la lunghezza del semimanubrio molto pesanti..nel cambiare i contrappesi , ho tolto queste anime fissate ai vecchi et voila..le vibrazioni..che mi consigliate?? esistono dei sistemi che permettano di eliminare queste vibrazioni?? tenete conto che ora i semi manubri sono 'vuoti'...
grassie:wink_:
Io rimetterei tutto come prima...
Rickystyle
26/03/2007, 13:03
tieni quelli originali che van benissimo di contrappesi...
se poi vuoi cambiare in todos i semimanubri,allora è un'altro discorso!
L'AVREI FATTO PURE IO MA uno è rotto per quello ho dovuto cambiarli entrambi...consigli???
bastard inside
26/03/2007, 19:06
i contrappesi non li mettono così tanto x appesantire la moto, ma la loro funzione è proprio quella di assorbire le vibrazioni
se si cambiano bisogna rimettirli dello stesso peso o più pesanti degli originali, ma non più leggeri
grasssie bastard del consiglio...ora hai chiarito alcuni miei dubbi..provvederò!!!!
markus72
10/04/2008, 19:04
qualcuno sa dirmi come togliere i tamponi originali dei semimanubri? Con la brugola si toglie il finale, ma la base infilata all'interno del semimanubrio?
Non li ho mai tolti, ma credo che ci sia da svitare un'altra brugola messa nella direzione opposta, agendo da sopra.
io non l'ho fatto ma mi sembra che dopo averli svitati bisognava dargli una botta e poi si sfilavano (ho solo sentito dire niente di certo) e a detta di chi li cambiava con quelli in ergal il manubrio poi vibrava molto
secondo voi c'è qualcosa per ridurre le vibrazioni allo sterzo?
triplevitello
12/04/2008, 09:53
secondo voi c'è qualcosa per ridurre le vibrazioni allo sterzo?
che vibrazioni????
:wink_:
o forse ti riferisci al fatto ke ti si informicola ( vabbo parestesie per dirla in termine tecnico:wink_: ) la mano dx dopo un po ke guidi????
per quello è solo un problema di abitudine.........dovuto alla posizione ke il tuo polso assume impugnando il semimanubrio...........
markus72
13/04/2008, 16:15
allora: bisogna prima smontare il "contrappeso" con una brugola: per sfilare il fermo (al quale è avvitato) dal semimanubrio, occorre sollevare la gomma della manopola fino a scoprire due fori laterali sulla canna, dove sono posizionate due linguette che fanno da fermi. Si chiudono con un cacciavite verso l'interno, in modo da riuscire a sfilare il fermo dalla canna.
Ma a questo punto, sorpresa: il fermo al quale si avvita il contrappeso è esso stesso un contrappeso lungo QUANTO LA CANNA del semimanubrio..
mi prenderò il tempo di provare la moto senza, ma se li hanno messi (e non sono leggeri) ci sarà un perché...
ottima spiegazione...quando proverai i nuovi contrappesi facci sapere come ti trovi ti ripeto chi l'ha fatto è tornato indietro per le vibrazioni
triplevitello
14/04/2008, 11:10
io sulla zeta avevo sostituito gli originali con un paio in ergal.......
risultato vibrazioni drammatike..........e contrappesi rimontati............
sulla day non mi azzardo nemmeno.........
che vibrazioni????
:wink_:
o forse ti riferisci al fatto ke ti si informicola ( vabbo parestesie per dirla in termine tecnico:wink_: ) la mano dx dopo un po ke guidi????
per quello è solo un problema di abitudine.........dovuto alla posizione ke il tuo polso assume impugnando il semimanubrio...........
credo tu abbia ragione, dopo 45minuti mi si addormenta la mano dx :)
Prova a ruotare un po' le leve di freno e frizione verso il basso...
Curiosità a voi ruotano se li muovete o sono fissi??
Ruotano! E' che stanno avvitati su un altro ciaffo all'interno del semimanubrio, non sono bloccati contro di esso.
ah ok ok mi stavano venendo le paranoie, ho notato inoltre che l'aggancio della manopola di sx aveva un po di spazio sulla filettatura e vedendo ruotare i contrappesi mi era venuto il dubbio che si stessero sfilando.
DavidSGS
09/06/2008, 23:18
ah ok ok mi stavano venendo le paranoie, ho notato inoltre che l'aggancio della manopola di sx aveva un po di spazio sulla filettatura e vedendo ruotare i contrappesi mi era venuto il dubbio che si stessero sfilando.
Ho avuto il medesimo dubbio, poi ho studiato un pò la cosa e ci sono arrivato! :laugh2:
fonzie82
09/06/2008, 23:59
E' normalissimo che possano ruotare, sono fissati con una vite e un dado che, stringendosi, fanno espandere un cilindro di gomma. Il principio è quello, possono essere più o meno raffinati ma si basano sempre sull'attrito tra gomma e metallo.
markus72
11/06/2008, 10:13
Non possono sfilarsi, i finali sono avvitati ad un contrappeso cilindrico di 200 gr. infilato all'interno del semimanubrio e agganciato ad esso tramite due alette (stesso principio degli "stop" che si usano nei fori del muro) infilate in altrettanti fori del semimanubrio stesso. Toglierli è un'operazione complessa di suo, che possano sfilarsi da soli in condizioni normali è impossibile.
