PDA

Visualizza Versione Completa : Gomme...fresche o scadute...

franco'56
11/10/2008, 08:36
Mi piacerebbe sapere come stabilire se una gomma è troppo vecchia e se ha quindi perso le caratteristiche originali.
Sulle gomme ci sono le date di produzione ma non quelle di scadenza...
Non so se sto dicendo stronzate ma non abbiamo qualche tecnico preparato che può dare indicazioni?
ciao

el_bandito
11/10/2008, 11:09
ohy franco :)
questo è uno di quei discorsi che non finiscono mai..cercerò quindi di essere abbastanza sintetico.

1. Punto di vista TECNICO
I pneumatici come anche i caschi non hanno una data di scadenza marchiata sopra come un bene di genere alimentare. Le case costruttrici di pneumatici, dopo aver stampato la data di produzione, hanno delle linee guida da utilizzare per conservare al meglio i pneumatici. I gommisti che trattano questo tipo di prodotto hanno uno micro habitat ideale : la temperatura, la posizione di conservazione, etc replicano l'ambiente di vita ideale per i pneumatici e senza una data di scadenza, sarebbero teoricamente "senza scadenza".

2. Punto di vista PERSONALE
Spesso ho montato gomme usate, gomme anche vecchie di 4 anni, anche gomme di cui non ho conosciuto lo stato di conservazione..devo dire che è mooolto difficile "sentire" il limite. La pista è l'unico posto in cui le gomme fanno la differenza, ma è difficile andare in pista con le gomme stradali..quindi.. :)
Ho poi contattato la resp commerciale sia di Dunlop che di Michelin e mi hanno confermato che anche dopo 4 anni di conservazione, le gomme presentato un decadicamento (a livello teorico) del 2/3%..impossibile sentire la differenza su strada.

saluti
el_bandito

Turbo-555
11/10/2008, 11:36
difficile da dire...dipende anche da dove viene conservata una gomma..(alla luce del sole/ombra, posto secco/umido,...)

e dipende ancora di più da cosa chiedi a una gomma...io sono già andato in giro con gomme vecchie di 6-7 anni...e non ho mai avuto problemi ;)

Filomao
11/10/2008, 13:18
Se usi la moto costantemente come fanno le gomme a diventare vecchie?

The Dog
11/10/2008, 13:21
...non saprei...:wacko::wacko::wacko:

el_bandito
11/10/2008, 13:53

se usi la moto, devi per forza avere le gomme montate :wink_:..quindi le gomme si usurano per poi finire il battistrada..non diventano vecchi

franco'56
11/10/2008, 18:36

....è perchè vado piano e ci metto molto ad arrivare a destinazione, così si invecchiano senza consumarsi...
Filomao...:tongue::biggrin3:

ohy franco :)
questo è uno di quei discorsi che non finiscono mai..cercerò quindi di essere abbastanza sintetico.

1. Punto di vista TECNICO
I pneumatici come anche i caschi non hanno una data di scadenza marchiata sopra come un bene di genere alimentare. Le case costruttrici di pneumatici, dopo aver stampato la data di produzione, hanno delle linee guida da utilizzare per conservare al meglio i pneumatici. I gommisti che trattano questo tipo di prodotto hanno uno micro habitat ideale : la temperatura, la posizione di conservazione, etc replicano l'ambiente di vita ideale per i pneumatici e senza una data di scadenza, sarebbero teoricamente "senza scadenza".

2. Punto di vista PERSONALE
Spesso ho montato gomme usate, gomme anche vecchie di 4 anni, anche gomme di cui non ho conosciuto lo stato di conservazione..devo dire che è mooolto difficile "sentire" il limite. La pista è l'unico posto in cui le gomme fanno la differenza, ma è difficile andare in pista con le gomme stradali..quindi.. :)
Ho poi contattato la resp commerciale sia di Dunlop che di Michelin e mi hanno confermato che anche dopo 4 anni di conservazione, le gomme presentato un decadicamento (a livello teorico) del 2/3%..impossibile sentire la differenza su strada.

saluti
el_bandito

Ciao, grazie per le indicazioni.

lelebike
11/10/2008, 19:53
Se vuoi sapere almeno l'anno di produzione le gomme hanno stampato la data che da vedere cosi potrebbe sembrare solo un codice insignificante, es.(1708) vuol dire la diciassettesima settimana del 2008 ti fai 2 conti e vedi in che mese le hanno prodotte.

Filomao
11/10/2008, 20:04
....è perchè vado piano e ci metto molto ad arrivare a destinazione, così si invecchiano senza consumarsi...
Filomao

Maddai Franco, e' impossibile!!!

tio pepe
12/10/2008, 05:17
se le gomme sono in un magazzino come si deve e sono ancora completamente cerate si mantengono perfettamente come se fossero appena uscite dalla macchina per la vulcanzzazione.
come ti hanno detto il decadimento è insignificante.
pagale sui 230 euro montate sulla moto (non portare solo il cerchio) e rodale bene

bellosguardo
12/10/2008, 16:22
ma non è che diventano più dure perdono aderenza? soprattutto quelle davanti? che sarebbe pericoloso visto che in curva è l'unico punto di aderenza...
nel senso che impiegano più tempo a scaldarsi e poi si rischia ad andare via? ci sono dei miei amici che le cambiano ogni anno quasi...

tio pepe
12/10/2008, 18:42
sullo scaffale ancora cerate non si deteriorano
sulla moto quando si toglie la cera perchè la usi si ossida la mescola e si deteriora

quindi vai tranquillo su quelle nuove

su quell emontate , se non la usi per molto tempo potresti fare una cosa che sembra trana ma funziona
stai via 10 mesi negli usa? prendi una bomboletta di silicone spray mche si usa per lubricficare, lo spruzzi sul battistrada e blocchi l'ossidazione
quando tornerai la susi con attenzione fino a farlo andare via e avrai le gomem come le hai lasciate

el_bandito
12/10/2008, 22:15
ma non è che diventano più dure perdono aderenza? soprattutto quelle davanti? che sarebbe pericoloso visto che in curva è l'unico punto di aderenza...
nel senso che impiegano più tempo a scaldarsi e poi si rischia ad andare via? ci sono dei miei amici che le cambiano ogni anno quasi...

è un pò troppo "brutale" la tua affermazione, ma SI, sicuramente avranno un deterioramento nella tenuta, ma ciò che tu hai riassunto in 3 righe, succede in un lasso di tempo compreso tra i 2 e 4 anni.. :rolleyes:

per i tuoi amici che cambiano gomme ogni anno : hanno troppo soldi da spendere :biggrin3: