Visualizza Versione Completa : Come frenare con la Bonnie?
Premetto che ho la moto da 4 mesi....per 15 anni ho usato sempre scooter.....
La mia domanda sarà banale...
Come frenate in città negli incroci, agli stop, al semaforo?
Tutti mi dicono che si frena con l'anteriore e il posteriore quasi non si usa...
mi sono accorto però che con l'anteriore si rischia di andare a terra a volte (soprattutto se c'è un fondo sporco....) e allora mi chiedo se non è il caso di frenare sempre assistiti da quello dietro...
Ieri mi è capitato di frenare leggermente col freno davanti al semaforo...forse c'era una macchia d'olio...e stavo perdendo aderenza... :mad: non so come ho evitato di cadere......quindi mi chiedo se non è il caso di usare il posteriore......:dry:
Qualche consiglio??? :blink:
è vero che il freno anteriore si usa maggiormente, ma il posteriore esiste...:wink_: ed è bene usarlo quando occorre.
per esempio in presenza di un fondo sporco ( ghiaino rimasto da manutenzione stradale, poltiglia dopo la pioggia, etc. )
oppure su un fondo sconnesso
il freno posteriore si usa, senza inchiodare ovviamente ma si usa :coool:
ai semafori o agli stop un bel mix anteriore/posteriore con intensita da definirsi in base al fondo stradale secondo me è molto indicato.
poi magari qualcuno più esperto di me ti dà altre indicazioni...
:wink_::w00t::coool::ph34r:
doccerri
10/10/2008, 14:20
è vero che il freno anteriore si usa maggiormente, ma il posteriore esiste...:wink_: ed è bene usarlo quando occorre.
per esempio in presenza di un fondo sporco ( ghiaino rimasto da manutenzione stradale, poltiglia dopo la pioggia, etc. )
oppure su un fondo sconnesso
il freno posteriore si usa, senza inchiodare ovviamente ma si usa :coool:
ai semafori o agli stop un bel mix anteriore/posteriore con intensita da definirsi in base al fondo stradale secondo me è molto indicato.
poi magari qualcuno più esperto di me ti dà altre indicazioni...
:wink_::w00t::coool::ph34r:
L'azione di rallentamento vero, solitamente, è affidata al freno anteriore (vale anche per le automobili), ma anche il posteriore aiuta! e poi dipende da moto a moto, principalmente dalla distribuzione dei pesi.
Io, ad esempio, sono uno che il freno posteriore non l'ha mai usato granchè. Quando avevo la mia vecchia aprilia 125 2 tempi (prima delle limitazioni, 34 cv: una bomba!) il freno posteriore lo usavo pochissimo, spesso per niente. più che altro mi serviva per stabilizzare un po' la moto, ma niente più.
Con la Hornet, lo usavo maggiormente, ma anche qui soprattutto per una questione di assetto e stabilizzazione.
Con la Bonnie la situazione è un po' diversa, utilizzo il freno posteriore molto di più, e la differenza si sente. Daltronde ha una ciclistica molto diversa, più "seduta dietro", e di conseguenza anche il contributo del freno posteriore cambia! Su alcuni modelli Harley la differenza è ancora più marcata ed evidente, addirittura è il posteriore che svolge il grosso del lavoro di rallentamento!
BonnieJet
10/10/2008, 14:31
Ritengo anch'io che bisogna usare entrambi i freni, a seconda della situazione.
Ovvio che il freno ant. è indispensabile mentre il post. serve per rallentare e bilanciare.IMHO
Perchè, esiste un freno posteriore?:tongue:
Scherzo, il posteriore io lo uso pochissimo, indicato per tutte le situazioni indicate dagli altri!:wink_:
Guitarman
10/10/2008, 15:07
Io vi posso raccontare la recente eperienza. In questi giorni mi accingo a comprare una Thruxton:rolleyes: e l'altro giorno finalmente l'ho provata! premesso che vengo dalla Sporty 883 che non frena per niente ma rallenta! dopo il primo giro di isolato e costretto ad una frenata ho pigiato la leva con la stessa forza che ci mettevo sull'harley, il risultato è stato un inchiodamento della moto, che quasi ne perdevo il controllo!!!:sick:
Io vi posso raccontare la recente eperienza. In questi giorni mi accingo a comprare una Thruxton:rolleyes: e l'altro giorno finalmente l'ho provata! premesso che vengo dalla Sporty 883 che non frena per niente ma rallenta! dopo il primo giro di isolato e costretto ad una frenata ho pigiato la leva con la stessa forza che ci mettevo sull'harley, il risultato è stato un inchiodamento della moto, che quasi ne perdevo il controllo!!!:sick:
Bene, abbiamo constatato che la 883 frena meno della Bonny!:sick:
Ma certo che si usa il freno posteriore!!!!
Come hanno comunque già detto tutti il freno anteriore ha la possibilità di scaricare a terra molta più forza frenante rispetto al posteriore perchè il trasferimento di carico che si ha in frenata (il peso si scarica a terra più sulla ruota antreiore) aumenta l'aderenza della ruota anteriore (e quindi la sua capacità di non bloccarsi...) e diminuisce quella dlla ruota posteriore che quindi tende maggiormente al bloccaggio...
Però sulle nostre moto anche il freno posteriore può comunque aiutare molto durante la frenata... bisogna solo imparare bene a dosare in maniere adeguata la forza tra freno anteriore e posteriore...
verdi969
10/10/2008, 17:47
Io il posteriore non lo uso quasi mai ( il freno inteso)..però con grande sorpresa al tagliando dei 10000 mi hanno sostituito le pastiglie dietro perchè erano consumate. Ma secondo voi ANDAVO VIA CON IL FRENO A MANO TIRATO?? Incredibile
headless
10/10/2008, 18:35
io lo uso abbastanza !
diciamo che se vuoi frenare forte ti conviene usare insieme anteriore e posteriore anche per non affondare troppo con la forcella..
in città poi quando si gira tra le macchine e a basse velocità lo trovo molto utile..
lamps ;)
doccerri
10/10/2008, 19:18
Io il posteriore non lo uso quasi mai ( il freno inteso)..però con grande sorpresa al tagliando dei 10000 mi hanno sostituito le pastiglie dietro perchè erano consumate. Ma secondo voi ANDAVO VIA CON IL FRENO A MANO TIRATO?? Incredibile
Perchè: il resto come lo usi?
:linguaccia::bananeinc::attentodietro::risate2::risate2:
fitzcarraldo
10/10/2008, 19:49
Io in città sino a 60 Km/h freno con i piedi!!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
dopo uso il contropedale!!!!:wink_::wink_::wink_: