Visualizza Versione Completa : Sensazioni dopo montaggio Kit Matris e mono Extremetech
thehobbit
09/10/2008, 23:11
Ecco un breve resoconto dopo circa un mese di (scarso) utilizzo della mia moto, kittata nelle sospensioni con la roba in oggetto.
Premetto che fino ad ora non ho potuto forzare un gran chè, causa meteo e mancanza di tempo.
Per cui ho percorso questi 500km principalmente su percorsi extraurbani, senza tirare troppo.
C'è da dire che la moto è sensibilmente più rigida, assorbe un pò meno le sconnessioni, però è il prezzo da pagare per una aumentata sicurezza dell'anteriore, che è diventato molto più stabile.
Frenando la forcella non affonda più, si sentono meno i trasferimenti di carico, ad esempio dopo una frenata per impostare la curva, la forcella non ritorna più subito come prima per poi appoggiarsi durante la curva.
Il mono va di pari passo, non ondeggia più se ci sono degli avvallamenti, e mi sembra che dia maggiore sicurezza quando si accelera uscendo dalla curva, per cui la ruota posteriore non scivola più come prima (sono a 6800km con le gomme di serie).
Fin qui tutto bene, però...
C'è un però: a me si stancano molto di più gli avambracci!
Ho pensato ad alcune cause:
- essendo più rigida le braccia ricevono più vibrazioni
- il mono affonda meno, per cui è leggermente più alto il posteriore e si carica di più l'anteriore
- ho fatto questi km su un breve percorso, anche in mezzo al traffico, per cui anche il minimo affaticamento è amplificato.
- in questi giorni mi sono proprio rammollito :biggrin3:
Voi che dite?
Chi ha fatto la stessa modifica, ha notato questo cambiamento?
In ogni caso, sono stati soldi ben spesi :w00t:
Disagiato
10/10/2008, 07:11
intanto piacere di rivederti, è un po' che non ti si vedeva...
in primo luogo, potresti essere rammollito...:biggrin3:..
scherzo..
cmq con la roba che hai sotto alla moto, cio mono day e kit matris, devi farci l'abitudine alle braccia, e poi devi guidare col corpo.. che secondo me tu non fai...
io quando la moto era morbida (sospensioni normali) la guidavo di braccia senza spostare il culo), invece con le sospensioni dure ho imparato a guidarla così, anche perchè se no si fan certi drittoni...:biggrin3::biggrin3:...
cmq o ti devi abituare e farci la mano, oppure in uscita di curva la alzi di braccia e non di corpo...
Grimaldello
10/10/2008, 08:45
secondo me devi alzare le braccia e basta vedrai che in un attimo non sentirai + niente....
Fosse anche il prezzo da pagare...... ci starebbe tutto! :wink_:
Vorrà dire, che col tempo, rinforzerai la muscolatura di avambracci e polsi..... La mia è ancor più caricata sull'anteriore, con le pedane arretrate-rialzate.... ma ne vale la pena; non vedo l'ora di montare il kit forche FG..... che dovrebbe essere pure meglio del Matris "base", in quanto sostiuisce pure valvola e spilli..... già il fatto che tu mi riferisca che già col Matris sparisce quell'odioso effetto compressione/rilascio, mi rende molto felice :biggrin3:
sicuramente gli angoli e le distribuzioni ora sono differenti all'originale...
prova a ruotare un pò il manubrio nei risers trovando il giusto compromesso di "comodità" ... potrebbe essere un paliativo :wink_:
ciao
se te la senti troppo carica davanti al punto da stancarti troppo, potresti sfilare le forcelle di qualche mm per riportare a pari la ciclistica...oppure ammorbidire il mono o indurire le forche..
ricorda che:
- con una ciclistica più caricata all'anteriore aumenti la rapidità in inserimento in curva
- caricare troppo il davanti fa perdere un pò in stabilità sul dritto alle alte velocità
- scaricare troppo il post potrebbe portare a un non perfetto grip sulla ruota dietro e conseguenti scivolamenti
per il resto ricorda che l'assistenza extremetech e penso anche la matris sono disponibili a qualunque richiesta su modifiche al settaggio in base alle tue sensazioni
ciao
thehobbit
10/10/2008, 19:24
Grazie a tuttti per le risposte!
Domani ho in programma un giretto "serio" a Campotosto, per cui potrò verificare bene la risposta della moto, e se questo affaticamento è una mia impressione.
Devo dire che sto provando ad appoggiarmi meno sul manubrio, stringendo le gambe; proverò poi a spingere un pò di più sulle pedane e vediamo se cambia qualcosa.
Riguardo alle regolazioni, al momento non toccherei nulla, perchè mi pare vada bene così.
Comunque domani sera vi farò sapere.
Ah, dimenticavo: non ho il manubrio di serie, ma un WRP piega bassa, che comunque è un pò meno dritto dell'originale.
io quando la moto era morbida (sospensioni normali) la guidavo di braccia senza spostare il culo), invece con le sospensioni dure ho imparato a guidarla così, anche perchè se no si fan certi drittoni...:biggrin3::biggrin3:...
cmq o ti devi abituare e farci la mano, oppure in uscita di curva la alzi di braccia e non di corpo...
ma quindi vorresti dire che con mono e kit forcelle più "sostenuti" la moto perde in maneggevolezza e discesa in piega? :cry:
io sto valutando se fare queste modifiche ma se così poi si sacrifica la maneggevolezza... :blink:
Antriple
10/11/2008, 16:39
Non perdete di vista l'uso che ne fate, per un utilizzo turistico non credo sia il caso di modificare nulla! per un uso pistaiolo si . . .
thehobbit
10/11/2008, 19:21
Non perdete di vista l'uso che ne fate, per un utilizzo turistico non credo sia il caso di modificare nulla! per un uso pistaiolo si . . .
Mi spiace ma non sono d'accordo.
Se per uso turistico intendiamo farci i giretti senza tirare, e andarci ad andature tranquille, sono d'accordo.
Ma se almeno un paio di volte al mese si va a fare qualche giretto in montagna, e si tira un pò il collo alla moto, direi che la modifica delle sospensioni è prioritaria rispetto a tutte le altre.
ma quindi vorresti dire che con mono e kit forcelle più "sostenuti" la moto perde in maneggevolezza e discesa in piega? :cry:
io sto valutando se fare queste modifiche ma se così poi si sacrifica la maneggevolezza... :blink:
Un pochino può anche perderlo, ma guadagni nettamente in tutte le altre situazioni: stabilità e tenuta in primis.
Mai soldi spesi meglio!
mi pare strano, perchè con un mono più sostenuto il retro si alza un pochino e perciò sia l'ingresso che la discesa in piega DEVONO essere più rapide... se non è così magari dovresti sfilare un pochino le forcelle.. magari nel montaggio del kit te le hanno rimesse più "alte"
streetbelun
12/11/2008, 08:24
Ho pure io montato il mono extremetech ma ho avuto solo migliorie, stabilità, scesa in piega, percorrenza di curva in particolare con fondi sconnessi.
Se poi cambi pure le gomme , io con le dunlop RR, allora le curve riesci a farle solo con il pensiero, la moto diventa una bicicletta che strapazzi a destra e a sinistra senza sforzo.
Ed io posso dire di aver fatto tutta la stagione quasi interamente sui passi.
homer81ct
12/11/2008, 09:37
Ieri ho chiesto ad un amico pareri sui kit extremetech e matris....lui mi diceva che probabilmente è meglio prendere l'extremetech per via delle molle tarate sul peso del pilota, in quel modo si ha la certezza che avranno un comportamento adatto al mio peso in ogni situazione. Boh, sono indeciso, ieri ho cambiato i copertoni ma devo ancora testarli. A breve dovrei avere disponibilità di money. Sono stato in concessionaria e vedere la Street R...per un momento ho pensato che sarebbe il caso di mettere forcella completamente regolabile, della serie le cose o le fai bene o niente...boh, appena avrò testato i copertoni decido. Cmq entrambi i kit mi sembrano validi per avere un miglioramento della moto.
ho chiesto alla ditta di creare dei tappi di regolazione del precarico da mettere nel kit molle+pompanti, così da non aver più questo dubbio su molle matris con regolazione o molle+pompanti senza regolazione!
di sicuro se hai i soldi per prendere delle forche completamente regolabili su cui metterci poi il kit è la cosa migliore come qualità, ma anche il costo è molto diverso
homer81ct
13/11/2008, 09:31
ho chiesto alla ditta di creare dei tappi di regolazione del precarico da mettere nel kit molle+pompanti, così da non aver più questo dubbio su molle matris con regolazione o molle+pompanti senza regolazione!
di sicuro se hai i soldi per prendere delle forche completamente regolabili su cui metterci poi il kit è la cosa migliore come qualità, ma anche il costo è molto diverso
Ottimo! attendiamo notizie allora!
robitopomoto
17/11/2008, 11:38
scusate la domanda da ignorante. ma secondo voi montare solo il mono post alla street (opterei anche io per quello extremetech) è inutile o addirittura dannoso? intendo senza cambiare anche le forcelle anteriori... GRAZIE!!
scusate la domanda da ignorante. ma secondo voi montare solo il mono post alla street (opterei anche io per quello extremetech) è inutile o addirittura dannoso? intendo senza cambiare anche le forcelle anteriori... GRAZIE!!
in frenata (ma non solo) la moto sarà spesso sbilanciata in avanti ...
non perchè le originali sono una completa m&rd@
ma perchè il mono poi avrà un rendimento superiore...
l'inutilità stà nel averci speso dei bei soldini e non poterlo sfruttare appieno.
Potrebbe anche essere "dannoso" poichè,
trovando un ottimo feeling col mono + performante,
potresti chiedere alle forcelle più del dovuto ... e dopo è un attimo :cry:
di fabbrica è bilanciata per il giusto "compromesso" :wink_:
(questo è un mio parere)
robitopomoto
17/11/2008, 21:01
in frenata (ma non solo) la moto sarà spesso sbilanciata in avanti ...
non perchè le originali sono una completa m&rd@
ma perchè il mono poi avrà un rendimento superiore...
l'inutilità stà nel averci speso dei bei soldini e non poterlo sfruttare appieno.
Potrebbe anche essere "dannoso" poichè,
trovando un ottimo feeling col mono + performante,
potresti chiedere alle forcelle più del dovuto ... e dopo è un attimo :cry:
di fabbrica è bilanciata per il giusto "compromesso" :wink_:
(questo è un mio parere)
grazie!!
homer81ct
08/02/2009, 16:11
ragazzi riesumo questo post perchè ho notato che sul sito matris sono comparsi dei nuovi kit per forcelle
dategli un'occhiata MATRIS DAMPERS (http://www.matrisdampers.com/)
Il famoso kit di cui parliamo spesso è l'F05....? Non ricordo mai se è il KE oppure l'SE. Qualcuno ha info in merito a questi nuovi kit? Prezzi...disponibilità...? Grazie
p.bosoni
11/02/2009, 16:16
impressioni di altri che hanno montato mono+kit forche?
La sost. del mono consideralo come 1 dei 2 passi necessari a migliorare la ciclistica della tua moto.
Inevitabilmente dovrai mettere mano alle forke x raccordare l'anteriore al posteriore.
Nessuno ti vieta xo' di farlo in 2 volte ..... magari per diluire la spesa nel tempo
Disagiato
11/02/2009, 17:51
La sost. del mono consideralo come 1 dei 2 passi necessari a migliorare la ciclistica della tua moto.
Inevitabilmente dovrai mettere mano alle forke x raccordare l'anteriore al posteriore.
Nessuno ti vieta xo' di farlo in 2 volte ..... magari per diluire la spesa nel tempo
Quoto... e qui, un utente monto prima l'ammo e poi monto anche le forcelle perchè la moto era sbilanciata....
Tenete conto una cosa... dal momento che andate a cambiare qualcosa, cambierete anche l'altra,
se cambiate l'ammo, la moto vi tenderà in curva a tirare verso l'esterno..
se cambiate le forcelle la moto è più dura all'anteriore, ma meno stabile al posteriore... (quello che feci io, e quando si sente saltellare la ruota dietro, non è il massimo)
quindi o la lasciate originale, o vi mettete in preventivo di spendere almeno 700/800 euro (non sono aggiornato sui prezzi però più o meno 450 ammo + 300 forche... magari fate dei preventivi in giro...)
non avevo visto la tua risposta...
no.... diciamo che cambi modo di guida...
se prima guidavi di braccia (modo sbagliato)
ora inizierai a guidare di corpo( modo corretto)...ti abitui subito, e la moto la sentirai molto più affidabile;)
:wink_:
p.s. ricordo che hai montato l'anteriore completo di un daytona:D:D:D
impressioni di altri che hanno montato mono+kit forche?
Impressioni di franco56 e giova66??:rolleyes::rolleyes:
Ciao Fabietto
Il sottoscritto ha aspettato x il kit forke xke' sperava ke uscisse un kit serio (molle, olio, pompanti, precarico). Ad oggi nulla a quanto pare, così al kit andreani ho dovuto aggiungere i tappi precarico ordinati in germania:wacko::wacko::wacko:
Ps Non vedo l'ora ke la piccina torni tra le mie grinfie:wub::wub:
io ho messo il mono Day e il kit Matris..
ad ora posso solo dire che si sente che è più sostenuta.....però viste le strade praticamente l'ho usata solo sul dritto :rolleyes:
Intanto ho cominciato partendo con un clik in morbido per le regolazioni del mono...vedo come mi trovo e poi mi regolo :rolleyes:
Disagiato
12/02/2009, 06:18
Ciao Fabietto
Il sottoscritto ha aspettato x il kit forke xke' sperava ke uscisse un kit serio (molle, olio, pompanti, precarico). Ad oggi nulla a quanto pare, così al kit andreani ho dovuto aggiungere i tappi precarico ordinati in germania:wacko::wacko::wacko:
Ps Non vedo l'ora ke la piccina torni tra le mie grinfie:wub::wub:
allora aggiornaci al più presto... anche per i nuovi venuti..:wink_: