PDA

Visualizza Versione Completa : Piedini radiali Daytona: come sono montati?

thehobbit
10/10/2008, 19:10
Sapete per caso come sono montati i piedini radiali sugli steli delle forcelle della Daytona?
Sono avvitati? Saldati?? Incollati???
Il tutto per sapere se li posso smontare e poi montare sugli steli della mia Street.

Grazie!

Dennis
10/10/2008, 20:23
Taglia la testa al toro e vedi se Triumph propone nel catalogo dei ricambi unicamente il piedino o il piedino e lo stelo insieme.

Comunque sono avvitati, ma per sostituirli informati prima da Andreani e simili se l'operazione è fattibile con successo, non lasciare questi componenti in pasto ad un normale meccanico.

thehobbit
10/10/2008, 20:58
Taglia la testa al toro e vedi se Triumph propone nel catalogo dei ricambi unicamente il piedino o il piedino e lo stelo insieme.

Comunque sono avvitati, ma per sostituirli informati prima da Andreani e simili se l'operazione è fattibile con successo, non lasciare questi componenti in pasto ad un normale meccanico.

Ho chiesto in concessionaria, e il piedino da solo non è disponibile come ricambio, solo in abbinamento all'intera forcella (fodero e stelo compresi).
Poi però dovrebbe essere disponibile il solo stelo, non si sa se con o senza piedino.
Se lo stelo viene venduto da solo, credo che i piedini si possano cambiare.

Come prezzi, l'intera forcella sta sui 650+IVA, lo stelo 350+IVA, meno un 15% max 20% di sconto.

I dubbi permangono... :wacko:

uranio114
10/10/2008, 21:06
ma non è tutto un pezzo unico???!!!!

a parte gli scherzi o sono avvitati o sono accoppiati per interferenza (si scalda il piedino che è in alluminio e poi si calza lo stelo, quando si raffredda il piedino lo stelo non viene più fuori)

facendo un controllino su uno spare-parts sembra che sulla Street siano montati per interferenza mentre sul daytona ho la foto dei due steli già montati di piedino, comunque penso siano anch'essi montati per interferenza...pronto per ogni smentita...

GONZ
10/10/2008, 21:49
Ma che interasse fori delle pinze freno ha la forcella di serie della street ?
non puoi semplicemente cambiare pinze con sempre delle assiali ma con 4 pistoncini, se vuoi migliorare la frenata ? Magari NON avete l'interasse sfigato di noi con il 955, che abbiamo 85/83 mm ....praticamente unico.
ciao!

thehobbit
10/10/2008, 23:02
uranio114, potresti darmi l'indirizzo di dove lo hai visto?

GONZ, l'interasse non lo so, comunque questa potrebbe essere la mossa successiva, se non si riesce a montare i piedini della Daytona.

F@bio
10/10/2008, 23:16
http://img408.imageshack.us/img408/6549/forkadayxf2.th.jpg (http://img408.imageshack.us/my.php?image=forkadayxf2.jpg)

http://img441.imageshack.us/img441/7866/forkastreetko0.th.jpg (http://img441.imageshack.us/my.php?image=forkastreetko0.jpg)

arteria2004
11/10/2008, 07:56
E' avvitato credo.

uranio114
11/10/2008, 19:22
grande F@bio!!!!

firemaker
11/10/2008, 20:13
in teoria è avvitato...va scaldato fino a cucinare il frena filetti e poi si svita...

raino
11/10/2008, 21:00
piedini avvitati e fermati con un grano.
In vendita ci sono solo stelo e piedino già assemblati, non esiste solo il piedino...a circa 350 euro l'uno piu IVA.

a 650 euro l'intera forcella!!!????Mi pare strano ma se è quello il prezzo, fai uno sforzo eeeeeeee prenditi quella!!!
Fatti tutti i calcoli e vedrai che risparmi!!!

(fammi sapere per favore se è realmente questo il prezzo che ti fanno sull'intera forcella...perchè sarei interessato!Qui a Cagliari nessuno sconto sulle parti Triumph!)

thehobbit
11/10/2008, 23:41
Aggiornamento:
ho parlato con un meccanico di fiducia (non Triumph), e mi ha detto che tecnicamente il lavoro è fattibile, sia che gli steli siano avvitati che montati per interferenza.
Se fossero avvvitati potrebbe rovinarsi nello smontaggio la filettatura, cosa che a lui è successa, ma li ha fatti rettificare ed è andato a posto.
Lui comunque mi ha consigliato di comprare a parte un'altra coppia di steli (circa 220€) da montare sui piedini radiali, in modo che almeno i miei rimangano sani.
In questo modo avrei steli più piedini radiali da sostituire più semplicemente.

raino, 650+IVA l'una, quindi 1560€ per entrambe, contro 840 dei soli steli+piedini, entrambi da scontare. Tieni presente che la mia forcella l'ho già sistemata con un kit Matris, quindi da quel punto di vista sarei a posto.
I prezzi sono quelli, e anche lo sconto: gli altri ricambi che ho dovuto acquistare me li ha scontati quasi del 20%.

Continuo a cercare informazioni.

F@bio
11/10/2008, 23:51
hobbit secondo te tutto questo ne vale la spesa? :rolleyes:

thehobbit
12/10/2008, 10:42
hobbit secondo te tutto questo ne vale la spesa? :rolleyes:

Se ti riferisci alla sostituzione completa dell'ammortizzatore completo nuovo: NO (costa troppo).
Con uno usato: NO (le mie forcelle modificate vanno già più che bene).
Sostituire il solo piedino, usato, senza lo stelo: SI (se si spende poco per comprarlo).
Comprare nuovi steli: probabilmente NO.

Lo so che questa modifica, a differenza di quella delle sospensioni, è principalmente di carattere estetico, e marginalmente tecnico.
D'altra parte c'è chi spende 1000€ per uno scarico completo, e che a me per esempio non dice assolutamente nulla.

Dennis
13/10/2008, 08:15
Già, ma vedrai che se tieni i tuoi piedini e monti due pinze Discacciati ricavate dal pieno con attacco assiale spendi la stessa cifra ma il risultato estetico e prestazionale è di ben altro livello, rispetto al montare i piedini della Daytona e due pinze freno usate di qualche altra moto.

arteria2004
13/10/2008, 13:45
Q8

raino
13/10/2008, 16:28
Aggiornamento:
ho parlato con un meccanico di fiducia (non Triumph), e mi ha detto che tecnicamente il lavoro è fattibile, sia che gli steli siano avvitati che montati per interferenza.
Se fossero avvvitati potrebbe rovinarsi nello smontaggio la filettatura, cosa che a lui è successa, ma li ha fatti rettificare ed è andato a posto.
Lui comunque mi ha consigliato di comprare a parte un'altra coppia di steli (circa 220€) da montare sui piedini radiali, in modo che almeno i miei rimangano sani.
In questo modo avrei steli più piedini radiali da sostituire più semplicemente.

raino, 650+IVA l'una, quindi 1560€ per entrambe, contro 840 dei soli steli+piedini, entrambi da scontare. Tieni presente che la mia forcella l'ho già sistemata con un kit Matris, quindi da quel punto di vista sarei a posto.
I prezzi sono quelli, e anche lo sconto: gli altri ricambi che ho dovuto acquistare me li ha scontati quasi del 20%.

Continuo a cercare informazioni.

http://i16.ebayimg.com/07/i/001/0c/fd/d5f7_1.JPG

thehobbit
13/10/2008, 19:33
http://i16.ebayimg.com/07/i/001/0c/fd/d5f7_1.JPG

Grazie!

Ma di che si tratta? :blink:

raino
14/10/2008, 14:37
scusa Hobbit:biggrin3:
sono gli steli del Daytona 675 in vendita su ebay germania...per confermare che i piedini sono avvitati...:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

FlashFX
14/10/2008, 18:46
Ma che interasse fori delle pinze freno ha la forcella di serie della street ?
non puoi semplicemente cambiare pinze con sempre delle assiali ma con 4 pistoncini, se vuoi migliorare la frenata ? Magari NON avete l'interasse sfigato di noi con il 955, che abbiamo 85/83 mm ....praticamente unico.
ciao!
...news?! :cipenso:

Già, ma vedrai che se tieni i tuoi piedini e monti due pinze Discacciati ricavate dal pieno con attacco assiale spendi la stessa cifra ma il risultato estetico e prestazionale è di ben altro livello, rispetto al montare i piedini della Daytona e due pinze freno usate di qualche altra moto.
... :oook:

thehobbit
14/10/2008, 19:41

Li ho contattati per e-mail, e purtroppo Discacciati non ha nessun modello di pinza che si può montare sulla Street :cry:

Dennis
15/10/2008, 22:07
Perché la Street che interasse ha fra i due fori?

thehobbit
16/10/2008, 19:29
Perché la Street che interasse ha fra i due fori?

Buona domanda!
Come si calcola l'interasse? Basta prendere la misura dei due fori di fissaggio della pinza o c'è altro?

firemaker
16/10/2008, 19:47
lol....si...interasse fori...smonti la pinza....metti i becchi dietro del calibro uno in un foro e uno nell'altro e togli il diametro del foro...ecco l'interasse