Visualizza Versione Completa : Consumicchia...
TRInicco
10/10/2008, 22:26
Ciao a tutti,
scrivo per comunicarvi che la moto, da un mese a questa parte, su 6900km, ha aumentato la media di consumo da 6.7 a 7.6 l\100 km, contando che ho fatto circa 1000km in questo periodo, traggo la spiacevole conclusione che adesso la mia moto stia consumando più di un mille ss!!!
Cosa simpatica è che il mio meccanico sostiene sia normale, asserendo che faccia più freddo e "al massimo ti si sarà sporcato un po' il filtro dell'aria".
A parte il fatto che non sono Rockfeller e la benzina costa un botto, mi girano immensamente le palle, in quanto non ho cominciato ad andare sempre al limitatore o cambiato lo stile di guida, in modo tale da rendere almeno in parte giustificabile la cosa! Anzi, tengo sempre lo stesso spudorato stile con il quale andavo a 6.5-6.7 l\100 km... :wacko:
Io credo che si dovrebbe intervenire in garanzia, mentre il meccanico mi ha detto di aspettare e ritardare tutto al primo tagliando che, se continuo ad usarla così, dovrebbe arrivare circa a novembre.. Ma non ho intenzione di arrivare a novembre con la moto che consuma come una f1, di qui le mie richieste:
1)qualcuno mi fa una rapida guida per lo smontaggio e la pulizia del filtro?
2)qualcuno ha avuto esperienze simili?
3)qualcuno sa darmi motivazioni diverse rispetto ad un improbabilissimo innalzamento dei consumi per la temperatura inferiore o un altrettanto improbabile innalzamento per parziale ostrusione del filtro (non essendo la moto un cross, non utilizzandola io su strade sporche e avendo solo 6900 km)?
grazie in anticipo a tutti :cry:
Ti posso dire come smontare il filtro, dato che ho messo il BMC (che ti consiglio vivamente, dato che è rigenerabile e non costa una follia):
FILTRO ARIA BMC MOTO TRIUMPH STREET TRIPLE 675 su eBay.it Motore e Trasmissione, Ricambi Scooter, Moto ricambi e accessori (http://cgi.ebay.it/FILTRO-ARIA-BMC-MOTO-TRIUMPH-STREET-TRIPLE-675_W0QQitemZ360054406951QQcmdZViewItem?hash=item360054406951&_trkparms=72%3A758|39%3A1|66%3A2|65%3A12|240%3A1318&_trksid=p3286.c0.m14#ebayphotohosting)
http://i6.ebayimg.com/08/i/000/c8/2f/b7e7_1.JPG
-sviti e togli le 2 viti a brugola nella parte alta del serbatoio, sotto lo sterzo.
-sviti e sfili la vite che blocca il serbatoio in basso, sotto la sella.
-alzi delicatamente il serbatoio e ti fai aiutare da un tuo amico/a a staccare i connettori di benzina e pompa (occhio perchè sono di plastica) ed il tubo di sfiato .
-appoggi il serbatoio in orizzontale su un supporto solido e morbido (ottimo il polistirolo da imballo)
-sviti tutte le viti sul perimetro dell'airbox e alzi il coperchio.
-sotto troverai il filtro bloccato da qualche vite sul perimetro.
- quando rimonti il serbatoio fai attenzione a non perdere i gommini che appoggiano sul telaio.
Per la cronaca, con la mia, ad andatura "turistica", non faccio più di 210-220 km. con 14litri .
io col pieno, ovvero 20€urozzi, facendo uscite in montagna, quindi senza mai raggiungere velocità di punta alte, arrivo a 235km poi si accende la riserva ed entro i 250km mi fermo a fare il pieno.
20€ di benza considerando 1.40 al litro sono circa 15 litri di pieno, con cui ci percorro 250km, quindi la Bimba alcolizzata, si sbevazza circa 1 litro ogni 17 km +o- sticazzaroli tirandola fra i tornanti non è male!!!! andandoci a passeggio credo che 300 km con un pieno li faccio
winter1969
11/10/2008, 01:17
Il mio consumo normalmente è 5,2/5,3 litri x 100 km e non ci vado a passeggio,ad agosto qundo sono stato a pare 5 giorni di passi alpini per un totale di 2400 km la media compreso il tratto autostradale di circa 900 km (andata e ritorno) la media è stata di 5,0 litri x 100 km.
Quando la benza era a 1.5 facevo sui 100 km con 10 euro più o meno
Ti posso dire come smontare il filtro, dato che ho messo il BMC (che ti consiglio vivamente, dato che è rigenerabile e non costa una follia):
FILTRO ARIA BMC MOTO TRIUMPH STREET TRIPLE 675 su eBay.it Motore e Trasmissione, Ricambi Scooter, Moto ricambi e accessori (http://cgi.ebay.it/FILTRO-ARIA-BMC-MOTO-TRIUMPH-STREET-TRIPLE-675_W0QQitemZ360054406951QQcmdZViewItem?hash=item360054406951&_trkparms=72%3A758|39%3A1|66%3A2|65%3A12|240%3A1318&_trksid=p3286.c0.m14#ebayphotohosting)
http://i6.ebayimg.com/08/i/000/c8/2f/b7e7_1.JPG
-sviti e togli le 2 viti a brugola nella parte alta del serbatoio, sotto lo sterzo.
-sviti e sfili la vite che blocca il serbatoio in basso, sotto la sella.
-alzi delicatamente il serbatoio e ti fai aiutare da un tuo amico/a a staccare i connettori di benzina e pompa (occhio perchè sono di plastica) ed il tubo di sfiato .
-appoggi il serbatoio in orizzontale su un supporto solido e morbido (ottimo il polistirolo da imballo)
-sviti tutte le viti sul perimetro dell'airbox e alzi il coperchio.
-sotto troverai il filtro bloccato da qualche vite sul perimetro.
- quando rimonti il serbatoio fai attenzione a non perdere i gommini che appoggiano sul telaio.
Per la cronaca, con la mia, ad andatura "turistica", non faccio più di 210-220 km. con 14litri .
Occhio con questa operazione, ci vuole poco a roivinare quei connettori!!! :wink_:
TRInicco
11/10/2008, 11:05
quindi confermate che sia decisamente strano un consumo così alto?
grazie della guida Marmor, sei un grande uomo! mi sa che farò così, se il concessionario non cede alle mie richieste di garanzia... =(
winter1969
11/10/2008, 11:32
Secondo me sono troppo alti,calcola che io uso la moto solo nei Week-end per smanettare nei passi appenninici e mediamente faccio 18 km/l.Non so se usandola in città sia un consumo normale.
TRInicco
11/10/2008, 11:45
Ho insistito col meccanico e mi ha detto che gliela devo portare martedì mattina e me la smontano perchè potrebbe essere finita una foglia o polvere un po' più grossa del solito sul filtro dell'aria...
Sinceramente non so cosa pensare, se non che questo sia un consumo da gsx-r1000, e che, quindi, la musica debba cambiare.
A presto per gli aggiornamenti, speriamo positivi!
Ho insistito col meccanico e mi ha detto che gliela devo portare martedì mattina e me la smontano perchè potrebbe essere finita una foglia o polvere un po' più grossa del solito sul filtro dell'aria...
Sinceramente non so cosa pensare, se non che questo sia un consumo da gsx-r1000, e che, quindi, la musica debba cambiare.
A presto per gli aggiornamenti, speriamo positivi!
Foglia:blink: ma cosa ha bevuto il tuo meccanico?hai presente la presa d'aria da dove respira l'airbox? è tutta retinata, come diavolo fa a risucchiare una foglia?
bellosguardo
11/10/2008, 14:51
anche io che sono arrivato a 6900 ho notato un aumento di consumo.. se pur lieve cioè fino a l'altro giorno facevo 200 km con 15 euri e poi mi si accendeva la spia.. ora 170 e si accende la spia!!!
TRInicco
11/10/2008, 14:58
anche io che sono arrivato a 6900 ho notato un aumento di consumo.. se pur lieve cioè fino a l'altro giorno facevo 200 km con 15 euri e poi mi si accendeva la spia.. ora 170 e si accende la spia!!!
è troppo dipendente dal prezzo della benzina! dimmi il dato del computer di bordo
Mr.Borlengo
11/10/2008, 15:36
indubbiamente c'è qualcosa che non va...
secondo me è sbagliato usare come parametro gli euro che spendete in benzina, troppe differenze tra un distributore e l'altro...
dopo 2700 km di extraurbano e città anche io sono sempre sui 18 km con un litro (5,5 L/ 100 Km) cioè mai meno di 300 km con un pieno. E' chiaro che se ti fai tutta la futa in terza con continui apri e chiudi la media si abbassa notevolmente...
bellosguardo
11/10/2008, 19:58
il prezzo più o meno è sempre quello... io vado all'agip la sera che costa 6 cent in meno e non è cambiato molto a parte adesso che sta scendendo
DJ D-Powa
11/10/2008, 22:14
La mia beve 7,6 l/100 km da sempre
La uso solo in città... in attesa della patente...
Ed una cosa che proprio non riesco ad evitare é di fare accellerate notevoli tra un semaforo e l'altro..
Quindi diciamo che sono nelle condizioni peggiori per fare economia sulla benza.
Cmq non pensavo che si potesse abbassare la soglia dei consumi sino ai 5-6l/100km
Il Morri
12/10/2008, 00:16
Ed una cosa che proprio non riesco ad evitare é di fare accellerate notevoli tra un semaforo e l'altro..
Quindi diciamo che sono nelle condizioni peggiori per fare economia sulla benza.
Cmq non pensavo che si potesse abbassare la soglia dei consumi sino ai 5-6l/100km
Ti quoto in tutto. :oook:
TRInicco
12/10/2008, 01:52
io fino a un mese fa avevo consumi costanti di circa un litro e mezzo in meno ogni cento km... e c'è da considerare che non ho fatto solo città, anzi, almeno settecentocinquanta dei mille km in questione sono stati fatti su strade di montagna, quindi sì salite dove si consuma di più, ma altrettante discese dove si consuma esponenzialmente meno...!
io sono a 6500 km ed ho notato in questi giorni l'aumento del consumo medio riportato sul display... e' passato da circa 6 a 7.9...... usandola sempre allo stesso modo..........
TRInicco
12/10/2008, 11:29
io sono a 6500 km ed ho notato in questi giorni l'aumento del consumo medio riportato sul display... e' passato da circa 6 a 7.9...... usandola sempre allo stesso modo..........
oh my god! quindi hai il mio stesso problema! e non te ne eri preoccupato?? :dry:
quanto consumavi in media prima?
sinceramente il dato del consumo medio non lo guardo molto spesso e la penultima volta , circa 2 mesi fa' , che l'ho fatto segnava 6,5 o 6,6 non ricordo precisamente...
venerdi' scorso l'ho riguardato ed era a 7.9.......
ad essere sincero non ho notato un aumento di consumo reale della moto , dal pieno a quando si accende la spia faccio sempre 220-240 km a seconda dell'andatura.....
provero' a farlo presente al conce.......
Cioè scusate. Voi davvero con 15 euro ci fate 200 km???
Io con il pieno di 20 euro ci faccio di media tra i 160 e i 170 km...
Dite che è colpa del fatto che abito a Milano o devo andare dal mecca?
PS: da notare che di pieni, in realtà, non ne faccio più da quando il benzinaio mi ha segnato il tappo del serbatoio.
da allora la faccio sempre al self e per non saper ne leggere ne scrivere (con la macchinetta) ci faccio 15 euro e stop.
Ma con 15 euro fatico ad arrivare a 150... consumo segnato dovrebbe essere sui 7l/100km.. e non tiro certo come un dannato tutto il tempo..
Io metto sempre sui 16-17 euri e lo riempio bene bene. Difficile che superi i 200km però. Il più delle volte rimango sotto. Ci vado praticamente solo a lavoro.
Ero fermo ai 6,1 per litro e ieri col pieno fatto, dopo una giornata in moto e 196km fatti (la mattina da solo in garfagnana, il pomeriggio in giro con la donna) ho notato che il consumo è salito a 6,5 e appena arrivato in garage mi si è acces ala spia della riserva, come infatti mi aspettavo.
Secondo me col pieno 300km col cazzo che si fanno.
TRInicco
13/10/2008, 14:59
Io metto sempre sui 16-17 euri e lo riempio bene bene. Difficile che superi i 200km però. Il più delle volte rimango sotto. Ci vado praticamente solo a lavoro.
Ero fermo ai 6,1 per litro e ieri col pieno fatto, dopo una giornata in moto e 196km fatti (la mattina da solo in garfagnana, il pomeriggio in giro con la donna) ho notato che il consumo è salito a 6,5 e appena arrivato in garage mi si è acces ala spia della riserva, come infatti mi aspettavo.
Secondo me col pieno 300km col cazzo che si fanno.
beh, sì, 300 chilometri sono una chimera col pieno! è impossibile a meno che non si faccia tutta autostrada a ritmi da vecchio con fiat 127