PDA

Visualizza Versione Completa : provata Z 1000 anno 2008

gabri620
10/10/2008, 09:49
La prova si è svolta domenica scorsa, per chi è pratico da Boasi al bar di sottocolle sino alla galleria all'inizio di prato, a Genova.
Ci siamo scambiati le moto.
Da ferma la z1000 mi è parsa grossa, ma fa poco testo perchè io sono uno gnomo (1.60 mt, 58kg...:cry:).
L'altezza della sella è simile al mio 910, forse un pelo più basso (ma io ho alzato il culo della mia di circa 20/30 mm...giusto perchè sono alto:biggrin3:).
La frizione è buona, il motore dolcissimo.
Si possono snocciolare le marce cambiando a 1500 rpm (!!!) il motore sembra un 6 cilindri in linea da quanto è equilibrato ,silenzioso, morbido...
La mia è più simile alla speed: un pelo più maschia, "brutale", appunto, come risposta al gas.
Mi metto in moto ed il peso, pur ottimamente distribuito, si sente:
Sicuramente in movimento si avverte meno che da fermo, ma la moto è enormemente più inerziale della mia: non voglio definirlo un difetto, magari avere una moto più "dura" da curvare aiuta quando i cavalli sono tanti...
fatto sta che alle prime curve il mio amico col mio 910 raddrizzava sempre la moto perchè altruimenti finiva all'interno della curva, io invece dovevo spingere molto e tirare la moto verso l'interno perchè altrimenti finivo largo.

I freni sono simili rispetto al 910 ma, ma forse a causa del peso più elevato (secondo motociclismo la mia peserreb 194 kg con i liquidi, lo z1000 quasi 30 kg in più....) mi sono parsi meno potenti, nonstante le pinze radiali.
Secondo me la maggior parte delle pinze radiali montate sulle jap sono tanto fumo e niente arrosto....

I motori li abbiamo tirati poco, (non ho superato i 7000 rpm...ma con moto da 130CV significa viaggiare comunque forte).
La mia è appunto più brutale, più rapida nel riprendere in basso. Credo sia per via dei rapporti lunghi della z1000 e ipercorti del mio 910, ma mentre la mia si guida quasi come un bicilindrico, la z1000 è un 4 cilindri "vero": poco tiro in basso e molto allungo.
Tuttavia la regolarità del motore kawasaki è impressioante: sincermanete, non avevo mai provato una moto così fluida, morbida, pastosa...qui kawa batte mv 10-0!

Alla fine sono moto molto diverse come filosofia: la 910 è sicuramente più sportiva, curva in un fazzoletto, ma rigida, scorbutioca, brutale: ti caghi un po' sotto anche se sei abituato a moto potenti.
La kawa è un'ottima moto tutto fare: costa un botto meno dell'Mv e, per quello che offre, ha una rapporto qualità/prezzo decisamente superiore rispetto alla mia. Col motore ci vai a passeggio o in pista senza alcun problemi, ma è molto vuoto in basso...
Tra le curve è molto più inerziale, ma da una confidenza che la mia si sogna: fai 4/5 curve e tisenti già di tirare!

Sull'estetica non mi pronuncio: è troppo personale.

Diciamo che mentre acquisterei volentieri un bel T509, la z1000 non lo comrperei mai...forse perchè con tutti i difetti che possa avere una speed, continuio a preferire le moto meno facili, magari anche meno efficaci ma più emotive.
Forse, non ho ancora raggiunto l'età della ragione :laugh2:

giuva
10/10/2008, 09:58
l'ho provato anch'io, anche se era la prima serie...vuotissimo ai bassi...neanche da paragonare con la coppia della speed, alla fine tanti cv così in alti regimi non servono una mazza

Speed-Fire
10/10/2008, 10:26
bella recenzione ma farla con la speed no??!!

NEMO
10/10/2008, 10:33
io nn ho mai provato la z1000, ma ho provato l'mv...sotto è parecchio vuota anche lei, dopo i 5/6000 xò scatena l'inferno!!!!!!

3-2-1...Bruno!!!
10/10/2008, 10:43
mai provato il z1000, devo però assolutamente farlo (modello vecchio però) perchè tra poco cambio moto. il mio sogno è e srmpre rimane speed 1050 ma cavoli quanto costa (tenete presente sono ancora studente) e con il budget che mi ritrovo la kawa la porto a casa tranquillamente.
Però c'è sta cos dei 4 cilindri che mi rompe proprio: ai bassi sono tutte vuote! Mi sono divertito di + con il monster s2 di un'amico che ha solo 77cv!!!
Quindi non so proprio che fare...

Prunk
10/10/2008, 10:59
Raga io arrivo da una Z750 vecchio modello e son approdato alla speed 2008 ;)

Come dice gabri sono 2 moto completamente differenti ;)

anche se il 750 è meglio del 1000 in particolar modo ai bassi regimi - spinge molto di più ;) inoltre i modelli nuovi sono stati addolciti in erogazione a differenza delle serie 2003-2006 ;)

Il problema delle curve l'ho trovato anche io all'inizio, con la speed parecchie volte devo raddrizzare mentre con la z dove spingerla giù altrimeni nada ;)

la differenza di peso c'è e si sente ;) dopo 2 anni di z salire sulla speed è stato stranissimo, agilità-leggerezza a non finire però è molto più gnucca e rigida ;)

La differenza di prezzo vi posso assicurare che corrisponde alla qualità dei componenti e rifiniture che trovare sulla speed ;)

si la kawa costa poco e quello attira, ma di modifiche se vi piace spingere dovete farne ;)

Se vi fate un giro su z-italia.com vi potete documentare sulle modifiche piu comuni su entrambi i modelli 750 e 1000 ;)

Ne so qualcosa visto le modifiche che avevo anche io fatto sulla mia ;)

Inoltre un'aspetto da non sottovalutare è la svalutazione delle jap ;) io l'ho presa nel 2006 nuova e ora nel 2009 arriva il 3 modello dopo il mio :|

Per il discorso passeggiata/pista si il motore ha una buona erogazione e permette qualsiasi tipo di andatura e riprende sempre ;)

Esempio in sesta a 40/50 km/h riprende tranquillamente fino ai 12000 giri ;) ah parlo del 750 ;)

Io la difficoltà più grossa riscontrata nella guida è l'anteriore, a differenza della z faccio molta fatica a tirarlo giù e a chiudere la gomma :( però penso che possa anche essere il fatto che la guido da troppo poco ;)

Filomao
10/10/2008, 12:39
Secondo me la maggior parte delle pinze radiali montate sulle jap sono tanto fumo e niente arrosto....

:wink_::wink_::wink_::wink_:

The Dog
10/10/2008, 19:32
l'ho provato anch'io, anche se era la prima serie...vuotissimo ai bassi...neanche da paragonare con la coppia della speed, alla fine tanti cv così in alti regimi non servono una mazza

quoto

Herbie 53
10/10/2008, 20:54
io le giapponesi non le voglio nemmeno vedere.....a meno che non abbiamo 2 belle tette