Piccola parentesi: ho eliminato i contrappesi e sostituito i finali con una coppia in plastica della Ducati, non ho verificato un aumento percettibile delle vibrazioni, perlomeno non al punto da risultare fastidioso.
http://img136.imageshack.us/img136/9706/tamponivh3.th.jpg (http://img136.imageshack.us/my.php?image=tamponivh3.jpg)
Non possono sfilarsi, i finali sono avvitati ad un contrappeso cilindrico di 200 gr. infilato all'interno del semimanubrio e agganciato ad esso tramite due alette (stesso principio degli "stop" che si usano nei fori del muro) infilate in altrettanti fori del semimanubrio stesso. Toglierli è un'operazione complessa di suo, che possano sfilarsi da soli in condizioni normali è impossibile.
Piccola parentesi: ho eliminato i contrappesi e sostituito i finali con una coppia in plastica della Ducati, non ho verificato un aumento percettibile delle vibrazioni, perlomeno non al punto da risultare fastidioso.
http://img136.imageshack.us/img136/9706/tamponivh3.th.jpg (http://img136.imageshack.us/my.php?image=tamponivh3.jpg)
Operazione complessa non direi, visti sfilare ieri in 2 secondi, mi sono fatto sistemare la manopola di destra sistemando meglio l'impugnatura, ora non ho più quel mezzo cm di spazio vuoto a dx. :)
galletto
11/06/2008, 11:06
belli, dove li hai presi?
fanno molto racing
markus72
11/06/2008, 11:22
Ricambio originale Ducati Monster, 1 euro ;)
galletto
11/06/2008, 17:05
Ricambio originale Ducati Monster, 1 euro ;)
grande!
ma come montano?
non hanno una vite all'esterno!:blink:
DavidSGS
11/06/2008, 17:34
Mi piacciono molto di più gli originali...
Gusti personali.. ;)
markus72
11/06/2008, 18:09
grande!
ma come montano?
non hanno una vite all'esterno!:blink:
Non serve, vanno a incastro dentro al semimanubrio, esattamente come avviene sulle Ducati. Occhio però che il bordo interno del tampone va limato un pò, perché il diametro è più largo rispetto a quello del semimanubrio della Daytona. Sicuramente ci sono tamponi esteticamente uguali ma studiati per i semimanubri della 675, ma io non sono riuscito a trovarli, e poi sai com'è.. con 1 euro ormai ci si fa poco.. :D
Ma perché li hai cambiati? Quelli di serie son bellissimi, ricavati dal pieno e lasciati con la finitura della macchina utensile, roba di lusso insomma.
Paura di rovinarli in una caduta?
markus72
12/06/2008, 07:20
Ma perché li hai cambiati? Quelli di serie son bellissimi, ricavati dal pieno e lasciati con la finitura della macchina utensile, roba di lusso insomma.
Paura di rovinarli in una caduta?
già fatto...:rolleyes:
galletto
12/06/2008, 10:05
già fatto...:rolleyes:
anche io!!:rolleyes:
Jackt675
10/10/2008, 20:05
Ho un problema insinificante non riesco a smontare i contrappesi perche voglio mettere le manopole nuove...Consigli??????
Tienili fermi con le mani e svita...
Jackt675
10/10/2008, 20:28
Tienili fermi con le mani e svita...
Ma sono iperstretti e mi faccio male alle mani x tenerli fermi...sembrano avvitati con l'attack:cry::cry::cry:
Jackt675
10/10/2008, 22:23
meno pippe... :D :D :D
ahahahahahahahahahahahahahah:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
pianetaw
11/10/2008, 13:05
meno pippe... :D :D :D
no no di più che si rinforzano le ditina...:biggrin3::biggrin3:
Jackt675
11/10/2008, 13:16
nessun consiglio???? visto ke al contrappeso dell'acceleratore c'è lo fatta (CULO) a sinistra no..cioè io giro ma quello va a vuoto...
HeLpppppp:cry::cry::cry:
StPatrick
12/10/2008, 07:36
Non saprei...io seguirei il consiglio di Warst....lui ne sa di pipp....ehm...di moto! ^^
learchjr
14/10/2008, 12:09
sdraiati in una curva medio-lenta...una bella scivolata e il gioco e fatto! con e ha funzionato! :D :D
a parte gli scherzi non ne ho idea...se non riesci a svitare...bho!
:tongue:
blackhound
14/10/2008, 16:29
tieni fermo il contrappeso con una "cagnetta" protetta con qualcosa per evitare di rovinarlo e sviti la brugola che lo tiene
markus72
17/10/2008, 23:15
Il contrappeso è lungo poco meno del semimanubrio: per toglierlo, devi scoprire il semimanubrio forzando leggermente all'indietro l'impugnatura di gomma della manopola sx: a meno di 1 cm dal lato esterno del semimanubrio trovi 2 fori che alloggiano due fermi di ottone: dopo aver svitato il terminale del contrappeso con una brugola, usa un cacciavite per farli rientrare dentro il semimanubrio e con una pinza (meglio se una tenaglia) sfila verso l'esterno tutto il contrappeso.
Per togliere quello della manopola dx, devi allentare la pompa freno e il gruppo elettrico per poter spostare la manopola del gas verso l'interno quanto basta a scoprire i fori sul semimanubrio.
http://img100.imageshack.us/img100/6263/bilancierera0.jpg
firemaker
18/10/2008, 14:53
ottimo lavoro markus ma credo lui nn riesca semplicemente a togliere solo il contappeso...ke semblicemente va bloccata cn una pinza e magari uno straccio x nn rovinarlo e svitata la brugola
Jackt675
06/11/2008, 19:12
Ragazzi volevo chiedervi se qualcuno di voi monta i contrappesi rizoma sulla daytona...se mi potete aiutare spiegandomi bene come avete fatto.con magari qualche foto(se possibile)
Vi prego!! Help
posta una foto dei contrappesi rizoma per vedere come sono fatti...
qui tutte le info sui contrappesi al manubrio